ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

27 October 2020 The on-line newspaper devoted to the world of transports 05:15 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXV - Numero 31 GENNAIO 2017

TECNOLOGIA INFORMATICA

3 MILIONI DI CONTENITORI, 500 UTENTI: IL BIC BOXTECH DATABASE AIUTA I VETTORI, I CARICATORI, I TERMINALISTI E GLI ALTRI PARTNER COMMERCIALI A MIGLIORARE L'EFFICIENZA ED A RIDURRE I COSTI

Con più di 500 importanti caricatori, spedizionieri e terminal iscritti per l'accesso ai dati, il database adesso detiene informazioni dettagliate su 3 milioni di contenitori e continua a crescere ogni giorno di più.

Lanciato a luglio del 2016, il TCD (BoxTech Technical Characteristics Database) del BIC è un magazzino di dati neutrale, senza scopo di lucro e centralizzato che fornisce ai proprietari ed agli utenti di contenitori una piattaforma finalizzata a scambiare facilmente i dettagli tecnici relativi alla flotta containerizzata.

Il BoxTech TCD ha ricevuto uno straordinario supporto dai caricatori così come dai vettori ed aiuta entrambe le parti ad adeguarsi in modo efficiente alle nuove direttive obbligatorie sulla verifica dei pesi dei container della SOLAS (la convenzione dell'IMO sulla sicurezza della vita in mare).

Ai vettori marittimi ed alle imprese di noleggio contenitori non viene addebitato alcun onere per caricare i dettagli della flotta nel database.

Già oltre 50 vettori marittimi e noleggiatori di container vi hanno caricato i particolari relativi alla propria flotta containerizzata, compresa la CMA CGM, il terzo vettore marittimo in ordine di grandezza, nonché la Seaco, il secondo noleggiatore di contenitori a livello mondiale.

Il database rende più semplice per i caricatori l'adempimento delle direttive recentemente introdotte dalla SOLAS, cosa specialmente importante ora che il periodo di tolleranza dell'IMO è scaduto.

Tuttavia, oltre a quelli che traggono vantaggio dall'accesso automatico all'individuazione della tara per le dichiarazioni di massa lorda verificata della SOLAS, molti utenti si stanno registrando al fine di disporre di un facile accesso alle dimensioni ed al tipo dei contenitori nonché ad altre caratteristiche tecniche.

Semplice da utilizzare, il database BoxTech assicura un rapido ed automatico accesso a dati affidabili.

Esso è disponibile all'uso attraverso un sito web o un'interfaccia di programmazione delle applicazioni, che fornisce l'opzione di integrare automaticamente i dati nei sistemi degli utenti.

Entrambi i metodi contribuiscono a migliorare l'efficienza mettendo in grado i caricatori, gli spedizionieri, i terminal, i vettori e le imprese di leasing, così come gli operatori ferroviari, gli autotrasportatori e gli assicuratori, di evitare l'inutile gestione manuale correlata alla ricerca ed alla raccolta di dettagli quali la tara, le dimensioni ed il carico utile del contenitore.

Il BoxTech TCD assicura un database centralizzato e neutrale a tutte le parti

"La realizzazione di una singola postazione per ottenere la tara dei contenitori ai fini delle dichiarazione della SOLAS ha avuto un ruolo determinante nella nostra decisione di lanciare il database" afferma Douglas Owen, segretario generale del BIC.

"Adesso, dopo quattro mesi, abbiamo constatato che c'è un grandissimo interesse nella filiera della distribuzione al di là della SOLAS".

Una recente indagine degli utenti del BoxTech mostra il significativo impatto che un database BoxTech completamente popolato avrebbe per i caricatori e gli altri della filiera distributiva.

Continua Douglas Owen: "Con l'indagine sugli utenti del BoxTech abbiamo appurato che molti aspetti della filiera distributiva possono essere resi più efficienti se i partecipanti hanno un facile accesso ai dati.

Gli utenti ci dicono che poter disporre dei dati in un unico luogo li rende più efficienti e riduce gli errori.

Tutti coloro che sono presenti nella filiera desiderano abbandonare il reinserimento manuale dei dati".

Per maggiori informazioni sul Boxtech Technical Characteristics Database si può consultare il sito www.bic-boxtech.org.
(da: BIC-Containers-2_2016-web)



PSA Genova Pra'


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Previous page

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail