ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

27 October 2020 The on-line newspaper devoted to the world of transports 04:42 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXV - Numero 15 FEBBRAIO 2017

TRASPORTO FERROVIARIO

IL PUNTO DOPO 57 GIORNI DI SERVIZIO: TRAFFICI COSTANTI ATTRAVERSO IL TUNNEL DI BASE DEL GOTTARDO

I servizi programmati hanno viaggiato finora attraverso il Tunnel di Base del Gottardo lungo 57 km.

Non meno di 2.816 treni passeggeri e 3.980 treni merci sono passati attraverso il più lungo tunnel ferroviario del mondo nel corso di questo periodo.

I servizi InterCity ed EuroCity hanno assistito ad un incremento della domanda di qualcosa come il 30% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Le operazioni non hanno per lo più subito disservizi.

La puntualità sul corridoio del Gottardo è migliorata dall'inizio di dicembre, essendo state conseguite le riduzioni dei tempi di viaggio programmate per i servizi sia merci che passeggeri.

Ciononostante, c'è ancora del lavoro da fare a questo riguardo.

Ci si dovrà concentrare sui ritardi subiti dai treni provenienti dall'Italia e sulla disponibilità di materiale rotabile.

* * *

Il Tunnel di Base del Gottardo è entrato in servizio con successo.

In seguito ad un'intensiva attività di collaudo, i sistemi e le installazioni tecniche si sono adesso dimostrate solide anche nel corso delle normali operazioni.

La stabilità degli orari nazionali è stata sostanzialmente mantenuta.

I tempi di viaggio sul corridoio nord-sud del Gottardo sono pertanto di 30 minuti più brevi di quanto non lo fossero di solito.

La puntualità per i clienti in relazione ai servizi passeggeri sulla linea del Gottardo è aumentata dal 79,6 all'86,8 per cento dai primi di dicembre.

La puntualità nelle coincidenze ad Arth-Goldau è salita dal 94,4 al 97,1 per cento.

Si stanno inoltre effettuando stabilmente operazioni sulla tratta panoramica del Gottardo, con una puntualità prossima al 100%.

Come ci si aspettava, i volumi relativi ai passeggeri sulla tratta panoramica sono calati drasticamente da quando il Tunnel di Base del Gottardo è stato immesso in servizio, essendo altresì bassi a causa del periodo dell'anno.

Per dirla con altre parole, meno di 500 persone viaggiano ogni giorno da Göschenen ad Airolo.

Da aprile ad ottobre un treno straordinario viaggerà da Zurigo a Bellinzona e ritorno sulla tratta panoramica del Gottardo nei week-end e nelle festività pubbliche.

Anche il nuovo "Gotthard Panorama Express" sarà operativo nel periodo sopra indicato, portando i passeggeri in barca da Lucerna a Flüelen, dove essi saliranno a bordo del treno per continuare lungo la tratta panoramica del Gottardo fino al Ticino e viceversa.

La situazione inerente ai servizi dall'Italia resta difficile.

I treni EuroCity da Milano sono spesso in ritardo a partono da Chiasso con un ritardo medio di otto minuti.

Tuttavia, il tempo perduto si può in genere recuperare utilizzando la riserva di tempo di viaggio accumulata da Chiasso d Arth-Goldau.

Complessivamente 43 treni sono stati soppressi dal cambio dell'orario avvenuto l'11 dicembre 2016, in gran parte a causa di guasti ai veicoli.

Grazie al treno sostitutivo appositamente stazionante in Ticino a questo proposito, tuttavia, l'impatto sui servizi nazionali è stato minimo.

La domanda lungo il corridoio del Gottardo è stata alta in modo incoraggiante nel corso delle festività pubbliche, con circa 8.800 persone in media passate attraverso il Tunnel di Base del Gottardo tutti i giorni.

Si tratta del 30% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

In alcuni casi la capacità è stata limitata durante le feste poiché non c'erano abbastanza treni disponibili o perché le limitazioni del sistema hanno impedito la formazione di treni supplementari.

In una manciata di casi, si è dovuto chiedere ai passeggeri di aspettare il treno successivo oppure gli stessi sono stati dirottati sulla tratta panoramica del Gottardo.

La SBB (Ferrovie Federali Svizzere) sta lavorando per risolvere i problemi causati da tutti i picchi aggiuntivi di utilizzazione della capacità.

Volumi di passeggeri molto alti sono attesi per Pasqua, in particolare sui treni EuroCity Zurigo-Milano, il che significa che la gente è stata avvisata affinché prenoti posti sui viaggi alla volta del Ticino (le prenotazioni per i servizi interni alla Svizzera possono fatte in biglietteria ovvero chiamando il Servizio Ferroviario al numero telefonico 0900 300 300).

I riscontri relativi alle prime settimane di operazioni agevoleranno gli ulteriori miglioramenti dei servizi.

Inoltre presso le stazioni di Bellinzona ed Arth-Goldau in futuro verrà collocato altro personale al fine di fornire ai clienti le informazioni ed il supporto operativo.

I servizi merci viaggiano in orario

La SBB Cargo ha dato il via ai propri primi servizi merci attraverso il Tunnel di Base del Gottardo l'11 dicembre 2016.

Anche il "WLV 2017", un orario ad intervalli regolari per il trasporto di merci a carro completo, è stato varato in tutta la Svizzera nello stesso momento.

La SBB Cargo si sta ora adeguando all'accresciuta velocità delle operazioni logistiche e serve alcune località tre volte al giorno invece di una come avveniva in precedenza.

Le tracce ferroviarie per i servizi di trasporto merci lungo il corridoio del Gottardo non sono ancora del tutto utilizzate a causa del periodo dell'anno.

La domanda di trasporto per ferrovia si incrementerà nel corso della stagione più calda specialmente nel settore edilizio.

In media ogni giorno un centinaio di treni viaggiano attraverso il Tunnel di Base del Gottardo.

Essi trasportano circa 41.000 tonnellate di merci quotidianamente, risparmiando l'equivalente di 3.600 viaggi di furgoni.

Il Tunnel di Base del Gottardo sta inoltre apportando vantaggi ai clienti della SBB Cargo: il risparmio di tempo di circa 30 minuti, ad esempio, significa che la PostLogistics può ora attendere fino a tardi per caricare i treni postali diretti in Ticino dal centro corrispondenza di Härkingen nel cantone di Solothurn.

Ciò le consente di dirottare un gran numero di viaggi notturni di furgoni alla ferrovia.

I servizi merci raggiungeranno il loro pieno potenziale - 260 treni al giorno in ciascuna direzione ed una lunghezza del convoglio di 750 metri - quando il Tunnel di Base del Ceneri ed il corridoio da 4 metri apriranno alla fine del 2020.

I servizi di trasporto merci essenzialmente viaggiano in orario e senza ritardi ricorrenti.

I guasti che affliggono le locomotive di diverse società ferroviarie e gli avvisi nei sistemi di monitoraggio dei treni limitano ancora i servizi in casi isolati.

Le cause sono in corso di analisi e vengono intraprese appropriate azioni correttive.

Le tempistiche stabilite per il passaggio attraverso il Tunnel di Base del Gottardo vengono rispettate ed i ritardi in cui i treni possono talvolta incorrere mentre si avviano verso il tunnel possono normalmente essere in tutto o in parte recuperati lungo il percorso.

Solo alcuni servizi merci stano ancora utilizzando la tratta panoramica del Gottardo.

Ciò perlopiù avviene di notte dal lunedì al martedì, quando i lavori di manutenzione nel tunnel limitano la sua capacità ad una sola canna.

La SBB potenzia il corridoio nord-sud del Gottardo

Il nuovo Tunnel di Base del Gottardo incarna la precisione, l'innovazione e l'affidabilità svizzera.

La sua apertura l'11 dicembre scorso ha segnato una tappa importante per il rinnovato corridoio nord-sud del Gottardo.

Nel momento in cui il Tunnel di Base del Ceneri ed il corridoio da 4 metri entreranno in servizio alla fine del 2020, qualcosa come 25 progetti di costruzione saranno stati portati a termine sulla tratta di avvicinamento ai due tunnel di base fra Basilea e Chiasso.

Per mezzo di una gamma di provvedimenti relativi al materiale rotabile, alle costruzioni ed alle operazioni, la SBB limiterà l'impatto sui clienti il più possibile fino a quando i progetti saranno stati completati.
(da: sbb.ch, 6 febbraio 2017)



PSA Genova Pra'


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Previous page

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail