ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

27 October 2020 The on-line newspaper devoted to the world of transports 04:13 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXV - Numero 31 MARZO 2017

STUDI E RICERCHE

PARTE L'INIZIATIVA DI RICERCA EUROPEA SUI MEGADATI

Il progetto di ricerca sui megadati Transforming Transport dell'Unione Europea, varato a gennaio e la cui durata è prevista sino al 30 giugno 2019, si sta preparando a lanciare un progetto pilota ferroviario in Spagna nell'ambito di 13 programmi pilota in Europa riguardanti tutte le modalità di trasporto.

Il Transforming Transport, coordinato dalla spagnola Indra, punta ad essere una dimostrazione tangibile di come i dati generati dal settore dei trasporti e della logistica possano essere sfruttati in modo innovativo utilizzando le tecnologie dei megadati al fine di migliorare l'efficienza e la gestione dei servizi e sviluppare nuove fonti di ricavi o modelli di attività.

Si tratta di uno dei maggiori progetti finanziati dalla Commissione Europea nell'ambito del proprio programma Horizon 2020, in ragione sia del suo budget di 18,7 milioni di euro sia del fatto che ha 47 partner provenienti da Gran Bretagna, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi, fra cui la PTV e la Fraunhofer Germany, la Thales, i gestori di infrastrutture Adif (Spagna) e Network Rail (Regno Unito), nonché diverse università.

I progetti pilota saranno utilizzati per sviluppare e collaudare i nuovi algoritmi basati sulle tecnologie di megadati esistenti che consentono l'integrazione e l'analisi di dati reali derivanti da diverse fonti, lo sviluppo di modelli di trasporto ed il loro sfruttamento in modo che siano più idonei per il processo decisionale.

La città spagnola di Valladolid attuerà uno dei progetti pilota in relazione alla mobilità urbana, la Francia riguardo al veicolo connesso e la Gran Bretagna sul trasporto ferroviario.

Ci si aspetta che i risultati di tali progetti siano riutilizzabili e replicabili anche dopo la fine del progetto.

Ci si attende che l'uso dei megadati possa migliorare l'efficienza operativa di almeno il 15% mediante l'ottimizzazione dell'uso delle risorse e la riduzione dei costi di manutenzione, del consumo di carburante e degli incidenti.

Esso dovrebbe altresì rendere possibile l'offerta di servizi meglio adatti alle esigenze dei clienti, contribuendo inoltre ad ottimizzare i flussi di passeggeri, ridurre l'attesa ed i tempi di consegna delle merci ed evitare l'insuccesso dei collegamenti fra diverse modalità.

La Indra, in collaborazione con la Adif e la Ferrovial Agroman, lancerà un progetto pilota ferroviario sulla linea ad alta velocità Cordoba-Malaga in Spagna.

Le tecnologie dei megadati saranno utilizzate per migliorare la gestione dei lavori di manutenzione sulla linea, ottimizzare le risorse disponibili e ridurre i costi di manutenzione basandosi sull'integrazione, il trattamento e la modellazione di diverse fonti di dati fra le quali la manutenzione, il patrimonio, i dati di traffico, la topologia, i dati sulle sovrastrutture e le informazioni meteorologiche.

Verranno fatte anche previsioni in tempo reale sull'impatto della manutenzione in relazione a determinati eventi per la gestione del traffico ferroviario.
(da: railjournal.com, 21 marzo 2017)



PSA Genova Pra'


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Previous page

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail