ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24 de noviembre de 2020 El diario on-line para los operadores y los usuarios del transporte 02:31 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXV - Numero 15 APRILE 2017

TRASPORTO FERROVIARIO

LA SNCF LOGISTICS REALIZZA IL "TRENO MERCI DIGITALE"

La SNCF Logistics ha costituito un partenariato con la ditta specializzata in monitoraggio di contenitori multimodali Traxens per realizzare quello che essa descrive come "il treno merci digitale".

La società ferroviaria statale francese afferma che il partenariato fa seguito ad una attività di ricerca, lavoro in comune e collaudi durata un anno e finalizzata a sviluppare servizi adatti al trasporto merci ferroviario sulla base di una "nuova soluzione unitaria connessa".

Aggiunge la società: "Questa innovazione digitale sarà operativa nella seconda metà del 2017 e darà luogo ad una nuova generazione di treni merci che contribuirà a migliorare le prestazioni e l'attrattività della ferrovia nel mercato del trasporto delle merci.

Una moltitudine di caricatori afferma di voler fare un maggiore ricorso al trasporto merci ferroviario se verranno presi in maggiore considerazione determinati criteri quali i dati in tempo reale e le consegne puntuali, cose che sarebbero garantite con i futuri treni merci digitali".

L'amministratore delegato della SNCF Logistics, Alain Picard, afferma che il treno merci digitale è stato "un'importante innovazione per collocare il trasporto merci ferroviario al cuore dell'offerta di trasporto nel 21° secolo", aggiungendo: "Il nostro partenariato con la Traxens ci consente di inventare ed attuare una soluzione che apporterà vantaggi a tutti i soggetti attivi nel settore: imprese ferroviarie, società di noleggio di carri ferroviari e caricatori".

La Traxens, una start-up tecnologica costituita a Marsiglia nel 2012, è supportata dalle linee di navigazione containerizzate CMA CGM e MSC.

La società ha progettato il "container connesso", che fornisce informazioni-chiave in tempo reale come l'ubicazione e la temperatura di contenitori.

Una dettagliata presentazione del treno merci digitale avrà luogo in occasione della fiera Transport Logistic a Monaco di Baviera a maggio.

Nello scorso mese di luglio, la MSC si è aggregata alla CMA CGM nel supporto alla Traxens.

L'accordo prevede l'investimento di capitali della CMA CGM e della MSC nella ditta francese di tecnologia e ognuno di questi gruppi è rappresentato nel suo consiglio di amministrazione.

Le due linee di navigazione intendono inoltre impiegare i congegni della Traxens nelle flotte di entrambi i vettori.
(da: lloydsloadinglist.com, 31 marzo 2017)



PSA Genova Pra'


Buscar hoteles
Destino
Fecha de llegada
Fecha de salida


Indice Primera página Noticiario C.I.S.Co.
Página anterior

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Génova - ITALIA
tel.: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail: admin@informare.it