testata inforMARE
Cerca
20 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:35 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 15 APRILE 2017

TRASPORTI ED AMBIENTE

HAPAG-LLOYD: PERCHÉ UN PROGRAMMA DI SCAMBIO DELLE EMISSIONI NELL'UNIONE EUROPEA POTREBBE PORRE UN SERIO PROBLEMA PER IL NOSTRO SETTORE

Alcune settimane fa, il Parlamento Europeo ha votato l'inclusione del trasporto marittimo nel Programma di Scambio delle Emissioni dell'Unione Europea: una decisione che non ha destato molta attenzione, per quanto questo potrebbe cambiare il settore più di quanto la maggior parte di noi possa immaginare al momento.

Il voto non significa che il trasporto marittimo dovrà scambiare le emissioni una sola volta da ora in poi, come ad esempio il trasporto aereo deve fare nell'Unione Europea già da diversi anni.

Ma se dovesse farlo per un periodo di tempo di alcuni anni, ciò significherebbe una distorsione della concorrenza per compagnie di navigazione di linea come la Hapag-Lloyd a vantaggio delle compagnie di navigazione di linea asiatiche, dal momento che queste ultime hanno meno volumi di trasporto nell'Unione Europea.

Il comandante Wolfram Guntermann, direttore gestione ambientale presso la divisione gestione navi ad Amburgo, spiega la situazione complessiva e perché la Hapag-Lloyd preferisce un diverso approccio che non solo serva di più al settore ma possa anche essere più sostenibile per l'ambiente.

Signor Guntermann, che cosa ha deciso il Parlamento Europeo e quali sono i prossimi passi?

Il 15 febbraio scorso il Parlamento Europeo ha votato a favore dell'inclusione del trasporto marittimo nell'ETS (Programma di Scambio delle Emissioni).

L'obiettivo è quello di mitigare le emissioni di CO2, le cosiddette emissioni di gas serra.

I prossimi passi del processo dovranno essere approvati dalla Commissione Europea e dal Consiglio Europeo composto dagli stati membri.

Qual è lo sfondo della decisione del Parlamento Europeo?

C'è una diffusa opinione politica fra gli organismi dell'Unione Europea secondo la quale si dice che l'IMO (International Maritime Organization) si stia dando da fare troppo lentamente.

L'IMO è l'agenzia specializzata dell'ONU responsabile affinché il trasporto marittimo sia sicuro dal punto di vista personale e materiale e per prevenire l'inquinamento marino ed atmosferico derivante dalle navi.

In conseguenza di tale opinione, la normativa MRV (monitoraggio, rapporto e verifica delle emissioni di gas serra) dell'Unione Europea era già stata approvata nel 2015.

Questo sistema di raccolta dei dati a livello locale avrà inizio dal prossimo gennaio per tutte le navi di oltre 5.000 tonnellate di stazza (ad esempio tutte le navi della Hapag-Lloyd).

"È degno di nota il fatto che la MRV non funziona su base globale ma riguarda i viaggi all'interno dell'Unione Europea o fra i porti dell'Unione Europea ed il primo o l'ultimo porto che non sia situato nell'Unione Europea o nella Zona Economica Esclusiva" spiega Wolfram Guntermann.

Sulla scia della normativa MRV, è derivato un dibattito politico in ordine a se il trasporto marittimo debba essere incluso nel già esistente ETS (sistema di scambio delle emissioni dell'Unione Europea).

La Commissione Ambiente del Parlamento Europeo ha deliberato che le emissioni delle navi dovessero essere incluse nell'ETS dal 2023, nel caso che l'IMO non prenda un ulteriore provvedimento a livello globale per ridurre le emissioni di gas serra del trasporto marittimo internazionale entro il 2021.

Tuttavia tali misure sono state approvate dagli stati membri dell'IMO, compresi quelli dell'Unione Europea, afferma il comandante Guntermann: "Questo ha indotto il segretario generale dell'IMO Kitack Lim a scrivere ai principali funzionari europei esprimendo la propria preoccupazione che l'inclusione del trasporto marittimo nel Programma di Scambio delle Emissioni dell'Unione Europea possa minare gli sforzi finalizzati a ridurre le emissioni di gas serra del trasporto marittimo su base globale".

Ma l'IMO non sta facendo niente…?

No, al contrario.

L'Accordo UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change) di Parigi 2015 non fa alcun riferimento alle emissioni del trasporto marittimo internazionale, poiché si tratta di un'attività a livello globale e le emissioni di una nave non possono essere addebitate ad un singolo stato.

Ma l'impegno dell'IMO per affrontare la questione della riduzione delle emissioni di gas serra del trasporto marittimo ha nel frattempo raggiunto una fase avanzata.

"Come sostiene il segretario generale, il lavoro dell'IMO sul controllo di queste emissioni mostra che è stata intrapresa un'azione decisa" afferma Guntermann; "l'IMO persiste nell'obiettivo di una soluzione pienamente globale per il trasporto marittimo internazionale, conseguita mediante la collaborazione fra tutti i suoi stati membri: anche qui, compresi i membri dell'Unione Europea".

Qual è l'attuale stato dell'impegno a livello mondiale per ridurre le emissioni di gas serra nel trasporto marittimo?

Già nel 2011, l'IMO è diventato il primo organismo internazionale ad adottare provvedimenti vincolanti sull'efficienza energetica per l'intero settore in questione con una serie di requisiti tecnici ed operativi per le navi nuove ed esistenti che sono entrate in vigore nel 2013.

A ottobre 2016, l'IMO ha adottato un sistema per la raccolta dei dati sul consumo di olio combustibile delle navi che sarà obbligatorio ed applicabile in tutto il mondo.

La raccolta globale dei dati inizierà per tutte le navi di oltre 5.000 tonnellate di stazza a gennaio 2019.

Questa sarà la prima di un approccio in tre fasi che indurrà una decisione informata in ordine a se siano necessarie alcune ulteriori misure per migliorare l'efficienza energetica ed occuparsi della riduzione delle emissioni dei gas serra del trasporto marittimo internazionale.

È possibile che delle opzioni politiche possano essere prese in considerazione in una fase successiva.

L'IMO ha altresì approvato un "piano d'azione" per lo sviluppo di una strategia esauriente in relazione alla riduzione delle emissioni di gas serra dalle navi, il quale prevede che una strategia inziale sulle emissioni venga adottata nel 2018.

Qual è la posizione della Hapag-Lloyd sulla decisione del Parlamento Europeo?

Il comandante Guntermann afferma: "La Hapag-Lloyd non è contraria alla riduzione delle emissioni di gas serra, piuttosto il contrario!

Ma poiché le nostre attività avvengono a livello globale, noi in effetti siamo favorevoli a decisioni che si possano applicare a tutti i concorrenti nel nostro settore in tutto il mondo.

Pertanto, aderiamo alle opinioni espresse da varie associazioni armatoriali secondo cui la decisione del Parlamento Europeo ha tracciato una rotta sbagliata.

Un sistema a livello locale non servirà ad alleviare le emissioni globali di CO2 come invece viene perseguito dalla soluzione globale dell'IMO.

L'iniziativa unilaterale da parte dell'Unione Europea viene considerata come controproducente rispetto agli sforzi effettuati a livello internazionale".

Ma qual è il nostro problema, quale sarebbe l'impatto dell'ETS (Programma di Scambio delle Emissioni) dell'Unione Europea?

Si potrebbe ritenere l'ETS una misura di mercato alquanto imprevedibile: "Ci si dovrebbe mettere in testa che esso riguarderà il viaggio di una nave fra l'ultimo porto non dell'Unione Europea ed il primo porto dell'Unione Europea" spiega Guntermann.

"Ciò potrebbe costringere gli operatori ad evitare lo scalo nei porti europei od almeno a scalare porti non europei dopo un viaggio su lunga distanza.

In seguito alla Brexit, questo potrebbe comprendere i porti del Regno Unito ed i porti non appartenenti all'Unione Europea nel Mediterraneo".

Evitare i porti europei di sicuro avrà un impatto negativo sull'attività portuale.

Inoltre, il prezzo futuro delle emissioni di CO2 è difficile da prevedere.

"Anche se stiamo parlando di un'importo attuale di circa cinque euro per tonnellata di CO2, sono state espresse opinioni politiche in ordine all'incremento di tale prezzo sino a 30 o persino a 50 euro a tonnellata.

Il consumo di una tonnellata di olio combustibile pesante emette 3,114 tonnellate di CO2.

Come esprime le proprie preoccupazioni la Hapag-Lloyd e come lavora ad un'azione correttiva?

Guntermann: "Noi aderiamo alla dichiarazione del segretario generale dell'IMO Lim secondo la quale un'azione unilaterale o locale che confligga o indebolisca le azioni che sono state attentamente valutate e deliberate dalla comunità globale presso l'IMO minaccia la fiducia a livello mondiale in un sistema coerente ed uniforme della regolamentazione sviluppata dall'IMO.

Le iniziative locali o unilaterali danneggeranno gli obiettivi della comunità internazionale in generale che sono finalizzati a mitigare le emissioni globali di gas serra derivanti dalle navi e saranno in disaccordo con le mete onnicomprensive dell'Accordo di Parigi.

Noi continueremo a dare il nostro stretto supporto alle principali associazioni armatoriali come la World Shipping Council (WSC), la Baltic and International Maritime Council (BIMCO), la European Community Shipowners' Associations (ECSA) e l'associazione degli armatori tedeschi VDR (Verband Deutscher Reeder).

Questo attivo coinvolgimento spazia dall'essere membri della Delegazione WSC presso l'IMO alla partecipazione in vari comitati dell'ECSA, all'European Sustainable Shipping Forum e con la VDR."
(da: hellenicshippingnews.com, 5 aprile 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile