testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:51 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 15 APRILE 2017

LOGISTICA

LE DITTE DI TRASPORTO MERCI TEMONO LA PRECARIETÀ PER LA BREXIT

I proprietari dei carichi ed i loro partner logistici continuano ad essere preoccupati in ordine ad un'intera serie di questioni correlate alla Brexit, fra cui i ritardi nei porti, l'aumento della complessità e dei costi e le difficoltà nell'assumere buon personale.

Ma fra le maggiori preoccupazioni c'è la potenziale "precarietà" se nessun accordo commerciale venisse raggiunto fra Regno Unito ed Unione Europea, o persino se ciò si verificasse.

I rappresentanti delle suddette categoria hanno dichiarato in occasione della conferenza "Keep Britain Trading" della FTA (Freight Transport Association) svoltasi a Londra che il raggiungimento di un accordo relativo a nuove relazioni commerciali sarebbe di fondamentale importanza, unitamente a processi senza attriti che consentirebbero alle spedizioni di essere movimentate fra il Regno Unito e l'Unione Europea nel modo più semplice possibile.

Richard Ballantyne, amministratore delegato della BPA (British Ports Association) afferma che la preoccupazione numero uno dei porti britannici appartenenti al suo ente è quella nel campo della semplificazione, ad esempio in relazione ai controlli alle frontiere.

"La questione è amplificata del settore del ro-ro" ha osservato.

"I porti sono colli di bottiglia naturali, di modo che appena iniziamo a controllare (i carichi ed i veicoli in partenza od in arrivo) questo potrebbe causare un sacco di problemi nei porti.

E ci sarebbero costi.

Il governo ha nelle proprie facoltà quella di servirsi di un sistema di tocco leggero alla frontiera".

Ballantyne dichiara che le tariffe non sono propriamente una preoccupazione per i porti, "dal momento che esse vengono riscosse lontano dal porto".

Egli peraltro è preoccupato circa le possibili complicazioni in Irlanda.

"Nel Mar d'Irlanda, la comune area di transito non prevede controlli dell'immigrazione e c'è il potenziale di nuovi controlli dove non ce ne sono mai stati" ha osservato.

In assenza di una libera circolazione delle merci, una cosa essenziale sarà costituita dalla semplificazione doganale, "senza che ci debba trattare l'un l'altro come un paese terzo" afferma Richard Currie, direttore degli affari pubblici alla UPS.

La seconda questione è quella del mantenimento dei collegamenti, mentre la terza priorità è rappresentata dal sistema di permessi ECMT (Conferenza dei Ministri dei Trasporti Europei) per i veicoli pesanti che sono registrati quando vanno nei paesi ECMT, ha aggiunto.

Kevin Lucas, direttore operazioni della filiera distributiva alla Neovia Logistics, fra i cui clienti c'è la Jaguar Land Rover, commenta: "Penso che la cosa peggiore sia l'incertezza in termini di forza lavoro".

Lucas riconosce che l'immigrazione è stato un fattore fondamentale per il referendum del Regno Unito, ma il settore logistico si affida moltissimo ai cittadini dell'Unione Europea non appartenenti al Regno Unito, in particolare per quanto riguarda i magazzinieri ed i camionisti.

"E così abbiamo bisogno di chiarezza e certezza.

C'è già carenza e potrebbe esserci un esodo.

Con un tasso di disoccupazione inferiore al 5%, dove andremo a prendere la gente per riempire questi vuoti?" si è chiesto.

Zoe Heason, prima acquirente di categoria regionale per logistica e auto della BOC Gases, commenta: "Prioritariamente, il settore della logistica dev'essere in grado di continuare a fare quello che fa meglio.

Dobbiamo essere capaci di commerciare a livello internazionale ed essere capaci di portare in giro il nostro talento.

Non dobbiamo avere ritardi alle frontiere.

Ad esempio, il nostro gas ha una breve durata, quasi come le mele.

Ed i campioni sanitari possono durare solo poche ore.

Siamo anche preoccupati della carenza di autisti e degli addetti.

Vogliamo evitare i confini terrestri irlandesi e pertanto vorremo che l'area di viaggio comune venisse conservata.

E siamo preoccupati dal fatto che se ci fosse precarietà, bisognerebbe che i fornitori dei servizi venissero da noi a dirci che si tratta di un servizio cui si può provvedere".

Terry Murphy, direttore delle operazioni nazionali di distribuzione presso il venditore al dettaglio John Lewis, afferma di avere preoccupazioni simili.

"I principali obiettivi sono quelli di evitare disservizi nella movimentazione delle merci e delle persone" ha dichiarato.

Una cosa fondamentale che viene richiesta è la chiarezza e la sicurezza, al fine di "farsi un'idea di che cosa accadrà.

Ma poi occorre anche un periodo di tolleranza se occorre che le cose cambino".

Continua Murphy: "Poiché il Regno Unito è l'economia di punta per le vendite e le prestazioni online, vendiamo un sacco alla Francia ed alla Germania ed al Canada eccetera.

Là il cliente ha fatto l'ordinazione e deve riceverla alla svelta.

E con la moda online, abbiamo anche una percentuale di ritorni".

Riassume poi: "Pertanto, c'è un'implicazione inerente alla gente, un'implicazione inerente ai costi ed un'implicazione inerente alla clientela".

Lucas della Neovia commenta: "Se siamo d'accordo con la decisione, dobbiamo evolverci per far sì di essere abbastanza flessibili da adattarci ad essa.

Dobbiamo guardare a come rendere le cose più reattive.

Come inserire i veicoli autonomi?

Ciò ci dà l'opportunità di inserire alcune di queste cosa per portar dentro la gente".

Lucas afferma che partendo dal presupposto che il Regno Unito avrà una diversa struttura tariffaria in futuro rispetto a quella dell'unione doganale dell'Unione Europea, le norme di origine diventeranno sempre più importanti, assieme alle procedure operative standard richieste per conservare traccia di tutte le origini di ogni componente relativa ai prodotti.

"Negli Stati Uniti, abbiamo dovuto adeguarci all'ingresso doganale EDI" sottolinea.

"È stato difficile, ma adesso siamo in una situazione molto più flessibile per farlo.

Questo ci ha fornito la piattaforma che dobbiamo copiare.

Se l'avremo realizzata, saremo leader del mercato in modo naturale.

Perciò, l'innovazione ci dà le opportunità".

Periodo di transizione

Currie della UPS concorda sul fatto che le imprese debbano essere ottimiste.

"Ma abbiamo bisogno di un periodo di transizione dopo avere aderito alla FTA, perché se ci sono sistemi doganali da realizzare, le realizzazioni dovranno essere aggiornate per diventare conformi alle dogane, ad esempio.

L'avvento della precarietà potrebbe fermare i traffici all'interno dell'Unione Europea.

Non è in effetti la gente qui presente che dovrà adattarsi o le nostre controparti in Francia e Germania.

Saranno le autorità doganali a doverlo fare: non solo le nostre dogane, ma anche quelle in Germania e Francia ed in altri stati membri dell'Unione Europea.

James Hookham, vice direttore generale della FTA, sottolinea come ci siano alcuni rappresentanti del governo presenti alla conferenza in grado di prendere nota di queste osservazioni in ordine ai requisiti per i cambiamenti nell'ambito delle organizzazioni doganali, aggiungendo: "Ma proprio perché stiamo tornando indietro di 20 anni nel reintrodurre le dogane (direttive fra Regno Unito ed Unione Europea) cerchiamo di non tornare indietro al modo in cui facevamo le cose nel 1992.

E probabilmente ci sono un sacco di cose da mettere in atto nell'attuale sistema in modo da migliorarlo".

Sottolinea Currie: "C'è anche l'opportunità per noi di lavorare con le autorità per far sì che il sistema che abbiamo sia migliore".

Ma un rappresentante dello ESC (European Shippers' Council) ha commentato: "Abbiamo questo genere di discussioni nell'Europa continentale e spesso si riferiscono all'IVA.

Se non ci fosse un'armonizzazione, la conseguenza sarebbe quella di seccature alla frontiera, nonché per le dichiarazioni riassuntive di ingresso.

Se non trovassimo una soluzione, questo potrebbe essere un problema".

Commenta Currie: "Se ci fosse un qualche tipo di sistema di pagamento differito, specialmente per le spedizioni di basso valore, la cosa sarebbe molto buona".

L'amministratore delegato della BPA Richard Ballantyne ha sottolineato la difficoltà di sapere cosa c'è all'interno degli autoveicoli adibiti al trasporto merci quando vanno sui traghetti.

"Come fare a sapere che cosa c'è sul traghetto? Al momento, non hanno quella informazione".

Scorte maggiori e costi più alti

Lucas della Neovia aggiunge: "Poiché non abbiamo quel flusso di ro-ro in porto, ciò ci richiede di detenere più scorte, perché non possiamo ridurre il livello del servizio e questo comporta costi aggiuntivi".

Murphy sottolinea l'importanza di sapere esattamente dove sono le scorte e le merci movimentate, al fine di minimizzare queste esigenze di scorte aggiuntive e di costi.

E c'è anche un fattore spazio, nota Ballantyne, aggiungendo che "Dover non dispone di molto spazio.

Questo potrebbe essere un'opportunità per altri porti che ne hanno, ma ci sarà un costo per quello".

Precarietà

Riguardo alle preoccupazioni circa una possibile precarietà, il parlamentare David Jones, ministro di stato al dipartimento per l'uscita dall'Unione Europea, in occasione del discorso di apertura alla conferenza, ha chiarito che dovrebbe esserci un "periodo di attuazione" per consentire gli adeguamenti al nuovo regime.

Ma egli è stato meno chiaro circa la possibilità di un "accordo transitorio": un periodo di tempo allungato, dopo i due anni iniziali per i negoziati di uscita del Regno Unito, in cui negoziare un accordo commerciale fra Unione Europea e Regno Unito.

Jim Rollo, vice direttore dell'Osservatorio delle politiche commerciali del Regno Unito presso l'Università del Sussex ed ex capo economista del Foreign Office, unitamente ad altri commentatori, sostiene che la probabilità che un accordo commerciale significativo venga negoziato entro la finestra iniziale biennale sia bassa, ritenendo che un periodo di transizione sarebbe necessario per evitare una situazione in cui i traffici fra Regno Unito ed Unione Europea siano costretti a tornare alle regole del WTO, almeno fino a quando non possa essere negoziato un accordo di libero scambio.

Peraltro Rollo ha dichiarato che l'attuale clima politico nel Regno Unito significa che questo periodo transitorio di negoziati sembra meno improbabile.

Dal momento che apparentemente il governo di Theresa May viene trascinato verso una cosiddetta "Brexit difficile" dai membri euroscettici del proprio partito e governo, controllato da media giornalistici prevalentemente di destra nel Regno Unito che attaccano qualsiasi cosa tranne la Brexit difficile, gli osservatori della logistica temono che lo scenario più probabile ora sia che il Regno Unito abbandonerà l'Unione Europea senza un accordo sul libero scambio e sarà costretto a tornare alle regole del WTO, comprese le barriere tariffarie e non tariffarie.

Per quanto, è possibile che vi sia un periodo di implementazione per alleviare la precarietà, che rappresenta forse lo scenario cui il settore del trasporto merci e della logistica ed i suoi clienti, le imprese di importazione ed esportazione, dovrebbero prepararsi, esercitando nel contempo una seria azione di lobby a favore di un periodo di transizione per consentire ulteriori negoziati in vista del conseguimento di un accordo a lungo termine più stabile e favorevole fra il Regno Unito e l'Unione Europea.
(da: lloydsloadinglist.com, 30 marzo 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile