testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:42 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 30 APRILE 2017

TRASPORTO FERROVIARIO

IL TRASPORTO MERCI FERROVIARIO CINA-EUROPA CONTINUA A VOLARE IN ALTO

I treni merci raramente attirano l'attenzione dei media rivolti al grande pubblico.

Peraltro, l'arrivo il 18 gennaio presso il terminal London Eurohub della DB Cargo a Barking, nella zona orientale di Londra, è stato leggermente diverso.

Il treno da 34 TEU aveva viaggiato più di 12.000 km alla volta della Gran Bretagna da Yiwu nella Cina orientale ed è stato il primo servizio merci di sempre a completare il viaggio.

Il treno, al quale sono occorsi 18 giorni per transitare attraverso otto paesi, ha ricevuto un benvenuto da VIP, con ballerini della Danza del Leone cinese e troupe di televisioni di tutto il mondo ammassate a commentare il suo arrivo.

Tale forte interesse è dovuto al potenziale del trasporto merci ferroviario transeuroasiatico diretto alla volta delle imprese britanniche di logistica e spedizioni.

Il viaggio ha richiesto circa la metà del tempo occorrente per un simile viaggio marittimo ed è costato approssimativamente la metà di un viaggio di trasporto merci aereo equivalente.

"Questo momento è stato importante per dimostrare che siamo in grado di far viaggiare il treno in meno di 18 giorni alla volta del Regno Unito" ha dichiarato Carsten Pottharst, amministratore delegato del gruppo svizzero InterRail, l'operatore del servizio, il quale ha aggiunto che la sua società spera di aggiungere altri servizi britannici in futuro.

"Ciò dipende da quanta merce da trasportare riusciremo ad ottenere dal Regno Unito alla Cina: se vogliamo avere più treni in direzione est, dovrebbe essercene di più".

L'ottimismo di Pattharst riflette la recente crescita del mercato del trasporto merci ferroviario Cina-Europa.

Londra è ora la 15a città europea servita da treni diretti dalla Cina che collegano destinazioni in Germania, Polonia, Paesi Bassi, Belgio, Italia e Spagna su una rete transcontinentale di oltre 40 direttrici.

I treni raggiungono l'Europa utilizzando la tratta meridionale della Ferrovia Transiberiana dalla Cina settentrionale oppure, come nel caso del convoglio londinese, transitando attraverso la Cina occidentale ed il Kazakhistan e collegandosi alla Transiberiana ad Ekaterinburg.

Il treno di Barking è stato caricato con una varietà di beni di consumo ed articoli di abbigliamento provenienti da fornitori all'ingrosso nella zona di Yiwu.

I treni diretti alla volta dell'Europa trasportano anche prodotti informatici ad alta tecnologia come i computer laptop ed i telefoni cellulari prodotti da società multinazionali in fabbriche della Cina occidentale.

Infatti, la Hewlett Packard viene considerata la pioniera del primissimo treno merci Cina-Europa, che aveva inviato laptop e monitor LCD da Chongqing a Duisburg nel 2011.

La velocità del servizio lo rende particolarmente attraente per tali fornitori al fine di far fronte a finestre di vendita rigorose.

La cosa è specialmente vantaggiosa per i produttori situati in luoghi molto distanti dalla costa cinese e vettori e spedizionieri come la DHL, la Geodis, la Haltrans, la Essers e la Wagonborg hanno risposto a questa domanda, presentando opportunità per le società come la InterRail, che ha condotto i suoi primi test di trasporto merci ferroviario intermodale nel 2012.

Essa ha iniziato ad effettuare servizi regolari di treni-blocco nel 2014, crescendo di oltre il 250% da allora.

Dal proprio hub di Yiwu, e lavorando in stretta collaborazione con le partecipate delle Ferrovie Cinesi CRCT e CRIMT, la InterRail ora serve Duisburg e Madrid due volte alla settimana e ha istituito un servizio di ritorno Madrid-Duisburg-Yiwu.

Essa ha inoltre recentemente effettuato un servizio di collaudo alla volta di Riga in Lettonia.

"I servizi Cina-Europa ed Europa-Cina rappresentano approssimativamente un quinto degli introiti complessivi del nostro gruppo" afferma Hans Reinhard, presidente del gruppo InterRail.

"Ci aspettiamo una ulteriore crescita di almeno il 150% da qui al 2020".

Fra gli altri operatori di spicco c'è la Felb (Far East Land Bridge), appartenente per il 75% alla RZD (Ferrovie Russe).

La Felb ha iniziato ad operare nel 2008 ed ora assicura regolari servizi intermodali "Rapidi" di 14-18 giorni utilizzando la Transiberiana fino a Malaszewicze, Varsavia, Amburgo, Duisburg e Milano da Suzhou, Changsha, Shenyang e Changchun, con viaggi di ritorno alla volta di Shenyang e Suzhou.

Essa offre altresì servizi LCL (containerizzati a carico parziale) da Suzhou ed Incheon (Corea), nonché importazioni/esportazioni da Suzhou e Guangzhou a Mosca.

La rete logistica della società si allunga fino a Qingdao, Pechino, Tianjin, Dalian, Yingkou, Pusan, Tokyo e Kobe.

Anche la DB (Ferrovie Tedesche) è pesantemente coinvolta nel trasporto merci ferroviario transcontinentale.

Essa ha costituito la TEL (Trans Eurasia Logistics ) con la RZD nel 2008, che funge da operatore ferroviario neutrale, movimentando operazioni di trasporto e coordinando gli accordi di acquisizione e le società ferroviarie che forniscono la trazione lungo la tratta.

La DB Schenker serve altresì clienti e città in tutta la Cina, effettuando consegne in destinazioni situate in Germania e Polonia.

Volumi più alti

Questa rete in crescita e la frequenza di servizio si traducono inevitabilmente in volumi più alti.

La DB afferma che più di 40.000 TEU sono stati trasportati fra Cina e Germania nel 2016, un record, e che essa si aspetta che questa cifra cresca sino a 100.000 unità da qui al 2020, oltre il triplo del quantitativo trasportato nel 2014.

I risultati del 2016 della RZD Logistics rivelano una tendenza simile e la partecipata della RZD riferisce che i treni in transito dalla Cina all'Europa hanno trasportato 73.000 TEU sulla rete russa l'anno scorso.

Peraltro il recente picco di traffico non è stato indotto solamente dalla crescita di mercato organica.

La volontà politica proveniente dall'est, nello specifico la strategia Una Cintura Una Via cinese, che era stata annunciata nel 2013 e formalmente adottata dal presidente Xi Jinping nel 2015, viene citata quale fattore primario della recente impennata dei volumi.

La strategia è finalizzata al ripristino dell'antica "Via della Seta" dalla Cina all'Europa incoraggiando gli investimenti nelle reti di trasporto e logistica eurasiatiche, compresa la ferrovia, per dare impulso ai traffici ed agli investimenti cinesi, nonché all'integrazione economica.

Oltre 40 protocolli d'intesa ed accordi di cooperazione sono stati siglati con paesi lungo la direttrice dal 2013.

E secondo Wing Chu, economista di primi livello presso lo Hong Kong Trade Development Council, la Una Cintura Una Via viene considerata come un piano di cooperazione a lungo termine.

"Nei prossimi anni vedremo la Cina perseguire tale via in modo convinto, non solo a livello governativo lavorando a più stretto contatto con i paesi di Una Cintura Una via, ma anche particolarmente a livello aziendale ed imprenditoriale mediante l'incremento dei traffici e degli investimenti nei suddetti paesi" afferma Chu.

"La ferrovia è un importante fattore nell'ambito di questo sviluppo macroeconomico".

Il grado con il quale la Cina è impegnata nelle ambizioni ferroviarie relative alla strategia è divenuto evidente a giugno del 2016.

Otto treni merci transeuroasiatici sono partiti da otto città cinesi simultaneamente l'8 giugno, diretti a destinazioni in tutta Europa.

Tutti quanti trasportavano TEU di color blu reale, con il nome del nuovo servizio CR (China Railway) Express stampato su ognuna delle unità da 40 piedi.

Gli stessi contenitori del CR Express hanno effettuato il viaggio alla volta di Barking e società come la InterRail e la Felb dispongono ora dell'opzione di utilizzare questi container, in proprio o noleggiandoli ad altri situati ovunque, per i loro servizi ferroviari transeuroasiatici.

Come i contenitori con il marchio delle compagnie di navigazione che adesso si vedono in giro per il mondo, le migliaia di TEU blu ora in circolazione diffondono il marchio Cina.

Il ruolo della ferrovia nella Una Cintura Una via è sostenuto dai finanziamenti per i servizi di trasporto merci transcontinentali adesso offerti dai governi regionali cinesi.

Infatti, Reinhard ed il direttore marketing della Felb Leonardo Vender ammettono che il Fondo Nuova Seta è la ragione principale per cui essi sono stati in grado di accrescere i propri rispettivi servizi di così tanto ed in un così breve periodo di tempo.

Anche se Chu afferma che il livello delle sovvenzioni non è chiaro - alcuni ritengono che essi potrebbero coprire grosso modo la metà dei costi - l'intento generale è che la ferrovia rappresenti il 25% delle merci trasportate dalla Cina occidentale ed interna all'Europa con l'obiettivo a lungo termine di rendere redditizi questi servizi.

Attualmente la ferrovia costituisce meno dell'1% di tutte le esportazioni dalla Cina.

"Disponendo della ferrovia, così come facendo uso del trasporto aereo e marittimo, le industrie e le città di queste regioni possono ora scegliere come vogliono trasportare i propri prodotti" afferma Chu.

Tuttavia, per diventare un servizio davvero redditizio, ci sono alcuni ostacoli che il trasporto merci ferroviario transeuroasiatico deve superare.

Miglioramenti

Anche se i tempi di viaggio sono certamente migliorati - si dice che alcuni treni da Chengdu alla Polonia abbiano completato il viaggio in 10,5 giorni - c'è ancora spazio per miglioramenti all'infrastruttura ed al processo logistico.

Investimenti senza precedenti nelle infrastrutture ferroviarie cinesi nel corso dell'ultimo decennio stanno a significare che le sue città più importanti sono ora ben collegate.

Anche i collegamenti ferroviari con le strutture logistiche stanno migliorando, mentre la Russia ha investito miliardi di rubli negli ultimi anni per migliorare la capacità ed incrementare la velocità di crociera sulla Transiberiana.

Anche il Kazakhistan è impegnato in un programma di aggiornamento ferroviario da 2,7 miliardi di dollari USA che comprende 724 km di binari così come locomotive e carri merci, ed il suo presidente Nursultan Nazarbayev è da lungo tempo un sostenitore del ripristino della Via della Seta.

Tale programma è forse espresso al meglio dalla realizzazione del progetto Khorgos Gateway.

Situato al confine fra Kazakhistan e Cina, il futuro hub logistico ed industriale è presentato come il nuovo Dubai e copre una colossale area di 5.470 ettari.

Essa comprende il Khorgos Gateway Inland Container Dock da 129,8 ettari, una stazione per il cambio dello scartamento ferroviario per la tratta transeuroasiatica, che ha una capacità per sei treni alla volta, e può lavorare 580.000 TEU all'anno.

Tuttavia, la qualità delle infrastrutture ferroviarie in alcuni degli altri paesi di transito al di fuori dei corridoi-chiave non arriva a questo standard, cosa che paralizza il progresso.

Anche se la InterRail effettua un servizio quindicinale fra Yiwun e Teheran e la Turchia è servita attraverso il Mar Caspio ed il Mar Nero, si tratta di servizi simbolici e non di base.

Anche il desiderio delle Ferrovie Cinesi di un terzo collegamento transeuroasiatico da Kunming attraverso Myanmar, Bangladesh, India, Pakistan, Iran, Turchia ed Europa è ancora lontano dal realizzarsi.

Quale partecipante alla Una Cintura Una Via, la Cina sta spingendo, e notevolmente finanziando, un vasto programma di investimenti in infrastrutture euroasiatiche.

La China Development Bank stima che 900 progetti infrastrutturali della Una Cintura Una Via per un valore di 890 miliardi di dollari USA che spaziano dalla ferrovia alla strada, ai porti ed agli oleodotti sono in programma o in corso in 64 paesi.

Ci si aspetta che le banche politiche cinesi come la China Development Bank e la China ex-Im Bank facciano la parte del leone in ordine ai finanziamenti.

Tuttavia, la Cina sta introducendo metodi aggiuntivi per far fronte all'inevitabile divario d'investimento: il Fondo Via della Seta da 40 miliardi è stato istituito a gennaio 2014 per supportare tali progetti e la AIIB (Asian Infrastructure Investment Bank) d'ispirazione cinese costituita a gennaio 2016 tenendo conto della Una Cintura Una Via ha 57 membri ed offre un ulteriore stanziamento di 100 miliardi di dollari USA.

Nel 2015, ciò si è tradotto in investimenti per 15 miliardi di dollari USA in iniziative correlate alla Una Cintura Una Via da parte della Cina e ad un corrispondente investimento di 8,2 miliardi di dollari USA da parte di singoli stati.

Si prevede che queste cifre aumentino notevolmente nel 2016 e 2017.

La cosa notevole, peraltro è che non ci sono solamente i muscoli finanziari cinesi a supporto di questi progetti.

La Cina si sta rivolgendo sempre più ai fondi pensionistici internazionali, alle compagnie di assicurazione, ai fondi sovrani d'investimento e ai capitali di rischio privati per supportare i propri piani.

Henry Tilman, presidente ed amministratore delegato della Grisons Peak, una banca d'investimento con sede a Londra, ha dichiarato al Financial Times a maggio 2016 che queste istituzioni sono sempre più attratte dai ritorni a lungo termine del 6-8% in alcune infrastrutture collegate alla Una Cintura Una Via.

Anche le istituzioni statali vi sono interessate.

La IE Singapore, il Consiglio per il Commercio e lo Sviluppo statale, si è associata alla China Construction Bank per finanziare i progetti della Una Cintura Una Via per un valore di 22 miliardi dollari USA.

Inoltre, Chu afferma che anche le istituzioni finanziarie di Hong Kong, la tradizionale fonte della finanza cinese, stanno guardando da vicino all'iniziativa della Una Cintura Una Via.

Molti di questi investimenti saranno finalizzati al miglioramento dei processi logistici per la ferrovia.

L'attraversamento delle frontiere ed il passaggio dallo scartamento di 1.435 mm a quello di 1.520 mm e ritorno restano una notevole difficoltà ed un ostacolo alla riduzione dei tempi di viaggio.

Vender afferma che la capacità presso molte stazioni di confine in particolare rappresenta una preoccupazione e richiede miglioramenti, specialmente dal momento che i flussi delle merci trasportate continuano ad incrementarsi.

Anche l'accesso alla rete europea è un problema a causa delle attuali limitazioni alla velocità ed agli slot.

Allo stesso modo, anche se le procedure alle frontiere sono state notevolmente migliorate negli ultimi anni in seguito all'avvento dell'Unione Doganale Eurasiatica, che consente l'uso di un unico foglio identificativo per un singolo TEU - riducendo i tempi di trasferimento da qualcosa come tre giorni in precedenza ad un massimo di sei ore adesso - Reinhard ritiene che ci sia ancora spazio per un potenziamento.

"Potrebbero esserci ulteriori miglioramenti in ordine al trasferimento elettronico dei dati fra ferrovie ed operatori con l'obiettivo di minimizzare lo scambio di documentazione cartacea" afferma.

"In secondo luogo, avrebbe senso il consolidamento alla frontiera dei treni in ingresso alla CSI allo scopo di consentire il loro uso completo quando è possibile effettuare treni più lunghi nella CSI.

I treni potrebbero essere smistati in convogli di minore lunghezza ai sensi della lunghezza massima europea".

Inoltre, le modifiche alle procedure doganali potrebbero aggiungere una nuova dimensione a quelli che al momento sono soltanto servizi da punto a punto.

Anche se il trasporto marittimo alla volta dei lucrosi mercati dell'Europa occidentale ha indotto la crescita agli inizi, Che afferma che solo quando i treni potranno catturare merci nei paesi in cui transitano la ferrovia transeuroasiatica realizzerà il proprio vero potenziale.

"Se vogliamo assistere ad una grossa crescita dei volumi, allora deve verificarsi qualche adeguamento per far sì che i treni fermino in altri paesi lungo la tratta per caricare e scaricare merci" dichiara Chu.

"La Cina sta spingendo forte per negoziare con altri paesi le operazioni del CR Express al loro interno al fine di incoraggiare la cooperazione affinché questo accada e per catturare altre attività".

Europa-Cina

C'è inoltre la pressante esigenza di dare impulso al trasporto di merci sui treni di ritorno dall'Europa alla Cina.

Malgrado la Cina sia il secondo partner commerciale in ordine di grandezza per l'Unione Europea dopo gli Stati Uniti, nonché una delle sue maggiori fonti singole di esportazione, l'affidamento dell'Europa sulle importazioni cinesi a buon mercato ha significato che nel 2016 c'è stato uno squilibrio commerciale di 174 miliardi di dollari USA.

Ciononostante, la Cina è ora il mercato di esportazione dalla crescita più rapida per l'Europa ed i traffici complessivi si sono incrementati sensibilmente.

In seguito al picco del 37,7% dal 2010 al 2011, quando il valore delle esportazioni era aumentato sino a 113,45 miliardi di euro, ed all'ulteriore incremento dal 2011 al 2012 per 136,42 miliardi di euro, la crescita era continuata per le esportazioni per un valore di 170,14 miliardi di euro nel 2016, allo stesso livello delle cifre del 2015.

Ci si aspetta che la tendenza continui, in particolare in seguito alla sottoscrizione di un esaustivo Accordo di Investimento Unione Europea-Cina a novembre del 2013, che allevia le limitazioni inerenti all'accesso al mercato e fornisce una struttura giuridica più sicura e più semplice.

Tutto ciò offre un significativo potenziale per il trasporto merci ferroviario.

Attualmente le esportazioni europee alla volta della Cina si concentrano sui macchinari ed equipaggiamenti, sulle auto, sugli aerei e sui prodotti chimici.

Tuttavia, Chu afferma che la forte domanda in Cina, in particolare nell'ovest del paese, per merci di lusso europee come gli articoli di moda ed i prodotti alimentari surgelati di prima qualità, potrebbe stimolare l'interesse per spedizioni ferroviarie più rapide.

Chu aggiunge che il governo cinese sta compiendo il passo senza precedenti di incoraggiare le importazioni per ferrovia.

Peraltro è improbabile che questo possa riequilibrare la bilancia commerciale e la ferrovia deve avere la flessibilità di servire più destinazioni lungo la tratta.

La Russia è la destinazione ovvia per questo.

Tuttavia, poiché le sanzioni economiche di rappresaglia come quelle imposte dall'occidente nel 2014 hanno bloccato l'esportazione di prodotti agricoli in Russia, ai vettori europei è stato impedito l'ingresso in questo potenzialmente lucroso mercato.

Reinhard afferma che il trasporto Russia-Europa di InterRail è stato quasi del tutto cancellato e che le spedizioni in transito di alcuni prodotti sono adesso vietate.

Ma poiché Reinhard cita le grandi opportunità per incoraggiare più vettori e spedizionieri con sede in Europa ad utilizzare il trasporto merci ferroviario alla volta della Cina, sembra che la questione russa si possa escludere al momento attuale.

"Alcuni clienti europei della logistica devono ancora comprendere del tutto come essi possano integrare i servizi di trasporto merci ferroviario all'interno dei propri sistemi logistici interni" dichiara.

Reinhard aggiunge che la InterRail è già attiva nell'Asia centrale e prevede che in seguito agli incrementi attesi del prezzo del petrolio le economie di questi paesi miglioreranno, dando impulso alla domanda dei propri servizi.

Vender afferma che la Felb non ha subito alcuna limitazione delle attività dalla Russia e che essa sta osservando ulteriori opportunità di crescita in Corea e Giappone e "virtualmente in ogni località lungo la ferrovia Transiberiana".

Spiega poi che è compito della società e degli spedizionieri quello di rendere visibili ai clienti la disponibilità ed i vantaggi di questi servizi.

"Una ulteriore espansione è imminente dal momento che stiamo esplorando nuove opzioni al servizio dei paesi nordici, della Francia e verosimilmente della Spagna" afferma Vender.

"Non escludiamo Taiwan e le Filippine, che un giorno potrebbero trarre vantaggio dai nostri servizi ferroviari".

Tuttavia, poiché le sovvenzioni ai servizi diretti ad ovest dovrebbero terminare nel 2020, sia Vender che Reinhard sono cauti circa le prospettive al di là di questa data.

La speranza è che l'offerta di servizi di trasporto merci ferroviario transeuroasiatici sia abbastanza abbondante e matura da diventare autosufficiente a partire da quel momento.

E poiché sta crescendo l'entusiasmo nei paesi di transito dal momento che essi traggono vantaggio dal miglioramento delle infrastrutture e dalla relativa crescita economica, ci sono tutte le possibilità che la cosa si realizzi davvero.

La Cina quindi guiderà pure la Nuova Via della Seta, ma sembra che chiunque lungo la tratta sia autorizzato a salire a bordo.

"Pensiamo che l'era dell'alternativa ferroviaria fra Cina ed Europa sia appena iniziata" afferma Vender.
(da: railjournal.com, 18 aprile 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile