testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:46 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 30 APRILE 2017

LEGISLAZIONE

LIMITI D'IMBALLAGGIO PER I CARICHI CONTAINERIZZATI: IL CASO MAERSK TANGIER

Il Maersk Tangier è la prima causa inglese a prendere in considerazione i limiti d'imballaggio per i carichi containerizzati ai sensi delle Regole dell'Aja-Visby.

Il Consigliere della Regina Robert Thomas Benjamin Coffer è stato il legale comparso a nome dei ricorrenti vincitori.

La sentenza del giudice Andrew Baker, emessa il 19 aprile, è significativa per un certo numero di aspetti:
  • il tribunale ha sancito che le Regole dell'Aja-Visby erano applicabili obbligatoriamente, nonostante il fatto che il vettore avesse rilasciato lettere di vettura anziché polizze di carico;
  • il magistrato non ha voluto tener conto del caso El Greco contro Mediterranean Shipping [2004] 2 Lloyd's Rep 537, in cui la Corte Federale d'Australia aveva stabilito che l'articolo IV della regola 5(c) richiede che i carichi vengano elencati nella polizza di carico "come imballati";
  • il tribunale ha fornito ulteriori direttive su ciò che costituisce una "unità" nelle Regole dell'Aja-Visby, in seguito alla decisione di Sir Jeremy Cook nel caso Aqasia [2016] 2 Lloyd's Rep 510.
La sentenza contiene anche un'utile guida in ordine a come i limiti d'imballaggio in entrambe le serie di regole debbano essere calcolati in pratica.

I fatti

Il ricorso ha avuto origine in relazione ai danni ad un carico di grandi tranci di tonno non imballati inseriti all'interno di tre contenitori refrigerati nel corso di un trasporto effettuato dalla linea di navigazione containerizzata Defendant.

Al giudice è stato chiesto di definire un certo numero di questioni preliminari relativi ai limiti d'imballaggio.

Le Regole dell'Aja-Visby erano applicabili obbligatoriamente?

Era convincimento comune il fatto che i contratti di trasporto inizialmente contemplassero il rilascio di polizze di carico, ma che dopo i ritardi verificatisi nel corso del trasporto le parti avessero concordato che invece venissero rilasciate lettere di vettura, al fine di evitare ulteriori ritardi nel porto di scarico.

Le Regole dell'Aja-Visby si applicano solo ai contratti di trasporto "coperti da una polizza di carico" [articolo I(b)].

Una lettera di vettura non è una polizza di carico ai sensi delle Regole dell'Aja-Visby: caso Rafaela S [2005] 2 AC 423.

Il vettore ha pertanto sostenuto che, poiché era stata rilasciata un lettera di vettura, le Regole dell'Aja-Visby non fossero applicabili.

Il ricorrente aveva sostenuto con successo che le Regole dell'Aja-Visby ciononostante avessero forza di legge in relazione ai contratti di trasporto, alla luce della Legge sul Trasporto delle Merci per Mare del 1971.

La questione rilevante non è se una polizza di carico fosse stata realmente rilasciata, ma se il rilascio di una polizza sia contemplato ai sensi del contratto: questo è stato stabilito da una serie di casi inglesi e del Commonwealth in cui le polizze di carico erano state contemplate ma non rilasciate, di solito nel caso in cui il carico fosse stato danneggiato nel corso della caricazione e pertanto non fosse stato mai realmente spedito (ad esempio, si veda il caso Pyrene contro Scindia [1954] 2 QB 402).

Il giudice perciò aveva accettato le argomentazioni del ricorrente secondo cui le Regole dell'Aja-Visby potessero applicarsi non solo dove non fosse stata rilasciata alcuna polizza di carico od altro documento di trasporto ma anche dove fosse stata rilasciata una lettera di vettura al posto di una polizza di carico.

In tal caso, il contratto era "coperto da una polizza di carico" ai sensi dell'articolo I8b).

Che cosa è una "unità" ai sensi delle Regole dell'Aja e delle Regole dell'Aja-Visby?

Il vettore ha sostenuto che non poteva dirsi che i singoli tranci di tonno costituissero "unità" perché essi non avrebbero potuto essere spediti unitizzati (ad esempio in una nave reefer) senza un ulteriore imballaggio.

Ciascun trancio di tonno pesava approssimativamente da 20 a 70 kg e non era imballato.

Nel caso The Aqasia [2016] 2 Lloyd's Rep 510, Sir Jeremy Cook ha recentemente stabilito che "unità" significa "unità fisica per la spedizione" di modo che non c'erano "unità" in un carico alla rinfusa.

Ciò peraltro non ha affrontato la questione di cosa fosse richiesto affinché un articolo fisico costituisse una "unità fisica per la spedizione".

Era già chiaro che non tuti gli articoli fisici costituiscano "unità": nel caso Bekol B.V. contro Terracina Shipping Corporation ("The Jamie") (non riportato, 13 luglio 1988), il giudice Leggat aveva sancito che i singoli pezzi di legno avrebbero costituito "unità" se non fossero stati impacchettati assieme per la spedizione.

L'impacchettatura dei pezzi ha avuto l'effetto di far diventare i pacchi "imballaggi" facendo sì che ciascun trancio non potesse costituire una unità.

Alcune considerazioni in ordine al reale imballaggio del carico sono pertanto necessarie per stabilire se un particolare articolo del carico rappresenta una unità.

Il giudice ha respinto l'argomentazione del vettore secondo cui il test pertinente dovrebbe essere se gli articoli fisici potessero essere stati spediti unitizzati senza alcun ulteriore imballaggio.

Se così fosse, i singoli articoli non sarebbero unità, ma invece farebbero parte di un singolo imballo.

Se no, ogni articolo fisico è una "unità".

I container non costituscono un "imballaggio" alla luce della decisione della Corte d'Appello nel caso The River Gurara [1998] 1 Lloyd's Rep 225.

Riguardo ai fatti del caso The Maersk Tangier, i singoli tranci di tonno erano perciò "unità".

Il caso El Greco e l'elenco dei carichi ai sensi dell'articolo IV.5(c)

L'articolo IV.5(c) delle Regole dell'Aja-Visby stabilisce che "laddove un contenitore, un pallet od un simile dispositivo di trasporto viene utilizzato per consolidare le merci, il numero degli imballaggi o delle unità elencati nella polizza di carico come imballati in tale dispositivo di trasporto saranno considerati come il numero degli imballaggi od unità agli effetti di questo comma per quanto attiene questi imballaggi od unità".

Che cosa viene richiesto perché il numero di imballaggi od unità venga elencato in modo sufficiente agli effetti della regola?

Finora, l'unica guida disponibile al riguardo era stata la decisione della Corte Federale d'Australia in ordine al caso El Greco contro Mediterranean Shipping.

In quella occasione, il parere maggioritario aveva sancito che la regola richiedeva chiarezza quanto alla polizza di carico non solo circa quanti articoli fossero contenuti all'interno di un container ma anche se quegli articoli fossero stati imballati assieme.

Per tale ragione, una polizza di carico che si limitasse a riferirsi ad "un container che si dice contenga 200.945 pezzi" non era un elenco sufficiente: essa non elencava il numero dei pezzi del carico nel contenitore "come imballati".

Il giudice Andrew Baker non ha voluto seguire il ragionamento maggioritario.

Il giudice aveva stabilito che l'art. IV.5(c) non richiede l'elencazione del carico "come imballato".

Esso si limita a richiedere che il numero degli imballaggi od unità all'interno del container sia dichiarato con precisione nella polizza di carico.

Nel caso in questione, le lettere di vettura dichiaravano che il contenitore conteneva un certo numero di tranci di tonno.

Ciascun trancio di tonno era in effetti una "unità".

Le lettere di vettura pertanto avevano elencato con precisione il numero di unità nei contenitori.

In base al ragionamento del giudice, lo stesso risultato sarebbe stato raggiunto nel caso El Greco, ma per una via diversa.

Nel caso El Greco, i singoli manifesti erano stati raggruppati insieme negli imballi.

Il numero dei manifesti non era perciò un elenco del numero degli "imballaggi" o delle "unità" nei contenitori.

Calcolo del limite

Il giudizio contiene altresì un'utile guida su come occorrerebbe calcolare i limiti applicabili.

Il giudice ha stabilito che il limite per imballaggio/unità si applica ad ogni singolo imballaggio.

Per tale motivo, se il limite è di 100 sterline per imballaggio e ce ne sono due nel container, uno dei quali subisce un danno di 500 sterline e l'altro ne subisce uno di 1 sterlina, la richiesta di risarcimento complessiva dovrà essere limitata a 101 (e non a 200) sterline.
(da: hellenicshippingnews.com, 19 aprile 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile