ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24 de noviembre de 2020 El diario on-line para los operadores y los usuarios del transporte 01:59 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXV - Numero 15 MAGGIO 2017

TRASPORTO FERROVIARIO

I VOLUMI DI TRASPORTO MERCI FERROVIARIO FRA GERMANIA ED ASIA SONO AUMENTATI DI 10 VOLTE IN UN ANNO

I volumi di trasporto merci ferroviario fra Germania ed Asia sono aumentati di 10 volte in appena un anno, secondo la DHL Global Forwarding che ha aperto un Centro di Competenza Ferroviaria per la Cina a Stoccarda in Germania al fine di ottimizzare i propri servizi intermodali intercontinentali in espansione.

La divisione trasporto merci aereo e marittimo del gruppo Deutsche Post DHL afferma che il centro di competenza specialistico "assicurerebbe il più efficiente ed orientato alla clientela coordinamento dei volumi di merci in costante crescita trasportati fra Germania ed Asia dal servizio merci ferroviario".

Spiegando il fondamento logico strategico che sta dietro alla decisione, Volker Oesau, amministratore delegato della DHL Global Forwarding in Germania ed Europa Centrale, commenta: "I volumi di trasporto merci ferroviario fra Germania ed Asia sono aumentati di 10 volte in appena un anno.

Allo scopo di soddisfare la domanda in costante incremneto, abbiamo l'onere di crescere, ottimizzare i processi e creare le sinergie".

Il personale della China Rail della DHL Global Forwarding con sede in Germania è stato potenziato per quanto riguarda sia la movimentazione delle merci sia il servizio alla clientela.

Si è detto che gli esperti del Centro di Competenza Ferroviaria di Stoccarda principalmente forniscono il supporto ai clienti tedeschi nei settori delle auto, della tecnologia, dell'ingegneria meccanica e delle vendite al dettaglio.

"Gli esperti stanno sviluppando appropriate soluzioni di trasporto multimodale e coordinando procedure di trasporto da un capo all'altro, dalla raccolta, l'esportazione e le formalità di viaggio, ed il servizio ferroviario Euro-Asiatico, fino allo sdoganamento nel territorio di arrivo e la consegna mediante camion o trasporto ferroviario combinato.

I sistemi di ricerca e tracciamento allo stato dell'arte agevolano una ricerca trasparente delle spedizioni, con informazioni sulla temperatira se richieste" afferma l asocietà.

Gli uffici stanno altersì "sviluppando concezioni di sicurezza su misura specificamente per prodotti di altissima qualità". In totale, la DHL Global Forwarding offre 15 collegamenti ferroviari, equivalenti a sette servizi di treni merci da porta a porta settimanali fra la Germania e l'Estremo Oriente.

I treni seguono il percorso del corridoio occidentale transkazaco e del corridoio settentrionale transiberiano con una densa rete di hub ferroviari uìin tutti i principlai centri economici in Cina, Taiwan , Giappone e Corea del Sud.

I clienti possono scegliere fra i prodotti della DHL Railconnect spedizioni containerizzate a carico parziale, fra i prodotti della DHL Railline spedizioni containerizzate a carico completo e servizi ferroviari a temperatura controllata.

Il trasporto preliminare e quello successivo vengono offerti su camion o trasporto ferroviario combinato a seconda dell'urgenza della rispettiva spedizione.

La società afferma che il processo di "conversione dello scartamento" dei carri - il loro trasferimento fra reti ferroviarie con diverse larghezze dei binari - e la movimentazione dei transiti adesso vengono effettuati in modo assai efficiente.

"Sia la conversione dello scartamento dei carri occorrente a causa delle diverse dimensioni dei binari sia la movimentazione dei transiti in tutti gli attraversamenti transforntalieri sono regolati perfettamente quanto alla tempistica e funzionano senza soluzione di continuità" spiega Oesau.

"L'introduzione della lettera di vettura standardizzata CIM/SMGS ha semplificato le procedure di trasporto ferroviarie e minimizzato l'impegno amministrativo implicati presso i punti di attraversamento transfrontaliero".

Il documento è riconosciuto dalle autorità doganali ed agevola un più rapido sdoganamento delle merci trasportate nell'ambito di una procedura di trasporto ferroviario semplificata "ai sensi della normativa comunitaria".

A detta della DHL, la lettera di vettura può essere utilizzata sia per i traffici a carro singolo sia per il trasporto combinato e dispensa dalla trascrizione dei documenti all'attraversamento transfrontaliero fra due diverse giurisdizioni.
(da: lloydsloadinglist.com, 8 maggio 2017)



PSA Genova Pra'


Buscar hoteles
Destino
Fecha de llegada
Fecha de salida


Indice Primera página Noticiario C.I.S.Co.
Página anterior

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Génova - ITALIA
tel.: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail: admin@informare.it