testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:03 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 15 GIUGNO 2017

STUDI E RICERCHE

LA COSTA OCCIDENTALE U.S.A. SI AGGIORNA A FRONTE DELLE MAGGIORI DIMENSIONI DELLE PORTACONTAINER

Il numero delle portacontainer da 13.000 TEU ed oltre impiegate nei traffici Asia-Costa Occidentale U.S.A. è pressoché raddoppiato dall'inizio del 2017, secondo l'analista del settore containerizzato Drewry, il quale si interroga su come faranno i terminal a provvedere al riguardo e quanto ci vorrà prima che i traffici vengano regolarmente serviti dalle "mega navi".

Tempo fa, alla fine del 2015, il vettore francese CMA CGM aveva provato una singola ULCV (grandissima nave portacontainer), la CMA CGM Benjamin Franklin, in uno dei propri servizi Asia-Costa Occidentale U.S.A. alla volta del porto di Los Angeles.

Peraltro, malgrado la marcia indietro rispetto ad un piano successivo per rendere permanente l'iniziativa, la CMA CGM ed i vettori suoi rivali stanno facendo sempre più affidamento sui porti della Costa Occidentale per le navi più grandi, osserva la Drewry.

La ricerca della Drewry suggerisce come il numero delle portacontainer da 13.000 TEU ed oltre sia salito dalle 21 unità di gennaio alle 36 a maggio.

"Al momento del viaggio di prova della CMA CGM Benjamin Franklin ci eravamo fatti domande in ordine alla capacità dei porti della Costa Occidentale come il complesso Los Angeles-Long Beach di movimentare le ULCV da 18.000 TEU su base regolare, citando preoccupazioni relative alle infrastrutture, alla forzalavoro ed alla capacità di movimentare in modo efficiente i carichi da e per il complesso portuale mediante l'autotrasporto e la ferrovia intermodale" nota la Drewry nella sua ultima pubblicazione della Container Insight Weekly.

"Sembra che i vettori condividano alcuni dei medesimi timori dal momento che, finora, essi hanno resistito alle sollecitazioni ad introdurre le mega navi, limitando le proprie ambizioni alle unità da 14.000 TEU per il momento".

La Drewry afferma che il recente afflusso delle navi da 13.000 TEU ed oltre nei traffici Asia-Costa Occidentale Nord America coincide con la ristrutturazione delle alleanze avvenuta il 1° aprile scorso che ha ridotto di uno il numero dei servizi settimanali nella direttrice portandolo a 37.

"Poiché più carichi vengono concentrati in meno servizi settimanali, i terminal devono prepararsi a picchi molto maggiori nell'attività containerizzata" sottolinea la Drewry.

"Questo problema è esacerbato sulla Costa Occidentale degli Stati Uniti dato che le navi spesso scalano un paio di porti, a differenza di quanto avviene in Europa, il che significa che quei porti statunitensi devono lavorare una percentuale più alta di container per ogni scalo navale.

"Avere una forte propensione alle importazioni come quella di Los Angeles-Long Beach - nel 2016 le importazioni di contenitori carichi sono state di 2,4 volte rispetto alle esportazioni - va ad aggiungersi alla complessità dal momento che le movimentazioni in importazione richiedono più scambi fra vari tipi di equipaggiamento, occorrendo più tempo ed una maggiore coreografia del terminal container rispetto ai contenitori carichi in esportazione".

La Drewry sostiene che un più repentino aumento delle esportazioni di questi ultimi avrà agevolato in qualche modo operazioni più tranquille, ma le importazioni restano dominanti.

"Dopo quattro mesi del 2017, le movimentazioni portuali complessive a Los Angeles-Long Beach sono prosperate, essendo cresciute dell'8% sino a 5,1 milioni di TEU" sottolinea l'analista.

Le esportazioni di carichi (1,14 milioni di TEU) si sono incrementate del 9%, mentre le importazioni di carichi (2,54 milioni di TEU) sono aumentate del 6% ed i vuoti (1,41 milioni di TEU) sono saliti del 10%.

L'analista di trasporto marittimo containerizzato prevede che le ULCV alla fine diventeranno una caratteristica dei traffici containerizzati Asia-Costa Occidentale U.S.A. "ma forse non è ora il momento.

Anche se la scala enorme delle movimentazioni containerizzate concentrate generata dalle mega navi presso l'assai frammentato complesso di Los Angeles-Long Beach potrebbe sembrare scoraggiante in "circostanze normali", le condizioni sono attualmente non proprio perfette dati gli importanti progetti di costruzioni in corso".

Anche le chiusure e deviazioni stradali correlate al progetto di sostituzione del ponte Gerald Desmond da 1,5 miliardi di dollari USA stanno comportando effetti sui flussi di traffico sulle autostrade della California da e per le strutture di Terminal Island e lo faranno fino al completamento, che non è atteso fino all'anno prossimo, aggiunge la Drewry.

"Allo stesso tempo, i lavori continuano a Long Beach in relazione al progetto di nuovo sviluppo del Middle Harbor Terminal da 1,3 miliardi di dollari USA che alla fine combinerà due dei terminal esistenti (i Moli D, E ed F) in una struttura completamente automatica e tutta elettrica in grado di accogliere navi da 24.000 TEU quando la seconda fase del progetto aprirà nel 2019, ed allora avrà una capacità annua di circa 3,4 milioni di TEU".

La Drewry afferma che non si è ancora verificato alcun significativo disservizio derivante dai grossi progetti di costruzione, secondo la HTA (Harbor Trucking Association) che registra il tempo che occorre ai camion per uscire da uno dei 14 terminal di Los Angeles-Long Beach dal momento in cui essi sono appena usciti dalla coda ai varchi.

La HTA riferisce che il tempo medio di lavorazione dei camion ad aprile era di 80 minuti, 4 minuti più lento che a marzo ma più veloce dei tempi registrati a gennaio (88 minuti) o a febbraio (89 minuti).

"Tuttavia la HTA non ha messo in evidenza i diversi risultati riscontrati fra i vari terminal, con tempi di lavorazione migliori presso le strutture più automatizzate, come il Long Beach Container Terminal Pier E che ha fatto registrare un tempo di visita medio di 41 minuti" sottolinea la Drewry.

"Secondo la HTA, i terminal che hanno assistito all'incremento delle attività derivante dai servizi delle nuove alleanze sono peggiorati ad aprile.

Ad esempio, il raddoppio dei volumi containerizzati settimanali presso la struttura TTI (Total Terminals Internationa) di Long Beach ha contribuito all'allungamento del suo tempo di visita medio sino a 106 minuti ad aprile, rispetto agli 87 minuti di marzo.

La Drewry afferma che la riorganizzazione da un giorno all'altro dei servizi delle alleanze aveva ancora una volta mutato il panorama terminalistico di Los Angeles-Long Beach, costringendo gli importatori a considerare attentamente la propria scelta del vettore se hanno la preferenza per un determinato terminal.

"Gli scali terminalistici delle alleanze sono senza dubbio stravolti dalle partecipazioni azionarie dei vettori membri di alleanza in certe strutture" ha aggiunto.

"Inevitabilmente, i vettori vorrebbero che la propria alleanza facesse scalo presso il terminal proprio affiliato, ma con così tante linee di navigazione in concorrenza che vogliono la stessa cosa ciò significa che gli scali vengono sparsi lungo il complesso di modo che allacciamenti diversi della stessa alleanza scalano terminal diversi.

Pertanto, i caricatori che regolarmente importano dall'Asia alla volta di Los Angeles-Long Beach una settimana dovranno raccogliere i carichi dell'Allacciamento 1 che fa scalo al Terminal A, mentre la settimana dopo il carico è dell'Allacciamento 2 che scala il Terminal B".

L'analisi della Drewry mostra come la 2M + HMM disponga di cinque servizi settimanali dall'Asia a Los Angeles-Long Beach diffusi su tre terminal, la Ocean Alliance abbia nove servizi che scalano quattro terminal diversi e la THE Alliance otto circuiti in quattro strutture.

"Anche se la revisione dell'assemblaggio sembra che non abbia perturbato le operazioni in modo significativo dapprincipio, ciò non significa che non vi siano rischi di future congestioni" ha aggiunto.

"Una combinazione di navi più grandi, attività terminalistica ad alta intensità e lavori di costruzione, in particolare nell'imminente alta stagione dei mesi estivi, potrebbe creare qualche ostacolo agli importatori che consegnano le merci nei loro mercati finali".

Conclude la Drewry: "Le ULCV arriveranno nella Costa Occidentale statunitense in tempo, ma i vettori dovranno aspettare fino a quando i porti non saranno del tutto pronti per loro: nel caso di Los Angeles-Long Beach, quando gran parte dei disservizi comportati dai lavori di costruzione non saranno finiti.

Fino ad allora, gli importatori farebbero bene a monitorare la produttività dei vari terminal ed a prendere in considerazione la propria preferenza in ordine ai terminal quando scelgono i vettori".
(da: lloydsloadinglist.com, 5 giugno 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile