testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:26 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 30 GIUGNO 2017

TRASPORTI ED AMBIENTE

LA RIUNIONE DELL'IMO VALUTA IL PUNTO DI INFIAMMABILITÀ ED ALTRE IMPLICAZIONI CIRCA LA SICUREZZA IN ORDINE AL LIMITE DELLO 0,50% DEL CONTENUTO DI ZOLFO NEL CARBURANTE BUNKER

La IBIA (International Bunker Industry Association) ha apportato il proprio contributo alla discussione presso l'IMO (International Maritime Organization) avvenuta a metà giugno riguardo al potenziale impatto sulla sicurezza sulle navi correlata alla soddisfazione della domanda di carburanti conformi al limite dello 0,50% del contenuto di zolfo che dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio 2020.

La 98a sessione della Commissione Sicurezza Marittima dell'IMO (MSC 98) aveva due documenti da prendere in considerazione sull'argomento.

Lo MSC 98/22/8 presentato dal Brasile e dal Cile esprime preoccupazioni circa gli effetti che i requisiti del 2020 avranno sulla sicurezza personale a bordo, specificamente riguardo al punto di infiammabilità.

Nel documento si nota come lo studio ufficiale della disponibilità presentato nel corso della 70a sessione della Commissione Protezione Ambiente Marino dell'IMO (MEPC 70) avesse stabilito che una potenziale riduzione del punto d'infiammabilità minimo dell'olio combustibile "avrebbe certamente contribuito a migliorare la disponibilità del carburante" a soddisfare il limite del 50% del contenuto di zolfo nel 2020.

In esso si chiede pertanto alla MEPC di chiarire se la decisione di porre in atto il limite del 50% del contenuto di zolfo nel 2020 sia condizionata alla riduzione del limite del punto d'infiammabilità a 60°C, nonché di richiedere alla Sottocommissione sui Sistemi ed Equipaggiamenti Navali (SSE) di studiare ogni problema sulla sicurezza a bordo che possa sorgere dalla riduzione del limite del punto d'infiammabilità a 60°C stipulato ai sensi della SOLAS.

Un altro tema di discussione è stato lo MSC 98/22/10 presentato dal Brasile che oltre alle preoccupazione circa il punto di infiammabilità ha indicato i documenti presentati alla MEPC 70 dalla IBIA e dall'ISO che avevano espresso preoccupazioni in ordine alla qualità delle miscele di olio combustibile che si prevede entrino nel mercato allo scopo di soddisfare il limite dello 0,50% del contenuto di zolfo in relazione alla stabilità ed alle difficoltà riguardanti la compatibilità delle varie miscele.

Il Brasile afferma che il lavoro inerente all'effettiva attuazione del limite dello 0,50% del contenuto di zolfo nel 2020 che la MEPC dovrebbe intraprendere non dovrebbe concentrarsi sull'applicazione "ma piuttosto sulla valutazione di quali iniziative, comprese le misure preliminari e transitorie per far fronte ad ogni impatto atteso sul carburante e sui sistemi di macchina, incertezze in generale e potenziali preoccupazioni sulla sicurezza dovrebbero essere assunte per assicurare una implementazione davvero coerente, sicura ed effettiva del tetto globale dal 2020 in poi e, di conseguenza, garantire la necessaria conformità".

La IBIA ha preparato una dichiarazione prima della riunione sottolineando che sebbene i termini di riferimento per lo studio sulla disponibilità, stabiliti dalla MEPC 68 nel 2015, richiedessero che il contraente modellasse il possibile adeguamento del limite di infiammabilità dell'olio combustibile marittimo sui 52°C, la conclusione presentata alla MEPC 70 secondo la quale ci sarebbe stata sufficiente capacità di raffinazione per soddisfare la domanda di carburante sia marittima che non marittima nel 2020 non avrebbe dovuto fare affidamento sulla diminuzione del limite di infiammabilità rispetto all'attuale requisito della SOLAS di 60°C.

Questo punto è stato inoltre specificato dalla Segreteria dell'IMO prima dell'inizio della discussione sui due documenti.

Unni Einemo, rappresentate dell'IBIA nell'IMO, rivolgendosi alla seduta plenaria della MSC 98 ha aggiunto: "Inoltre, questa commissione, nella propria sessione a maggio del 2016, aveva deciso che tutte le questioni sulla sicurezza relative alle navi che utilizzano carburanti a basso punto di infiammabilità avrebbero dovuto essere considerate nel contesto del solo Codice IGF e non si sarebbe dovuto riaprire la discussione sulla possibilità di emendare il requisito minimo di 60°C del punto di infiammabilità previsto dalla SOLAS".

La IBIA sottolinea come questo significhi che i carburanti forniti al settore marittimo nel 2020 avranno ancora l'esigenza di soddisfare un punto di infiammabilità minimo a 60°C ai sensi delle disposizioni della SOLAS per essere commercialmente sostenibili.

La maggior parte delle delegazioni degli stati membri che hanno parlato hanno concluso che non esiste alcuna disposizione per riaprire la discussione in ordine a se per soddisfare la domanda nel 2020 occorrerà ridurre l'attuale limite del punto di infiammabilità stabilito dalla SOLAS e hanno sottolineato che qualsiasi ulteriore considerazione sui carburanti a basso punto di infiammabilità dovrebbe essere trattata ai sensi del Codice IGF (codice internazionale della sicurezza delle navi che utilizzano gas o altri carburanti a basso punto di infiammabilità).

Malgrado ciò, un certo numero di delegazioni di stati membri e di ONG del settore ha supportato la proposta di Cile e Brasile, dimostrando come molti siano preoccupati dal fatto che la sicurezza della nave e dell'equipaggio venga compromessa allo scopo di soddisfare il limite del 50% del contenuto di zolfo nel 2020.

"Siamo d'accordo che ci sia la necessità di osservare da vicino le implicazioni sulla sicurezza correlate all'impegno per soddisfare la domanda di carburanti conformi al limite del 50% al contenuto di zolfo che dovrebbe entrare il vigore il 1° gennaio 2020" ha detto l'IBIA allo MSC 98.

Persino un piccolo quantitativo di componente di miscela a basso punto di infiammabilità potrebbe avere come conseguenza che la miscela risultante sia fuori specifica; pertanto, occorre prudenza quando si tratta di scegliere i componenti della miscela, ha spiegato l'IBIA.

"Il consenso generale nel mercato oggi è nel senso che le raffinerie e le altre parti della filiera distributiva di carburante marittimo siano consapevoli del limite del punto d'infiammabilità a 60°C e che come tali si accerteranno di far sì che i prodotti offerti al mercato del carburante marittimo siano conformi alle disposizioni della SOLAS" ha dichiarato l'IBIA alla MSC 98.

Questo, tuttavia, potrebbe non bastare per rassicurare gli stati membri dell'IMO, perché il punto d'infiammabilità viene visto come un parametro decisivo per la sicurezza.

La delegazione di uno stato membro ha sostenuto che ci sono stati "numerosi rapporti" negli ultimi anni relativi a carburanti che non sono riusciti ad ottemperare al limite minimo del punto d'infiammabilità fornito alle navi.

Nel corso dello MSC 98 si è inoltre udita una proposta, portata avanti nella discussione, di rendere obbligatoria l'inclusione del punto d'infiammabilità sulla bolla di consegna del bunker.

Essa ha ricevuto un notevole supporto, ma ci sono state anche obiezioni, e pertanto non è stata portata avanti formalmente di fronte alla MEPC.

La MSC 98 ha concordato che la via da seguire sul punto d'infiammabilità è quella d'incoraggiare le parti interessate a presentare proposte alla CCC (Sottocommissione per il Trasporto di Merci e Contenitori) al fine di sviluppare requisiti specifici per olii combustibili a basso punto d'infiammabilità nel contesto del Codice IGF.

La CCC ha attualmente all'ordine del giorno la revisione del codice IGF al fine di aggiungere nuovi capitoli per i carburanti a basso punto d'infiammabilità che sono materialmente diversi dal gas naturale liquefatto e pertanto richiedono parametri di sicurezza assai diversi.

Uno stato membro ha informato la MSC 98 che presenterà i risultati di uno studio sull'uso dei carburanti distillati a basso punto d'infiammabilità alla prossima sessione della CCC.

Finora la CCC ha discusso solo un nuovo capitolo sull'uso del metanolo quale carburante marittimo.

Oltre alla questione del punto d'infiammabilità, la IBIA ed altre delegazioni hanno sottolineato come ci siano altre incertezze che circondano le potenziali preoccupazioni in ordine alla scurezza relative alle miscele di olii combustibili che si prevede arriveranno sul mercato allo scopo di soddisfare il limite dello 0,50% del contenuto di zolfo.

La MEPC 71 prenderà in considerazione un piano di valutazione e motivazione per una "nuova elaborazione" preparata dalla PPR (Sottocommissione sulla Prevenzione dell'Inquinamento e sulla Reazione) in ordine alla coerente attuazione del limite dello 0,50% al contenuto di zolfo.

Il piano di valutazione già comprende un appunto affinché venga preso in considerazione il potenziale impatto sul carburante e sui sistemi di macchina, ma è stato concordato, in seguito alle discussioni presso la MSC 98, di richiedere alla MEPC 71 di aggiungere esplicitamente le considerazioni valutative sulle implicazioni inerenti alla sicurezza per l'uso di miscele di carburanti allo scopo di soddisfare il limite dello 0,50% del contenuto di zolfo.

Se ciò venisse approvato dalla MEPC 71, alla Sottocommissione PPR sarà chiesto di riferire alla MSC qualsiasi argomento relativo alla sicurezza che possa essere identificato riguardo ai carburanti a basso contenuto di zolfo.
(da: hellenicshippingnews.com, 22 giugno 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile