ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

28 October 2020 The on-line newspaper devoted to the world of transports 09:23 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXV - Numero 30 GIUGNO 2017

LOGISTICA

IL "TRENO DELLA BIRRA" BELGA TOGLIE DALLA STRADA 5.000 VIAGGI CAMIONISTICI ALL'ANNO

La Lineas, principale operatore belga di trasporto merci ferroviario, è al cuore del progetto pilota avviato con la movimentazione di migliaia di litri di birra Jupiler dalla birreria Anheuser-Busch InBev nei pressi di Liegi ai magazzini del grossista di alimentari e bevande Delhaize a Ninove, appena fuori Bruxelles.

Opzione ferroviaria sostenibile

Il servizio è stato istituito con il contributo della Provincia delle Fiandre Orientali, nell'ambito di un impegno concertato al fine di affrontare la pressione sulle strade nazionali mediante la realizzazione di opportunità inerenti ad una opzione di trasporto merci ferroviario sostenibile.

I principali effetti saranno avvertiti sulla tangenziale attorno a Bruxelles, dove finora i camion hanno effettuato le consegne quotidiane fra i due siti.

Descritta da quelli che vi sono coinvolti come una "collaborazione innaturale" poiché mette assieme partner di diversi settori, ci si aspetta che il servizio ferroviario trisettimanale significhi, a lungo termine, 5.000 viaggi di camion in meno effettuati ogni anno.

Denis Koops, amministratore delegato della Delhaize, afferma: "La birra che acquistiamo dalla AB InBev viene normalmente caricata sui camion vicino a Liegi e portata al nostro centro di distribuzione a Ninove su strada.

Ciò corrisponde ad alcune migliaia di camion all'anno.

La sostenibilità è centrale per la Delhaize ed è questo il motivo per cui noi cerchiamo sempre soluzioni per ridurre la pressione sulla mobilità, contribuendo pertanto ad un futuro sostenibile".

È solo l'inizio

"Il trasporto stradale resta necessario in ogni sistema distributivo, ma la Delhaize vuol cercare modalità di trasporto sostenibili, come la ferrovia, la navigazione fluviale od altre alternative, ogni qualvolta possibile.

Sono molto fiero per il fatto che siamo in grado di togliere dalla strada migliaia di camion ogni anno per mezzo di questa collaborazione unica.

Io spero inoltre che questo sia solo l'inizio e che altri seguano la nostra strada".

Geert Pauwels, amministratore delegato della Lineas, aggiunge: "La Lineas si è posta l'obiettivo di offrire prodotti ferroviari competitivi e ad alta qualità tali che le imprese scelgano consapevolmente la ferrovia.

Questa collaborazione, in cui un dettagliante come la Delhaize trasporta un prodotto di consumo come la birra per ferrovia, è nuova in Belgio.

Grazie a questo tipo di soluzione ferroviaria innovativa, che sviluppiamo assieme ai clienti, possiamo rivitalizzare la ferrovia ed apportare un importante contributo per conseguire obiettivi climatici e ridurre gli ingorghi nel traffico".

Promozione dell'intermodale

François Bellot, ministro federale belga della mobilità, afferma: "La promozione del trasporto intermodale è una delle priorità della mia politica.

Noi lo supportiamo attivamente attraverso la continuazione delle sovvenzioni per il trasporto diffuso e combinato.

Questo specifico progetto, che sceglie di trasportare birra attraverso il nostro paese via strada e via rotaia, rappresenta una concreta applicazione di questo obiettivo politico.

Ringrazio la Delhaize e tutti i partner".

Ben Weyts, ministro fiammingo della mobilità, aggiunge: "Il treno della birra merita di essere copiato.

Le imprese non devono fissare ciecamente gli ingorghi davanti alla propria porta principale: ci sono spesso alternative eccellenti per gli ingorghi dietro la porta di servizio, come le idrovie o le ferrovie.

Quando i partner lavorano assieme e guardano alle alternative con atteggiamento aperto, si possono togliere migliaia di camion dalle nostre strade".

Logistica verde

Alexander Soenen, direttore della logistica alla AB InBev, dichiara: "Il treno della birra è un esempio tipico di come noi della AB svolgiamo un ruolo guida nella logistica verde.

Siamo alla costante ricerca delle migliori combinazioni per consegnare la birra al cliente in modo sostenibile, senza perdere in freschezza e qualità, attraverso la nostra filiera trasportistica multimodale.

Il battello della birra e l'ecocombi sono altri esempi di come vogliamo soddisfare il nostro ambizioso obiettivo a livello mondiale per conseguire almeno il 25% di riduzione dell'anidride carbonica entro la fine del 2017".
(da: theloadstar.co.uk/railfreight.com, 19 giugno 2017)



PSA Genova Pra'


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Previous page

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail