testata inforMARE
Cerca
27 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:19 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 31 LUGLIO 2017

LOGISTICA

LE TARIFFE DI NOLO PIÙ ALTE E LA PRESSIONE SUI MARGINI SOPRAFFANNO I PROFITTI ALLA PANALPINA

Le tariffe di nolo più alte e la pressione sui margini hanno sopraffatto i profitti del gruppo di spedizioni merci e logistica internazionale Panalpina nella prima metà del 2017 malgrado una "solida" crescita dei volumi nelle attività di trasporto merci sia aerea che marittima.

Ed il gruppo si aspetta che le tariffe più alte dei noli aerei continueranno a comportare effetti sulla redditività dell'unità di trasporto merci aereo del gruppo nella seconda metà di quest'anno, mentre le "più alte ma stabili" tariffe di nolo marittimo supporteranno la ripresa della redditività nell'ambito della propria unità di trasporto merci marittimo.

Nelle sue altre previsioni sulle prospettive per il resto del 2017 ed oltre, il gruppo con sede in Svizzera afferma di aspettarsi una forte alta stagione del trasporto merci aereo, mentre nel settore del trasporto merci marittimo essa si aspetta "una stabile crescita dei volumi ed un ulteriore consolidamento dei vettori".

Commentando le prospettive dopo la pubblicazione il 20 luglio dei risultati di metà annata del gruppo, l'amministratore delegato della Panalpina Stefan Karlen ha dichiarato: "Ci aspettiamo che i vettori marittimi e le linee aeree siano molto più disciplinati rispetto agli anni precedenti nella gestione della capacità di trasporto e nel sostenere le tariffe di nolo.

Anche se confidiamo di poter migliorare la redditività unitaria del trasporto merci marittimo nella seconda metà dell'anno, la redditività unitaria nel trasporto merci marittimo resterà sotto pressione.

Pertanto ci concentreremo su cosa siamo in grado di influenzare direttamente: il controllo dei costi in modo molto efficace e la prosecuzione del nostro programma di trasformazione delle operazioni".

Nella prima metà dell'anno del 2017, la società afferma che anche se le tariffe di nolo più alte e la pressione sui margini "hanno persistito in un ambiente di mercato continuamente difficile", la Panalpina si è data da fare per incrementare i propri profitti segnalati prima delle imposte (EBIT) del 21% per 42 milioni di franchi svizzeri e ha incrementato i profitti consolidati segnalati del 37% per 29,9 milioni di franchi svizzeri da gennaio a giugno 2017.

"Grazie alla rigorosa gestione dei costi abbiamo migliorato l'EBIT da trimestre a trimestre nella prima metà del 2017 ed abbiamo ripristinato la redditività del trasporto merci marittimo nel secondo trimestre" afferma l'amministratore delegato della Panalpina Stefan Karlen.

"Con la riuscita implementazione del nuovo sistema informatico nel fondamentale mercato tedesco, abbiano anche acquisito ulteriore slancio nel nostro programma di trasformazione delle operazioni".

Ma l'analisi condotta dagli esperti di investimenti logistici della Jefferies è stata meno generosa, avendo essa notato come l'EBIT del secondo trimestre della Panalpina sia calato del 30%, cioè dell'8% al di sotto delle aspettative unanimi dell'analista, "riflettendo le perdite di quote di mercato e la persistente pressione sui rendimenti e sui tassi di conversione".

Ciononostante, la Panalpina ha evidenziato il proprio più alto EBIT segnalato nei primi due trimestri complessivi e un più alto profitto consolidato nella prima metà dell'anno.

In conseguenza della persistenza della pressione sui margini, i profitti lordi del gruppo sono diminuiti del 9% sino a 673,1 milioni di franchi svizzeri nella prima metà del 2017. Allo stesso tempo, i costi "si sono ridotti notevolmente" dal momento che le spese operative totali sono diminuite del 6% per 609,8 milioni di franchi svizzeri.

L'EBIT segnalato ed i profitti consolidati sono aumentati su base annua, ma sono diminuiti in confronto alle rispettive cifre del 2016 corrette con i costi di ristrutturazione.

Nel contempo, i margini dall'EBIT ai profitti lordi si sono attestati al 6%, in aumento rispetto al 4,7% dell'anno scorso.

I volumi di trasporto merci aereo della Panalpina sono aumentati del 7% nei primi sei mesi del 2017, "in linea con una crescita del mercato stimata di circa l'8%" sebbene alcuni analisti abbiano calcolato una crescita complessiva del mercato prossima al 10%.

È stato detto che l'alta domanda di capacità di trasporto merci aereo "ha spinto in alto le tariffe che hanno messo i margini sotto una continua pressione".

I profitti lordi per tonnellata sono diminuiti del 10% sino a 623 milioni di franchi svizzeri, comportando profitti lordi complessivi di 294,6 milioni di franchi svizzeri, rispetto ai 30,5 milioni di franchi svizzeri dell'anno scorso.

L'EBIT segnalato per il trasporto merci aereo si è incrementato da 33,1 a 39,1 milioni di franchi svizzeri, mentre i margini segnalati dall'EBIT ai profitti lordi per la prima metà del 2017 si sono piazzati al 13,3% rispetto al 10,9% dell'anno precedente.

Nel trasporto merci marittimo, i volumi della Panalpina nella prima metà dell'anno sono aumentati del 5% su base annua, percentuale superiore alla crescita del mercato stimata al 4% circa.

Tuttavia, i profitti lordi per TEU sono diminuiti del 12% sino a 283 milioni di franchi svizzeri (metà anno 2016: 323 milioni di franchi svizzeri), comportando profitti lordi complessivi di 214,6 milioni di franchi svizzeri (metà anno 2016: 232,9 milioni di franchi svizzeri).

Il trasporto merci marittimo ha segnalato una perdita EBIT di 2,6 milioni di franchi svizzeri per la prima metà dell'anno, in ribasso rispetto ad un profitto di 1,3 milioni di franchi svizzeri nel 2016 (corretto a metà anno 2016: 10,9 milioni di franchi svizzeri) ma è tornato alla redditività nel secondo trimestre.

Nella logistica contrattuale, poiché il giro d'affari dei siti a basso rendimento ha continuato ad essere insoddisfacente, i profitti lordi della logistica del gruppo sono diminuiti del 18% sino a 163,9 milioni di franchi svizzeri nella prima metà dell'anno (prima metà anno 2016: 198,9 milioni di franchi svizzeri) ma la redditività si è ulteriormente incrementata nel frattempo: la logistica ha fatto registrare un EBIT segnalato di 5,4 milioni di franchi svizzeri per i primi sei mesi del 2017, rispetto agli 0,3 milioni di franchi svizzeri (corretto a metà anno 2016: 4,1 milioni di franchi svizzeri) per il medesimo periodo dello scorso anno.
(da: lloydsloadinglist.com, 20 luglio 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
Bruxelles
I surcharge per l'ETS - denuncia l'organizzazione - rappresentano un esercizio di profitto, piuttosto che un trasferimento dei costi
L'Autorità Marittima e Portuale di Singapore assicura collaborazione nelle indagini sull'incidente della Dali
Singapore/Copenaghen
Le compagnie di navigazione cancellano gli scali al porto di Baltimora
Una portacontainer abbatte il ponte Key Bridge del porto di Baltimora
Baltimora
L'urto con un pilone ha fatto collassare la struttura in acciaio
USB proclama per il 5 aprile una prima giornata di 24 ore di sciopero dei lavoratori portuali
Roma
Tra gli elementi di preoccupazione, la riforma portuale voluta dall'attuale governo
Ok a fondi per 10,4 milioni di euro per l'impianto fotovoltaico del porto di Ravenna
Ravenna
Il progetto dell'AdSP ha un valore complessivo di oltre 26 milioni
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Augusta
Pandolfo: contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell'Adriatico
MEPC 81, ok ad un meccanismo di tariffazione dei gas serra dello shipping
Londra/Washington
ICS e WSC soddisfatte dell'esito della riunione del Comitato per la protezione dell’ambiente marittimo dell'IMO, che approva l'istituzione di due nuove aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli/Roma
Un marittimo del traghetto “GNV Antares” è stato schiacciato da una ralla
Cordoglio di GNV per la morte del marittimo della Antares
Genova
La compagnia ha assicurato massima collaborazione per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto
Tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali italiani
Roma
È stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Parigi
Nell'intero anno il calo è stato del -4,6%
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Berna
A crescere è solo l'autostrada viaggiante, in ripresa dopo il Covid
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi del gruppo terminalista HHLA sono diminuiti del -12,1%
Amburgo
Nell'anno il valore del titolo azionario è aumentato del +40,8% principalmente a seguito dell'Opa avanzata da MSC
Nel secondo semestre del 2023 il valore dell'utile netto della cinese OOIL è calato del -94,4%
Hong Kong
Ricavi in diminuzione del -56,6%
Ammontano a tre miliardi di euro i costi che lo shipping deve sostenere nel 2024 per l'inclusione nell'EU ETS
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Essen/Washington
Attivata la procedura di due diligence. Possibile cessione parziale dell'attività
Costa, le soluzioni alternative per l'approdo delle navi da crociera a Venezia sono ancora lontane dall'essere realizzate
Genova
Alberti: auspichiamo un incontro tra tutte le parti per trovare una soluzione definitiva
Problematica l'installazione nei porti di impianti per lo scarico della CO2 liquefatta catturata a bordo delle navi
Singapore
Uno studio del Global Centre for Maritime Decarbonisation evidenzia, tra gli ostacoli, la carenza di aree portuali
Accordo Fincantieri - Saipem nel campo della sorveglianza e controllo delle infrastrutture critiche subacquee
Roma
Le aziende valuteranno opportunità di collaborazione nella robotica sottomarina
ONE prevede investimenti pari a 25 miliardi di dollari in sei anni nello shipping containerizzato
Singapore
Obiettivo della compagnia è di innalzare la capacità della flotta da 1,8 a tre milioni di teu
Brodosplit conferma la commessa da Storylines per una nuova nave da crociera residenziale
Spalato
L'unità ospiterà 531 residenze private
Forte crescita del traffico dei container nel porto di Los Angeles a febbraio
Los Angeles
Movimentati 781mila teu (+60,2%)
Le società di investimenti FMV e TDGIF acquisiscono il 28% di PSA Italy
Londra/Toronto
Ok del governo italiano all'operazione nell'ambito dei poteri di Golden Power
A gennaio il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +7,4%
Genova
I container, con complessivi 198.925 teu, sono diminuiti del -3,5%
Crescita del +13,5% del traffico delle merci nel porto di Barcellona a febbraio
Barcellona
Eccezionale aumento (+66,2%) dei container in transito
OCEAN Alliance dimezza il numero di servizi di linea che scaleranno in Italia
Hong Kong/Shanghai
Scali italiani verranno toccati da linee operate dalle compagnie dell'alleanza al di fuori dell'accordo di VSA
Dal prossimo mese Ocean Alliance ridurrà il numero di servizi del proprio network mondiale
Marsiglia
Tuttavia aumenterà la capacità di stiva. Sospese le linee tra l'Asia e il Mar Rosso
Nel 2023 i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Wan Hai Lines sono diminuiti del -55,9% e -61,3%
Nel 2023 i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Wan Hai Lines sono diminuiti del -55,9% e -61,3%
Taipei
In rialzo il fatturato a inizio 2024
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Logistics
Carnival ordina a Meyer Werft una quinta nave da crociera di classe “Excel”
Miami
Sarà presa in consegna nel 2028
Bruxelles teme che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa possa limitare la concorrenza
Bruxelles
Comunicato l'esito preliminare dell'indagine
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La Spezia
Era un riferimento intelligente, costante e infaticabile, sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Accordo tra Eni, Fincantieri e RINA per iniziative congiunte per la transizione energetica
Roma
Allo studio soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo
Accelleron amplia la propria presenza nel mercato giapponese grazie ad un accordo con Furuno
Baden
L'azienda nipponica è leader nella fornitura di sistemi radar marini
AD Ports acquisirà il 60% del capitale della Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
Il porto secco georgiano diventerà operativo alla fine di quest'anno
Nel 2023 i trasporti di merci sulle vie d'acqua interne della Germania hanno segnato un minimo storico
Wiesbaden
Missione del porto di Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visitato il porto di Giurgiulesti
Spediporto, una fondazione pubblico-privata per creare la Green Logistic Valley di Genova
Nel 2023 i ricavi del gruppo terminalista PSA International sono diminuiti del -11,2%
Singapore/Genova
A PSA Genova Pra è stato conferito il Premio Industria Felix
Al via la terza edizione del corso per il personale delle agenzie marittime di Genova, Savona e La Spezia
Genova
È realizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto
Maersk pubblica il piano di demerger della Svitzer
Copenaghen
La società di rimorchio del gruppo sarà quotata sul mercato azionario Nasdaq Copenhagen
SAS (gruppo MSC) offre 142,03 euro per ciascuna azione della francese Clasquin
Ginevra
Il prezzo è per il 42,06% del capitale e lo stesso valore sarà proposto per la quota rimanente
Accordo Mercitalia Logistics - Marcegaglia per la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari
Roma
Previste soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei siderurgici prodotti dal gruppo mantovano
Partnership Euroports-Bluefloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini
Bilbao/Kallo
Intesa per cooperare nel campo delle infrastrutture portuali e delle soluzioni logistiche
A febbraio i volumi di container nei porti di Algeciras e Valencia sono aumentati del +18,0% e +7,4%
Algeciras/Valencia
L'AdSP del Tirreno Centrale ha siglato un protocollo d'intesa con il porto turkmeno di Turkmenbaschi
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
Berna
Sono stati effettuati da SBB e Alstom
Nel 2023 il fatturato del gruppo Grendi è cresciuto del +10%
Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
Al SECH attracco della portacontainer di maggiore capacità mai arrivata al terminal genovese
Genova
La nave, da 16.000 teu, è impiegata nel servizio Dragon
Del Corona & Scardigli ha acquisito la maggioranza del capitale di Dlg Move
Livorno
L'azienda è stata ribattezzata DCS Move
CLIA commissiona a RINA uno studio per indirizzare il futuro sostenibile dell'industria crocieristica
Genova
Tra gli obiettivi, mappare lo stato attuale e futuro delle infrastrutture e dell'uso dei combustibili alternativi
CER plaude all'ok alla proposta di regolamento UE sull'uso della capacità ferroviaria
Bruxelles
Aiuterà - ha sottolineato l'associazione - ad ottimizzarla e ad evitarne sprechi
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile