ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 ottobre 2017 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 06.27 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXV - Numero 31 LUGLIO 2017

TECNOLOGIA INFORMATICA

I MERCATI ONLINE DEI NOLI "NON SONO UNA MINACCIA PER GLI SPEDIZIONIERI"

Secondo il veterano (da 25 anni) della logistica Alex Ruf, gli spedizionieri ed i caricatori che non vogliono mettere in atto soluzioni digitali saranno sempre più lasciati indietro dai rivali in grado di generare risparmi sui costi e miglioramenti del servizio mediante nuove tecnologie.

"Sta avvenendo una rivoluzione informatica e le imprese domandano una maggiore visibilità, un'analisi più raffinata e la capacità di prendere decisioni migliori e più rapide" afferma Ruf, amministratore delegato della piattaforma di ricerca di noli marittimi book-cargo.com.

"Non si tratta di scegliere se adottare o meno la nuova tecnologia e le nuove prassi lavorative, si tratta di quando farlo: il cambiamento è inevitabile".

Ruf afferma inoltre che è sbagliato inquadrare la discussione in ordine alle nuove tecnologie presentando lo spazio logistico come una battaglia fra gli operatori affermati e quelli innovatori.

"La nuova tecnologia non deve perturbare con effetti negativi il modo in cui tradizionalmente gli spedizionieri ed i caricatori conducono le attività" ha dichiarato, sostenendo che il prodotto della sua società è stato "progettato per migliorare le attività dei nostri utenti, non per distoglierle da loro.

Il riscontro che riceviamo da spedizionieri e caricatori è assai positivo".

Ruf insiste sul fatto che tutti i soggetti interessati nella filiera distributiva - che si procurino o forniscano servizi di spedizione aerei, terrestri o marittimi - potrebbero ora ridurre i costi e migliorare la trasparenza della filiera distributiva mediante l'impiego di nuove soluzioni tecnologiche.

"E, ovviamente, i clienti vorrebbero anche quotazioni più basse e una migliore trasparenza, di modo che si tratterebbe di una situazione vantaggiosa per tutti" aggiunge.

"Che sia ora o nel prossimo futuro, non riuscire a sposare la digitalizzazione e l'automazione delle filiere distributive e delle prenotazioni dei noli avrà un impatto sui profitti e sulle relazioni con i clienti".

La piattaforma della sua società è stata "varata in modo morbido" nello scorso mese di ottobre e già dispone di 6.000 utenti caricatori e spedizionieri registrati, cosa che la rende una maggiori mercati di ricerca dei noli marittimi a livello mondiale.

Il sistema fornisce un modo per richiedere e confrontare online le tariffe di nolo relative a spedizioni a carico completo e parziale, aeree e stradali, con possibili confronti basati sui prezzi ed i tempi di viaggio.

Esso offre altresì funzioni di gestione e caricamento delle tariffe così come strumenti di analisi "che consentono la pianificazione strategica per tutte le variabili fra cui i tempi di risposta, l'indice di successo e le direttrici più richieste".

Le prenotazioni online possono essere effettuate da spedizionieri, caricatori od agenti marittimi con appena pochi clic, afferma la società.

Ruf sostiene che questo tipo di prodotti porta il settore delle spedizioni di merci e della logistica "nell'era digitale" e che la piattaforma di ricerca delle tariffe di nolo "attira sempre più utenti ogni settimana".

"Agli spedizionieri piace perché possono caricarsi da soli le proprie tariffe.

Alle controparti piace perché possono ottenere una risposta immediata" afferma Ruf.

"Così come i caricatori lo utilizzano per procurarsi tariffe ed instradamenti di tutte le modalità, gli spedizionieri di merci lo usano anche per rapportarsi con altri spedizionieri".

Esso, a suo dire, inoltre aiuta gli spedizionieri che non hanno partner o agenti in paesi specifici a trovarli.

Possono essere istituiti collegamenti EDI (interscambio elettronico dei dati) per condividere con altri utenti i dettagli delle prenotazioni e le istruzioni relative alla spedizione.

Ed una volta effettuata la prenotazione, la piattaforma "fornisce una torre di controllo su misura per assicurare la visibilità della filiera distributiva da un capo all'altro".

Ruf afferma che questo tipo di mercato online dei noli "riduce ampiamente il tempo e le risorse richiesti per gestire in modo efficiente le filiere distributive sia per gli acquirenti che per i venditori di servizi di trasporto merci aerei, marittimi e terrestri".
(da: lloydsloadinglist.com, 19 luglio 2017)



ABB Marine Solutions Evergreen Line Est Europea Servizi Terminalistici
Consorzio ZAI  


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail