testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:25 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 31 AGOSTO 2017

PORTI

LA CINA CONTINUA AD INVESTIRE IN PATRIMONIO PORTUALE ALL'ESTERO MA NON HA ANCORA AVUTO PIENO SUCCESSO

Le imprese cinesi hanno intensificato il proprio impegno ad acquisire patrimonio portuale in tutto il mondo.

Gli esperti affermano - anche se non del tutto in tranquillità - che gli investimenti in patrimonio portuale potrebbero rivelarsi un buon guadagno.

Tale impegno ha inoltre intensificato le relazioni economiche fra la Cina ed i paesi dei porti acquisiti.

Gli esperti hanno previsto una tendenza in aumento degli acquisti di patrimoni portuali in tutto il mondo da parte della Cina nel decennio a venire, poiché la Cina sta emergendo come una potenza marittima.

Dal momento che il settore del trasporto marittimo e portuale mondiale viene sottoposto ad un fondamentale processo di ristrutturazione, i paesi di tutto il mondo ne vogliono una fetta, cosa che ha indotto un delirio di spese, afferma Luo Hu, vice direttore del centro di ricerche e consulenze della cinese COSCO SHIPPING Corp.

Per la Cina, il suo investimento nei porti mondiali è raddoppiato l'anno scorso dopo avere annunciato piani finalizzati a comprare od ad investire in nove progetti portuali all'estero da giugno 2016 a giugno 2017, come ha riferito il Financial Times il 16 luglio, citando uno studio condotto dalla banca d'investimento londinese Grisons Peak.

A detta del Financial Times, questi progetti valgono complessivamente 20,1 miliardi di dollari USA, cifra che ha raddoppiato i 9,97 miliardi di dollari USA relativi ai progetti portuali all'estero della Cina di un anno fa.

"Entrando nell'era successiva alla crisi finanziaria, le flotte mercantili mondiali hanno iniziato a rendere se stesse sempre più grandi allo scopo di invertire la fase di stanca delle attività e le compagnie di navigazione hanno formato alleanze.

Nel contempo, le navi del trasporto marittimo mondiale sono cresciute estremamente quanto a dimensioni" ha detto Luo il 24 luglio al Global Times.

La domanda di sviluppo della rotta marittima artica così come l'ampliamento del Canale di Suez in Egitto e del Canale di Panama hanno comportato una riorganizzazione sistematica dei porti a livello mondiale per renderli più ampi e più profondi nonché più brillanti e più verdi, sottolinea Luo.

"Tenendo presente il quadro generale, il volume degli investimenti menzionato nel rapporto del Financial Times non è così impressionante.

Forse ciò che rende la Cina una "preferita dai media" quanto alle notizie sul trasporto marittimo è il suo stato di soggetto emergente nonché il fatto che recentemente si è attrezzata per migliorare" afferma Luo.

Delirio di spese

Molti investimenti correlati al trasporto marittimo sono stati effettuati dalla China Merchants Port Holdings e dalla China COSCO SHIPPING Corp.

La China Merchants Port Holdings Co Ltd afferma che facendo affidamento sull'iniziativa "Cintura e Via" proposta dalla Cina essa si è messa attivamente alla ricerca di opportunità d'investimento presso porti, strutture logistiche ed infrastrutture correlate all'estero per ottimizzare la propria rete portuale globale.

Le località in cui la società ha investito comprendono Gibuti ed il Kumport in Turchia.

Nel 2016, i risultati produttivi relativi ai container presso i porti esteri appartenenti alla China Merchants Port Holdings Co Ltd hanno costituito il 17,7% dei volumi containerizzati complessivi della società, mentre le associazioni imprenditoriali all'estero sono divenute veicoli del percorso di crescita sempre più importanti, ha affermato la società in una dichiarazione inviata il 21 luglio al Global Times.

Alla fine del 2016, la società possedeva 28 porti in 15 paesi e regioni.

Stando alla dichiarazione, attualmente la società guarda al sud-est asiatico, all'Asia meridionale, all'Europa centro-orientale, alle coste occidentali ed orientali dell'Africa e dell'America latina quali possibili destinazioni d'investimento.

Zheng Ping, capo analista del sito di notizie sul settore con sede a Pechino chineseport.cn, ha dichiarato al Global Times il 23 luglio che le flotte mercantili cinesi sono già al n° 3 o al n° 4 del mondo e che il suo patrimonio portuale nazionale appartiene agli standard di classe mondiale, ma che il patrimonio portuale all'estero della Cina è ancora scarso.

"Mentre le flotte mercantili galleggiano sui mari, il patrimonio portuale all'estero è come una catapulta che lancia l'economia locale in una stabile crescita ed in relazioni economiche ancor più strette fra la Cina ed il paese in cui si trova il porto.

I patrimoni portuali sono anche spesso raggruppati con strategie di sviluppo che coinvolgono le industrie e le aree urbane che circondano il porto" afferma Zheng.

"L'investimento nei porti serve alla Cina quale meccanismo per esportare il proprio capitale, le proprie competenze gestionali, i propri equipaggiamenti e persino i propri modelli di sviluppo" nota Zheng.

La CCCC (China Communications Construction Co) ha completato 95 ormeggi in acque profonde nelle regioni coinvolte nella "Una Cintura, Una Via" e ha fornito 754 gru da banchina, secondo una dichiarazione che la società ha inviato al Global Times.

La ZPMC, un produttore di gru da banchina per contenitori per conto della CCCC, detiene circa l'80% delle quote di mercato globali.

Investimenti cinesi in aumento

"Non si tratta solo di ottenere una quota in un porto, ma anche di acquisire un porto, di inviare o attirare navi cariche di merci od avere un piano già in mano per lo sviluppo futuro.

Sono le iniziative attuate dopo l'acquisizione che in realtà caratterizzano le capacità delle imprese cinesi" afferma Luo.

I porti in cui si è investito sono divenuti collegamenti importanti per l'iniziativa "Una Cintura, Una Via".

Ad esempio, i risultati produttivi del porto del Pireo in Grecia sono migliorati di molto dopo avere ottenuto gli investimenti da parte della COSCO ed il porto è adesso divenuto un'arteria di trasporto fondamentale che si estende in tutta l'Europa centrale, dichiara Luo.

Tuttavia, alcuni di questi progetti commerciali incontrano delle difficoltà.

Per esempio, essi sono incorsi nei dubbi di qualcuno in occidente in ordine al loro potenziale uso militare e le operazioni dei progetti all'estero devono sopportare la pressione indotta dalle normative, dai media e dai sindacati esteri, afferma Zheng.

"Ma quelle che sono state in grado di sopportare la pressione iniziale si sono rivelate solide" sostiene.

La China Merchants Port Holdings Co Ltd afferma di avere in programma la realizzazione di propri patrimoni portuali all'estero nelle basi commerciali della "Una Cintura, Una Via" e la valutazione del modello di sviluppo del proprio porto in relazione all'integrazione dei parchi industriali e dello sviluppo urbano.

Tale modello si basa sullo sviluppo di Shekou a Shenzhen, nella provincia di Guangdong nella Cina meridionale.

Anche i porti acquisiti dalla società hanno assistito ad un aumento dei risultati produttivi negli ultimi anni.

Nella prima metà del 2017, i risultati presso i due progetti nei siti riqualificati dalla China Merchant Port - il CICT (Colombo International Container Terminals Ltd) nello Sri Lanka e lo LCT (Lome Container Terminal) nel Togo, in Africa occidentale - si sono incrementati del 21,2% e del 42,2% rispettivamente rispetto all'anno precedente.

Nel 2016, i terminal le cui operazioni sono effettuate dal CICT hanno movimentato oltre 2 milioni di TEU per la prima volta nella storia.

La cifra è stata in aumento del 28% su base annua.

Nell'articolo del Financial Times si legge che quasi due terzi dei primi 50 porti del mondo hanno ricevuto qualche investimento cinese nel 2015, in aumento rispetto al quasi un quinto del 2010.

Questo, nonché il fatto che sei dei primi 10 porti containerizzati mondiali sono in Cina, secondo il Financial Times ha reso gli operatori portuali cinesi i leader mondiali.

Tuttavia, gli investimenti cinesi sono assai concentrati nei mercati emergenti.

Inoltre, ci sono investimenti o quote di partecipazione meno significative negli hub di trasporto marittimo mondiali perché questi sono i posti dove c'è una ricchezza consolidata, quindi al di fuori della portata degli investimenti cinesi, sottolinea Luo.

Obiettivo: buoni investimenti

"Tralasciando l'esattezza dei dati del Financial Times, tale livello di investimenti potrebbe estendersi senz'altro fino a quando terminerà l'attuale ciclo, che potrebbe durare un altro decennio" afferma Luo.

Gli investitori mondiali sono in difficoltà a causa di una grave carenza di progetti bancabili.

Gli investitori finanziari desiderano investire nei porti, cosa che, se si riuscisse, potrebbe generare stabili ritorni a lungo termine per diversi decenni, rispetto ad alcune tradizionali attività cicliche, dichiara Luo.

Zheng prevede che la proprietà patrimoniale all'estero e le migliorate relazioni economiche fra la Cina ed i suoi partner commerciali marittimi "assicurerà molto terreno fertile - fra cui assicurazioni, consulenze e la compilazione di indici settoriali di fondamentale importanza - affinché la Cina possa sviluppare una propria industria di servizi per gli scambi marittimi".
(da: hellenicshippingnews.com, 27 luglio 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile