testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:11 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 15 SETTEMBRE 2017

TRASPORTO MARITTIMO

TRASPORTO MARITTIMO DI CONTENITORI: UNA CONSISTENTE CRESCITA DELLA DOMANDA RIDUCE L'INSTABILITÀ DELLE TARIFFE A PRONTI

La domanda

Poiché le tariffe di nolo stanno tornando su dagli abissi, la loro attuale risalita sembra essere ingigantita al di là delle loro effettive prestazioni.

Alcune tariffe di nolo a pronti per contenitori sono in aumento di oltre il 100% rispetto al loro livello assai basso dell'anno scorso, ma ora potrebbero ancora essere ad un livello che comporta perdite e pertanto le tariffe a pronti non rappresentano il migliore indicatore della redditività del mercato.

Il CCFI (China Containerized Freight Index) dall'ampia portata offre un'indicazione valida ed alternativa.

Il CCFI composto ha raggiunto il punto più basso di sempre a 632,36 il 29 aprile 2016.

L'11 agosto 2017 è tornato a 856,5 ed ora, confrontando la crescita su base annua, il CCFI è in aumento del 20,7% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente.

Per contro, le tariffe a pronti da Shanghai all'Europa settentrionale sono in aumento del 64% nel periodo intermedio.

Le tariffe a pronti per i contenitori diretti negli Stati Uniti sono andate su del 45-50% nel corso dello stesso periodo.

Non sono state solo le tariffe di nolo ad essere aumentate quest'anno.

Le tariffe di noleggio sono uscite dalla crisi e sono aumentate bruscamente nei primi quattro mesi del 2017, solo per poi scivolare nuovamente in basso, ma nel corso di giugno e luglio la maggior parte della caduta è stata recuperata.

L'estrema instabilità degli anni precedenti si è ridotta per le tariffe a pronti nella direttrice di traffico Shanghai-Nord Europa.

Si tratta di un segnale di miglioramento della domanda e di condizioni di mercato migliori dal quattro trimestre del 2016.

Il miglioramento delle tariffe di nolo è giunto sulla scorta di una forte crescita della domanda nel corso della prima metà del 2017.

Unitamente alla stabile crescita della flotta nell'ordine dll'1,8% il fondamentale equilibrio è migliorato notevolmente.

La domanda globale di trasporto marittimo containerizzato è cresciuta del 5% nel primo trimestre del 2017 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (fonte: CTS).

Dal lato dei fondamentali traffici di andata dall'Estremo Oriente verso sia l'Europa che il Nord America, la domanda è cresciuta rapidamente rispettivamente del 5,2% e del 10,0% (fonte: CTS).

I dati della BIMCO in ordine ai contenitori carichi in entrata nella Costa Occidentale degli Stati Uniti parlano di un aumento del 5,4%, mentre quello relativo alla Costa Orientale è del 10,6%.

I porti di importazione dalla crescita più rapida sulla Costa Orientale sono stati quelli di Houston (+26%) e Savannah (+13%).

Mentre il porto principale - PANYNJ (Port of New York and New Jersey) - è cresciuto solo del 5,5% a causa delle importazioni molto deboli a febbraio e marzo.

La crescita nei traffici primari di andata è decisiva, dal momento che essa spinge più in alto l'utilizzazione dove ce n'è maggiore bisogno, evitando l'annullamento delle partenze e riempiendo le navi in misura maggiore rispetto agli ultimi anni.

I traffici primari di andata procurano le tariffe di nolo più alte, mentre quelli di ritorno si limitano a ridurre i costi di riposizionamento della nave.

Più in là, la PANYNJI dovrebbe trarre vantaggio dal completamento in anticipo del progetto di ampliamento dello spazio navigabile sotto il ponte Bayonne.

Con la nuova altezza rispetto alla linea di galleggiamento di 215 piedi (65,5 metri) le navi sino a 18.000 TEU saranno ora in grado di raggiungere il terminal "al di là" del ponte (prima dell'innalzamento il limite massimo era di 9.800 TEU).

Ciò spingerà i vettori ad ottimizzare nuovamente le proprie reti, dal momento che la maggior parte dei porti della Costa Orientale degli Stati Uniti hanno aggiornato i propri terminal negli ultimi anni allo scopo di accogliere le portacontainer di grandissime dimensioni.

Il 2017 sta seguendo la tendenza vista nel 2011-2012 e 2014-2015 con gli importatori statunitensi ad indirizzare sempre più i carichi alla volta dei porti della Costa Orientale degli Stati Uniti.

Alla data del 7 agosto scorso, 182 navi (pari a 474.000 TEU) erano inattive (fonte: Alphaliner).

Dal momento che la flotta inattiva non è cambiata molto nel corso dei tre mesi precedenti, la crescita della domanda ha fatto salire le tariffe invece di indurre la riattivazione delle navi non impiegate.

Questa è una delle ragioni del miglioramento delle condizioni: l'attenta gestione dell'offerta.

L'offerta

Il notevole rallentamento delle demolizioni non rappresenta una sorpresa.

La portata, tuttavia, è ancora impressionante.

Occorre rammentare che un sacco di compagnie di navigazione containerizzate stanno ancora perdendo denaro tutti i giorni.

Ma il semplice fatto che le tariffe siano aumentate e riescano a mantenersi a quel livello significa che gli armatori evitano di rottamare le proprie navi.

A giugno si è assistito alla vendita ai fini di rottamazione di solo sette piccole unità (9.639 TEU in totale), in confronto al più alto livello di sempre registrato a gennaio quando 99.899 TEU (29 unità) avevano abbandonato la flotta.

Si tratta di un calo del 90%.

La BIMCO prevede demolizioni relative all'intera annata pari a 450.000 TEU, 306.824 TEU dei quali erano già stati demoliti alla metà di agosto.

Ciò è in linea con le sue previsioni che parlano per la seconda metà dell'anno di una continua crescita della flotta, un scarsa attività di demolizioni ed una crescita della domanda più lenta di quella cui si è assistito nella prima metà dell'anno.

Negli ultimi quattro mesi e mezzo si assisterà al varo di ulteriore capacità di portacontainer di grandissime dimensioni.

Il registro delle ordinazioni programmate mostra 31 unità con capacità oltre i 10.000 TEU, 11 delle quali oltre i 20.000 TEU.

La BIMCO stima che saranno consegnate sino a 25 di queste navi.

Fortunatamente, non assisteremo quasi per nulla al commissionamento di altre ordinazione.

Meno di 400.000 TEU sono stati messi sotto contratto da dicembre 2015.

E questo è straordinario.

In confronto, nel solo luglio 2015 si erano viste ordinazioni effettuate per 435.268 TEU (50 contratti).

Nello stesso periodo, il registro delle ordinazioni si è ridotto da 4 a 2,6 milioni di TEU.

Il più basso livello di TEU dal 2003.

La BIMCO si aspetta che questo basso livello sia difficile da mantenere, poiché l'ottimismo nel mercato unitamente ai famelici cantieri navali ed alle compagnie di navigazione desiderose di essere dei pezzi grossi rappresentano un cocktail tossico.

Un anno fa, la flotta marittima containerizzata aveva oltrepassato il segno dei 20 milioni di TEU, solo per poi incrementare le demolizioni e riportarsi al di sotto di tale cifra.

Adesso si è nuovamente al di sopra del limite del 20 milioni di TEU, questa volta sul serio.

La flotta adesso possiede una capacità di 20.356.656 TEU.

Nel periodo intermedio, la flotta è cresciuta dell'1,8% e la BIMCO prevede che le tariffe raggiungeranno il 3,3% in relazione all'intera annata.

665.850 TEU della nuova capacità sono ora attivi e qualcosa come 450.000 TEU saranno consegnati nel corso del resto dell'anno.

41 navi con dimensioni medie pari a 14.233 TEU rappresentano l'88% del tonnellaggio aggiuntivo, spaziando da 9.400 a 21.413 TEU.

Quest'ultima è la OOCL Hong Kong, che sarà raggiunta da quattro unità gemelle costruite dalla Samsung HI alla fine di quest'anno.

Le consegne in programma nel 2018 tendono ugualmente alle dimensioni maggiori, dal momento che continuano le iniziative per far salire di valore la capacità di rete e la caccia a costi unitari inferiori.

Attualmente 77 navi di capacità pari a 9.400 >TEU e con dimensioni medie di 15.578 TEU costituiranno l'82% della nuova ondata.

Tuttavia, si prevede che i rinvii ed i ritardi probabilmente avranno conseguenze su questo programma.

Prospettive

Dall'ultimo rapporto della BIMCO alla metà di aprile, il consolidamento fra i vettori è continuato.

In primo luogo, i tre conglomerati giapponesi hanno fuso le proprie linee containerizzate nella ONE (Ocean Network Express); poi, c'è stata da parte della COSCO il rilevamento della OOCL; infine, ad agosto si è assistito alla costituzione della KSP (Korea Shipping Partnership).

Mentre la ONE è una fusione di unità aziendali, almeno secondo la Commissione Marittima Federale degli Stati Uniti che doveva esprimere una decisione definitiva - rifiuto o approvazione- al Dipartimento della Giustizia statunitense, la KSP non lo è.

Almeno, non ancora.

Resta da vedere se la KSP sia in grado di sfruttare i vantaggi derivanti dal partenariato che sono necessari per contrastare la pressione indotta dall'aspra concorrenza sulle sue principali direttrici di traffico interasiatiche.

La BIMCO considera il 2015/2016 come il vero punto inferiore dell'attuale crisi ed il 2017 come un passo avanti nella direzione giusta per il settore.

La crescita della domanda probabilmente supererà la crescita dell'offerta per il secondo anno di fila.

L'ultima volta che si è vista una cosa simile è stato nel 2010-2011.
(da: hellenicshippingnews.com/bimco.org, 30 agosto 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile