Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:16 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 15 OTTOBRE 2017
TRASPORTO MARITTIMO
UN'INTENSA ALTA STAGIONE PORTA L'ASIA-NORD EUROPA AL
TRAGUARDO DEI 10 MILIONI DI TEU
Secondo l'ultima analisi Container Insight Weekly della
Drewry, in seguito ad un'intensa alta stagione, i traffici in
direzione ovest Asia-Nord Europa sono sulla buona strada per
raggiungere il traguardo dei 10 milioni di TEU nel 2017.
Secondo la revisione della CTS (Container Trades Statistics), le
spedizioni di andata dall'Asia al Nord Europa si sono incrementate
del 5,2% in otto mesi sino a raggiungere i 6,8 milioni di TEU,
afferma l'analista, aggiungendo che la crescita è stata
"relativamente costante nel corso dell'anno e che i confronti
su base annua si collocano in una fascia alquanto ristretta fra il 3
e l'8 per cento da maggio.
Nel caso che questo andamento dovesse continuare per il resto
dell'anno i traffici supererebbero la soglia dei 10 milioni di TEU
come mai avvenuto prima alla fine di dicembre" afferma la
Drewry.
"A detta di tutti quest'anno l'alta stagione è stata
sostenuta, ma il picco o la stagionalità sono stati
leggermente meno pronunciati e sembrerebbe essere iniziata prima.
Diversi fattori spiegano questo anticipo, ma due elementi
fondamentali sono stati il generale aumento degli acquisti online e
la maggiore diffusione in Europa della giornata di sconti delle
vendite al dettaglio americane denominata "Venerdì Nero"
l'ultimo venerdì di novembre che hanno entrambi contribuito a
stemperare un po' della tradizionale impennata in vista del periodo
degli acquisti natalizi.
Di conseguenza, la Drewry ritiene che la crescita dei traffici
potrebbe diminuire dopo le attuali vacanze della "Settimana
d'Oro Cinese", nella quale le fabbriche chiudono nella prima
settimana di ottobre, e che la crescita di fine anno scivolerà
dal suo tasso attuale ad una cifra prossima al 4%.
"A questa visione viene dato qualche credito a causa della
completa mancanza di successo da parte dei vettori nell'aumentare le
tariffe all'inizio di settembre" nota la Drewry.
"Guardando più in là riteniamo che la
crescita della domanda si attesterà al 3% circa nel 2018
poiché i piani di rifornimento e ripresa in località
come la Russia ai quali si è assistito quest'anno
diventeranno meno influenti sulle tendenze di crescita".
La domanda sostenuta ed un mercato stabile hanno significato che
i vettori quest'anno sono stati in grado di ovviare alla tendenza
alla cancellazione delle partenze nel corso dell'alta stagione.
"Ciò è in contrasto con i tre anni precedenti
in cui le linee di navigazione sono ricorse all'annullamento delle
partenze quale misura per gestire la capacità in eccesso"
sottolinea la Drewry.
Infatti, la CMA CGM ha varato il servizio provvisorio SEANE che
collega il Sud-Est Asiatico al Nord Europa a luglio allo scopo di
far fronte alla domanda stagionale.
"A causa dell'introduzione di questo servizio e
dell'aggiornamento delle navi in alcuni altri circuiti, la capacità
netta nel viaggio di andata si incrementerà di un potenziale
12% per novembre" sottolinea la Drewry.
Tuttavia, osserva la Drewry, al fine di provvedere alla chiusura
di molte fabbriche cinesi nelle vacanze della Settimana d'Oro, i
vettori hanno dichiarato un certo numero di viaggi a vuoto dalla
fine di settembre e dai primi di ottobre, che toglieranno dal
traffico circa 30.000 TEU di capacità mensile, ovvero grosso
modo il 3% del totale esistente ad agosto.
"Per l'inizio del 2018 prevediamo che l'effettiva capacità
in direzione ovest resterà inflazionata in misura notevole
rispetto allo stesso punto dell'anno scorso, ad almeno il 20% in più
su base annua" aggiunge la Drewry.
Questo presuppone che la CMA CGM sospenderà il proprio
circuito stagionale SEANE.
"Più generalmente, con la massiccia ondata di navi
portacontainer di grandissime dimensioni la cui consegna è in
programma nel 2018 e 2019, i vettori potrebbero dover razionalizzare
nuovamente i servizi e far ricadere a cascata un certo numero delle
unità da 14.000 esistenti in rotte minori allo scopo di
sostenere l'utilizzazione delle navi".
La tendenza delle tariffe a pronti è stata leggermente in
discesa nel corso degli ultimi 12 mesi ma esse sono state ancora
redditizie e con l'assenza della storica instabilità nel
corso dei mesi estivi, afferma la Drewry, la quale aggiunge:
"Tuttavia, le tariffe sono state in flessione più
prolungata da settembre anche se è improbabile che
l'utilizzazione sia diminuita così radicalmente rispetto alla
media del 90% registrata nei quattro anni precedenti.
Malgrado la più recente debolezza del mercato, riteniamo
che le tariffe tenderanno ancora una volta verso l'alto nel 2018,
sull'ipotesi di lavoro che i vettori, lavorando in gruppo con minore
concorrenza, continueranno a mostrare le stesse competenze di
gestione della capacità che sono in effetti servite loro
quest'anno per aiutarle a compensare le consegne di nuove
costruzioni" sostiene l'analista.
"La domanda e le tariffe di nolo saranno assoggettate ad
una flessione stagionale con la fine dell'anno, ma le prospettive a
lungo termine per questo traffico restano positive".
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore