testata inforMARE
Cerca
29 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:18 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 15 NOVEMBRE 2017

SICUREZZA E PROTEZIONE

LO STUDIO LEGALE INCE & CO METTE IN GUARDIA RISPETTO ALLA "EVOLUZIONE ED ESPANSIONE DELLA MINACCIA INFORMATICA" PER I SETTORI DEL TRASPORTO MARITTIMO E DELLA LOGISTICA

Lo studio legale internazionale di primo piano Ince & Co ha messo in guardia le imprese di trasporto e dello shipping affinché si preparino in vista di altri attacchi informatici sulla scia dei recenti episodi che hanno suscitato grande clamore.

In seguito al diffuso impatto ed ai perturbamenti causati dagli attacchi WannaCry e NotPetya all'inizio di quest'anno, un'ondata di episodi nelle ultime settimane ha messo in evidenza l'evoluzione della minaccia non solo per le imprese di trasporto marittimo ma anche per altre parti della filiera della distribuzione.

La compagnia di navigazione BW Group ha rivelato il mese scorso di essere stata infiltrata a luglio, con la conseguente disattivazione dei propri sistemi informatici.

Inoltre, i cosiddetti hacker etici hanno affermato di avere identificato falle nella sicurezza nei dispositivi satellitari di bordo della società di comunicazioni via satellite KVH, mentre uno specialista di sicurezza informatica ha segnalato la vulnerabilità della piattaforma di comunicazioni di bordo Inmarsat.

Sia la KVH che la Inmarsat da allora hanno reagito a queste affermazioni.

Secondo lo studio Ince & Co, la causa alla radice di questa problematica consiste nel fatto che l'aumento della digitalizzazione, i progressi nelle comunicazioni satellitari e la spinta verso una maggiore efficienza tecnologica concorrono tutti quanti ad incrementare il rischio per gli armatori e gli operatori che sono alla ricerca di vantaggi senza considerare gli effetti collaterali.

Rory Macfarlane, socio dell'ufficio di Hong Kong dello Ince & Co, commenta: "Nel corso del 2017 abbiamo assistito al verificarsi di attacchi informatici da prima pagina con crescente frequenza e gravità.

Un certo numero di società di alto profilo sono già entrate in collisione con i rischi posti dall'aumento della digitalizzazione del nostro settore.

Di pari passo con l'insorgenza di nuove tecnologie per snellire le operazioni, tagliare i costi ed incrementare l'efficienza, emergono anche minacce informatiche che si evolvono e si espandono.

È imperativo che le compagnie di navigazione agiscano per alleviare ora il proprio rischio informatico prima di diventare la prossima vittima di una grave violazione".

Episodi recenti

Rory Macfarlane cita gli attacchi virali WannaCry e NotPetya quali esempi del tipo di minaccia che il settore dello shipping si trova ad affrontare: "Gli effetti degli attacchi virali NotPetya e WannaCry si sono dimostrati un efficace esempio di quanto possa essere costoso un attacco informatico su larga scala e raffinato, ma per coloro che lavorano nella sicurezza informatica questi attacchi non giungono come una sorpresa.

Alla luce dell'impatto sulle operazioni, c'è stato ovviamente un costo finanziario per questi episodi.

Ma il danno alla reputazione potrebbe dimostrarsi più grave.

Abbiamo visto comprovate esperienze faticosamente conseguite relative alla conformità ed all'eccellenza operativa praticamente svanire nel caso di una violazione pubblica.

Anche se i costi di questo tipo di danno sono difficili da quantificare, ciò aggiunge un'altra ragione ancora per investire in sistemi adeguati di sicurezza informatica ed in formazione del personale".

Attacco informatico e violazione informatica

Rory Macfarlane sottolinea inoltre la differenza fra "attacco informatico e violazione informatica": "Le aziende devono riconoscere un semplice fatto: ci sarà - o c'è già stato - un attacco informatico alla propria azienda.

Ma un attacco informatico pur essendo inevitabile non significa che ci sarà una violazione informatica letale per l'impresa.

Le imprese che fanno una onesta valutazione delle proprie attività e affrontano la questione saranno in grado di alleviare drasticamente il proprio rischio informatico.

Quelli che decidono di "stare a vedere" avranno un brusco risveglio dal momento che questo genere di rischi continua a svilupparsi.

Quello che vediamo ora è solo la punta dell'iceberg.

Le dimensioni della minaccia sono sottovalutate nel settore a causa della riluttanza delle vittime di una violazione a condividere la propria esperienza per il bene comune.

Inoltre, dal momento che è comune per i criminali informatici restare nel sistema di una società per un periodo di tempo sino a sei mesi dopo la violazione iniziale, aspettando il momento giusto per colpire, allora saranno le aziende ad essere in procinto di subire una perdita e non lo capiscono.

Per essere tranquilli circa la sicurezza dei propri sistemi le imprese devono iniziare a sviluppare esaustivi programmi inerenti alla sicurezza ed alla reazione appena possibile.

I piani di reazione dovrebbero delineare i passi da fare nel giro di minuti, ore, giorni e settimane dopo una violazione.

Inoltre raccomandiamo che le società interagiscano con una squadra interdisciplinare che sia pronta ad entrare in azione, che comprenda personale addetto all'informatica, esperti di conformità, gestori delle flotte e personale a terra".

La proattività resta fondamentale

Rory Macfarlane invoca un approccio proattivo per gli armatori e gli operatori in questione: "Nel mondo della prevenzione informatica, di gran lunga la migliore forma di difesa dai delitti informatici consiste in un impegno concertato e verticale in ordine alla pianificazione ed alla prevenzione.

Infatti, i consiglieri di amministrazione dovrebbero essere consapevoli del fatto che una violazione informatica non prevenuta potrebbe costituire una rinuncia all'obbligo fiduciario, nel caso che siano state ignorate o non attuate misure di attenuazione.

Lo Ince & Co sta lavorando con la principale squadra della sicurezza informatica della Navigant per offrire una "valutazione dello stato di salute" informatico.

In questa valutazione lavoriamo con le imprese al fine di realizzare una valutazione per iscritto delle politiche e procedure informatiche, del protocollo per i lavoratori, degli obblighi normativi e contrattuali e della copertura assicurativa rispetto alle perdite in conseguenza di un attacco informatico, nonché per valutare i piani di reazione informatica.

Non si tratta qui di un processo "valevole per tutto": occorre un approccio su misura per ogni impresa man mano che esse procedono a digitalizzare le proprie operazioni.

Il messaggio è semplice: non occorre che il miglioramento della vostra protezione informatica avvenga a caro prezzo.

Notevoli miglioramenti possono essere effettuato con un modesto investimento.

Ma prevenire è sempre meglio che curare e la creazione di una cultura della sicurezza informatica è essenziale.

Il trasporto marittimo è sulla soglia di straordinarie evoluzioni nel modo di condurre le attività, di movimentare le merci e di concludere gli accordi.

Ma quando si accettano tutti i vantaggi che la nuova tecnologia ha da offrire, è doveroso che si esaminino anche i rischi per non entrare in collisione con i medesimi".

Ultima riflessione: il prossimo passo?

"Potrebbe essere il momento buono per il centro del dibattito di spostarsi dalla sicurezza informatica alla preparazione informatica.

Dato che il numero e la raffinatezza degli attacchi aumentano e che la superficie degli attacchi digitali ed umani si allarga, le possibilità di tenere in permanenza gli autori della minaccia fuori dalle proprie aziende diminuisce da un mese all'altro.

Anche una rapida occhiata all'elenco delle aziende blue-chip, sia all'interno che all'esterno del trasporto marittimo, che abbiano subito gravi perdite a causa di eventi informatici significativi dovrebbe sfatare il mito che sembra restare nelle direzioni secondo il quale "questo a noi non può succedere".

Attuare le misure che possano minimizzare il danno che può essere fatto quando il proprio sistema viene infiltrato è un fattore decisivo".
(da: hellenicshippingnews.com, 7 novembre 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Shanghai
Nel quarto trimestre rialzo del +3,8% dei volumi containerizzati trasportati dalla flotta
Assarmatori, bene la posizione dell'Italia in sede UE a tutela del trasporto marittimo
Roma
Messina: c'è il rischio di una significativa perdita di competitività di interi segmenti dell'economia comunitaria e del nostro Paese
Guerrieri (AdSP Livorno): il passaggio del terminal TDT a Grimaldi non avrà un impatto sui container
Livorno
Chiederemo - ha annunciato - un impegno formale a garantire al porto un ulteriore sviluppo del traffico containerizzato
ONE e Yang Ming presentano la loro rete di servizi transpacifici programmata per il 2025
Singapore/Keelung
Tredici le rotte in comune
Porto di Brindisi, risoluzione bonaria del contenzioso con Versalis
Bari
L'ente portuale effettuerà interventi strutturali che assicureranno la piena operatività del Molo Polimeri
Fincantieri, contratto con il Ministero della Difesa indonesiano per la fornitura di due unità PPA
Trieste
La commessa ha un valore di 1,18 miliardi di euro
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Miami
Picco storico delle prenotazioni
L'autorità portuale nazionale peruviana ha revocato la concessione di esclusiva del nuovo porto di Chancay a COSCO
Callao/Lima
L'ente spiega di aver «corretto un errore amministrativo». Lo scalo, centrale per la cinese Belt and Road Initiative in America Latina, dovrebbe essere inaugurato a fine anno
Calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado a febbraio
Genova
Complessivamente sono state movimentate 4,8 milioni di tonnellate di carichi (-4,6%)
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
Bruxelles
I surcharge per l'ETS - denuncia l'organizzazione - rappresentano un esercizio di profitto, piuttosto che un trasferimento dei costi
L'Autorità Marittima e Portuale di Singapore assicura collaborazione nelle indagini sull'incidente della Dali
Una portacontainer abbatte il ponte Key Bridge del porto di Baltimora
Baltimora
L'urto con un pilone ha fatto collassare la struttura in acciaio
USB proclama per il 5 aprile una prima giornata di 24 ore di sciopero dei lavoratori portuali
Roma
Tra gli elementi di preoccupazione, la riforma portuale voluta dall'attuale governo
Ok a fondi per 10,4 milioni di euro per l'impianto fotovoltaico del porto di Ravenna
Ravenna
Il progetto dell'AdSP ha un valore complessivo di oltre 26 milioni
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Augusta
Pandolfo: contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell'Adriatico
MEPC 81, ok ad un meccanismo di tariffazione dei gas serra dello shipping
Londra/Washington
ICS e WSC soddisfatte dell'esito della riunione del Comitato per la protezione dell’ambiente marittimo dell'IMO, che approva l'istituzione di due nuove aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli/Roma
Un marittimo del traghetto “GNV Antares” è stato schiacciato da una ralla
Cordoglio di GNV per la morte del marittimo della Antares
Genova
La compagnia ha assicurato massima collaborazione per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto
Tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali italiani
Roma
È stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Parigi
Nell'intero anno il calo è stato del -4,6%
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Berna
A crescere è solo l'autostrada viaggiante, in ripresa dopo il Covid
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi del gruppo terminalista HHLA sono diminuiti del -12,1%
Amburgo
Nell'anno il valore del titolo azionario è aumentato del +40,8% principalmente a seguito dell'Opa avanzata da MSC
Nel secondo semestre del 2023 il valore dell'utile netto della cinese OOIL è calato del -94,4%
Hong Kong
Ricavi in diminuzione del -56,6%
Ammontano a tre miliardi di euro i costi che lo shipping deve sostenere nel 2024 per l'inclusione nell'EU ETS
Roma
Assarmatori e Confitarma hanno presentato l'aggiornamento del documento “La rotta verso il net zero. Insieme per decarbonizzare il settore marittimo”
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Essen/Washington
Attivata la procedura di due diligence. Possibile cessione parziale dell'attività
Costa, le soluzioni alternative per l'approdo delle navi da crociera a Venezia sono ancora lontane dall'essere realizzate
Genova
Alberti: auspichiamo un incontro tra tutte le parti per trovare una soluzione definitiva
Problematica l'installazione nei porti di impianti per lo scarico della CO2 liquefatta catturata a bordo delle navi
Singapore
Uno studio del Global Centre for Maritime Decarbonisation evidenzia, tra gli ostacoli, la carenza di aree portuali
Accordo Fincantieri - Saipem nel campo della sorveglianza e controllo delle infrastrutture critiche subacquee
Roma
Le aziende valuteranno opportunità di collaborazione nella robotica sottomarina
ONE prevede investimenti pari a 25 miliardi di dollari in sei anni nello shipping containerizzato
Singapore
Obiettivo della compagnia è di innalzare la capacità della flotta da 1,8 a tre milioni di teu
Nuovo record storico dei ricavi del gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Lo scorso anno è stato chiuso con un utile netto di 394,3 milioni di dollari (+0,9%)
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
Accordo Ferrovie dello Stato - ESA per l'applicazione di tecnologie servizi spaziali alla logistica
Roma
Tra gli obiettivi, il monitoraggio delle infrastrutture, la loro connettività e digitalizzazione
Nel 2023 Interporto Padova ha registrato un aumento del +7,3% del valore della produzione
Padova
Utile netto a 2,9 milioni di euro (+2,0%)
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordina a Meyer Werft una quinta nave da crociera di classe “Excel”
Miami
Sarà presa in consegna nel 2028
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Bruxelles teme che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa possa limitare la concorrenza
Bruxelles
Comunicato l'esito preliminare dell'indagine
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La Spezia
Era un riferimento intelligente, costante e infaticabile, sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Accordo tra Eni, Fincantieri e RINA per iniziative congiunte per la transizione energetica
Roma
Allo studio soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo
Accelleron amplia la propria presenza nel mercato giapponese grazie ad un accordo con Furuno
Baden
L'azienda nipponica è leader nella fornitura di sistemi radar marini
Nel 2023 i trasporti di merci sulle vie d'acqua interne della Germania hanno segnato un minimo storico
Wiesbaden
In crescita solo il traffico di transito
AD Ports acquisirà il 60% del capitale della Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
Il porto secco georgiano diventerà operativo alla fine di quest'anno
Missione del porto di Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visitato il porto di Giurgiulesti
Spediporto, una fondazione pubblico-privata per creare la Green Logistic Valley di Genova
Nel 2023 i ricavi del gruppo terminalista PSA International sono diminuiti del -11,2%
Singapore/Genova
A PSA Genova Pra è stato conferito il Premio Industria Felix
Al via la terza edizione del corso per il personale delle agenzie marittime di Genova, Savona e La Spezia
Genova
È realizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto
Maersk pubblica il piano di demerger della Svitzer
Copenaghen
La società di rimorchio del gruppo sarà quotata sul mercato azionario Nasdaq Copenhagen
SAS (gruppo MSC) offre 142,03 euro per ciascuna azione della francese Clasquin
Ginevra
Il prezzo è per il 42,06% del capitale e lo stesso valore sarà proposto per la quota rimanente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Accordo Mercitalia Logistics - Marcegaglia per la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari
Roma
Previste soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei siderurgici prodotti dal gruppo mantovano
Partnership Euroports-Bluefloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini
Bilbao/Kallo
Intesa per cooperare nel campo delle infrastrutture portuali e delle soluzioni logistiche
A febbraio i volumi di container nei porti di Algeciras e Valencia sono aumentati del +18,0% e +7,4%
Algeciras/Valencia
L'AdSP del Tirreno Centrale ha siglato un protocollo d'intesa con il porto turkmeno di Turkmenbaschi
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
Berna
Sono stati effettuati da SBB e Alstom
Nel 2023 il fatturato del gruppo Grendi è cresciuto del +10%
Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile