testata inforMARE
Cerca
23 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:52 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 30 NOVEMBRE 2017

PORTI

SCENARIO POSITIVO PER IL PORTO DI AMBURGO NEL TERZO TRIMESTRE

Il Porto di Amburgo pronto ad approfittare dell'accordo di libero scambio CETA con il Canada

Compresi i segmenti delle merci generali e delle rinfuse, la movimentazione dei carichi di origine marittima ad Amburgo nei primi nove mesi, pari a 104,3 milioni di tonnellate, è rimasta ad un livello stabile.

Con 6,8 milioni di TEU i risultati produttivi dei carichi generali containerizzati hanno continuato a crescere, mentre con 34,1 milioni di tonnellate i risultati produttivi dei carichi alla rinfusa sono rimasti appena al di sotto delle cifre dell'anno precedente.

Per l'ufficio marketing del Porto di Amburgo, l'eccellente tendenza dei traffici containerizzati con il Canada costituisce un indicatore gratificante.

Il settore del Porto di Amburgo dedicato al marketing ravvisa che l'accordo di libero scambio CETA possa assicurare un impulso aggiuntivo ai traffici di origine marittima che apporterà vantaggi al Porto di Amburgo.

"Riguardo alla produttività containerizzata, il totale di 6,8 milioni di TEU (in aumento dello 0,4%) ha rappresentato la ripresa di una leggera crescita.

Per i contenitori carichi, abbiamo conseguito un incremento dell'1,2% sino a 5,8 milioni di TEU" afferma Axel Mattern, amministratore delegato congiunto del settore marketing del Porto di Amburgo, in occasione della conferenza stampa trimestrale del porto.

Al contrario, la movimentazione dei contenitori vuoti a 924.000 TEU è stata del 4,3% inferiore a quella del terzo trimestre precedente.

Mattern ha menzionato l'ancora inattuato dragaggio del canale navigabile dell'Elba come una delle ragioni del rallentamento della movimentazione di container vuoti.

Una ricerca di mercato del settore marketing del Porto di Amburgo indica che limitazioni sull'Elba applicabili ad Amburgo oltre alle limitate "finestre" di marea stanno facendo sì che le compagnie di navigazione debbano utilizzare lo spazio di slot disponibili sulle loro mega-portacontainer per i contenitori carichi in via prioritaria.

I contenitori vuoti vengono sempre più instradati attraverso altri porti in Nord Europa, aggiunge Mattern.

Fra i più importanti porti dell'Europa settentrionale, i risultati produttivi containerizzati di Amburgo sono caratterizzati dalla più bassa percentuale di contenitori vuoti al 13,7% e dalla più alta percentuale di quelli carichi all'86,3%.

"Con l'adeguamento del canale navigabile, potremmo incrementare i volumi produttivi dei carichi sia containerizzati che alla rinfusa ad Amburgo.

Pertanto, continuiamo a monitorare attentamente la recessione della movimentazione dei container vuoti.

Dal lato del valore aggiunto, che per quanto riguarda la movimentazione dei container carichi può considerarsi il più alto del porto, la nostra produttività dei contenitori vuoti mette in evidenza l'attrattiva di Amburgo quale porto di snodo nordeuropeo" continua Mattern.

Rispetto ad un contesto di ristrutturazioni ambiziose ad opera delle principali alleanze di trasporto marittimo containerizzato, alla chiusura del terminal merci BUSS ed ai ritardi nello sdoganamento causati dalle carenze di personale nelle dogane, i due esperti portuali ritengono che il Porto di Amburgo abbia difeso molto bene le proprie posizioni nei primi nove mesi.

Dei 6,8 milioni di TEU (più 0,4%) movimentati ad Amburgo nei primi nove mesi, 3,5 milioni di TEU sono stati contenitori in importazione (più 0,7%) e 3,2 milioni di TEU contenitori in esportazione (più 0,1%).

La tendenza verso l'alto dei traffici containerizzati con la Cina, principale partner commerciale di Amburgo con un ampio margine, è stata mantenuta con una crescita del 2,5% sino a 2 milioni di TEU.

Una volta ratificato dai parlamenti dei paesi dell'Unione Europea, il CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement) fra l'Unione Europea ed il Canada che è entrato in vigore a titolo provvisorio il 21 settembre scorso semplificherà il commercio estero.

I dazi saranno ridotti del 98% sulle merci scambiate, mentre le limitazioni ad importazioni ed esportazioni saranno in massima parte eliminate.

Anche l'allineamento degli standard industriali mediante regolamenti standard per molte merci renderà più semplici gli scambi commerciali.

Con volumi commerciali stimati in circa 64 miliardi di euro, il Canada è fra i primi dieci partner commerciali dell'Unione Europea.

I traffici della Germania con il Canada valgono circa 14 miliardi di euro.

Il Canada è al 13° posto fra i partner commerciali del Porto di Amburgo per quanto riguarda il trasporto containerizzato.

Tre servizi di linea ed un servizio multiruolo offrono partenze regolari fra il porto di Amburgo ed il Canada.

Nei primi nove mesi, sono stati movimentati 144.000 TEU (più 20,5%) di traffici containerizzati con il Canada.

Con Halifax un porto canadese è anche membro del marketing del Porto di Amburgo, utilizzando le numerose opportunità di cooperazione.

Fra il quasi 1 milione di tonnellate di merci in esportazione spedite via Amburgo in Canada ci sono prodotti chimici, alimenti e bevande, metalli e prodotti metallici, così come macchinari, attrezzature ed elettrodomestici.

Le importazioni dal Canada ammontano complessivamente a circa tre milioni di tonnellate.

Fra loro, Amburgo movimenta principalmente minerali, carbone, prodotti agricoli ed alimentari e bevande.

Anche la tendenza dei risultati produttivi nei traffici col Baltico, che sono di grande importanza per il porto di Amburgo, è stata gratificante.

Essi si sono incrementati del 2,8% per complessivi 1,4 milioni di TEU.

I traffici di origine marittima con la Svezia sono stati in aumento dl 20,9% per 220.000 TEU e quelli con la Polonia sono cresciuti del 7,7% sino a 172.000 TEU.

Con una crescita fra il 5,8 ed il 18,8 per cento, pure la Lituania (95.000 TEU), la Lettonia (88.000 TEU) e l'Estonia (35.000 TEU) hanno contribuito alla crescita nei servizi baltici.

La tendenza è stata positiva per i servizi containerizzati del Porto di Amburgo con l'Europa in genere, avendo totalizzato un aumento dell'1,6% sino a 2 milioni di TEU.

Altri paesi con una netta crescita dei traffici containerizzati sono stati il Vietnam (62,6% in più per 52.000 TEU), il Cile (43,4% in più per 57.500 TEU), il Messico (22,7% in più per 68.000 TEU) ed Israele (25,5% in più per 57.000 TEU).

Più mega-portacontainer ad Amburgo

Poiché gli scali delle portacontainer con capacità di slot fra 14.000 e 17.999 TEU sono aumentati del 35,9% sino a 167 e con quelli delle navi anche più grandi (18.000-20.000 ed oltre TEU) in aumento dell'87,8% sino a 77, il numero delle portacontainer particolarmente grandi viste ad Amburgo si è ulteriormente incrementato.

Nel corso del loro viaggio inaugurale, fra le ultime vi sono state le mega-navi MOL Trust con capacità di slot pari a 20.170 TEU e Munich Maersk (20.568 TEU).

Entrambi gli amministratori delegati congiunti ritengono che l'incapacità delle mega-portacontainer di fare scalo ad Amburgo e ripartirvi cariche in modo ottimale a causa dell'adeguamento ancora in sospeso del canale di navigazione dell'Elba sia la principale ragione alla base della crescita solo lieve dei traffici containerizzati.

"L'adeguamento del canale di navigazione è essenziale per Amburgo ed alla fine dovrebbe essere attuato.

Un pescaggio più profondo ed il potenziamento delle opportunità di passaggio sull'Elba offriranno maggiore sicurezza e flessibilità per il controllo del traffico sull'Elba, producendo altresì enormi vantaggi per la navigazione mercantile.

Le mega-portacontainer saranno in grado di apportare ed asportare altri 1.600 contenitori (TEU) ed oltre negli scali ad Amburgo" spiega Ingo Egloff, amministratore delegato congiunto del settore marketing del Porto di Amburgo.

Per entrambi gli amministratori delegati congiunti del settore marketing del Porto di Amburgo non è accettabile che essenziali progetti infrastrutturali come l'adeguamento del canale di navigazione sul Basse ed Esterno Elba debbano essere bloccati dalle obiezioni dei gruppi di pressione ambientale e da altri.

I ritardi in tal modo comportati sono nel frattempo a malapena calcolabili.

"Sta diventando sempre più difficile per noi spiegare ai clienti internazionali del porto come noi si stia dovendo ancora aspettare l'attuazione del dragaggio del canale di navigazione malgrado l'approvazione dell'abilitazione alla programmazione conseguita nel 2012 e la decisione nello scorso mese di febbraio da parte del Tribunale Amministrativo Federale.

Anche il fatto che pure le associazioni che sollevano obiezioni apparentemente continuino a perseguire l'obiettivo di un rigetto definitivo del dragaggio del canale di navigazione merita di essere criticato.

Così facendo, esse ignorano totalmente il danno all'economia nazionale causato da un blocco che dura da anni e gli ulteriori effetti economici negativi rispetto all'ulteriore sviluppo del porto e dei posti di lavoro che ne derivano" commenta Egloff.

I risultati dei carichi alla rinfusa sono stati fondamentalmente stabili, essendo diminuiti dell'1% sino a 34,1 milioni di tonnellate nei primi nove mesi.

Le tendenze delle importazioni e delle esportazioni sono state diverse.

Le importazioni sono state leggermente inferiori, essendosi ridotte del 2,5% sino a 25,1 milioni di tonnellate.

Alla base di tale situazione ci sono cali dei risultati delle merci aspirabili, giù del 4,9% per tre milioni di tonnellate, e dei carichi liquidi che sono stati inferiori dell'8,1% per 7,4 milioni di tonnellate.

Con i loro 14,7 milioni di tonnellate in aumento dell'1,1%, i carichi da presa hanno riaffermato la propria posizione quale segmento più solido dei risultati produttivi delle rinfuse.

Un rinnovato progresso è stato conseguito nelle esportazioni di carichi alla rinfusa, in aumento del 3,6%, sino a nove milioni di tonnellate.

Questa tendenza positiva ha dissimulato gli sviluppi diversi nei sotto-segmenti.

I risultati dei carichi aspirabili, ad esempio, sono diminuiti del 18,4% sino a tre milioni di tonnellate.

La movimentazione dei carichi da presa è stata di 11,8 punti percentuali in più per 2,9 milioni di tonnellate, mentre i carichi liquidi complessivamente sono aumentati del 26,8% per 3,2 milioni di tonnellate.

Avendo totalizzato 1,1 milioni di tonnellate, in ribasso del 9,4%, i risultati produttivi delle merci generali containerizzate, ad esempio grandi elementi di impianti o carichi su ruote, non sono riusciti a raggiungere il livello dell'anno precedente.

Il terzo trimestre apporta cifre record per il trasporto containerizzato di origine ferroviaria

Con quasi 2.000 servizi di treni containerizzati alla settimana, Amburgo è il maggiore porto ferroviario d'Europa.

Con grosso modo oltre 611.00 TEU in entrata od uscita dal porto di Amburgo per ferrovia, il terzo trimestre ha prodotto una cifra da record.

Si è trattato di un incremento dell'8,8% rispetto al secondo trimestre del 2017.

Per i primi nove mesi nell'insieme, sono stati registrati per il Porto di Amburgo complessivamente 34,4 milioni di tonnellate (meno 2,9%) e circa 1,8 milioni di TEU (meno 2%).

"La cifra record per il terzo trimestre sottolinea l'efficienza di Amburgo nel trasporto containerizzato di origine ferroviaria eco-compatibile.

Sino a 220 treni merci per un massimo di 5.900 carri vengono sdoganati quotidianamente nel porto di Amburgo.

Circa l'11% del traffico merci ferroviario complessivo tedesco origina o termina nel porto di Amburgo" sottolinea Ingo Egloff.

Il Porto di Amburgo è il maggior porto universale della Germania, con un indotto di oltre 155.000 posti di lavoro nella Regione Metropolitana di Amburgo.

Il porto costituisce altresì un'importante ubicazione per l'industria, di grande rilievo per l'intera economia nazionale tedesca, con un valore aggiunto lordo annuo di 21,8 miliardi di euro.

Per il 2017, l'organizzazione del marketing del Porto di Amburgo conta di realizzare una movimentazione di merci di origine marittima pari a 138 milioni di tonnellate e traffici containerizzati di circa 8,9 milioni di TEU, con risultati equivalenti al livello dell'anno precedente.
(da: bulk-distributor.com, 16 novembre 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile