testata inforMARE
Cerca
19 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:15 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 30 NOVEMBRE 2017

STUDI E RICERCHE

"IL PRESTIGIO E NON LA NECESSITÀ" SPINGE LE ORDINAZIONI DI PORTACONTAINER GIGANTI

Sembra che sia il prestigio e non la necessità a spingere l'ultima valanga di ordinazioni di ULCVs (portacontainer giganti) e, come ritiene la ditta di analisi di trasporto marittimo containerizzato Drewry, voler essere il vettore più grande a quanto pare pesa più del senso economico.

L'analista afferma che le domande rivolte in maggior numero nel corso del suo webinar sulle prospettive del mercato containerizzato, svoltosi nello scorso mese di ottobre, siano state in ordine a se altri vettori seguiranno la CMA CGM e la MSC con un'ulteriore frenesia di ordinazioni di portacontainer giganti di oltre 18.000 TEU.

"La nostra risposta in quella occasione è stata che pensiamo che ciò sia improbabile, ma non impossibile" afferma la Drewry nel rapporto Container Insight Weekly del 13 novembre.

"Da allora, la Cosco Shipping Holdings ha annunciato piani finalizzati a raccogliere fondi per l'enorme cifra di 1,9 miliardi di dollari USA mediante l'emissione di nuove azioni che saranno utilizzati in parte per finanziare l'acquisizione di 20 nuove navi, comprese 11 unità di oltre 20.000 TEU e nove nella più modesta fascia dimensionale da 13.800 a 14.500 TEU.

Nel contempo, la linea di navigazione coreana HMM (Hyundai Merchant Marine) ha altresì smentito vari rapporti secondo cui essa starebbe programmando di concedersi il lusso di acquisire qualcosa come 14 navi di dimensioni sino a 22.000 TEU.

Pur essendo dimostrato che nessun analista può avere sempre ragione, la Drewry afferma che gli ultimi sviluppi evidenziano "la mancanza di presupposti logici che si possano ragionevolmente applicare quando si prevedono programmi di nuove costruzioni".

Ha poi aggiunto: "Il nostro fondamento logico per essere dubbiosi riguardo alle nuove ordinazioni comprende i limiti finanziari, il latente eccesso di capacità nel mercato e le dimensioni degli attuali registri delle ordinazioni.

Inoltre, riteniamo che l'argomento delle economie di scala a giustificazione della volontà di mantenere le ULCVs al primo posto sia errato dal momento che il risparmio dei costi in mare è contrastato dai costi più alti in porto, che in teoria dovrebbero aver ridotto l'interesse del settore nei loro confronti".

L'anno scorso la Drewry ha realizzato uno studio di simulazione degli impatti operativi e finanziarii sulle linee di navigazione, gli operatori terminalistici, i porti e altri soggetti interessati della filiera distributiva alla luce dell'incremento delle dimensioni delle navi sino a 18.000 TEU ed oltre.

Lo studio ha constatato che le economie di scala delle meganavi funzionano per la filiera distributiva complessiva solo se i terminal sono in grado di incrementare la produttività in linea con gli incrementi delle dimensioni navali, nota la Drewry.

"Chiaramente, non tutti condividono la nostra opinione sui ritorni in diminuzione delle ULCVs, e naturalmente le limitazioni finanziarie che abbiamo menzionato non si applicano a tutte le imprese del settore" ha aggiunto.

"La cinese Cosco, ad esempio, dispone di ampie risorse supportate dallo stato di modo che si può quasi permettere di giocare secondo le proprie regole".

La Drewry ritiene che l'attuale registro delle ordinazioni sia molto sbilanciato verso l'alto, con le navi da 18.000 TEU ed oltre che rappresentano quasi il 50% di tutte le navi la cui consegna è prevista entro la fine del 2020.

"Sulla base delle attuali prospettive della domanda, si tratta di una percentuale verosimilmente già superiore a quello che viene richiesto a breve e medio; pertanto, l'aggiunta delle ordinazioni della Cosco e di quelle possibili della HMM alla composizione finirà solamente per danneggiare le possibilità dei vettori di conseguire l'equilibrio fra domanda ed offerta" osserva la Drewry.

La Drewry ha inoltre messo in evidenza la disomogenea distribuzione delle ULCVs attive ed ordinate fra operatori ed alleanze.

"L'ordinazione della CMA CGM ha avuto un po' di senso poiché essa l'ha aiutata a stare al passo con i suoi rivali più prossimi nel gioco della classifica, dal momento che la compagnia di navigazione francese ha una relativa carenza di portacontainer giganti in confronto alla Maersk Line ed alla MSC, anche se essa deve anche far fronte ad una agguerrita concorrenza da parte della espansionista Cosco, che minaccia il suo predominio nella Ocean Alliance" osserva la Drewry.

"Pertanto, abbiamo valutato che qualsiasi futura ordinazione di ULCVs dovrebbe provenire da un operatore che all'interno di un'alleanza ne abbia di meno".

L'ovvio candidato ad utilizzare quei parametri sarebbe la The Alliance, che comprende la Hapag-Lloyd, la Yang Ming e le tre linee di navigazione giapponesi (NYK, MOL e K Line) che l'anno prossimo fonderanno le operazioni containerizzate nel marchio ONE (Ocean Network Express), afferma la Drewry.

La sua flotta di navi da 18.000 TEU ed oltre sarà a malapena di un quinto rispetto alle dimensioni di quella della 2M quando tutte le nuove consegne saranno state consegnate.

"Abbiamo valutato improbabili le ordinazioni di portacontainer giganti da parte di questo gruppo a causa di risorse finanziarie più limitate e perché nulla in occasione delle loro esternazioni pubbliche suggeriva che qualcuna di loro avrebbe fatto qualcosa di clamoroso" dice la Drewry.

"Qui, almeno, sembra di essere stati corretti nella nostra valutazione, dato che il mese scorso l'amministratore delegato della ONE Jeremy Nixon ha affermato: "Non sono convinto dalle grosse navi; non ritengo che questa sia la via da seguire".

Al di fuori dei primi 20 in classifica, due vettori a cui prestare attenzione quali potenziali acquirenti di ULCVs a causa dei loro discorsi espansionisti in precedenza sono la iraniana IRISL e la nuova arrivata SM Line della Corea del Sud, sottolinea la Drewry.

Conclude la ditta di analisi: "Le compagnie di navigazione che hanno le motivazioni più logiche per ordinare portacontainer giganti probabilmente non lo faranno, mentre le compagnie di navigazione che ne hanno in abbondanza sono le più interessate ad inserire nuove unità nelle proprie flotte.

Il supposto prestigio di essere il maggior vettore al momento sembra pesare di più della ragionevolezza economica".
(da: lloydsloadinglist.com, 13 novembre 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Brodosplit conferma la commessa da Storylines per una nuova nave da crociera residenziale
Spalato
L'unità ospiterà 531 residenze private
Le società di investimenti FMV e TDGIF acquisiscono il 28% di PSA Italy
Londra/Toronto
Ok del governo italiano all'operazione nell'ambito dei poteri di Golden Power
A gennaio il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +7,4%
Genova
I container, con complessivi 198.925 teu, sono diminuiti del -3,5%
Crescita del +13,5% del traffico delle merci nel porto di Barcellona a febbraio
Barcellona
Eccezionale aumento (+66,2%) dei container in transito
OCEAN Alliance dimezza il numero di servizi di linea che scaleranno in Italia
Hong Kong/Shanghai
Scali italiani verranno toccati da linee operate dalle compagnie dell'alleanza al di fuori dell'accordo di VSA
Dal prossimo mese Ocean Alliance ridurrà il numero di servizi del proprio network mondiale
Nel 2023 i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Wan Hai Lines sono diminuiti del -55,9% e -61,3%
Nel 2023 i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Wan Hai Lines sono diminuiti del -55,9% e -61,3%
Taipei
In rialzo il fatturato a inizio 2024
Accordo tra Mercitalia Logistics e sennder per sviluppare una logistica sostenibile e digitalizzata
Accordo tra Mercitalia Logistics e sennder per sviluppare una logistica sostenibile e digitalizzata
Roma
Possibile la futura costituzione di una newco
In ulteriore crescita in Italia la filiera GNL per alimentare il trasporto stradale e quello marittimo
Roma
Arzà ( Assogasliquidi-Federchimica): è giunto il momento di passare da singole e saltuarie iniziative di sostegno al GNL ad un approccio strategico e strutturale
Accordo tra l'Accademia Italiana della Marina Mercantile e la Cruise Lines International Association
Genova
Prevista un'ampia collaborazione in progetti internazionali
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -48,8%
Amburgo
Prima perdita netta dopo 21 trimestri consecutivi di utili
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -48,8%
WSC si allea con NCB per la lotta alle spedizioni marittime di merci pericolose non dichiarate o dichiarate erroneamente
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Nel 2023 l'israeliana ZIM ha accusato una perdita netta di -2,7 miliardi di dollari
Nel 2023 l'israeliana ZIM ha accusato una perdita netta di -2,7 miliardi di dollari
Haifa
Ricavi in calo del -58,9%. Flessione del -44,9% nel solo quarto trimestre
FerCargo denuncia che il governo ha fatto quanto di peggio poteva fare per il cargo ferroviario
Roma
La lista delle doglianze inizia con il taglio di 70 milioni di euro dei fondi per l'acquisto di materiale rotabile
Il Parlamento UE ha approvato le nuove norme su peso e dimensioni dei camion che introducono i gigaliner
Strasburgo/Bruxelles
Jost (ETSC): i grandi camion rappresentano un grosso errore per l'Europa. Fabian (ACEA): le norme vigenti non sono più adatte allo scopo e, di fatto, penalizzano i veicoli a zero emissioni
È necessario mantenere le attuali restrizioni rispetto alla circolazione dei gigaliner
Bruxelles
Lo chiedono CER, ERFA, UIRR, UIP, UNIFE, ETSC, Alpine Initiative, CIPRA International in una lettera agli eurodeputati
Assofermet Acciai, la crisi di Suez ha provocato un aumento del +150% dei costi di trasporto dell'acciaio
Milano
Se le breakbulk continuano a passare per Suez, le navi portacontenitori sono state dirottate verso il Capo di Buona Speranza
Stabile il traffico delle merci nel porto di Brema nell'ultimo trimestre del 2023
Brema
Nell'intero anno è diminuito del -8,6%
Nel 2023 il gruppo ferroviario elvetico SBB è tornato all'utile
Berna
Record del traffico dei passeggeri. Calo del -0,8% delle merci
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Al SECH attracco della portacontainer di maggiore capacità mai arrivata al terminal genovese
Genova
La nave, da 16.000 teu, è impiegata nel servizio Dragon
Del Corona & Scardigli ha acquisito la maggioranza del capitale di Dlg Move
Livorno
L'azienda è stata ribattezzata DCS Move
CLIA commissiona a RINA uno studio per indirizzare il futuro sostenibile dell'industria crocieristica
Genova
Tra gli obiettivi, mappare lo stato attuale e futuro delle infrastrutture e dell'uso dei combustibili alternativi
CER plaude all'ok alla proposta di regolamento UE sull'uso della capacità ferroviaria
Bruxelles
Aiuterà - ha sottolineato l'associazione - ad ottimizzarla e ad evitarne sprechi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
Venerdì a Livorno un convegno sul rilancio della Zona Logistica Semplificata toscana
Livorno
È organizzato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Rail Cargo Group attiva due nuovi servizi ferroviari tra la Germania e il Nord Italia
Vienna
Collegamenti Verona-Göttingen e Padova-Hannover. Incrementata la frequenza sulla tratta Verona-Wuppertal
Accordo Fincantieri - Marina del Qatar per la formazione e l'addestramento navale
Trieste
Memorandum of understanding sottoscritto a Doha
Due nuovi rimorchiatori nella flotta della Rimorchiatori Mediterranei
Genova
Vengono impiegati dalla Rimorchiatori Augusta nei porti di Milazzo e Siracusa
Mariotti avvia la costruzione del megayacht per Aman at Sea
Genova
La posa della chiglia è prevista per questa estate
Transiti di navi a Suez in calo del -50% e aumento del +74% del traffico navale attraverso il Capo di Buona Speranza
Washington
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -19,3%
Ravenna
La flessione - ha spiegato l'AdSP - riflette il pieno manifestarsi degli effetti della crisi di Suez
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti tedeschi è diminuito del -4,1%
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti tedeschi è diminuito del -4,1%
Wiesbaden
Forte aumento delle importazioni di combustibili fossili dagli USA
Sperimentazione su una nave MOL di un sistema di rilevamento della velocità e direzione dei venti
Tokyo
COSCO Shipping supporta le esportazioni di auto della cinese Great Wall Motor
Shanghai/Baoding
Sottoscritto un accordo di cooperazione strategica
Firmato il contratto per il navettamento stradale dal porto della Spezia a S. Stefano Magra
La Spezia
Sommariva: consentirà al porto una migliore operatività ferroviaria
Flessione delle performance finanziarie annuali di Finnlines
Helsinki
Nel 2023 i ricavi sono diminuiti del -7,6%
La proprietà di Wincanton è destinata a passare all'americana GXO
Chippenham
CEVA rinuncia ad incrementare il valore della propria offerta
MacGregor fornirà le gru per la posacavi che Prysmian ha ordinato a Vard
Helsinki
La consegna della nave è prevista entro l'inizio del 2027
Rail Traction Company e InRail hanno ordinato sei locomotive a Siemens Mobility
Milano
Verranno prese in consegna dalla metà del 2025
Fincantieri ha siglato un accordo con il cantiere navale di Alessandria d'Egitto
Trieste
La collaborazione si focalizzerà su possibili nuovi programmi per la Marina Egiziana
La Guardia Costiera premia Costa Crociere e AIDA per la sicurezza
Roma/Genova
Il riconoscimento è stato consegnato dall'ammiraglio Nicola Carlone
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile