testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:32 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 15 DICEMBRE 2017

TRASPORTO MARITTIMO

LE ENORMI IMPLICAZIONI DELLA ROTTA RUSSA DEL MARE DEL NORD: UN'ALTERNATIVA AL CANALE DI SUEZ?

Quanto ad avere a che fare con le peggiori condizioni meteorologiche del mondo, nessun paese può avvicinarsi alla Russia.

Ora la Russia ha stabilito che una delle sue massime priorità è lo sviluppo di una rotta nel Mare del Nord lungo la costa artica russa al fine di consentire spedizioni di gas naturale liquefatto e di merci containerizzate fra l'Asia e l'Europa che ridurranno i tempo di navigazione di quasi la metà ed aggireranno il sempre più rischioso Canale di Suez.

La Cina vi è pienamente coinvolta e adesso l'ha formalmente incorporata nella sua nuova infrastruttura dell'Iniziativa della Via della Seta.

Prima di partecipare al summit G20 ad Amburgo a luglio, il presidente cinese Xi Jinping si è fermato a Mosca dove assieme al presidente russo Vladimir Putin ha siglato la "Dichiarazione congiunta Cina-Russia sull'ulteriore rafforzamento di un partenariato esaustivo, strategico e collaborativo".

La dichiarazione comprende la rotta del Mare del Nord quale area strategica di collaborazione fra la Cina e la Russia, come parte formale dell'infrastruttura cinese dell'Iniziativa della Via della Seta.

Da parte sua, la Russia sta investendo ingenti risorse nello sviluppo di nuovi porti e nuove infrastrutture per il gas naturale liquefatto lungo la rotta al servizio del crescente traffico marittimo che passa attraverso le sue acque territoriali artiche.

La Federazione Russa, sotto la diretta supervisione del presidente Putin sta realizzando l'infrastruttura economica che creerà un'alternativa al Canale di Suez per i contenitori ed il gas naturale liquefatto trasportati via mare fra l'Europa e l'Asia.

Inoltre, tali sviluppi stanno aprendo la via ad enormi e nuove sottosviluppate risorse fra cui il petrolio, il gas, i diamanti ed altri minerali in tutta la Zona Economica Esclusiva Russa, attraverso tutta la sua linea costiera siberiana più a nord.

Ufficialmente la normativa russa definisce la rotta del Mare del Nord come le acque territoriali lungo la costa orientale artica russa della Novaya Zemlya nell'Oblast russo di Arkhangelsk, dal Mare di Kara lungo la Siberia allo Stretto di Bering fra l'estremo oriente russo e l'Alaska.

L'intera rotta si trova nelle acqua artiche ed all'interno della Zona Economica Esclusiva Russa.

Studi geofisici preliminari confermano l'esistenza di vaste riserve petrolifere e di gas al di sotto del fondo marino lungo la rotta del Mare del Nord delle acque della Zona Economica Esclusiva Russa, cosa che ha fatto aumentare l'interesse del governo cinese per lo sviluppo congiunto delle risorse con la Russia, oltre che per i potenzialmente più brevi tempi di navigazione da e per l'Europa.

Per la Cina, che ravvisa minacce sempre maggiori alle proprie linee di rifornimento petrolifero via mare dal Golfo Persico ed attraverso lo Stretto di Malacca, la rotta russa del Mare del Nord offre un'alternativa più sicura, un Piano B, nel caso di interdizione navale dello Stretto di Malacca da parte degli Stati Uniti.

La U.S. Geological Survey stima che nell'ambito della Zona Economica Esclusiva Russa dell'Artico dovrebbe trovarsi il 30% di tutto il petrolio artico recuperabile ed il 66% del suo gas naturale complessivo.

La U.S. Geological Survey stima che tutte le riserve recuperabili di petrolio siano pari a circa un terzo delle riserve complessive saudite.

In breve, come avrebbe detto Mark Twain, "c'è dell'oro nero in quelle acque ghiacciate".

La UNCLOS (Convenzione delle Nazioni Unite sulla Legge dei Mari), che è stata sottoscritta da Russia e Cina, ma non dagli Stati Uniti, definisce una zona economica esclusiva come un'area "al di fuori ed adiacente" rispetto alle acque territoriali di uno stato ed assicura allo stato "diritti di sovranità … (riguardo alla) gestione delle risorse naturali" nell'ambito della zona.

La Cina non contesta i diritti sulla zona economica esclusiva della Russia, ma piuttosto cerca di cooperare al suo sviluppo adesso formalmente nel contesto del progetto dell'Iniziativa della Via della Seta.

Nuove direttrici di trasporto marittimo

L'altro interesse della Russia per la rotta del Mare del Nord è quello per un trasporto marittimo più economico e veloce.

Ad agosto di quest'anno nel corso di un viaggio di prova la gasiera russa adibita al trasporto di gas naturale liquefatto Christophe de Mergerie ha consegnato gas naturale liquefatto norvegese da Hammerfest in Norvegia a Boryeong in Corea del Sud in appena 19 giorni, circa il 30% più rapidamente rispetto alla tradizionale rotta del Canale di Suez nonostante che la nave sia stata costretta ad attraversare distese di ghiaccio spesse 1,2 metri.

La parte del viaggio nel Mare Artico è stata effettuata nel tempo record di sei giorni e mezzo.

La Christophe de Mergerie è la prima unità contemporaneamente gasiera LNG e rompighiaccio del mondo, costruita da un cantiere navale sudcoreano secondo le specifiche della compagnia di navigazione statale Sovcomflot per il trasporto di gas naturale liquefatto in relazione al progetto Yamal LNG nell'Artico russo.

La Russia sta altresì cooperando con la Corea del Sud nello sviluppo delle capacità di trasporto marittimo nell'ambito della propria rotta del Mare del Nord.

Il 6 novembre scorso, il ministro russo per lo sviluppo dell'Estremo Oriente Aleksandr Galushka ha incontrato il ministro sudcoreano per i mari e la pesca Kim Yong-suk.

I due paesi hanno concordato di portare avanti una ricerca congiunta in ordine agli investimenti relativi ad una linea containerizzata artica lungo la rotta del Mare del Nord.

Lo sviluppo congiunto comprenderà la realizzazione di hub per il trasporto marittimo a ciascun capo della rotta del Mare del Nord: Murmansk ad ovest e Petropavlovsk-Kamchatsky ad est.

Murmansk, situata al confine con le regioni settentrionali della Finlandia e della Norvegia, dispone tutto l'anno di un accesso libero dai ghiacci nel Mar di Barents.

La coreana Hyundai Merchant Marine ha in programma partenze di prova di navi portacontainer sulla rotta del Mare del Nord nel 2020 con unità in grado di trasportare 2.500-3.500 TEU.

A luglio del 2016 era stata effettuata una storica spedizione di due rilevanti componenti industriali dalla Corea del Sud al nuovo porto artico russo di Sabetta e da lì sui fiumi Ob e Irtysh alla volta della città degli Urali meridionali di Tobolsk.

Investimenti in nuovi porti artici

La stessa Murmansk è il sito di uno dei maggiori progetti infrastrutturali della Russia.

Imponenti lavori di costruzione sono attualmente in corso per completare il cosiddetto hub di trasporto di Murmansk che comprende nuove strade, nuovi porti, nuove ferrovie ed altre strutture ad occidente della baia di Kola.

Murmansk è già un hub fondamentale per il ricarico di carbone, petroli, pesce, metalli ed altre merci provenienti dalla parte europea della Russia.

Essa servirà da principale porta d'accesso occidentale per la rotta del Mare del Nord alla volta dell'Asia.

La Federazione Russa sta anche completando un nuovo porto a Sabetta nella penisola di Yamal.

Quest'ultima, che è circondata dal Mare Artico di Kara, costituisce l'ubicazione delle maggiori riserve di gas naturale della Russia con 55 trilioni di metri cubi stimati.

In confronto, le riserve di gas del Qatar vengono calcolate in 25 trilioni di metri cubi, mentre quelle dell'Iran sono di 34 trilioni di metri cubi.

Il principale promotore del porto di Sabetta nella Yamal è la Novatek, il maggiore produttore indipendente di gas della Russia, unitamente al governo russo.

Il porto di Sabetta è anche il sito dell'importante nuovo Yamal LNG Terminal per il gas che prima della fine del 2017 inizierà a trasportare il gas di Yamal alla volta della Cina lungo la rotta del Mare di Nord-Est.

Quando sarà a piena capacità, il porto di Sabetta movimenterà 30 milioni di tonnellate di merci all'anno rendendola così il maggior porto mondiale del Circolo Polare Artico, superando Murmansk.

La Novatek ha già prevenduto tutti i propri volumi produttivi inerenti al gas dello Yamal LNG Terminal ai sensi di contratti di 15 e 20 anni per lo più alla Cina ed altri acquirenti asiatici.

Ma lo Yamal LNG non è per nulla la sola area in cui la russa Novatek collabora con la Cina.

Il 4 novembre scorso, la Novatek ha annunciato di avere sottoscritto ulteriori accordi con i partner nello Yamal China National Petroleum Corporation e China Development Bank per il progetto Arctic LNG 2 che è potenzialmente di maggiori dimensioni rispetto al progetto Yamal LNG.

Il progetto Arctic LNG 2 della Novatek nella penisola di Gydan, separata dalla Yamal dal golfo di Ob, dovrebbe dare il via ai lavori di costruzione nel 2019.

Lo Yamal LNG Terminal è un progetto da 27 miliardi di dollari USA il cui capofila è la russa Novatek.

Quando la guerra finanziaria del Tesoro degli Stati Uniti mise nel mirino la Novatek ed il progetto Yamal nel 2014 in seguito al referendum della Crimea per unirsi alla Federazione Russa, i finanziatori cinesi sono intervenuti con 12 miliardi di dollari USA per completare il progetto dopo che società petrolifera statale cinese CNPC aveva acquisito una quota del 20% nel progetto Yamal LNG Terminal.

Il fondo cinese della Via della Seta ne detiene un altro 9,9%, mentre la francese Total ha il 20% e la Novatek il 51,1%.

Rompere il ghiaccio in stile russo

Aprire il potenziale della rotta russa del Mare di Nord-Est al completo flusso di traffico commerciale per il trasporto di gas naturale liquefatto e di contenitori da ovest lungo il litorale artico siberiano alla volta della Corea del Sud, della Cina e del resto dell'Asia richiede soluzioni tecnologiche straordinarie, soprattutto nel campo dei rompighiaccio e delle infrastrutture portuali in tutta la congelata rotta artica.

Qui la Russia è un leader mondiale ineguagliato.

E la Russia si accinge ad espandere quel ruolo in modo significativo.

All'inizio del 2016 la Russia ha commissionato una nuova classe di rompighiaccio a propulsione nucleare denominati classe Arktika le cui operazioni sono effettuate dalla Atomflot, società partecipata di trasporto marittimo del gigantesco gruppo nucleare statale russo Rosatom, maggiore impresa mondiale di costruzione di propulsori nucleari nonché seconda al mondo quanto ai depositi di uranio, producendo il 40% dell'uranio arricchito mondiale.

Il nuovo rompighiaccio Arktika è al momento attuale il più potente rompighiaccio del suo genere e quando sarà pronto a salpare nel 2019 sarà in grado di rompere 3 metri di ghiaccio.

Un secondo rompighiaccio a propulsione nucleare della classe Arktika dovrebbe salpare nel 2020.

Al momento la Russia ha complessivamente in costruzione 14 rompighiaccio a propulsione sia diesel sia nucleare oltre all'appena ultimato Christophe de Margerie.

Tutti questi 14 rompighiaccio sono in costruzione presso cantieri navali situati nell'area di San Pietroburgo.

La Rosatom assume un ruolo di primo piano

Adesso il governo russo si appresta ad intensificare sensibilmente le proprie tecnologie di sviluppo di rompighiaccio con il chiaro intento di sviluppare il trasporto marittimo e le risorse lungo il passaggio della propria rotta del Mare di Nord-Est quale priorità economica nazionale.

Nel 2016 il presidente Putin ha posto quale propria priorità personale la supervisione della costruzione di un ultramoderno centro di cantieristica navale allo stato dell'arte nel PrimorskiKrai nell'Estremo Oriente russo al fine di bilanciare lo sviluppo di cantieri occidentali attorno a San Pietroburgo e di rafforzare la regione economica russa attorno a Vladivostok, dal momento che l'economia russa, reagendo all'imprevedibile Washington ed alle sue sanzioni, si rivolge sempre più all'autosufficienza in settori fondamentali.

Il cantiere navale in Estremo Oriente si concentra sulla completa ricostruzione del valore di 4 miliardi di dollari USA del vecchio cantiere navale Zvezda nella baia di BolshoyKamen appartenente alla Corporazione dei Cantieri Navali Uniti dello stato.

La PrimorskyKrai è anche la base della flotta del Pacifico della marina militare russa.

Quando il gigantesco nuovo cantiere navale Zvezda sarà pronto nel 2020, sarà il più grande e più moderno cantiere navale civile della Russia, concentrato sulla costruzione di navi di grande tonnellaggio fra cui gasiere LNG, rompighiaccio artici ed elementi di piattaforme petrolifere e di gas al largo.

Il 18 novembre il quotidiano economico russo Kommersant ha annunciato che il presidente russo Putin ha intenzione di trasferire alla società nucleare statale Rosatom lo sviluppo delle infrastrutture relative alla rotta del Mare del Nord.

Secondo l'articolo, Putin ha approvato l'idea, che gli è stata presentata dal suo primo ministro Dmitry Medvedev, nonché che avrebbe trasferito alla gestione della Rosatom tutti i servizi statali per le attività nautiche e lo sviluppo delle infrastrutture così come le proprietà statali utilizzate lungo il corridoio.

Fra le altre implicazioni la decisione di fare della Rosatom l'unica responsabile dello sviluppo della rotta del Mare del Nord suggerisce come i rompighiaccio a propulsione nucleare stiano per svolgere un ruolo di gran lunga maggiore negli sviluppi della rotta del Mare di Nord-Est.

Secondo l'articolo, il cui contenuto dev'essere ancora formalmente confermato, il ruolo della Rosatom sarebbe stato proposto dal capo della Rosatom Alexei Likhachev e dal vice primo ministro Dmitry Rogozin.

Rogozin, sanzionato da Washington, è il vice primo ministro incaricato dell'industria della difesa russa dal 2011.

Se la nuova proposta divenisse legge, la Rosatom sarà responsabile della supervisione di tutta la realizzazione di infrastrutture e fonti energetiche lungo i 6.000 km della rotta mediante la propria divisione artica.

Secondo la fonte, ciò significherà che la Rosatom sovrintenderà praticamente a tutto, dalla costruzione dei porti a quella delle infrastrutture di comunicazione e navigazione, così come al coordinamento della ricerca scientifica.

Ai sensi del piano la nuova Divisione Artica della Rosatom accentrerebbe i porti in precedenza controllati dal Ministero dei Trasporti così come i rompighiaccio a propulsione non nucleare le cui operazioni sono effettuate dalla Rosmorport, nonché la flotta russa di rompighiaccio nucleari.

Anche l'Amministrazione NSR, l'istituzione statale responsabile della sicurezza della navigazione, andrebbe a far parte di questa nuova "Divisione Artica" della Rosatom. Si tratterebbe di un'iniziativa che snellirebbe alquanto l'attuale frammentazione della responsabilità per i diversi aspetti dello sviluppo dei trasporti nella rotta russa del mare di Nord-Est, una delle massime priorità di Mosca ed una componente fondamentale nello sviluppo della collaborazione Cina-Russia nel contesto dell'Iniziativa della Via della Seta.

Tenendo presente tutto ciò, ciò che è davvero chiaro è che la Russia sta sviluppando tecnologie ed infrastrutture all'avanguardia in alcune delle condizioni climatiche più estreme del mondo, rinnovando la propria economia, riuscendo a farlo in collaborazione con la Cina, la Corea del Sud e sino ad un certo punto anche con il Giappone, contrariamente alle speranze dei bellicosi neo-conservatori di Washington e dei loro mecenati del complesso dell'industria militare statunitense.
(da: hellenicshippignews.com, 27 novembre 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile