testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:22 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 15 GENNAIO 2018

INDUSTRIA

DNV GL: IL CAMMINO VERSO LA CLASSIFICAZIONE DIGITALE

"Abbiamo iniziato a studiare l'apprendimento automatico quale strumento per ammodernare la classificazione nel 2016" afferma Morten Østby, capo consulente senior della DNV GL.

"Quando abbiamo compreso quanto importante ciò potesse essere, l'abbiamo messo in atto ad aprile del 2017.

Adesso è in produzione".

Una tale realizzazione accelerata è piuttosto tipica delle attività di classificazione della radicale trasformazione digitale della DNV GL.

"Vogliano far passare i clienti ad un'interfaccia digitale" afferma Østby, "laddove i clienti e le navi possano mantenersi aggiornati, ricevere avvisi e trarre vantaggio dalle possibilità di stoccaggio digitale; e questo è solo l'inizio".

L'alleato di Østby in questo orientamento, l'ingegnere capo Arun Sethumadhavan, sottolinea il punto focale dell'iniziativa digitale: "Noi aspiriamo ad agevolare l'accesso e la comprensione ai clienti.

Oggi questo significa un accesso di tipo mobile ed una ampliata funzionalità".

Il trampolino di lancio per il viaggio attraverso il moderno universo classificatorio della DNV GL è un portale online personalizzato che fornisce un accesso su misura e sicuro a tutti i servizi digitali ed alle risorse di supporto.

A partire dallo scorso novembre essi sono stati incorporati nella nuova piattaforma Veracity della DNV GL.

Assolutamente efficiente

"La prenotazione intelligente delle ispezioni è un'importante iniziativa per lo snellimento di un compito manuale in precedenza noioso e spesso inefficiente" afferma Østby.

La soluzione di prenotazione intelligente delle ispezioni trova automaticamente la migliore finestra per l'ispezione annuale di una nave, consentendo alla maggiore quantità possibile di requisiti e richieste di essere soddisfatti in una sola ispezione al fine di evitare ispezioni multiple.

"Sulla base di questa finestra temporale e di un elenco di porti possibili inserito dall'operatore, il sistema cerca altresì l'ubicazione geografica più vicina, rappresentando la portata e la durata dell'ispezione, le potenzialità portuali e la disponibilità di ispettori e rilascia una segnalazione.

Questo minimizza sia il tempo impiegato per prenotare l'ispezione sia il disagio per la nave, tenendo bassi nel contempo i costi attraverso il contributo a ridurre i tempi di viaggio dell'ispettore" dichiara Østby.

Ci si aspetta che una versione automatica dell'applicazione sia disponibile prima del 2019.

"Il software ci consentirà di seguire gli itinerari delle navi e di inviargli notifiche di modo che esse possano effettuare ordinazioni in anticipo, cosa che lascia loro una finestra di tempo più grande per la pianificazione e la preparazione da parte dell'armatore" osserva Østby.

Sarà presto aggiunto un collegamento con tutti i fornitori di servizi approvati dalla DNV GL nel rispettivo porto, unitamente ad un nodo ospite di funzioni aggiuntive progettate per migliorare l'efficienza e tenere bassi i costi delle ispezioni.

Applicazione per l'apprendimento

Molti miglioramenti sono resi possibili dall'introduzione dell'apprendimento automatico, ovvero ML, nel processo di prenotazione delle ispezioni.

"Lo ML è utilizzato per calcolare il tempo richiesto per ciascuna ispezione" afferma Østby.

"Quando vengono definiti la portata e gli altri parametri, il sistema produce una stima dei tempi basata su dati storici".

La DNV GL ha inoltre incorporato lo ML nel proprio servizio DATE (Accesso Diretto agli Esperti Tecnici) in cui la trasmissione per posta elettronica della descrizione del problema del cliente può rendere difficoltosa l'assegnazione del caso alla categoria giusta ed all'esperto od alla sezione per un trattamento rapido.

"Una divergenza fra la descrizione e l'interpretazione può comportare l'indirizzamento della richiesta all'esperto sbagliato" afferma Sethumadhavan.

"Ora il DATE utilizza lo ML per istruire i casi basandosi su dati storici e li indirizza rapidamente all'esperto appropriato.

Questo abbatte i tempi di istruttoria manuale e riduce lo spreco di tempo per il reindirizzamento e la ricerca di un altro esperto.

Abbiamo già constatato che l'istruttoria assistita dallo ML è più precisa dell'80% e diventa migliore ogni giorno che passa".

Ogni instradamento istruito con lo ML deve ricevere una valutazione di affidabilità prima di essere attuato.

Ogni richiesta che non abbia ricevuto una valutazione di affidabilità molto alta viene restituita affinché si proceda all'istruttoria manuale.

"Lo ML è scelto per l'assegnazione ad una categoria solo quando il livello di affidabilità è molto alto" spiega Sethumadhavan.

"Ma utilizzando una logica di apprendimento continua, il sistema ML perfeziona costantemente i propri criteri di selezione e migliora rapidamente i propri tassi di risultato".

Ma ci sono altri fattori umani che complicano il processo di consultazione.

"Anche se noi tutti usiamo solamente l'inglese, esistono schemi e regole di linguaggio diversi in diverse parti del mondo" sostiene Østby.

"Abbiamo dovuto insegnare alle macchine di accettare parole composte e diverse grafie.

Abbiamo dovuto anche insegnargli a vagliare le inesattezze linguistiche".

Ispezione a distanza: occhi ovunque

L'ispezione delle navi spesso pone un dilemma: l'oggetto può essere una struttura abbastanza semplice o un elemento di equipaggiamento a bordo, ma si richiede ancora che sia l'occhio umano a verificare il suo stato.

Tradizionalmente questo significava che l'umano che compie l'ispezione dev'essere a bordo.

Ma questo non è più necessariamente vero.

La tecnologia da remoto consente all'occhio umano di vedere l'oggetto dell'ispezione da praticamente ovunque nel mondo.

Equipaggiato con qualcosa di semplice come una applicazione dello smartphone, il personale a bordo può collegarsi con l'ispettore a terra mentre l'ispezione è in corso.

"L'esperto guida l'immissione e valuta la qualità dei dati" afferma Morten Østby, capo consulente senior della DNV GL.

In altre parole, il "cameraman" a bordo riceve istruzioni dall'ispettore a terra che funge da "regista".

Un prerequisito fondamentale: l'ispettore deve avere una effettiva esperienza di controlli a bordo.

"Bisogna essere là per essere in grado di capire che cosa si sta vedendo" conferma Østby.

"Ma il cliente deve voler cooperare " aggiunge.

"Dev'essere fornita la prova della riparazione o del ripristino".

Per il momento la tecnologia sarà utilizzata per ispezioni occasionali, non per la certificazione, e forse per la verifica di elementi selezionati quando l'ispettore ha lasciato la nave.

L'ispezione a distanza potrebbe altresì essere usata per la certificazione di materiali e componenti.

"I primi passi sono stati fatti.

Molti altri seguiranno" assicura Østby.

I certificati elettronici sono desiderati da molti armatori

La DNV GL da diversi anni conduce esperimenti pilota di certificazione elettronica, ottenendo la conformità all'IMO e procurandosi l'approvazione di molti stati di bandiera.

Dopo avere introdotto i certificati elettronici a metà ottobre 2017, la prima nave provvista di certificazione completamente elettronica è stata la rinfusiera di gas naturale liquefatto Macoma.

"Questo ha richiesto un po' di preparazione, ma ciò dimostra quanto rapidamente la tecnologia possa essere messa in uso una volta che si è dimostrata fattibile" afferma Østby.

"Dopo appena sei settimane dall'introduzione, sono stati rilasciati 25.000 certificati elettronici per più di 3.000 navi operative, comprese molte immissioni di classi e nuove costruzioni, ed il numero cresce rapidamente ogni giorno".

I clienti ne traggono vantaggio in modo significativo, afferma Østby, poiché sono in grado di condividere i certificati in tutto il mondo subito dopo il rilascio.

"I porti, gli enti di ricerca, gli stati di bandiera, i noleggiatori, gli acquirenti, gli assicuratori: tutti quanti costoro vogliono vedere i certificati" ha dichiarato.

"Prima, gli armatori ed i comandanti dovevano tenere d'occhio l'originale quando inviavano copie multiple a terra.

Gli aggiornamenti manuali erano un compito opprimente ed il sistema non era per niente sicuro.

Ora l'originale firmato è sicuro ma facilmente accessibile nella Nuvola informatica.

"Utilizzando una funzione di firma per posta elettronica, ogni modifica di un certificato elettronico invia un avviso a tutte le parti coinvolte con allegato il documento verificato.

I documenti sono accessibili mediante l'interfaccia della DNV GL ma l'accesso può essere accordato anche attraverso ogni sito web pubblico sicuro che si serve di un numero di riferimento unico, lo UTN.

Tutte le transazioni sono in linea con le linee guida dell'IMO" afferma Østby.

Anche se alcuni stati di bandiera hanno esitato ad accettare il cambiamento, la risposta complessiva è stata positiva.

"Pertanto ben oltre l'80% dei certificati obbligatori sono stati approvati ai fini del rilascio".

Accogliere la nuova realtà digitale può anche essere una problematica personale, sottolinea Østby, e la DNV GL desidera aiutare coloro che non hanno familiarità o sono a disagio con le transazioni digitali a familiarizzarsi con le nuove metodologie e ad imparare a credere nel sistema.

D'altronde, molti armatori desiderano la certificazione elettronica per tutte le loro navi al più presto possibile.

"Gli armatori ne constatano il vantaggio.

Le approvazioni vengono verificate e completate automaticamente, complesse procedure come i frequenti aggiornamenti dei certificati avvengono in automatico e non c'è una manipolazione dei documenti da parte di personale umano" riassume Østby.

"Questo riduce il lavoro di assicurazione della qualità per verificare i certificati".

Østby nota come il sistema possa essere inoltre utilizzato offline: "Un ispettore può completare il lavoro senza avere l'accesso online e rilasciare il certificato quando la connessione è nuovamente disponibile, quando la nave è di nuovo a portata o quando ritorna a terra".

La DNV GL è orgogliosa di essere alla testa della rapida marcia verso l'ammodernamento della classificazione, apportando efficienza, precisione e sicurezza alle procedure di prenotazione per la certificazione e l'ispezione che erano rimaste praticamente invariate per decenni, se non per secoli.
(da: hellenicshippingnews.com, 29 dicembre 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile