testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:13 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 31 GENNAIO 2018

TRASPORTO INTERMODALE

LA LINEAS PUNTA A TOGLIERE I CARICHI DALLE STRADE

Poiché il mercato del trasporto merci ferroviario continua a soffrire sempre di più a causa della liberalizzazione, è forse facile perdere di vista il fatto che la quota delle ferrovie del mercato complessivo del trasporto merci è stagnante o in declino in molti paesi europei malgrado la crescita del mercato in generale.

Secondo un rapporto della Corte dei Conti Europea nel 2016, i volumi di trasporto merci ferroviario nell'Unione Europea sono rimasti stabili fra il 2000 ed il 2012 a circa 400 miliardi di tonnellate-km, mentre le prestazioni dell'autotrasporto merci si sono incrementate da 1.522 a 1.693 tonnellate-km.

Di conseguenza, la quota di mercato della ferrovia è calata dal 19,7% al 19,8% nel 2013, mentre la percentuale delle merci movimentate dalla strada è aumentata dal 73,7% al 75,4%.

Anche se qualche operatore di trasporto merci ferroviario potrebbe accontentarsi di puntare all'attuale traffico di origine ferroviaria offrendo prezzi inferiori od una migliore qualità di servizio, altri ammettono che il settore ha bisogno di riconquistare la preferenza a danno degli autotrasportatori se si vuole accrescere la quota di mercato.

Ad aprile del 2017 l'operatore di trasporto merci ferroviario B Logistics si è liberato del suo marchio storico, un retaggio dei suoi giorni quale ramo in perdita della SNCB (ferrovia nazionali belghe) e si è rilanciata come Lineas con l'intento primario di promuovere il dirottamento modale alla ferrovia e ridurre le emissioni di CO2 dal trasporto merci, diventando nel contempo un redditizia azienda logistica internazionale.

"Il camion è il nostro punto di riferimento: vogliamo un prodotto ferroviario così buono che la gente ci scelga rispetto al trasporto stradale" afferma l'amministratore delegato della Lineas Geert Pauwels.

"I nostri clienti affermano che se saremo in grado di contrastare i tempi di viaggio e la qualità di servizio dei camion, essi faranno viaggiare un numero maggiore di loro merci per ferrovia.

Ma allo stesso tempo non vogliamo fornire qualcosa che sia la stessa cosa dell'autotrasporto; vogliamo un'offerta che tragga vantaggio dai punti di forza della ferrovia.

Se si possono movimentare 2.000 tonnellate in una volta sola su lunghe distanze, avanti e indietro tutti i giorni, si può battere l'autotrasporto quanto a costi ed affidabilità.

Vorremmo anche far sì che i clienti possano disporre della flessibilità di usare il nostro prodotto ogni qual volta ne abbiano bisogno e non solo quando è disponibile".

Attraverso la propria rete in crescita Green Xpress, che era stata lanciata dalla B Logistics nel 2015, la Lineas punta a fornire un prodotto di trasporto merci ferroviario che possa allettare direttamente i clienti dell'autotrasporto.

La Green Xpress combina operazioni intermodali e a carro singolo, allargando al mercato del carro singolo i vantaggi dei collegamenti rapidi ed affidabili attesi dai clienti intermodali.

"Questo approccio presenta un sacco di vantaggi: possiamo effettuare treni più lunghi e più pesanti, incrementare le frequenze e rendere il prodotto più incisivo" spiega Pauwels.

"Esso presenta l'alta qualità necessaria per l'intermodale e la dà ai clienti dei carri singoli che in passato non potevano disporre di un'offerta di tali dimensioni".

Il carro singolo è un settore in cui il trasporto merci ferroviario si trova in diretta e forte concorrenza con la strada ed in tale ambito il settore ha ceduto un'enorme percentuale del proprio traffico alla strada nel corso degli ultimi cinque decenni.

Poiché i volumi sono diminuiti, occorre che le reti sostengano questo tipo di contrazione delle operazioni ed in molte regioni questo è divenuto insostenibile, comportando in alcuni paesi il totale abbandono dell'attività a carro singolo.

La rete Green Xpress si è espansa nel 2017 con il varo di nuovi servizi dal Belgio alla Svezia ed all'Austria.

A dicembre sono stati aggregati al sistema tre terminal di trasporto marittimo a corto e lungo raggio a Zeebrugge che assicurano al porto belga un servizio quotidiano collegato a hub industriali in Svizzera, Germania, Italia, Spagna, Repubblica Ceca, Svezia, Slovacchia, Francia, Austria e Paesi Bassi.

"Aggiungeremo altri servizi Green Xpress nel corso del 2018 e proseguiremo ad allargare la rete" afferma Pauwels.

"Non ci limitiamo a rispondere ai clienti che ci fanno domande, ma traguardiamo attivamente i flussi di traffico.

Questa è la nostra missione e ci sono davvero pochi operatori che lo fanno".

L'idea della Green Xpress viene realizzata partendo da un'offerta che riflette la qualità delle soluzioni logistiche basate sulla strada.

Fra loro vi sono caratteristiche che non sono universali nel trasporto merci ferroviario: servizi regolari, tracciabilità e rintracciabilità e un chiaro tempo stimato di arrivo.

Pauwels inoltre ravvisa le soluzioni del primo e dell'ultimo miglio ed il magazzinaggio quali estensioni logiche della Green Xpress al fine di creare un prodotto logistico da un capo all'altro basato sulla ferrovia che soddisfi le esigenze di un'ampia varietà di settori industriali.

Anche se gli operatori di trasporto merci ferroviario possono adattare la propria offerta per attirare le imprese che attualmente si affidano all'autotrasporto, Pauwels sostiene che il dirottamento modale alla ferrovia sarebbe minimo nel migliore dei casi senza il supporto dei responsabili politici e dei gestori delle infrastrutture.

"Ci sono quattro elementi che ci occorrono per cambiare" spiega Pauwels.

"In primo luogo, gli operatori di trasporto merci ferroviario dovrebbero considerare il camion come un punto di riferimento e tutti noi dovremmo avere lo stesso obiettivo di stimolare il dirottamento modale alla ferrovia.

In secondo luogo, è necessario on grosso mutamento di mentalità fra i regolatori ed i gestori delle infrastrutture per agevolare il lavoro degli operatori ferroviari che vogliono conseguire il dirottamento modale.

Per un treno dovrebbe essere facile attraversare una frontiera internazionale proprio come avviene per un camion.

In terzo luogo, occorre che i responsabili politici abbiano una visione condivisa in ordine alle ferrovie.

La Commissione Europea sembra convinta che un quantitativo maggiore delle merci trasportate dovrebbe indirizzarsi verso le ferrovie, ma non tutti gli stati membri sembrano supportare questa intenzione.

La quarta leva è l'innovazione.

Come settore siamo in giro da quasi 200 anni ed alcune cose sono cambiate molto nel corso di tutto questo tempo.

Se si osservano gli altri settori, si nota come essi si siano completamente reinventati.

Stiamo assistendo a questo ora nel settore dell'autotrasporto che si sta muovendo molto più rapidamente delle ferrovie.

È essenziale che si riesca a stimolare l'innovazione nel settore ferroviario nel suo complesso per sviluppare soluzioni che siano buone almeno quanto ciò che sta emergendo nell'autotrasporto di merci.

Le infrastrutture ci sono già, abbiamo solo bisogno di migliorarne le prestazioni.

Ciò che ci occorre è la iperferrovia, non la Hyperloop.

E questo richiede la collaborazione fra gestori delle infrastrutture, operatori ferroviari e fornitori".

Campanello d'allarme

La Lineas non ha subito direttamente le conseguenze della frana a Rastatt in Germania nello scorso agosto che ha comportato la chiusura per sette settimane della linea della Valle del Reno fra Karlsruhe e Basilea nonché enormi disagi per i servizi di trasporto merci sul corridoio Genova-Rotterdam.

Tuttavia, Pauwels sostiene che l'evento è stato un campanello d'allarme che potrebbe ridisegnare le relazioni fra i gestori delle infrastrutture ed il settore del trasporto merci ferroviario.

"I gestori delle infrastrutture dovrebbero considerare se stessi come attori della mobilità ma non sono sempre bravi a fornire servizi da un capo all'altro per gli operatori" afferma Pauwels.

"Essenzialmente, la loro missione dovrebbe essere quella di far sì che i treni viaggino più facilmente.

Ma se si guarda alla risposta a Rastatt non è certo stato così.

La sensazione diffusa fra gli operatori è che molti gestori delle infrastrutture non ci considerano come clienti.

Rastatt dovrebbe chiarire le relazioni fra i gestori delle infrastrutture e gli operatori e che cosa succede in caso di crisi: dovrebbe sempre esserci un piano B in tali situazioni.

Occorre che i gestori delle infrastrutture siano in grado di fare un uso migliore della rete e di gestire proattivamente i flussi di trasporto merci, specialmente quando le cose vanno male.

I gestori delle infrastrutture sembrano considerare il proprio ruolo come quello di chi fornisce infrastrutture sicure nel modo meno costoso possibile e non di chi è un fornitore di mobilità.

Per gli operatori di trasporto merci, non è necessariamente l'investimento in nuove infrastrutture ciò che importa davvero: in realtà, è quanto bene vengono gestite le infrastrutture e le capacità che vi sono nella rete.

Rastatt ha messo in evidenza la debolezza insita nel sistema ed io spero che ciò indurrà un cambiamento nella mentalità.

Ma occorre altresì che i governi lo chiariscano ai gestori delle infrastrutture che appartengono allo stato e si assicurino che essi collaborino con gli altri soggetti interessati nel settore".

Malgrado questi problemi, il 2018 sarà un anno di ulteriore espansione per la Lineas poiché essa estenderà la rete Green Xpress e si spingerà in nuovi mercati.

"Assumeremo un sacco di gente nel 2018 ed abbiamo in programma di espandere la nostra forza lavoro del 15% e di diventare molto più internazionali" afferma Pauwels.

"Dal punto di vista interno stiamo preparando la nostra organizzazione e la nostra informatica per far sì di poter continuare a crescere negli anni a venire.

Stiamo cercando di pervenire ad una crescita organica ma inizieremo a puntare ad acquisizioni per agevolare la crescita in certe aree".

Dal momento che l'Unione Europea prevede una crescita del PIL del 2,1% nel 2018 e dell'1,9% nel 2019, le condizioni economiche sembrano destinate a favorire il trasporto merci ferroviario, aiutando la ripresa del settore dopo una lunga e dolorosa recessione.

Tuttavia, il trasporto merci ferroviario continua a lottare contro molte delle turbolenze che hanno limitato la crescita e represso la capacità delle ferrovie di recuperare quote di mercato.

Se il settore è in grado di sostenere il dibattito sorto sulla scia di Rastatt, forse ha un'opportunità di convincere alla fine i responsabili della politica circa il suo valore.
(da: railjournal.com, 16 gennaio 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile