testata inforMARE
Cerca
18 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:03 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 31 GENNAIO 2018

LOGISTICA

I DIRIGENTI DELLA LOGISTICA SI ASPETTANO UN ANNO MIGLIORE PER I MERCATI EMERGENTI

Secondo una nuova indagine condotta presso oltre 500 dirigenti del settore della logistica a livello mondiale, essi sono ottimisti e condividono la visione del Fondo Monetario Internazionale secondo il quale il 2018 sarà un'annata migliore per i mercati emergenti benché essa preveda che l'economia della Cina rallenti leggermente nel 2018.

I ritrovati dell'indagine fanno parte del "2018 Agility Emerging Markets Logistics Index", una classifica annuale dei principali 50 mercati emergenti mondiali misurati secondo le dimensioni, la forza economica, i collegamenti trasportistici ed il clima imprenditoriale.

I dirigenti della filiera distributiva e della logistica di tutto il mondo hanno condiviso le proprie opinioni relative alle prospettive economiche globali per il 2018, alle previsioni per i mercati emergenti, ai fattori fondamentali di crescita ed alle tendenze che riguardano i paesi dei mercati emergenti.

Quasi i due terzi di loro (65,1%) affermano che la previsione di crescita dei mercati emergenti del 4,8% del Fondo Monetario Internazionale è "abbastanza corretta".

L'anno scorso una minoranza significativa (42,8%) aveva risposto che il Fondo Monetario Internazionale era stato troppo ottimista nel prevedere per il 2017 una crescita del 4,6% per i mercati emergenti.

L'ottimismo circa i mercati emergenti è specialmente degno di nota perché il Fondo Monetario Internazionale prevede che l'economia cinese - la più dominante fra i mercati emergenti - rallenterà leggermente nel 2018.

La Ti (Transport Intelligence), importante ditta di analisi e ricerche per il settore della logistica, ha compilato l'indice sopra citato.

John Manners-Bell, amministratore delegato della Ti, afferma: "I mercati emergenti hanno fruito di condizioni di mercato favorevoli nel 2017 con la crescita dei traffici più florida da anni.

Tuttavia, ci sono molte trame da spiegare completamente, come quelle del debito cinese, della rinegoziazione del NAFTA e della transizione politico-economica in corso nel Medio Oriente.

Anche se le cose sembrano andar bene per ora, ci sono numerose problematiche all'orizzonte".

In altri punti salienti contenuti nell'indagine, i professionisti della filiera distributiva sono perplessi circa la politica del rischio calcolato dell'amministrazione Trump in ordine al NAFTA e non riescono a concordare riguardo a chi vincerà e chi perderà nelle rinegoziazioni.

I dirigenti della logistica si dividono in ordine a se un accordo aggiornato aiuterebbe il Messico (24,3%), danneggerebbe il Messico (21,8%) o lascerebbe i traffici per lo più immutati (25,7%).

L'accordo originale, ampiamente accreditato di avere generato una crescita negli Stati Uniti, in Canada e nel Messico da quando è entrato in vigore nel 1994, è stato deriso dal presidente Trump come il "peggiore accordo mai stipulato".

I negoziatori statunitensi hanno assunto una linea dura nelle trattative per la rinegoziazione.

I dirigenti del settore considerano il malgoverno (40,78%) come l'ostacolo più grosso per la crescita in Brasile, ma una percentuale maggiore rispetto a quella di un anno fa (29,13% contro 21,1%) ha dato la colpa alla aperta corruzione.

L'unificazione delle imposte su merci e servizi e le altre riforme economiche in India sono state accolte con favore dal settore della logistica.

La percentuale di professionisti che hanno affermato che le proprie imprese stanno ora valutando di investire in India è balzata dal 22,8% di un anno fa al 37,4% dell'ultima indagine.

Le infrastrutture stanno svolgendo un ruolo maggiore nell'opinione che il settore ha dell'Africa sub-sahariana.

Una percentuale molto più grande di professionisti della filiera distributiva (21,4% rispetto a 15,2% dell'anno precedente) ha identificato il rapido sviluppo delle infrastrutture come fattore significativo della crescita africana.

Una maggiore percentuale (16,7% rispetto a 12,2%) ha dichiarato che gli scarsi collegamenti fra i centri economici è una delle maggiori problematiche dell'Africa.

Infine, i dirigenti del settore hanno citato la carenza di infrastrutture come il più grande rischio per la filiera distributiva dell'Africa, prima della corruzione, della instabilità governativa e del terrorismo.

Pochi nel settore logistico ravvisano motivi per temere che l'abbandono dell'Unione Europea da parte del Regno Unito possa danneggiare le economie dei mercati emergenti, anche nel caso che la Brexit costringa il Regno Unito a negoziare i propri accordi commerciali con i paesi non appartenenti all'Unione Europea.

Quasi il 45% dei dirigenti afferma che i mercati emergenti non ne subiranno le conseguenze; il 25,4% sostiene che i mercati emergenti trarranno benefici della Brexit.

I ritrovati in questione rappresentano una sorta di inversione di pensiero.

Un anno fa, il 69% dei dirigenti interpellati avevano detto di essere preoccupati dal voto sulla Brexit del Regno Unito e che la rottura delle trattative in ordine ai traffici locali e globali sarebbe stata un segnale di arretramento rispetto al libero scambio.

"La grande preoccupazione di un anno fa era che il voto sulla Brexit ed i risultati delle elezioni statunitensi potessero rappresentare il desiderio di un passo indietro rispetto al libero scambio e che un contraccolpo anti-scambi avrebbe potuto danneggiare le economie dei mercati emergenti" afferma Essa Al-Saleh, amministratore delegato della Agility Global Integrated Logistics.

"Quelle preoccupazioni sono svanite, specialmente per quel che concerne la Brexit".

Fra gli altri punti in rilievo fondamentali dell'indagine e dell'indice, in termini di volumi, le direttrici di trasporto merci aereo e marittimo dall'Unione Europea alla Turchia sono state quelle dei mercati emergenti dalla crescita più rapida nel 2017.

Le località in cui vengono assemblate le automobili in Turchia continuano ad essere determinanti per le strategie dei produttori di veicoli europei.

Tuttavia, la Turchia è scivolata indietro di un posto al n° 10 nell'indice, malgrado una velocissima crescita dell'11% nel terzo trimestre del 2017.

La Turchia si sta ancora riprendendo dagli strascichi del fallito colpo di stato del 2016, quando l'economia aveva subito una contrazione dell'1% circa.

Gli economisti internazionali avvertono che la Turchia ha bisogno di far salire i tassi di interesse per controllare l'inflazione ed evitare il surriscaldamento.

Nella classifica dei 50 paesi compresi nell'indice, la Russia ha scalato tre posti sino al n° 7 dopo anni di prestazioni in declino dovute ai bassi prezzi dell'energia, alla fuga dei capitali ed alle sanzioni economiche statunitensi.

L'economia russa si è stabilizzata e ha mostrato una modesta crescita nel 2017 dopo un'ondata di tagli ai costi aziendali, consolidamenti del settore bancario e riforme economiche.

La Russia ha altresì tratto vantaggio dalle iniziative guidate dall'Arabia Saudita finalizzate a convincere i principali produttori di petrolio a limitare la produzione.

Il Kazakhistan è crollato di sei posti sino al n° 20 nell'indice, malgrado l'aumento della produzione petrolifera che ha contribuito a far aumentare la crescita e la pubblicazione di un programma di sviluppo nazionale a lungo termine che evidenzia le industrie ad alta tecnologie e verdi, unitamente alla diversificazione rispetto alle derrate.

La Cina e l'India sono in testa alla classifica del 2018 e hanno allungato rispetto al paese n° 3 dell'indice, gli Emirati Arabi Uniti, con ampio scarto quanto alla competitività dei mercati emergenti.

Il Brasile, che sta lottando per emergere dagli sconvolgimenti politici e dalla sua peggiore recessione del secolo, è andato indietro di due posizioni fino al n° 9.

I dirigenti del settore non hanno un'opinione comune sul futuro dell'Accordo Nord-Americano sul Libero Scambio (NAFTA) che è stato aspramente criticato dall'amministrazione Trump.

Gli Stati Uniti, il Messico ed il Canada stanno negoziando con l'intento di aggiornare l'accordo.

I dirigenti della logistica interpellati nell'ambito dell'indagine sono assai divisi in ordine a se un nuovo patto aiuterebbe il Messico (24,3%), danneggerebbe il Messico (21,8%) o lascerebbe immutati i traffici (25,7%).

L'Egitto è salito di sei posizioni in classifica portandosi al n° 14 - il balzo più in alto di qualsiasi altro paese nell'indice 2018 - e ha scalato 26 posizioni portandosi al posto n° 21 nella distinta categoria che classifica le condizioni imprenditoriali dei paesi, ovvero la Compatibilità con il Mercato.

Il Bangladesh (n° 23) e l'Uruguay (n° 25) hanno entrambi scalato quattro posti nella classifica generale.

La Nigeria, maggiore economia africana, è ruzzolata al n° 31 dal n° 24 di un anno fa.

Malgrado il suo potenziale, la Nigeria si classifica penultima per quanto riguarda le infrastrutture ed i collegamenti trasportistici, ovvero quanto alla Connettività con il Mercato, nonché 46a per il clima imprenditoriale.

Altre realtà in calo: il Venezuela è scivolato al n° 48 e si è piazzato buon ultimo

quanto a Dimensioni del Mercato e Attrattività della Crescita; il Kazakhistan è sceso di sei posti malgrado un rilancio della crescita economica ed un programma di sviluppo a lungo termine.

I paesi del Golfo Persico continuano a dominare i primi posti delle classifiche per quanto attiene le condizioni imprenditoriali dei mercati emergenti.

Emirati Arabi Uniti, Qatar, Oman e Bahrain hanno distanziato tutti gli altri paesi.

L'Arabia Saudita si è classificata 8a ed il Kuwait 16°.

I paesi del Golfo persico si sono piazzati nei primi posti della classifica anche per quanto riguarda la qualità delle infrastrutture ed i collegamenti di trasporto: i migliori sono stati gli Emirati Arabi Uniti (1° posto), il Bahrain (5°), l'Oman (6°), l'Arabia Saudita (7°) ed il Qatar (8°).

Il 5% dei dirigenti interpellati affermano che le PMI - quelle con meno di 250 dipendenti - saranno quelle che trarranno i maggiori vantaggi dalla crescita dei mercati emergenti.

Il 26% ha dichiarato che le grandi imprese saranno i maggiori beneficiari.

L'India e la Cina sono le destinazioni di investimento preferenziali del settore logistico ma il Vietnam guida un secondo gruppo che comprende Emirati Arabi Uniti, Brasile ed Indonesia.

Algeria, Ucraina ed Etiopia hanno realizzato grandi miglioramenti quanto alle condizioni imprenditoriali.

Il clima imprenditoriale si è deteriorato nello Sri Lanka, in Cambogia, in Tanzania, nel Libano e nelle Filippine.

La percentuale di dirigenti della filiera distributiva le cui imprese stanno considerando la possibilità di effettuare investimenti in India è balzata in alto al 37,4% rispetto al 22,8% un anno fa, in seguito al varo dell'unificazione delle imposte per merci e servizi in India e ad altre riforme.

I paesi che maggiormente hanno migliorato le infrastrutture ed i collegamenti di trasporto sono stati l'India, l'Indonesia, la Turchia, l'Egitto, l'Iran, il Pakistan, l'Argentina ed il Bangladesh.

La classifica relativa ad infrastrutture e trasporti è peggiorata per Kazakhistan, Sri Lanka, Colombia, Brasile, Tailandia e Kuwait.
(da: lloydsloadinglist.com, 23 gennaio 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
Roma
Oggi a Genova la manifestazione nazionale conclusiva
Riunione a Bruxelles per scongiurare l'impatto negativo sui porti UE della direttiva ETS
Bruxelles
Rixi: l'obiettivo è di evitare di indebolire la capacità marittima dell'Unione
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
In calo le rinfuse sia liquide che solide
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
Attica ha venduto il traghetto Express Skiathos per nove milioni di euro
Atene
Costruito nel 1996, è stato ceduto alla 4Naver Shipholding
Il porto cretese di Suda sarà dotato di un nuovo terminal crociere
Drapetsona
Fondi per l'approfondimento dei fondali del porto ellenico di Stylida
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile