testata inforMARE
Cerca
20 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:24 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 28 FEBBRAIO 2018

CONFERENZE E CONVEGNI

I CLIENTI DEL COMMERCIO ELETTRONICO FRA AZIENDE ADESSO RICHIEDONO LO STESSO LIVELLO DI SERVIZIO DI CONSEGNA ASSICURATO AI PRIVATI CHE ACQUISTANO ONLINE

Il 15 febbraio David Ross, analista finanziario e direttore delle ricerche alla Stifel, ha moderato un tavolo di lavoro sulla logistica in occasione della Transportation and Logistics Conference 2018 della Stifel svoltasi a Miami Beach (USA), in ordine alle prospettive dei principali fornitori di logistica integrata (3PL) nell'ambito del proprio settore.

Hanno partecipato al tavolo di lavoro Michael Byrne, direttore generale e responsabile operativo del Toll Group, Joel Clum, responsabile operativo della Worldwide Express, Bill Driegert, direttore della Uber Freight, Todd Everett, presidente ed amministratore delegato della Newgistics e Mark Yeager, amministratore delegato della Redwood Logistics.

Dopo l'introduzione, i lavori sono iniziati con una breve discussione su quanto la carenza di autisti abbia afflitto il lato logistico del settore dei trasporti.

La maggior parte dei fornitori di logistica integrata, naturalmente, ravvisano margini migliori in mercati dalla capacità ristretta, ma i loro clienti gli apportano problemi più urgenti da risolvere.

Mark Yeager ha dichiarato: "Vi mentirei se dicessi che vorrei che la carenza di autisti finisse.

Non pensavo che i congegni elettronici avrebbero creato i problemi che essi presentano.

Non è probabile che la cosa venga risolta in qualche momento del prossimo futuro e la carenza di autisti rappresenterà un tema di fondo come minimo per diversi anni.

Stiamo cercando di aiutare i caricatori a diversificare la loro strategia - le numerose richieste di proposte quale fonte strategica primaria sono obsolete - perché i caricatori hanno bisogno di un tipo diverso di relazioni con i loro vettori.

Stiamo cercando di connettere caricatori e vettori in una singola relazione e di aiutarli a capire che cosa causa i problemi di capacità, nonché cercando di realizzare la visibilità per clienti e vettori in modo da gestire più efficacemente i piazzali".

Michael Byrne, del gruppo Toll, un grande fornitore di logistica integrata australiano che svolge un sacco di attività di trasporto merci aereo, è riuscito a portare un po' di prospettiva internazionale nella questione della carenza di autisti.

Byrne ha affermato che la carenza di autisti si estende al Giappone, alla Germania e ad ogni economia dell'OCSE in cui il Toll Group è attivo.

Quindi Ross ha introdotto l'argomento delle trasformazioni che destano maggiori perplessità nei trasporti e ha chiesto ai partecipanti al tavolo di lavoro di esprimersi su come il commercio elettronico stia influendo sulle loro attività.

La conclusione qui è stata che anche per i fornitori di logistica integrata che non conducono molta attività di vendita al dettaglio o commercio elettronico lo "effetto Amazon" si è insinuato nel settore del commercio elettronico fra aziende (B2B).

Proprio come i consumatori che sono stati viziati dalle spedizioni nel giro di uno-due giorni, dalla visibilità della localizzazione e dalle restituzioni senza penalità, ora i clienti aziendali domandano gli stessi vantaggi.

A detta di Yeager, "non facciamo molto affidamento sulle vendite al dettaglio e pertanto non abbiamo così tanti problemi.

Nondimeno, alla fine ciò comporterà un impatto sulle nostre aziende; il maggior cambiamento è rappresentato dalle aspettative del caricatore: il livello di visibilità, connettività, dati e conoscenza che essi si aspettano.

L'era dei rapporti mensili sui transiti è obsoleta a questo punto: i caricatori si aspettano relazioni molto più interattive".

Todd Everett della Newgistics ha sottolineato la creatività di cui i 3PL hanno bisogno per ottimizzare le filiere distributive che vengono sempre più messe sotto pressione dall'intensificarsi del commercio elettronico.

Afferma Everett: "La localizzazione delle scorte continua a cambiare, diventando sempre più vicina al consumatore… essa induce un incremento delle tariffe di spazi per il magazzinaggio, minore accesso allo spazio di magazzinaggio e la forza-lavoro per quei mercato sta diventando sempre più esigua.

Le aspettative sono fuori controllo: in alcuni casi i caricatori stessi stanno effettuando analisi molto incisive concentrate sulla filiera distributiva e, se come 3PL non si resta al passo, ci si sentirà chiamare e dire che c'è un problema prima ancora di saperlo… e questo non è il modo di operare.

Essi si aspettano un nuovo livello di creatività… i caricatori ci chiamano e dicono 'caspita, che cosa sarebbe successo se ci fossimo trasferiti nella rete in questo modo e ci fossimo fermati in questa sequenza invece che nell'altra?

E la cosa si verifica per migliaia di clienti più o meno allo stesso tempo ed è alquanto problematica".

Anche Joel Clum della Worldwide Express ha citato l'infiltrazione nelle relazioni fra B2B dell'effetto di Amazon.

A detta di Clum, "abbiamo subito un impatto meno diretto - il B2C è una percentuale a cifra unica delle nostre attività - ma sostanzialmente la questione più seria cui stiamo assistendo è il passaggio dal modo in cui stavano le cose al nuovo ambiente del modo in cui si deve operare.

È l'effetto di Amazon, ma è l'innovazione che sta avvenendo nel settore: se non si cambia, si sarà lasciati indietro perché è lì che il mercato si sta muovendo.

L'effetto di Amazon sui consumatori si sta introducendo nello spazio del commercio elettronico fra aziende.

Si tratta dell'effetto più profondo cui assistiamo: questo mutamento di mentalità.

Un sacco di vettori con cui lavoriamo per i carichi parziali stanno facendo un enorme lavoro con Amazon: questo avrà un interessante effetto sulle tariffe complessive nella piazza di mercato poiché sta risucchiando capacità".

Michael Byrne del Toll Group è intervenuto a proposito delle prospettive nell'Asia-Pacifico.

"Il commercio elettronico è una parte molto piccola delle attività… non è il nostro nucleo, ma ci stanno costringendo ad utilizzarlo in Australia e Nuova Zelanda.

Se si guarda all'Asia ed al subcontinente, il cambiamento consiste nel fatto che 280 milioni di persone annualmente entrano a far parte della classe media, ogni anno.

Si può vedere come l'economia cinese cresca del 6,6% ogni anno.

Si sta assistendo ad enormi cambiamenti in queste mega-città: ci sono 11 milioni di persone in una città.

Tokyo ha 12 milioni di abitanti, mentre altri 12 milioni di persone fanno i pendolari tutti i giorni.

Bangkok è una città tremenda per farvi affari e ogni giorno 5-6 milioni di persone vi entrano dal circondario.

Stiamo assistendo ad un enorme cambiamento dai mercati del pesce in India alla prima fase di vendita al dettaglio: questi cambiamenti stanno alterando le filiere distributive e dove i nostri clienti stanno localizzando le scorte.

Si tratta di fabbriche improvvisate".

Quindi Byrne è passato a parlare delle particolari problematiche che il trasporto merci aereo deve affrontare in queste città della costa del Pacifico in rapida crescita.

"È difficile in Asia: la gente diventa più ricca, viaggia di più, vola di più e ci stanno buttando fuori dai grandi aeroporti" afferma Byrne.

"Quando noleggiamo un aeromobile - poniamo, per movimentare attrezzature da miniera - … il primo problema che si presenta è quello di trovare un posto in cui atterrare o da cui decollare.

La maggior parte degli aeroporti asiatici vogliono traffico passeggeri.

Stiamo programmando tenendo conto del fatto che ci stanno buttando fuori da tanti aeroporti: l'aeroporto di Hong Kong non desidera velivoli cargo.

Ciò continuerà man mano che l'Asia diventerà più ricca.

Questa è la prima volta nel corso del secolo che tre grandi blocchi commerciali - Europa, Nord America ed Asia - stanno tutti quanti facendo davvero bene simultaneamente… la disoccupazione nella maggior parte dei paesi è ai minimi storici.

Teniamoci forte e stiamo a vedere cosa accade".

Bill Driegert della Uber Freight è sembrato meno irritato dalla esplosiva crescita del commercio elettronico.

"Siamo nati in questo mercato" ha detto.

"Ho trascorso due anni alla Amazon.

Commercio elettronico puro, che significa minore lunghezza di trasporto, densità più alta… si tratta ancora di una piccolissima percentuale del mercato dal punto di vista dei carichi autotrasportati.

Riguardo alla questione di Amazon, io penso che essi abbiano intenzione di entrare nel mercato e di fornire servizi.

Una questione aperta è che cosa sembreranno… essi privilegeranno sempre i propri clienti rispetto a quelli esterni, prima di sfidare chiunque altro qui dentro.

Nel giro di 5 anni Amazon avrà continuato ad espandere i propri servizi e ad effettuare sempre più spedizioni dirette nell'ambito del proprio ecosistema".

La discussione si è poi spostata sulla tecnologia informatica quando Ross ha chiesto in che modo i 3PL stessero investendo in soluzioni digitali e perché.

Sui fornitori di logistica per conto terzi contano sia i caricatori che i vettori affinché gestiscano grandi quantitativi di data e si assicurino che tutte le parti possano disporre delle informazioni di cui hanno bisogno in un formato utilizzabile ed i rappresentanti dei 3PL nel tavolo di lavoro hanno parlato della loro lotta per identificare quali tecnologie potrebbero fare la differenza per i propri clienti.

Michael Byrne si è lamentato: "Stiamo investendo troppo in tecnologia informatica.

Spenderemo poco più di 400 milioni di dollari USA nel giro dei prossimi anni e mi si dice che non è ancora abbastanza.

Un sacco di quei soldi se ne vanno per l'integrità dei dati: noi facciamo munizioni, cianuri, esplosivi, di modo che la sicurezza dev'essere realizzata in modo appropriato".

Clum della Worldwide Express afferma: "Se si è un'impresa in franchising, non si ha un mucchio di capitale in eccesso da spendere in informatica.

Abbiamo capito che avevamo bisogno di cambiare il modo di pensare riguardo agli investimenti nelle nostre aziende.

Gli aspiranti direttori tecnici provenienti dall'esterno rispetto al settore trasporti sono stupiti constatando quanto sia antiquata la logistica.

Adesso che abbiamo più opportunità di investimento per la tecnologia, come possiamo approfittare di quanto esiste in tutti questi settori diversi per creare qualcosa di nuovo ed entusiasmante per i nostri clienti?".

Com'era prevedibile, Bill Driegert della Uber Freight ha un'opinione particolare in ordine a come approfittare meglio della tecnologia, distinguendo fra imprese con una spesa elevata per la tecnologia ed imprese che in realtà considerano la tecnologia come una prima soluzione per i propri problemi.

"La cosa interessante riguardo alla tecnologia in questo campo non è essa di per se stessa" osserva Driegert "ma è come ciascuna impresa considera la tecnologia quale importante fattore di cambiamento.

Anche per la Uber non è l'applicazione ad essere complessa, bensì le operazioni che ci sono dietro e la convinzione e la visione di come il settore possa cambiare.

Per noi, il massimo dell'attenzione va all'autonomia… non siamo tanto lontani dalle operazioni commerciali dei veicoli autonomi.

Questo si avvia ad essere il più significativo agente di cambiamento.

Oltre a questo, c'è un sacco di tecnologia in giro più supplementare, più in coda… è una buona cosa avere quelle competenze ed essere in grado di eseguirle.

Un numero maggiore di imprese sta creando soluzioni tecnologiche per iniziare con quelle dato che sono loro a guidare il cambiamento nel mercato.

Solo perché si stanno spendendo 100 milioni di dollari all'anno in tecnologia non significa essere davvero concentrati sulla tecnologia ed esserlo quale prima soluzione".

Mark Yeager ha puntualizzato che gli investimenti in tecnologia dovrebbero essere indotti dall'imperativo di risolvere i problemi dei clienti.

"La tecnologia è tremenda" riconosce Yeager "ma si tratta in realtà di vedere come la si applica, su che cosa ci si concentra e che cosa si sta facendo.

Possiamo prendere la tecnologia e cercare di abbassare i nostri costi, ma questo apporta davvero valore ai nostri clienti?

E li stiamo aiutando a risolvere le problematiche con cui si confrontano ogni giorno?

Come settore siamo indietro e di conseguenza i nostri clienti stanno assumendo decisioni poco informate?

Come fornitori di logistica integrata dobbiamo aiutare i nostri clienti ad effettuare ordinazioni non caotiche… occorre applicare le nostre competenze per un uso costruttivo della tecnologia allo scopo di risolvere problemi reali.

Solo perché possiamo fare qualcosa non significa che dovremmo farlo: dev'essere una cosa incentrata sulla clientela.

Ci piace pensare all'applicazione di un elemento davvero umano alle nostre capacità tecnologiche… la tecnologia dev'essere molto più agile ed utilizzata in modo tale da soddisfare le aspettative dei nostri clienti.

Essi non hanno due anni di tempo per installare un imponente sistema di gestione del trasporto: hanno bisogno del nostro aiuto oggi".
(da: theloadstar.co.uk/freightwaves.com,16 febbraio 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile