testata inforMARE
Cerca
23 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:00 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 15 MARZO 2018

PORTI

PORTI CAUTI RIGUARDO ALLA BOLLA DEI BITCOIN

Le autorità portuali e gli operatori terminalistici sono sempre stati semplicistici riguardo alla tecnologia.

Le cose affidabili, provate e fidate sono sempre state di loro gusto.

Nuovi tipi di gru a portale, carrelli elevatori ed unità automatizzate vengono considerati come strani tipi di alimenti, accolti con cautela prima di essere presi al volo entusiasticamente.

E poi sono arrivati la catena di blocchi e la criptovaluta sua derivata.

L'offerta viene respinta con un brivido.

"Il problema è che le due cose spesso vengono confuse come se fossero la stessa cosa" afferma un analista statunitense "per lo più perché il bitcoin è diventato così famoso nei notiziari.

Oltre a ciò, c'è stata un'esplosione di start-up digitali che promettono che le proprie criptovalute possono essere utilizzate in tutti i settori e sono sicure e legali".

L'analista afferma che la piazza di mercato è diventata così competitiva che le start-up stanno facendo rivendicazioni incontrollabili e cercando di superarsi a vicenda.

I porti sottolineano questa turbativa e l'incertezza nei mercati dei traffici come il deterrente più immediato ad esservi coinvolti.

Gli osservatori concordano sul fatto che il clima attuale è certamente un valido argomento ma che esso non dovrebbe costituire la ragione per evitare la criptovaluta all'infinito.

Perplessità legali

Aljosja Beije, responsabile per la logistica e la tecnologia della Blocklab di Rotterdam, afferma: "Finora la criptovaluta non è stata un pagamento accettato per la logistica e la filiera distributiva.

Dobbiamo ricordare che essa non è ancora in corso legale".

A suo dire occorrerebbe che lo diventasse in futuro per le attività nazionali essenziali affinché i porti possano avere a che fare con loro sulla stessa base della valuta materiale.

"La bolla dei prezzi e della valutazione è finalmente scoppiata, come abbiamo sempre saputo che sarebbe successo".

Ma Beije è cauto rispetto al fatto che l'avversione si spinga troppo oltre.

"Il crollo dei prezzi e l'incertezza non significano che l'idea sottesa della criptovaluta sia sbagliata.

Il suo uso è stato assai limitato - le attività illegali sono il principale centro di attenzione - e c'è così tanto potenziale ancora.

La gente nel settore marittimo (e naturalmente anche altrove) non comprende la tecnologia".

Malgrado il tumulto di pubblicità negativa che ha indotto i porti a distogliere lo sguardo, le banche internazionali, i commercianti ed i consulenti stanno organizzando seminari e conferenze, per quanto senza l'isterismo mozzafiato che aveva accompagnato la criptovaluta tre anni fa.

Il sentimento comune che emerge da tali eventi è che quattro condizioni devono essere presenti affinché il sistema sia più appetibile e le imprese pubbliche o private vi prendano parte: devono essere istituiti meccanismi di assicurazione/sottoscrizione e risarcimento legale quando i pagamenti non vanno a buon fine; occorre che le leggi ed i regolamenti si intonino a centri commerciali applicabili; dev'esserci stabilità finanziaria.

La quarta condizione, quella con le implicazioni più a lungo termine, riguarda il fisco.

L'IRS (agenzia delle entrate degli Stati Uniti) sta lavorando in modo frenetico ma efficace per conservare traccia dei pagamenti e stabilire le procedure per decidere proprio quali transazioni, ed in quali percentuali, siano tassabili.

Addebiti proibitivi

Ian Chan, addetto alla catena di blocchi della Deloitte in Canada, nota come gli addebiti per la transazione dei - per lo più - bitcoin siano estremamente alti.

"È una pazzia" afferma.

Altri supportano la sua osservazione, sottolineando come uno dei principali vantaggi della criptovaluta - l'esclusione di intermediari - si perda quando gli oneri sono più alti rispetto a quelli delle altre forme di pagamento.

Chan afferma che la valuta digitale necessita di copertura proprio come ogni altra valuta e tuttavia "l'instabilità è così tanta che il costo di copertura la rende proibitiva".

Chan insiste sul fatto che i porti, nondimeno, debbano rendersi conto che la catena di blocchi è "una necessità assoluta per la filiera distributiva.

Io chiedo sempre ai clienti di considerare che cosa possono fare oggi con la catena di blocchi rispetto a quello che potevano fare prima della sua comparsa".

L'avversione per qualsiasi forma di bitcoin negli Stati Uniti è dimostrato dalla risposta del Porto di Los Angeles: "Noi non utilizziamo la criptovaluta bitcoin, non ce ne stiamo occupando e non abbiamo piani finalizzati ad occuparcene" dichiara un portavoce.

Un porto sulla Costa Occidentale tuttavia, San Francisco, sta valutando l'ipotesi di prenderne un assaggio.

Leslie Katz, uno dei quattro commissari portuali che sovrintendono alle operazioni, afferma che al personale è stato richiesto di verificare la possibilità di utilizzo della criptovaluta.

"Stiamo esaminando la criptovaluta a livello generale ma non stiamo considerando qualche specifico prodotto" afferma.

In recenti rapporti negli Stati Uniti e pubblicazioni all'estero si sostiene che San Francisco ed altri porti della Costa Occidentale sarebbero interessati al bitcoin AML.

Tuttavia nessuno dei porti contattati da Port Strategy lo ha confermato e quattro dei maggiori porti della Costa Occidentale hanno negato di star parlando di qualche tipo di bitcoin.

Vantaggi della criptovaluta

Katz sottolinea il vantaggio presentato dalla criptovaluta nel senso che essa elimina i vari livelli di intermediazione nel commercio internazionale.

"Noi vorremmo naturalmente assicurarci che ogni forma di pagamento digitale che potremmo utilizzare fosse conforme agli standard giuridici ed etici più elevati.

San Francisco è una città lungimirante e saremmo pazzi a non guardare alla nuova tecnologia".

La Blocklab di Rotterdam, che comprende fra i soci l'autorità portuale, sta alla larga dal coinvolgimento nella valuta digitale per il momento e lavora a progetti finalizzati a migliorare l'efficienza della filiera distributiva attraverso la catena di blocchi.

"La fatturazione della filiera distributiva, che coinvolge le lettere di vettura, è di particolare interesse per noi" afferma Beije.

"Il fornitore ottiene di essere pagato immediatamente senza il coinvolgimento della componente umana.

Essa può essere utilizzata per ogni altra transazione logistica.

La finanza delle scorte è un'altra area in cui le PMI possono conseguire il finanziamento delle proprie scorte dalle banche e da altri istituti finanziari.

I dati sono insiti nel sistema e si può essere sicuri che non ci sia gente che interferisca con il sistema".

Beije aggiunge che i progetti sono alla fase preliminare.

"Abbiamo fatto una prova per la controstallia e la detenzione, mettendo assieme fornitori di logistica ed una grande linea di navigazione.

Gli spedizionieri e le linee non la vedono allo stesso modo e solo metterli assieme nella stessa stanza rappresenta una conquista".

La Blocklab sta inoltre lavorando all'automazione delle direttrici di traffico fra il Regno Unito ed i Paesi Bassi, in parte a causa della Brexit.

"La tokenizzazione è la via da seguire per la filiera distributiva" afferma "non come valuta ma come modo per rimpiazzare le polizze di carico.

Questo è dove spero che si andrà a parare.

La difficoltà consiste nel far sì che l'ecosistema lo accetti.

Stiamo guardando alla logistica su scala minore, con il carico sulle chiatte.

La catena di blocchi consentirà ai clienti di scambiarsi di posto agevolmente con qualcuno che voglia prendere la loro moneta simbolica".

Coinvolgimento di Internet delle Cose

Il laboratorio sta inoltre effettuando ricerche sull'integrazione della catena di blocchi con Internet delle Cose, utilizzando un protocollo relativo ai conflitti.

"Il nostro intento è quello di cessare l'attività del laboratorio alla fine: non diventeremo venditori di software e siamo agnostici circa la catena di blocchi, anche se disposti a lavorare con tutti i protocolli".

I tre in uso al momento attuale sono Ethereum, IOTA ed IBM Hyperledger.

Negli Stati Uniti, la start-up del Nevada Filament sta sviluppando software ed il chip Blocklet per consentire ai congegni di lavorare assieme in una catena di blocchi.

La società afferma che la sua tecnologia "si adatta bene agli ambienti che effettuano frequenti servizi programmati, fra cui i progetti marittimi ed i porti che richiedono un'attestazione finalizzata alla verifica di specifici dettagli in ordine a servizi di trasporto marittimo containerizzato".

Dichiara l'amministratrice delegata Allison Clift-Jennings: "Ad esempio, le compagnie di navigazione containerizzate potrebbero volere che i tempi di percorso dei propri contenitori vengano tracciati dai punti di origine attorno ai terminal container sino alla destinazione finale allo scopo di rimediare alle inefficienze.

In questi casi, il nostro chip originario per la catena di blocchi, che apporta una solida radice di attendibilità ad un congegno, è in grado di rendere sicuri i dati del viaggio e di attestarne la tempistica.

Una volta che si dispone dei chip Blocklet per rendere sicuri i materiali interni alle macchine stesse, è un'estensione naturale quella di fornire capacità originarie di criptovaluta a queste macchine, comprese le monete simboliche aziendali interne" afferma la signora Clift-Jennings.

Non è una pozione magica

In un documento di ricerca, la Deloitte mette in guardia che "la catena di blocchi non è di certo la pozione magica per tutte le questioni correlate ai costi ed all'efficienza".

Pertanto, le aziende dovrebbero attentamente valutare l'applicabilità e la fattibilità della tecnologia in relazione ai diversi processi, avverte.

Infatti, i modelli di attendibilità basati sulla crittografia potrebbero comportare nuovi ed imprevisti rischi, di modo che occorrerebbe che le imprese prendessero in considerazione le modifiche appropriate alla loro strategia di gestione del rischio ed ai loro modelli di governance.

C'è inoltre un ostacolo giuridico da considerare, secondo la ditta di consulenze.

"La validità dei contratti intelligenti non è ancora riconosciuta dai tribunali, per quanto si dica che molti stati e paesi stiano lavorando in questo senso".
(da: portstrategy.com, 8 marzo 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile