testata inforMARE
Cerca
29 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:27 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 15 APRILE 2018

LEGISLAZIONE

CHE COSA SIGNIFICHERÀ LA BREXIT PER LA COMUNITÀ INTERNAZIONALE DELLO SHIPPING CHE HA SCELTO DI ADOTTARE LA NORMATIVA E LA GIURISDIZIONE INGLESE?

La normativa inglese e la giurisdizione dei tribunali inglesi e degli arbitrati in Inghilterra restano la scelta più frequente per le parti di tutto il settore del trasporto marittimo.

Venerdì 8 dicembre 2017 il Regno Unito e l'Unione Europea hanno annunciato che erano stati fatti "sufficienti progressi" nella prima fase di negoziati per la Brexit, spianando la strada alle discussioni nella transizione verso le future relazioni del Regno Unito con l'Unione Europea.

Poiché ora l'attenzione si volge allo scenario post Brexit, ci sono state molte congetture circa le potenziali implicazioni per la normativa inglese.

Le preoccupazioni di alcuni nel senso che quell'incertezza causata dalla Brexit potrebbe avere conseguenze in ordine all'uso della normativa inglese nei contratti internazionali sono state decisamente confutate dal giudice della Corte di Appello inglese Lord Hamblen in un discorso intitolato "Miti della Brexit".

Lo studio legale Ince & Co è della stessa opinione del giudice Lord Hamblen.

A prescindere dall'esito dei negoziati fra Regno Unito ed Unione Europea, è opinione dello studio legale Ince & Co che il ruolo preminente del Regno Unito quale centro per la risoluzione delle dispute internazionali resterà inalterato.

La normativa e la giurisdizione inglesi continueranno ad essere una scelta allettante per le parti commerciali impegnate in transazioni transfrontaliere e Londra resterà uno hub mondiale di arbitrato.

Uso della legge inglese

La normativa inglese è la legge applicabile che viene scelta da molte aziende internazionali quando stipulano contratti commerciali.

La sua attrattiva deriva da un certo numero di caratteristiche:
  • Certezza: le aziende richiedono certezza e chiarezza quando avviano attività commerciali transgiurisdizionali e la legge inglese, con i suoi indipendenti ed affermati precedenti giudiziari e giuridici, può assicurarle.
  • Flessibilità: lo scenario commerciale è in un costante stato di cambiamento.

    La normativa inglese non è limitata da un codice scritto ed è invece in grado di adattarsi ai nuovi sviluppi nel mondo imprenditoriale.
  • Natura commerciale: la legge inglese riconosce la "libertà di contratto" ed è pertanto finalizzata a rendere effettiva l'intenzione contrattuale delle parti commerciali.

    Le aziende riconoscono il valore della natura commerciale dei tribunali inglesi, in confronto all'approccio eccessivamente legalistico delle altre giurisdizioni.
Dopo la Brexit, la normativa inglese conserverà queste caratteristiche essenziali.

La partecipazione del Regno Unito all'Unione Europea ha avuto un impatto assai limitato sulla normativa contrattuale inglese, che per lo più deriva dal diritto consuetudinario, e ci saranno pochi cambiamenti in questo settore della normativa quando la Brexit sarà effettiva: come si esprime il giudice Lord Hamblen, "il fiume del diritto contrattuale comune continuerà comunque a scorrere".

Le aziende dovrebbero altresì confidare nel fatto che gli stati membri dell'Unione Europea continueranno a rispettare le clausole giuridiche applicabili inglesi, a prescindere dalla natura delle future relazioni del Regno Unito con l'Unione Europea.

Ai sensi del Regolamento Roma I, ai tribunali dell'Unione Europea viene richiesto di rendere effettive le clausole legali applicabili, anche nel caso che la clausola faccia riferimento alle leggi di uno stato non membro.

Inoltre, il governo del Regno Unito ha confermato che i principi del Roma I (e II che disciplina le relazioni non contrattuali, vale a dire gli illeciti civili ed i reati penali) saranno inserite nella normativa nazionale inglese.

Applicazione delle clausole giurisdizionali inglesi e delle sentenze inglesi

Ci sono state alcune discussioni in ordine al regime successivo alla Brexit per l'applicazione delle clausole di giurisdizione esclusiva inglese e delle sentenze inglesi nell'Unione Europea.

Subito dopo la Brexit, il Regolamento Riformulato di Bruxelles, che assicura il reciproco riconoscimento e la reciproca applicazione delle clausole di giurisdizione e dei giudizi civili fra gli stati membri dell'Unione Europea, cesserà di essere applicato alle relazioni con il Regno Unito.

Tuttavia, in un documento programmatico pubblicato all'inizio di quest'anno (1), il governo del Regno Unito ha segnalato la propria intenzione di concordare uno "stretto ed esauriente assetto di cooperazione giudiziaria civile con l'Unione Europea… che dovrebbe rispecchiare fedelmente l'attuale sistema dell'Unione Europea".

Anche se ciò sarà oggetto di negoziato, è nell'interesse di entrambe le parti concordare un tale assetto.

Il governo del Regno Unito ha altresì dichiarato che intende sottoscrivere la Convenzione 2005 dell'Aja, che assicura il riconoscimento e l'attuazione delle clausole di giurisdizione esclusiva di tutte le parti (compresa l'Unione Europea) e la Convenzione 2007 di Lugano, che estende il regime di Bruxelles agli stati che stipulano contratti nell'ambito dell'EFTA (Associazione Europea di Libero Scambio).

Il Regno Unito, naturalmente, fa già parte di questi accordi in virtù della propria partecipazione all'Unione Europea.

È significativo il fatto che il Regno Unito non richieda l'assenso dell'Unione Europea o di altri stati della Convenzione per accedere alla Convenzione dell'Aja.

Anche in assenza di un reciproco accordo fra il Regno Unito e l'Unione Europea, che sarebbe poi lo scenario peggiore, l'accesso del Regno Unito alla Convenzione dell'Aja risponderebbe alle principali preoccupazioni delle aziende in cerca di accordi sulle clausole di giurisdizione esclusiva inglese e di applicazione delle sentenze inglesi nell'Unione Europea.

Arbitrato

La posizione preminente di Londra quale centro mondiale degli arbitrati, in particolare per quelli internazionali nel settore marittimo, probabilmente resterà in gran parte immutata dopo il ritiro del Regno Unito dall'Unione Europea.

La Brexit non avrà alcun effetto sulle clausole arbitrali nei contratti disciplinati dalla normativa inglese e le regole dell'Unione Europea non sono applicabili riguardo alla giurisdizione ed all'applicazione dei lodi arbitrali.

I lodi arbitrali resteranno applicabili in tutta l'Unione Europea in virtù della Convenzione 1958 di New York della quale tutti gli stati membri dell'Unione Europea, compreso il Regno Unito, fanno parte a pieno titolo.

Commento

Malgrado i recenti progressi, c'è ancora molta strada da fare nel processo della Brexit.

Molte cose restano incerte, in particolare alla luce del panorama politico ad entrambi i lati del canale della Manica.

Tuttavia, è incoraggiante il fatto che le autorità sia del Regno Unito che dell'Unione Europea sembrino riconoscere il significato della persistente cooperazioni giudiziaria dopo la Brexit.

Questo, unitamente al fatto che gli attuali vantaggi della normativa e della giurisdizione inglese non dovrebbero subire conseguenze in seguito al ritiro del Regno Unito, dovrebbe comportare notevoli garanzie per le aziende.

La Ince & Co confida che il Regno Unito conservi la propria posizione quale importante centro per la risoluzione delle dispute internazionali fra le parti del settore del trasporto marittimo per molti anni a venire.
(da: hellenicshippingnews.com, 3 aprile 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Shanghai
Nel quarto trimestre rialzo del +3,8% dei volumi containerizzati trasportati dalla flotta
Assarmatori, bene la posizione dell'Italia in sede UE a tutela del trasporto marittimo
Roma
Messina: c'è il rischio di una significativa perdita di competitività di interi segmenti dell'economia comunitaria e del nostro Paese
Guerrieri (AdSP Livorno): il passaggio del terminal TDT a Grimaldi non avrà un impatto sui container
Livorno
Chiederemo - ha annunciato - un impegno formale a garantire al porto un ulteriore sviluppo del traffico containerizzato
ONE e Yang Ming presentano la loro rete di servizi transpacifici programmata per il 2025
Singapore/Keelung
Tredici le rotte in comune
Porto di Brindisi, risoluzione bonaria del contenzioso con Versalis
Bari
L'ente portuale effettuerà interventi strutturali che assicureranno la piena operatività del Molo Polimeri
Fincantieri, contratto con il Ministero della Difesa indonesiano per la fornitura di due unità PPA
Trieste
La commessa ha un valore di 1,18 miliardi di euro
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Miami
Picco storico delle prenotazioni
L'autorità portuale nazionale peruviana ha revocato la concessione di esclusiva del nuovo porto di Chancay a COSCO
Callao/Lima
L'ente spiega di aver «corretto un errore amministrativo». Lo scalo, centrale per la cinese Belt and Road Initiative in America Latina, dovrebbe essere inaugurato a fine anno
Calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado a febbraio
Genova
Complessivamente sono state movimentate 4,8 milioni di tonnellate di carichi (-4,6%)
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
Bruxelles
I surcharge per l'ETS - denuncia l'organizzazione - rappresentano un esercizio di profitto, piuttosto che un trasferimento dei costi
L'Autorità Marittima e Portuale di Singapore assicura collaborazione nelle indagini sull'incidente della Dali
Una portacontainer abbatte il ponte Key Bridge del porto di Baltimora
Baltimora
L'urto con un pilone ha fatto collassare la struttura in acciaio
USB proclama per il 5 aprile una prima giornata di 24 ore di sciopero dei lavoratori portuali
Roma
Tra gli elementi di preoccupazione, la riforma portuale voluta dall'attuale governo
Ok a fondi per 10,4 milioni di euro per l'impianto fotovoltaico del porto di Ravenna
Ravenna
Il progetto dell'AdSP ha un valore complessivo di oltre 26 milioni
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Augusta
Pandolfo: contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell'Adriatico
MEPC 81, ok ad un meccanismo di tariffazione dei gas serra dello shipping
Londra/Washington
ICS e WSC soddisfatte dell'esito della riunione del Comitato per la protezione dell’ambiente marittimo dell'IMO, che approva l'istituzione di due nuove aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli/Roma
Un marittimo del traghetto “GNV Antares” è stato schiacciato da una ralla
Cordoglio di GNV per la morte del marittimo della Antares
Genova
La compagnia ha assicurato massima collaborazione per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto
Tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali italiani
Roma
È stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Parigi
Nell'intero anno il calo è stato del -4,6%
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Berna
A crescere è solo l'autostrada viaggiante, in ripresa dopo il Covid
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi del gruppo terminalista HHLA sono diminuiti del -12,1%
Amburgo
Nell'anno il valore del titolo azionario è aumentato del +40,8% principalmente a seguito dell'Opa avanzata da MSC
Nel secondo semestre del 2023 il valore dell'utile netto della cinese OOIL è calato del -94,4%
Hong Kong
Ricavi in diminuzione del -56,6%
Ammontano a tre miliardi di euro i costi che lo shipping deve sostenere nel 2024 per l'inclusione nell'EU ETS
Roma
Assarmatori e Confitarma hanno presentato l'aggiornamento del documento “La rotta verso il net zero. Insieme per decarbonizzare il settore marittimo”
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Essen/Washington
Attivata la procedura di due diligence. Possibile cessione parziale dell'attività
Costa, le soluzioni alternative per l'approdo delle navi da crociera a Venezia sono ancora lontane dall'essere realizzate
Genova
Alberti: auspichiamo un incontro tra tutte le parti per trovare una soluzione definitiva
Problematica l'installazione nei porti di impianti per lo scarico della CO2 liquefatta catturata a bordo delle navi
Singapore
Uno studio del Global Centre for Maritime Decarbonisation evidenzia, tra gli ostacoli, la carenza di aree portuali
Accordo Fincantieri - Saipem nel campo della sorveglianza e controllo delle infrastrutture critiche subacquee
Roma
Le aziende valuteranno opportunità di collaborazione nella robotica sottomarina
ONE prevede investimenti pari a 25 miliardi di dollari in sei anni nello shipping containerizzato
Singapore
Obiettivo della compagnia è di innalzare la capacità della flotta da 1,8 a tre milioni di teu
Nuovo record storico dei ricavi del gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Lo scorso anno è stato chiuso con un utile netto di 394,3 milioni di dollari (+0,9%)
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
Accordo Ferrovie dello Stato - ESA per l'applicazione di tecnologie servizi spaziali alla logistica
Roma
Tra gli obiettivi, il monitoraggio delle infrastrutture, la loro connettività e digitalizzazione
Nel 2023 Interporto Padova ha registrato un aumento del +7,3% del valore della produzione
Padova
Utile netto a 2,9 milioni di euro (+2,0%)
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordina a Meyer Werft una quinta nave da crociera di classe “Excel”
Miami
Sarà presa in consegna nel 2028
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Bruxelles teme che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa possa limitare la concorrenza
Bruxelles
Comunicato l'esito preliminare dell'indagine
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La Spezia
Era un riferimento intelligente, costante e infaticabile, sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Accordo tra Eni, Fincantieri e RINA per iniziative congiunte per la transizione energetica
Roma
Allo studio soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo
Accelleron amplia la propria presenza nel mercato giapponese grazie ad un accordo con Furuno
Baden
L'azienda nipponica è leader nella fornitura di sistemi radar marini
Nel 2023 i trasporti di merci sulle vie d'acqua interne della Germania hanno segnato un minimo storico
Wiesbaden
In crescita solo il traffico di transito
AD Ports acquisirà il 60% del capitale della Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
Il porto secco georgiano diventerà operativo alla fine di quest'anno
Missione del porto di Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visitato il porto di Giurgiulesti
Spediporto, una fondazione pubblico-privata per creare la Green Logistic Valley di Genova
Nel 2023 i ricavi del gruppo terminalista PSA International sono diminuiti del -11,2%
Singapore/Genova
A PSA Genova Pra è stato conferito il Premio Industria Felix
Al via la terza edizione del corso per il personale delle agenzie marittime di Genova, Savona e La Spezia
Genova
È realizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto
Maersk pubblica il piano di demerger della Svitzer
Copenaghen
La società di rimorchio del gruppo sarà quotata sul mercato azionario Nasdaq Copenhagen
SAS (gruppo MSC) offre 142,03 euro per ciascuna azione della francese Clasquin
Ginevra
Il prezzo è per il 42,06% del capitale e lo stesso valore sarà proposto per la quota rimanente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Accordo Mercitalia Logistics - Marcegaglia per la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari
Roma
Previste soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei siderurgici prodotti dal gruppo mantovano
Partnership Euroports-Bluefloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini
Bilbao/Kallo
Intesa per cooperare nel campo delle infrastrutture portuali e delle soluzioni logistiche
A febbraio i volumi di container nei porti di Algeciras e Valencia sono aumentati del +18,0% e +7,4%
Algeciras/Valencia
L'AdSP del Tirreno Centrale ha siglato un protocollo d'intesa con il porto turkmeno di Turkmenbaschi
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
Berna
Sono stati effettuati da SBB e Alstom
Nel 2023 il fatturato del gruppo Grendi è cresciuto del +10%
Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile