testata inforMARE
Cerca
28 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:00 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 30 APRILE 2018

PORTI

COME LA BREXIT È DESTINATA A PROVOCARE IL CAOS NEI PORTI EUROPEI

La conoscenza approfondita di Rotterdam in Gran Bretagna tende ad andare poco più in là del testo della canzone eponima "Beautiful South", ma con la Brexit che incombe all'orizzonte quello che accadrà lì sarà decisivo per la vita di tutti i giorni della gente nel Regno Unito.

Il porto di Rotterdam è enorme.

Di gran lunga il più grande e più attivo in Europa, esso è stato ampliato nel corso di tutti i decenni successivi alla II Guerra Mondiale ed ora sporge di molto nel mare su terreni prosciugati tanto che occorre meno tempo per guidare dal centro della città fino alla vicina L'Aia rispetto a quello che ci vuole per raggiungere la punta del porto cittadino.

Le sue gru e banchine si distendono ben al di là di quando l'occhio possa vedere anche in una giornata limpida, affiancate da autostrade e ferrovie dedicate al trasporto merci ed attraversate dalle onnipresenti piste ciclabili olandesi.

"Dal punto di vista della razionalità è sempre difficile per noi comprendere la Brexit" afferma Mark Dijk, direttore affari esterni dell'Autorità Portuale di Rotterdam.

In qualche modo, il porto è già al cuore dell'economia britannica: le sue dimensioni e la sua profondità significano che le grandissime navi che arrivano in Europa dall'Asia Orientale possono scaricare in loco le proprie mercanzie; è l'unico posto adatto a loro.

"Siamo anche un hub per il Regno Unito.

Tutte le navi a lungo raggio dalla Cina arrivano a Rotterdam e le loro merci vengono poi trasferite sulle navi da acque basse alla volta del Regno Unito" afferma Dijk.

Un sistema ro-ro ad alta tecnologia significa che prodotti che spaziano dall'elettronica alla frutta entrano nel mercato unico europeo e negli spazi doganali comunitari nei Paesi Bassi e dieci ore dopo vengono spostate su navi più piccole per il loro viaggio finale attraverso il canale della Manica.

Attualmente, i supermercati britannici hanno un momento limite delle ore 14 per ordinare qualcosa dal porto affinché arrivi sui loro camion in magazzino entro le ore 5 del giorno successivo.

Questo è possibile perché la partecipazione della Gran Bretagna all'Unione Europea significa che queste merci devono affrontare solo un minimo di burocrazia sulla propria strada, ma questo sembra che stia per cambiare.

"Come porto di Rotterdam abbiamo compreso ad un certo momento di settembre/ottobre dell'anno scorso che qualcosa sta davvero per succedere" afferma Dijk.

"Abbiamo deciso che dobbiamo fare qualcosa al riguardo.

Ci sono circa 3.000 imprese qui, non lavorano proprio tutte con il Regno Unito, ma la maggior parte di loro sì".

L'Unione Europea afferma che la decisione di Theresa May di abbandonare l'unione doganale ed il mercato unico - una decisione presa quando c'erano i capi di gabinetto Nick Timothy e Fiona Hill da lei ora licenziati - inevitabilmente produrrà "frizioni" per i traffici e comporterà l'esigenza di controlli doganali.

"È specialmente questo il mercato che sta concentrando la propria attenzione sulle filiere distributive ad alta velocità.

Talvolta con i contenitori anche se si è in ritardo di un giorno va bene lo stesso.

Ma se si hanno fiori freschi diretti nel Regno Unito, ogni giorno di ritardo comporta una perdita del 30% del proprio profitto" afferma Renske Schoenmaker, responsabile commerciale del porto per quanto attiene contenitori e logistica.

Un altro possibile effetto dell'uscita della Gran Bretagna dall'unione doganale e dal mercato unico, sostiene, è quello che i ritardi fuori dal normale in porto incrementeranno sensibilmente il numero dei camion necessari.

"C'è molta preoccupazione riguardo alle imprese di autotrasporto al momento.

In ragione delle filiere distributive, esse ora sono in grado di fare un viaggio di andata e ritorno in 24 ore.

Così, se si presenta un ostacolo da qualche parte si ha bisogno di due rimorchi per fare lo stesso lavoro".

Parlando con i funzionari del porto, si capisce che la loro principale preoccupazione è quella dell'incertezza che ancora incombe sul processo della Brexit.

L'accordo doganale definitivo da raggiungere fra Gran Bretagna ed Unione Europea sarà decisivo, afferma la Schoenmaker, in particolare in ordine al tempo di cui avranno bisogno le compagnie di navigazione per dare un preavviso alle autorità doganali circa il loro carico.

"Se non ci sarà stato abbastanza preavviso, vorrà dire che dovranno aspettare" aggiunge, uno stato di cose che inevitabilmente farebbe innalzare i costi e aggiungere ritardi al sistema.

Le voci di una possibile inversione di rotta da parte del governo britannico in relazione all'abbandono dell'unione doganale hanno accresciuto le speranze qui, ma le autorità portuali di Rotterdam non vogliono correre nessun rischio.

Esse si stanno preparando ad una difficile Brexit: se la Gran Bretagna dovesse andarsene e non adempiere alle regole della WTO (World Trade Organisation) senza un accordo, si aspettano che le cose si complichino.

"Se ci dovessero essere controlli materiali completi da parte delle dogane, secondo uno scenario della WTO, si potrebbero formare code di 8-9 km o intasamenti del traffico" afferma Dijk.

Le autorità portuali hanno mostrato a The Independent un rapporto del Ministero delle Infrastrutture olandese intitolato "Gaan we het schip in?" (una espressione del gergo marittimo che potrebbe approssimativamente tradursi come "stiamo per andare in rovina?") in cui si prevede una riduzione finale complessiva del 50% della crescita dei traffici con la Gran Bretagna in conseguenza della sua uscita.

"Vogliamo essere pronti a marzo del 2019" dichiara Dijk, il quale è preoccupato che il parlamento del Regno Unito possa respingere un accordo e potenzialmente assistere ad un crollo della Gran Bretagna (i parlamentari europei britannici presenti in sala in quel momento insistevano a dire che il governo sta bluffando e che la bocciatura di un accordo semplicemente comporterebbe la sospensione della Brexit ed il ritorno del Regno Unito al tavolo dei negoziati, ma il dirigente del porto non è convinto).

"Se volessimo allargare una strada od espandere un terminal, sarebbe quasi impossibile farlo a partire da marzo 2019.

Noi vediamo l'intera Brexit come uno scenario in cui perdono tutti" afferma.

Una densa nebbia copre l'intero porto mentre si guida per mezz'ora dai suoi uffici fino all'interno della sezione della raffineria, che tratta petrolio e gas liquido.

Malgrado l'imponente recupero di territorio, lo spazio qui è limitato e semplicemente non ci sarebbe posto per l'enorme numero di stalli aggiuntivi per i camion in coda.

Peraltro, il porto sta cercando di prepararsi.

A livello nazionale, le dogane olandesi stanno assumendo 730 funzionari doganali alla luce della Brexit, ma quel numero potrebbe crescere sino a 950 fra l'aeroporto di Schipol ed il porto.

Sono già state ricevute 3.000 domande di assunzione, con un numero curiosamente sproporzionato di curricula vitae da parte di persone con formazione militare.

"Alla gente olandese piace lavorare in dogana" è la battuta di un funzionario.

L'autorità portuale, che appartiene congiuntamente al municipio di Rotterdam ed al governo olandese, è anche preoccupata per se stessa riguardo alle implicazioni politiche dell'uscita della Gran Bretagna.

La Gran Bretagna ed i Paesi Bassi da lungo tempo sono alleate in ordine alle problematiche del libero scambio e si sono supportate a vicenda per l'approccio alle questioni imprenditoriali nelle istituzioni europee.
(da: hellenicshippingnews.com/independent.co.uk, 17 aprile 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Guerrieri (AdSP Livorno): il passaggio del terminal TDT a Grimaldi non avrà un impatto sui container
Livorno
Chiederemo - ha annunciato - un impegno formale a garantire al porto un ulteriore sviluppo del traffico containerizzato
ONE e Yang Ming presentano la loro rete di servizi transpacifici programmata per il 2025
Singapore/Keelung
Tredici le rotte in comune
Porto di Brindisi, risoluzione bonaria del contenzioso con Versalis
Bari
L'ente portuale effettuerà interventi strutturali che assicureranno la piena operatività del Molo Polimeri
Fincantieri, contratto con il Ministero della Difesa indonesiano per la fornitura di due unità PPA
Trieste
La commessa ha un valore di 1,18 miliardi di euro
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Miami
Picco storico delle prenotazioni
L'autorità portuale nazionale peruviana ha revocato la concessione di esclusiva del nuovo porto di Chancay a COSCO
Callao/Lima
L'ente spiega di aver «corretto un errore amministrativo». Lo scalo, centrale per la cinese Belt and Road Initiative in America Latina, dovrebbe essere inaugurato a fine anno
Calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado a febbraio
Genova
Complessivamente sono state movimentate 4,8 milioni di tonnellate di carichi (-4,6%)
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
Bruxelles
I surcharge per l'ETS - denuncia l'organizzazione - rappresentano un esercizio di profitto, piuttosto che un trasferimento dei costi
L'Autorità Marittima e Portuale di Singapore assicura collaborazione nelle indagini sull'incidente della Dali
Una portacontainer abbatte il ponte Key Bridge del porto di Baltimora
Baltimora
L'urto con un pilone ha fatto collassare la struttura in acciaio
USB proclama per il 5 aprile una prima giornata di 24 ore di sciopero dei lavoratori portuali
Roma
Tra gli elementi di preoccupazione, la riforma portuale voluta dall'attuale governo
Ok a fondi per 10,4 milioni di euro per l'impianto fotovoltaico del porto di Ravenna
Ravenna
Il progetto dell'AdSP ha un valore complessivo di oltre 26 milioni
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Augusta
Pandolfo: contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell'Adriatico
MEPC 81, ok ad un meccanismo di tariffazione dei gas serra dello shipping
Londra/Washington
ICS e WSC soddisfatte dell'esito della riunione del Comitato per la protezione dell’ambiente marittimo dell'IMO, che approva l'istituzione di due nuove aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli/Roma
Un marittimo del traghetto “GNV Antares” è stato schiacciato da una ralla
Cordoglio di GNV per la morte del marittimo della Antares
Genova
La compagnia ha assicurato massima collaborazione per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto
Tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali italiani
Roma
È stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Parigi
Nell'intero anno il calo è stato del -4,6%
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Berna
A crescere è solo l'autostrada viaggiante, in ripresa dopo il Covid
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi del gruppo terminalista HHLA sono diminuiti del -12,1%
Amburgo
Nell'anno il valore del titolo azionario è aumentato del +40,8% principalmente a seguito dell'Opa avanzata da MSC
Nel secondo semestre del 2023 il valore dell'utile netto della cinese OOIL è calato del -94,4%
Hong Kong
Ricavi in diminuzione del -56,6%
Ammontano a tre miliardi di euro i costi che lo shipping deve sostenere nel 2024 per l'inclusione nell'EU ETS
Roma
Assarmatori e Confitarma hanno presentato l'aggiornamento del documento “La rotta verso il net zero. Insieme per decarbonizzare il settore marittimo”
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Essen/Washington
Attivata la procedura di due diligence. Possibile cessione parziale dell'attività
Costa, le soluzioni alternative per l'approdo delle navi da crociera a Venezia sono ancora lontane dall'essere realizzate
Genova
Alberti: auspichiamo un incontro tra tutte le parti per trovare una soluzione definitiva
Problematica l'installazione nei porti di impianti per lo scarico della CO2 liquefatta catturata a bordo delle navi
Singapore
Uno studio del Global Centre for Maritime Decarbonisation evidenzia, tra gli ostacoli, la carenza di aree portuali
Accordo Fincantieri - Saipem nel campo della sorveglianza e controllo delle infrastrutture critiche subacquee
Roma
Le aziende valuteranno opportunità di collaborazione nella robotica sottomarina
ONE prevede investimenti pari a 25 miliardi di dollari in sei anni nello shipping containerizzato
Singapore
Obiettivo della compagnia è di innalzare la capacità della flotta da 1,8 a tre milioni di teu
Brodosplit conferma la commessa da Storylines per una nuova nave da crociera residenziale
Spalato
L'unità ospiterà 531 residenze private
Forte crescita del traffico dei container nel porto di Los Angeles a febbraio
Los Angeles
Movimentati 781mila teu (+60,2%)
Nuovo record storico dei ricavi del gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Lo scorso anno è stato chiuso con un utile netto di 394,3 milioni di dollari (+0,9%)
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
Accordo Ferrovie dello Stato - ESA per l'applicazione di tecnologie servizi spaziali alla logistica
Roma
Tra gli obiettivi, il monitoraggio delle infrastrutture, la loro connettività e digitalizzazione
Nel 2023 Interporto Padova ha registrato un aumento del +7,3% del valore della produzione
Padova
Utile netto a 2,9 milioni di euro (+2,0%)
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordina a Meyer Werft una quinta nave da crociera di classe “Excel”
Miami
Sarà presa in consegna nel 2028
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Bruxelles teme che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa possa limitare la concorrenza
Bruxelles
Comunicato l'esito preliminare dell'indagine
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La Spezia
Era un riferimento intelligente, costante e infaticabile, sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Accordo tra Eni, Fincantieri e RINA per iniziative congiunte per la transizione energetica
Roma
Allo studio soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo
Accelleron amplia la propria presenza nel mercato giapponese grazie ad un accordo con Furuno
Baden
L'azienda nipponica è leader nella fornitura di sistemi radar marini
Nel 2023 i trasporti di merci sulle vie d'acqua interne della Germania hanno segnato un minimo storico
Wiesbaden
In crescita solo il traffico di transito
AD Ports acquisirà il 60% del capitale della Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
Il porto secco georgiano diventerà operativo alla fine di quest'anno
Missione del porto di Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visitato il porto di Giurgiulesti
Spediporto, una fondazione pubblico-privata per creare la Green Logistic Valley di Genova
Nel 2023 i ricavi del gruppo terminalista PSA International sono diminuiti del -11,2%
Singapore/Genova
A PSA Genova Pra è stato conferito il Premio Industria Felix
Al via la terza edizione del corso per il personale delle agenzie marittime di Genova, Savona e La Spezia
Genova
È realizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto
Maersk pubblica il piano di demerger della Svitzer
Copenaghen
La società di rimorchio del gruppo sarà quotata sul mercato azionario Nasdaq Copenhagen
SAS (gruppo MSC) offre 142,03 euro per ciascuna azione della francese Clasquin
Ginevra
Il prezzo è per il 42,06% del capitale e lo stesso valore sarà proposto per la quota rimanente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Accordo Mercitalia Logistics - Marcegaglia per la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari
Roma
Previste soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei siderurgici prodotti dal gruppo mantovano
Partnership Euroports-Bluefloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini
Bilbao/Kallo
Intesa per cooperare nel campo delle infrastrutture portuali e delle soluzioni logistiche
A febbraio i volumi di container nei porti di Algeciras e Valencia sono aumentati del +18,0% e +7,4%
Algeciras/Valencia
L'AdSP del Tirreno Centrale ha siglato un protocollo d'intesa con il porto turkmeno di Turkmenbaschi
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
Berna
Sono stati effettuati da SBB e Alstom
Nel 2023 il fatturato del gruppo Grendi è cresciuto del +10%
Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile