testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:55 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 30 APRILE 2018

TECNOLOGIA INFORMATICA

IL CAMMINO VERSO LA CLASSIFICAZIONE DIGITALE

Dopo un rapido avvio, la DNV GL continua a tenere il passo della trasformazione digitale dei propri servizi di classificazione.

"Abbiamo iniziato a guardare all''apprendimento automatico come strumento per ammodernare la classificazione nel 2016" afferma Morten Østby, consulente principale senior della DNV GL.

"Quando il gruppo di lavoro si è reso conto di quanto importante questo potesse essere, si è provveduto alla sua attuazione ad aprile del 2017.

E per l'autunno era in produzione".

Tale realizzazione accelerata è abbastanza tipica della trasformazione digitale in atto nelle attività di classificazione della DNV GL.

"Lo scopo è quello di spingere i clienti verso un'interfaccia digitale" afferma Østby, "in cui i clienti e le navi possano mantenersi aggiornati, ricevere le notifiche e trarre vantaggio dalle funzioni di stoccaggio digitali; e questo è solo l'inizio".

L'alleato di Østby nella spinta all'ammodernamento della classificazione, l'ingegnere principale senior Arun Sethumadhavan, sottolinea il principale centro di attenzione dell'iniziativa digitale: "La facilità di accesso e la comprensione sono importanti per i clienti.

Oggi ciò significa accesso alla telefonia mobile e funzionalità ampliata".

Il trampolino di lancio per il viaggio attraverso il moderno universo della classificazione della DNV GL è un portale online personalizzato che fornisce un accesso su misura e sicuro a tutti i servizi digitali ed alle risorse ausiliarie.

A novembre 2017 queste cose sono state incorporate nella piattaforma Veracity della DNV GL.

Assolutamente efficiente

"La prenotazione intelligente delle ispezioni è una importante iniziativa finalizzata allo snellimento del precedente compito manuale noioso e spesso inefficiente" afferma Østby.

La Prenotazione Intelligente delle Ispezioni è un servizio della DNV GL che consente ai clienti di mantenere le proprie navi in condizioni operative nella maniera più efficiente possibile.

Il servizio fra gli altri vantaggi minimizza l'impatto a bordo delle ispezioni e delle verifiche e riduce il lavoro amministrativo a terra ed a bordo.

La soluzione per la prenotazione intelligente delle ispezioni trova automaticamente la finestra ottimale per le ispezioni periodiche di una nave, consentendo di coprire il maggior numero possibile di ispezioni e richieste di controllo e di verifiche nel corso di un'unica visita, per evitare le ispezioni multiple.

"Sulla base di questa finestra temporale e di un elenco di possibili porti immesso dall'operatore, il sistema ricerca altresì l'ubicazione geografica più vicina, rappresentando la portata e la durata dell'ispezione e la disponibilità dell'ispettore e rilascia una raccomandazione" afferma Østby.

"Questo minimizza sia il tempo occorrente per prenotare l'ispezione sia il disturbo per la nave, tenendo bassi nel contempo i costi mediante il contributo alla riduzione dei tempi di viaggio dell'ispettore".

Ci aspetta che una versione potenziata dell'applicazione sia disponibile prima del 2019, informa Østby: "Quando il cliente richiede un'ispezione, il sistema stimerà le opzioni di scalo portuale sulla base del Veracity ETA Predictor (previsore del tempo atteso di arrivo) e farà una comparazione fra tali porti allo scopo di contribuire a identificare dove possa essere realizzata appieno l'ispezione ed anche dove siano favorevoli i costi di viaggio e di lavoro straordinario".

È stato inoltre aggiunto alla funzione di comparazione un collegamento con tutti i fornitori di servizi approvati dalla DNV GL nel rispettivo paese al fine di migliorare l'efficienza e tenere bassi i costi dell'ispezione.

Applicazione per l'apprendimento

Molti miglioramenti sono resi possibili mediante l'introduzione dell'apprendimento automatico nel processo di prenotazione delle ispezioni.

"L'apprendimento automatico è utilizzato per calcolare il tempo richiesto per ciascuna ispezione" afferma Østby.

"Quando l'ambito e gli altri parametri vengono impostati, il sistema produce una stima dei tempi basata su dati storici".

La DNV GL ha inoltre integrato l'apprendimento automatico nel proprio servizio DATE (Accesso Diretto agli Esperti Tecnici) in cui la descrizione del problema di un cliente trasmessa per posta elettronica potrebbe rendere difficile l'assegnazione del caso alla categoria, all'esperto ed alla sezione corretti per un trattamento veloce.

"Una difformità fra la descrizione e l'interpretazione può comportare l'instradamento della richiesta all'esperto sbagliato" afferma Sethumadhavan.

"Ora il DATE usa l'apprendimento automatico per vagliare i casi basati sui dati storici e li indirizza rapidamente all'esperto appropriato.

Questo riduce la valutazione manuale ed abbatte il tempo perso nel reinstradamento e nella ricerca di un altro esperto.

Stiamo già vedendo che la valutazione assistita da apprendimento automatico è più precisa nell'ordine dell'80% e questo dato migliora tutti i giorni".

Ogni instradamento valutato tramite apprendimento automatico riceve una classificazione di affidabilità prima di essere attuato.

Ogni richiesta che non abbia ricevuto una classificazione di affidabilità molto alta viene restituita per essere vagliata manualmente.

"L'apprendimento automatico viene scelto per l'assegnazione ad una categoria solo quando il livello di affidabilità è molto alto" spiega Sethumadhavan.

"Mediante l'utilizzazione della logica di apprendimento permanente, il sistema di apprendimento automatico perfeziona costantemente i propri criteri di selezione e migliora rapidamente i propri ottimi risultati".

Ma ci sono altri fattori umani che complicano il processo di consulenza.

"Anche se tutti noi usiamo solo l'inglese, ci sono diversi modelli e regole di linguaggio in diverse parti del mondo" afferma Østby.

"Abbiamo dovuto insegnare alle macchine ad accettare parole composte e diverse grafie.

Possiamo persino insegnare loro la valutazione del linguaggio inesatto".

Riflettendo istantaneamente gli aggiornamenti, i certificati elettronici sono accessibili in tutto il mondo.

Certificati elettronici su domanda

La DNV GL conduce esperimenti sui certificati elettronici da diversi anni, avendo conseguito la conformità ISO ed essendosi procurata l'adesione di molti stati di bandiera, 53 al 1° aprile 2018.

"Questo davvero dimostra quanto rapidamente la tecnologia possa essere adottata una volta che sia stato comprovato che è fattibile" afferma Østby.

"Nel giro di sei mesi dopo il lancio ufficiale a metà ottobre 2017, sono stati rilasciati approssimativamente 70.000 certificati elettronici per oltre 7.500 navi operative, incluse molte nuove classi e nuove costruzioni ed il loro numero cresce rapidamente ogni giorno".

I clienti ne traggono notevoli vantaggi, afferma Østby, poiché sono messi in grado di condividere certificati in tutto il mondo immediatamente dopo il rilascio.

"Porti, organismi di valutazione, stati di bandiera, noleggiatori, acquirenti, assicuratori: tutti quanti vogliono vedere i certificati" dichiara.

"Prima, gli armatori ed i comandanti dovevano conservare copia dell'originale inviando nel contempo molteplici copie a terra.

Gli aggiornamenti manuali erano un compito enorme ed il sistema non era affatto sicuro.

Ora l'originale firmato digitalmente è sicuro pur essendo facilmente accessibile nella Nuvola".

Utilizzando una funzione di firma di posta elettronica, ogni aggiornamento di un certificato elettronico o il rilascio di uno nuovo attiva l'invio di una notifica a tutte le parti coinvolte con allegato il documento verificato.

I documenti sono accessibili attraverso l'interfaccia della DNV GL, cioè il portale sullo stato della flotta.

Inoltre, possono essere anche assicurate le disposizioni relative ai controlli di autenticazione/validazione ed all'accesso attraverso un sito web pubblico sicuro, il Trust.dnvgl.com, che si serve di un numero unico di rintracciamento riportato sul certificato ovvero mediante la condivisione di codici di accesso provvisori generati dal portale sullo stato della flotta.

"Tutte le transazioni sono in linea con le direttive dell'IMO" afferma Østby.

La risposta complessiva da parte degli stati di bandiera al regime dei certificati elettronici è stata positiva.

"Finora più dell'85% della flotta della DNV GL è coperto dall'accettazione della bandiera per il rilascio di certificati obbligatori per loro conto" conferma Østby.

L'adozione della nuova realtà digitale comporta un cambiamento comportamentale per gli interessati, nota Østby, e la DNV GL desidera aiutare coloro che non hanno familiarità o sono a disagio con le transazioni digitali al fine di familiarizzarli con nuovi metodi e di fargli imparare a credere nel sistema.

Molti armatori hanno richiesto la certificazione elettronica per tutte le loro navi al più presto possibile.

"Gli armatori ne ravvisano i vantaggi.

Le approvazioni vengono verificate e completate automaticamente, i processi complessi come i frequenti aggiornamenti dei certificato sono automatizzati e non c'è alcune manipolazione umana dei documenti" riassume Østby.

"Ciò riduce il lavoro atto ad assicurare la qualità per la verifica dei certificati ed essi, una volta che sono nel sistema, non si possono mai perdere".

La DNV GL è orgogliosa di essere all'avanguardia della rapida marcia verso l'ammodernamento della classificazione, apportando efficienza, precisione e sicurezza ai processi di classificazione e prenotazione delle ispezioni che erano rimasti virtualmente immutati per decenni, se non per secoli.

Dal suo computer situato a terra l'ispettore può istruire il personale a bordo nel corso di un'ispezione su video.

L'ispezione a distanza: occhi dappertutto

L'ispezione delle navi spesso presenta una trappola: l'oggetto può essere una struttura piuttosto semplice oppure un elemento delle attrezzature di bordo, ma all'occhio umano si richiede comunque di verificare il suo stato.

Tradizionalmente questo significava che la persona che effettua la verifica dev'essere a bordo.

Ma questo non è più necessariamente vero.

La tecnologia a distanza abilita gli occhi a vedere l'oggetto d'ispezione da virtualmente ovunque nel mondo.

Equipaggiato con qualcosa di semplice come una app sullo smartphone, il personale di bordo può collegarsi con l'ispettore a terra mentre l'ispezione è in corso.

"L'ispettore gestisce ciò che viene immesso e valuta la qualità dei dati" afferma Østby.

In altre parole, il "cameraman" a bordo riceve istruzioni dall'ispettore a terra che funge da "regista".

Un requisito fondamentale è che l'ispettore deve avere una effettiva esperienza a bordo.

"Bisogna esserci stati per essere in grado di capire che cosa si sta vedendo" conferma Østby.

"Ma il cliente deve voler cooperare" aggiunge.

"Devono essere fornite le prove delle riparazioni o del ripristino".

Per il momento la tecnologia verrà utilizzata nelle ispezioni occasionali, non per la certificazione, e possibilmente per elementi selezionati da monitorare successivamente quando l'ispettore ha lasciato la nave.

L'ispezione a distanza potrebbe anche essere usata per la certificazione dei materiali e delle componenti.

"I primi passi sono stati fatti.

Molti altri seguiranno" assicura Østby.
(da: hellenicshippingnews.com, 19 aprile 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile