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Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 15 MAGGIO 2018

TRASPORTI ED AMBIENTE

SPIEGAZIONI IN ORDINE ALL'ACCORDO SUL CLIMA 2018 DELL'IMO

Quanto è ambizioso questo accordo?

L'accordo dell'IMO raggiunto a Londra rappresenta un significativo cambiamento delle ambizioni climatiche per un settore che rappresenta il 2-3% delle emissioni globali di anidride carbonica.

Esso stabilisce un percorso per la riduzione delle emissioni di "almeno" il 50% rispetto al livello del 2008 entro il 2050 con un forte accento sull'incremento del taglio verso il 100% entro il 2050 se si dimostrerà che questo sia possibile.

Ciò si avvicina alle ambizioni dell'Accordo di Parigi 2015 dell'ONU.

Anche se possiamo dire che questo accordo pone il trasporto marittimo in rotta per un percorso da 2°C, è importante ricordare che Parigi ha un obiettivo "ben al di sotto" dei 2°C e punta agli 1,5°C, di modo che questo non è il momento per compiacimenti.

La piena decarbonizzazione entro la metà del secolo resta l'obiettivo minimo in vista degli 1,5°C, un obiettivo che, se dovesse essere mancato, creerebbe minacce esistenziali per alcuni paesi e minacce ambientali e socio-economiche per tutti.

L'accordo segnala seriamente al settore - ed in particolare agli investitori - che un deciso allontanamento dai carburanti fossili è ora scritto nel destino.

A partire dagli anni '30 di questo secolo, è assai improbabile che le nuove navi marittime saranno dipendenti dai carburanti fossili.

Piuttosto si punterà ai carburanti rinnovabili a carbonio zero per alimentare la flotta mondiale.

Se si sta costruendo una nave o programmando di costruirla negli anni '20 probabilmente occorrerà che essa sia in grado di passare ai carburanti non fossili più avanti nella sua vita, un fattore di cui gli assicuratori ed i finanziatori del trasporto marittimo dovranno tener conto nei propri piani aziendali nel corso del prossimo decennio.

Il percorso verso gli 1,5 °C per il trasporto marittimo è ancora in discussione?

La Strategia da sola non assicura gli 1,5°C o mostra chiaramente che ci si è impegnati per conseguire tale obiettivo.

La Strategia incrementa le possibilità di essere in grado di mantenere gli incrementi medi di temperatura globali entro questo limite.

Saranno richieste misure immediate per attuare la Strategia al fine di mettere urgentemente un tetto e ridurre le emissioni di gas serra in linea con gli 1,5°C.

La Strategia sarà rivista alla luce del rapporto sugli 1,5°C da parte della IPCC dell'ONU a settembre che probabilmente contribuirà a rafforzarla.

Decisivo per la praticabilità degli 1,5°C sarà se la Strategia verrà convertita in significative riduzioni dei gas serra prima del 2023: questo dipende dall'esito delle future riunioni dell'IMO e dalla loro capacità di concordare e poi adottare rapidamente provvedimenti politici.

Che cosa significa la cifra di almeno il 50%?

Essa si riferisce alle riduzioni dei gas serra di almeno il 50% entro il 2050 rispetto al livello del 2008, che è l'anno di riferimento concordato per le emissioni di gas serra nel trasporto marittimo.

Al di sotto dell'obiettivo di temperatura di 2°C di Parigi, i tagli del 50% significano che probabilmente la quota delle emissioni nette di CO2 del trasporto marittimo crescerà dal suo attuale 2-3% a circa il 10% entro la metà del secolo.

Questo potrebbe ancora contribuire a conseguire l'obiettivo di temperatura al di sotto dei 2°C se altri settori e paesi fossero in grado di ridurre più rapidamente le emissioni.

L'ulteriore rafforzamento della Strategia mediante l'uso di prove prodotte nel corso dei prossimi 5 anni potrebbe vedere l'impegno del settore aumentare fino al 100% di riduzione entro il 2050.

Quale obiettivo proposto da un paese "ha vinto" in occasione della MEPC72?

Come ci si aspetterebbe per un negoziato multilaterale, la decisione raggiunta è un compromesso.

L'esito non è così ambizioso come quello del 70-100% cui puntavano le isole del Pacifico ed i paesi europei, ma è più ambizioso del 50% entro il 2060 inizialmente proposto dal Giappone e da altre parti.

La decisione definitiva ha ricevuto il supporto quasi unanime degli stati membri dell'IMO e del settore.

Come farà il settore a conseguire l'obiettivo di almeno il 50%?

Ora che la Strategia Iniziale è stata adottata, ci si aspetta che l'IMO inizi a sviluppare provvedimenti giuridicamente vincolanti per la riduzione dei gas serra, che potrebbero includere misure finalizzate ad incrementare l'efficienza energetica tecnico-operativa delle navi, un programma di attuazione per i carburanti a zero o basse emissioni, piani d'azione nazionali e misure basate sul mercato.

Tali misure andrebbero ad aggiungersi alle attuali misure dell'IMO sull'efficienza energetica.

Un nuovo sistema dell'IMO in ordine alla raccolta dei dati per il consumo dell'olio combustibile delle navi è entrato in funzione il 1° marzo scorso, cosa che significherà che il consumo di carburante di tutte le principali navi viene riferito e sommato.

È probabile che le regole dell'IMO siano supportate da iniziative volontarie nel settore e dai governi nell'ambito del proprio trasporto marittimo nazionale, cosa che potrebbe contribuire a conseguire gli sviluppi tecnologici ed infrastrutturali richiesti per gli obiettivi della Strategia.

Quando avrà effetto questo accordo?

L'IMO ha concordato di conseguire una riduzione dei gas serra prima del 2023.

Questo richiederà un rapido sviluppo delle misure politiche e la loro attuazione prima possibile.

Il 4° studio dell'IMO sui gas serra dovrebbe essere completato nel 2020 e potrebbe essere utilizzato per definire quale immediata azione politica sia richiesta.

Sono tutti a bordo?

La schiacciante maggioranza dei paesi aderenti all'IMO supporta pienamente questo accordo.

L'Arabia Saudita, gli Stati Uniti ed il Brasile sono stati i soli a sollevare obiezioni specifiche a chiusura delle discussioni, ma la decisione è stata adottata dalla Commissione per la Protezione dell'Ambiente Marino dell'IMO, il che significa che adesso essa costituisce una decisione ufficiale.

Assisteremo nell'immediato futuro ad una politica dei prezzi del carbonio?

La Strategia menziona i meccanismi basati sul mercato come una delle opzioni politiche che saranno discusse negli anni a venire.

Queste ultime promettono sia la redazione di un piano economico per il passaggio ad un carburante/una tecnologia più costosi, sia il reperimento di fondi per la ricerca e sviluppo, l'impiego e lo sviluppo di infrastrutture, nonché di metodi per far fronte agli impatti economici se dovessero sorgere in certi stati.

Verranno prese in esame anche altre misure politiche che potrebbero conseguire esiti simili, di modo che una politica dei prezzi in relazione al carbonio non è certa.

Che cosa sembreranno le navi del 2040?

Sembreranno molto diverse dalle navi odierne.

È difficile prevedere esattamente che cosa ci porteranno i prossimi 20 anni, ma potremmo vedere una flotta marittima diversa alimentata ad idrogeno, ammoniaca, batterie, biocarburanti sostenibili o spinta da vele.

C'è tutta una gamma di tecnologie innovative già in fase di lancio da parte dei leader del mercato e possiamo aspettarci che la curva dello sviluppo tecnologico possa solo incrementarsi con questa decisione.

Che cosa significa per il settore?

L'accordo sposta il dibattito sulle iniziative relative al gas serra dal solo parlarne in merito all'efficienza energetica.

Il settore del trasporto marittimo dovrà adesso confrontarsi con la prospettiva assai reale ed imminente di seguire gli altri settori di trasporto nella decarbonizzazione e nell'investimento in nuove tecnologie che tagliano radicalmente le emissioni.

È chiaro che c'è una consistente opportunità di investimento affinché il settore si affretti a mettersi al passo con questa serie di obiettivi.

Questa opportunità potrebbe esserci sia per la tecnologia sia per i carburanti, così come per le imprese di trasporto marittimo che siano in grado di mostrare di essere pronte a gestire questo periodo di cambiamenti.

Questo danneggerà i traffici mondiali?

È improbabile che si stia per assistere ad un immediato spostamento dei costi del trasporto.

In media a livello globale è improbabile che i prezzi si incrementino così tanto come hanno fatto quando il prezzo del petrolio si era impennato negli anni 2000.

C'è anche il potenziale per far sì che il passaggio a nuove fonti di energia ed a standard più elevati di gestione dell'ambiente riduca l'instabilità nel trasporto marittimo e nei costi di trasporto.

Tuttavia, occorre che venga fatto un ulteriore lavoro per confermare questa valutazione, specialmente in ordine a specifici paesi con forti connessioni fra il costo del trasporto marittimo e le loro economie.

Ma se il trasporto marittimo fosse in grado di gestire la propria decarbonizzazione in maniera equilibrata e coordinata, allora ci sarebbe una buona opportunità di far continuare la crescita dei traffici e di assisterla a livello globale con lo sviluppo economico ed il raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibili.

Paesi in via di sviluppo: è un accordo che li danneggerà?

Se i costi del trasporto si incrementano, è probabile che gli effetti notevolmente peggiori si avvertano nei piccoli stati insulari in via di sviluppo e nei paesi meno sviluppati, a causa delle loro rotte di traffico spesso remote e mal servite, della loro elevata dipendenza dalle importazioni, dei loro costi pro capite già sproporzionatamente alti e della loro scarsa capacità di assorbire gli aumenti di prezzo senza significativi impatti sui servizi sociali.

Le discussioni in merito a come questi impatti economici potrebbero essere valutati e, se necessario, affrontati costituiranno una parte fondamentale di tali discussioni da qui al 2023.
(da: hellenicshippingnews.com, 7 maggio 2018)



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Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
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Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
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Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
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Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
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Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
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Long Beach
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È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
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Hong Kong
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Livorno
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Genova
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Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
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Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
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Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
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PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
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Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
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