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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 15 MAGGIO 2018

TRASPORTI ED AMBIENTE

SPIEGAZIONI IN ORDINE ALL'ACCORDO SUL CLIMA 2018 DELL'IMO

Quanto è ambizioso questo accordo?

L'accordo dell'IMO raggiunto a Londra rappresenta un significativo cambiamento delle ambizioni climatiche per un settore che rappresenta il 2-3% delle emissioni globali di anidride carbonica.

Esso stabilisce un percorso per la riduzione delle emissioni di "almeno" il 50% rispetto al livello del 2008 entro il 2050 con un forte accento sull'incremento del taglio verso il 100% entro il 2050 se si dimostrerà che questo sia possibile.

Ciò si avvicina alle ambizioni dell'Accordo di Parigi 2015 dell'ONU.

Anche se possiamo dire che questo accordo pone il trasporto marittimo in rotta per un percorso da 2°C, è importante ricordare che Parigi ha un obiettivo "ben al di sotto" dei 2°C e punta agli 1,5°C, di modo che questo non è il momento per compiacimenti.

La piena decarbonizzazione entro la metà del secolo resta l'obiettivo minimo in vista degli 1,5°C, un obiettivo che, se dovesse essere mancato, creerebbe minacce esistenziali per alcuni paesi e minacce ambientali e socio-economiche per tutti.

L'accordo segnala seriamente al settore - ed in particolare agli investitori - che un deciso allontanamento dai carburanti fossili è ora scritto nel destino.

A partire dagli anni '30 di questo secolo, è assai improbabile che le nuove navi marittime saranno dipendenti dai carburanti fossili.

Piuttosto si punterà ai carburanti rinnovabili a carbonio zero per alimentare la flotta mondiale.

Se si sta costruendo una nave o programmando di costruirla negli anni '20 probabilmente occorrerà che essa sia in grado di passare ai carburanti non fossili più avanti nella sua vita, un fattore di cui gli assicuratori ed i finanziatori del trasporto marittimo dovranno tener conto nei propri piani aziendali nel corso del prossimo decennio.

Il percorso verso gli 1,5 °C per il trasporto marittimo è ancora in discussione?

La Strategia da sola non assicura gli 1,5°C o mostra chiaramente che ci si è impegnati per conseguire tale obiettivo.

La Strategia incrementa le possibilità di essere in grado di mantenere gli incrementi medi di temperatura globali entro questo limite.

Saranno richieste misure immediate per attuare la Strategia al fine di mettere urgentemente un tetto e ridurre le emissioni di gas serra in linea con gli 1,5°C.

La Strategia sarà rivista alla luce del rapporto sugli 1,5°C da parte della IPCC dell'ONU a settembre che probabilmente contribuirà a rafforzarla.

Decisivo per la praticabilità degli 1,5°C sarà se la Strategia verrà convertita in significative riduzioni dei gas serra prima del 2023: questo dipende dall'esito delle future riunioni dell'IMO e dalla loro capacità di concordare e poi adottare rapidamente provvedimenti politici.

Che cosa significa la cifra di almeno il 50%?

Essa si riferisce alle riduzioni dei gas serra di almeno il 50% entro il 2050 rispetto al livello del 2008, che è l'anno di riferimento concordato per le emissioni di gas serra nel trasporto marittimo.

Al di sotto dell'obiettivo di temperatura di 2°C di Parigi, i tagli del 50% significano che probabilmente la quota delle emissioni nette di CO2 del trasporto marittimo crescerà dal suo attuale 2-3% a circa il 10% entro la metà del secolo.

Questo potrebbe ancora contribuire a conseguire l'obiettivo di temperatura al di sotto dei 2°C se altri settori e paesi fossero in grado di ridurre più rapidamente le emissioni.

L'ulteriore rafforzamento della Strategia mediante l'uso di prove prodotte nel corso dei prossimi 5 anni potrebbe vedere l'impegno del settore aumentare fino al 100% di riduzione entro il 2050.

Quale obiettivo proposto da un paese "ha vinto" in occasione della MEPC72?

Come ci si aspetterebbe per un negoziato multilaterale, la decisione raggiunta è un compromesso.

L'esito non è così ambizioso come quello del 70-100% cui puntavano le isole del Pacifico ed i paesi europei, ma è più ambizioso del 50% entro il 2060 inizialmente proposto dal Giappone e da altre parti.

La decisione definitiva ha ricevuto il supporto quasi unanime degli stati membri dell'IMO e del settore.

Come farà il settore a conseguire l'obiettivo di almeno il 50%?

Ora che la Strategia Iniziale è stata adottata, ci si aspetta che l'IMO inizi a sviluppare provvedimenti giuridicamente vincolanti per la riduzione dei gas serra, che potrebbero includere misure finalizzate ad incrementare l'efficienza energetica tecnico-operativa delle navi, un programma di attuazione per i carburanti a zero o basse emissioni, piani d'azione nazionali e misure basate sul mercato.

Tali misure andrebbero ad aggiungersi alle attuali misure dell'IMO sull'efficienza energetica.

Un nuovo sistema dell'IMO in ordine alla raccolta dei dati per il consumo dell'olio combustibile delle navi è entrato in funzione il 1° marzo scorso, cosa che significherà che il consumo di carburante di tutte le principali navi viene riferito e sommato.

È probabile che le regole dell'IMO siano supportate da iniziative volontarie nel settore e dai governi nell'ambito del proprio trasporto marittimo nazionale, cosa che potrebbe contribuire a conseguire gli sviluppi tecnologici ed infrastrutturali richiesti per gli obiettivi della Strategia.

Quando avrà effetto questo accordo?

L'IMO ha concordato di conseguire una riduzione dei gas serra prima del 2023.

Questo richiederà un rapido sviluppo delle misure politiche e la loro attuazione prima possibile.

Il 4° studio dell'IMO sui gas serra dovrebbe essere completato nel 2020 e potrebbe essere utilizzato per definire quale immediata azione politica sia richiesta.

Sono tutti a bordo?

La schiacciante maggioranza dei paesi aderenti all'IMO supporta pienamente questo accordo.

L'Arabia Saudita, gli Stati Uniti ed il Brasile sono stati i soli a sollevare obiezioni specifiche a chiusura delle discussioni, ma la decisione è stata adottata dalla Commissione per la Protezione dell'Ambiente Marino dell'IMO, il che significa che adesso essa costituisce una decisione ufficiale.

Assisteremo nell'immediato futuro ad una politica dei prezzi del carbonio?

La Strategia menziona i meccanismi basati sul mercato come una delle opzioni politiche che saranno discusse negli anni a venire.

Queste ultime promettono sia la redazione di un piano economico per il passaggio ad un carburante/una tecnologia più costosi, sia il reperimento di fondi per la ricerca e sviluppo, l'impiego e lo sviluppo di infrastrutture, nonché di metodi per far fronte agli impatti economici se dovessero sorgere in certi stati.

Verranno prese in esame anche altre misure politiche che potrebbero conseguire esiti simili, di modo che una politica dei prezzi in relazione al carbonio non è certa.

Che cosa sembreranno le navi del 2040?

Sembreranno molto diverse dalle navi odierne.

È difficile prevedere esattamente che cosa ci porteranno i prossimi 20 anni, ma potremmo vedere una flotta marittima diversa alimentata ad idrogeno, ammoniaca, batterie, biocarburanti sostenibili o spinta da vele.

C'è tutta una gamma di tecnologie innovative già in fase di lancio da parte dei leader del mercato e possiamo aspettarci che la curva dello sviluppo tecnologico possa solo incrementarsi con questa decisione.

Che cosa significa per il settore?

L'accordo sposta il dibattito sulle iniziative relative al gas serra dal solo parlarne in merito all'efficienza energetica.

Il settore del trasporto marittimo dovrà adesso confrontarsi con la prospettiva assai reale ed imminente di seguire gli altri settori di trasporto nella decarbonizzazione e nell'investimento in nuove tecnologie che tagliano radicalmente le emissioni.

È chiaro che c'è una consistente opportunità di investimento affinché il settore si affretti a mettersi al passo con questa serie di obiettivi.

Questa opportunità potrebbe esserci sia per la tecnologia sia per i carburanti, così come per le imprese di trasporto marittimo che siano in grado di mostrare di essere pronte a gestire questo periodo di cambiamenti.

Questo danneggerà i traffici mondiali?

È improbabile che si stia per assistere ad un immediato spostamento dei costi del trasporto.

In media a livello globale è improbabile che i prezzi si incrementino così tanto come hanno fatto quando il prezzo del petrolio si era impennato negli anni 2000.

C'è anche il potenziale per far sì che il passaggio a nuove fonti di energia ed a standard più elevati di gestione dell'ambiente riduca l'instabilità nel trasporto marittimo e nei costi di trasporto.

Tuttavia, occorre che venga fatto un ulteriore lavoro per confermare questa valutazione, specialmente in ordine a specifici paesi con forti connessioni fra il costo del trasporto marittimo e le loro economie.

Ma se il trasporto marittimo fosse in grado di gestire la propria decarbonizzazione in maniera equilibrata e coordinata, allora ci sarebbe una buona opportunità di far continuare la crescita dei traffici e di assisterla a livello globale con lo sviluppo economico ed il raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibili.

Paesi in via di sviluppo: è un accordo che li danneggerà?

Se i costi del trasporto si incrementano, è probabile che gli effetti notevolmente peggiori si avvertano nei piccoli stati insulari in via di sviluppo e nei paesi meno sviluppati, a causa delle loro rotte di traffico spesso remote e mal servite, della loro elevata dipendenza dalle importazioni, dei loro costi pro capite già sproporzionatamente alti e della loro scarsa capacità di assorbire gli aumenti di prezzo senza significativi impatti sui servizi sociali.

Le discussioni in merito a come questi impatti economici potrebbero essere valutati e, se necessario, affrontati costituiranno una parte fondamentale di tali discussioni da qui al 2023.
(da: hellenicshippingnews.com, 7 maggio 2018)



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Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
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Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
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RASSEGNA STAMPA
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
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Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
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Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
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Sono stati effettuati da SBB e Alstom
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Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
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Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
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Podgorica
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Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
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Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
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Assago/Monaco di Baviera
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Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
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