testata inforMARE
Cerca
26 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:16 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 15 MAGGIO 2018

TRASPORTI ED AMBIENTE

SPIEGAZIONI IN ORDINE ALL'ACCORDO SUL CLIMA 2018 DELL'IMO

Quanto è ambizioso questo accordo?

L'accordo dell'IMO raggiunto a Londra rappresenta un significativo cambiamento delle ambizioni climatiche per un settore che rappresenta il 2-3% delle emissioni globali di anidride carbonica.

Esso stabilisce un percorso per la riduzione delle emissioni di "almeno" il 50% rispetto al livello del 2008 entro il 2050 con un forte accento sull'incremento del taglio verso il 100% entro il 2050 se si dimostrerà che questo sia possibile.

Ciò si avvicina alle ambizioni dell'Accordo di Parigi 2015 dell'ONU.

Anche se possiamo dire che questo accordo pone il trasporto marittimo in rotta per un percorso da 2°C, è importante ricordare che Parigi ha un obiettivo "ben al di sotto" dei 2°C e punta agli 1,5°C, di modo che questo non è il momento per compiacimenti.

La piena decarbonizzazione entro la metà del secolo resta l'obiettivo minimo in vista degli 1,5°C, un obiettivo che, se dovesse essere mancato, creerebbe minacce esistenziali per alcuni paesi e minacce ambientali e socio-economiche per tutti.

L'accordo segnala seriamente al settore - ed in particolare agli investitori - che un deciso allontanamento dai carburanti fossili è ora scritto nel destino.

A partire dagli anni '30 di questo secolo, è assai improbabile che le nuove navi marittime saranno dipendenti dai carburanti fossili.

Piuttosto si punterà ai carburanti rinnovabili a carbonio zero per alimentare la flotta mondiale.

Se si sta costruendo una nave o programmando di costruirla negli anni '20 probabilmente occorrerà che essa sia in grado di passare ai carburanti non fossili più avanti nella sua vita, un fattore di cui gli assicuratori ed i finanziatori del trasporto marittimo dovranno tener conto nei propri piani aziendali nel corso del prossimo decennio.

Il percorso verso gli 1,5 °C per il trasporto marittimo è ancora in discussione?

La Strategia da sola non assicura gli 1,5°C o mostra chiaramente che ci si è impegnati per conseguire tale obiettivo.

La Strategia incrementa le possibilità di essere in grado di mantenere gli incrementi medi di temperatura globali entro questo limite.

Saranno richieste misure immediate per attuare la Strategia al fine di mettere urgentemente un tetto e ridurre le emissioni di gas serra in linea con gli 1,5°C.

La Strategia sarà rivista alla luce del rapporto sugli 1,5°C da parte della IPCC dell'ONU a settembre che probabilmente contribuirà a rafforzarla.

Decisivo per la praticabilità degli 1,5°C sarà se la Strategia verrà convertita in significative riduzioni dei gas serra prima del 2023: questo dipende dall'esito delle future riunioni dell'IMO e dalla loro capacità di concordare e poi adottare rapidamente provvedimenti politici.

Che cosa significa la cifra di almeno il 50%?

Essa si riferisce alle riduzioni dei gas serra di almeno il 50% entro il 2050 rispetto al livello del 2008, che è l'anno di riferimento concordato per le emissioni di gas serra nel trasporto marittimo.

Al di sotto dell'obiettivo di temperatura di 2°C di Parigi, i tagli del 50% significano che probabilmente la quota delle emissioni nette di CO2 del trasporto marittimo crescerà dal suo attuale 2-3% a circa il 10% entro la metà del secolo.

Questo potrebbe ancora contribuire a conseguire l'obiettivo di temperatura al di sotto dei 2°C se altri settori e paesi fossero in grado di ridurre più rapidamente le emissioni.

L'ulteriore rafforzamento della Strategia mediante l'uso di prove prodotte nel corso dei prossimi 5 anni potrebbe vedere l'impegno del settore aumentare fino al 100% di riduzione entro il 2050.

Quale obiettivo proposto da un paese "ha vinto" in occasione della MEPC72?

Come ci si aspetterebbe per un negoziato multilaterale, la decisione raggiunta è un compromesso.

L'esito non è così ambizioso come quello del 70-100% cui puntavano le isole del Pacifico ed i paesi europei, ma è più ambizioso del 50% entro il 2060 inizialmente proposto dal Giappone e da altre parti.

La decisione definitiva ha ricevuto il supporto quasi unanime degli stati membri dell'IMO e del settore.

Come farà il settore a conseguire l'obiettivo di almeno il 50%?

Ora che la Strategia Iniziale è stata adottata, ci si aspetta che l'IMO inizi a sviluppare provvedimenti giuridicamente vincolanti per la riduzione dei gas serra, che potrebbero includere misure finalizzate ad incrementare l'efficienza energetica tecnico-operativa delle navi, un programma di attuazione per i carburanti a zero o basse emissioni, piani d'azione nazionali e misure basate sul mercato.

Tali misure andrebbero ad aggiungersi alle attuali misure dell'IMO sull'efficienza energetica.

Un nuovo sistema dell'IMO in ordine alla raccolta dei dati per il consumo dell'olio combustibile delle navi è entrato in funzione il 1° marzo scorso, cosa che significherà che il consumo di carburante di tutte le principali navi viene riferito e sommato.

È probabile che le regole dell'IMO siano supportate da iniziative volontarie nel settore e dai governi nell'ambito del proprio trasporto marittimo nazionale, cosa che potrebbe contribuire a conseguire gli sviluppi tecnologici ed infrastrutturali richiesti per gli obiettivi della Strategia.

Quando avrà effetto questo accordo?

L'IMO ha concordato di conseguire una riduzione dei gas serra prima del 2023.

Questo richiederà un rapido sviluppo delle misure politiche e la loro attuazione prima possibile.

Il 4° studio dell'IMO sui gas serra dovrebbe essere completato nel 2020 e potrebbe essere utilizzato per definire quale immediata azione politica sia richiesta.

Sono tutti a bordo?

La schiacciante maggioranza dei paesi aderenti all'IMO supporta pienamente questo accordo.

L'Arabia Saudita, gli Stati Uniti ed il Brasile sono stati i soli a sollevare obiezioni specifiche a chiusura delle discussioni, ma la decisione è stata adottata dalla Commissione per la Protezione dell'Ambiente Marino dell'IMO, il che significa che adesso essa costituisce una decisione ufficiale.

Assisteremo nell'immediato futuro ad una politica dei prezzi del carbonio?

La Strategia menziona i meccanismi basati sul mercato come una delle opzioni politiche che saranno discusse negli anni a venire.

Queste ultime promettono sia la redazione di un piano economico per il passaggio ad un carburante/una tecnologia più costosi, sia il reperimento di fondi per la ricerca e sviluppo, l'impiego e lo sviluppo di infrastrutture, nonché di metodi per far fronte agli impatti economici se dovessero sorgere in certi stati.

Verranno prese in esame anche altre misure politiche che potrebbero conseguire esiti simili, di modo che una politica dei prezzi in relazione al carbonio non è certa.

Che cosa sembreranno le navi del 2040?

Sembreranno molto diverse dalle navi odierne.

È difficile prevedere esattamente che cosa ci porteranno i prossimi 20 anni, ma potremmo vedere una flotta marittima diversa alimentata ad idrogeno, ammoniaca, batterie, biocarburanti sostenibili o spinta da vele.

C'è tutta una gamma di tecnologie innovative già in fase di lancio da parte dei leader del mercato e possiamo aspettarci che la curva dello sviluppo tecnologico possa solo incrementarsi con questa decisione.

Che cosa significa per il settore?

L'accordo sposta il dibattito sulle iniziative relative al gas serra dal solo parlarne in merito all'efficienza energetica.

Il settore del trasporto marittimo dovrà adesso confrontarsi con la prospettiva assai reale ed imminente di seguire gli altri settori di trasporto nella decarbonizzazione e nell'investimento in nuove tecnologie che tagliano radicalmente le emissioni.

È chiaro che c'è una consistente opportunità di investimento affinché il settore si affretti a mettersi al passo con questa serie di obiettivi.

Questa opportunità potrebbe esserci sia per la tecnologia sia per i carburanti, così come per le imprese di trasporto marittimo che siano in grado di mostrare di essere pronte a gestire questo periodo di cambiamenti.

Questo danneggerà i traffici mondiali?

È improbabile che si stia per assistere ad un immediato spostamento dei costi del trasporto.

In media a livello globale è improbabile che i prezzi si incrementino così tanto come hanno fatto quando il prezzo del petrolio si era impennato negli anni 2000.

C'è anche il potenziale per far sì che il passaggio a nuove fonti di energia ed a standard più elevati di gestione dell'ambiente riduca l'instabilità nel trasporto marittimo e nei costi di trasporto.

Tuttavia, occorre che venga fatto un ulteriore lavoro per confermare questa valutazione, specialmente in ordine a specifici paesi con forti connessioni fra il costo del trasporto marittimo e le loro economie.

Ma se il trasporto marittimo fosse in grado di gestire la propria decarbonizzazione in maniera equilibrata e coordinata, allora ci sarebbe una buona opportunità di far continuare la crescita dei traffici e di assisterla a livello globale con lo sviluppo economico ed il raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibili.

Paesi in via di sviluppo: è un accordo che li danneggerà?

Se i costi del trasporto si incrementano, è probabile che gli effetti notevolmente peggiori si avvertano nei piccoli stati insulari in via di sviluppo e nei paesi meno sviluppati, a causa delle loro rotte di traffico spesso remote e mal servite, della loro elevata dipendenza dalle importazioni, dei loro costi pro capite già sproporzionatamente alti e della loro scarsa capacità di assorbire gli aumenti di prezzo senza significativi impatti sui servizi sociali.

Le discussioni in merito a come questi impatti economici potrebbero essere valutati e, se necessario, affrontati costituiranno una parte fondamentale di tali discussioni da qui al 2023.
(da: hellenicshippingnews.com, 7 maggio 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Ok all'adeguamento tecnico-funzionale per l'allungamento della banchina “ex materiali ferrosi” dello stabilimento Fincantieri di Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile