testata inforMARE
Cerca
23 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:14 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 15 GIUGNO 2018

PROGRESSO E TECNOLOGIA

L'ATTUAZIONE DELLA TECNOLOGIA POTREBBE COSTITUIRE LA MAGGIORE PROBLEMATICA PER LA STANDARDIZZAZIONE DEI DATI

Il settore del trasporto merci assiste alla creazione di milioni di punti dati nella sua prassi di tutti i giorni ed ora si sta risvegliando in una realtà in cui l'uso dei dati e l'attività decisionale alla luce delle analisi rappresenta un approccio che potrebbe contribuire a promuoverne la crescita.

Ma uno dei problemi intrinseci correlati ai grandi numeri è la standardizzazione, la carenza della quale può rendere inutile le serie di dati.

La standardizzazione dei dati è essenziale nel settore del trasporto merci e, poiché nello scenario ci sono un sacco di portatori di interessi, mettere tutti quanti attorno a un tavolo per concertare una standard comune è un problema.

Jan Unander, coordinatore della DOITS (Data Openness In Transport Solutions), sta cercando di affrontare tale problema in Europa mediante la realizzazione di una piattaforma in cui tutte le parti coinvolte possano discutere le questioni che affliggono il sistema.

"Ho assunto questa iniziativa nel 2013 dopo averne parlato con la Volvo Trucks che si lamentava del ritmo lento della standardizzazione delle interfaccia di programmazione di un'applicazione nell'ecosistema dei trasporti" afferma Unander.

"Ho invitato importanti produttori europei di camion, operatori delle telecomunicazioni, fornitori di sistemi satellitari e fornitori di soluzioni per la gestione della flotta post-vendita e ho organizzato un incontro per cercare un modo di approcciare questa problematica".

La strategia della DOITS è quella di mettere assieme le parti più forti del mercato e fornire loro una piattaforma in cui esse possano addivenire ad un accordo e realizzare l'armonizzazione nel settore.

"La DOITS crede nel potere del sistema commerciale e nel fatto che quando i principali soggetti si mettono assieme la standardizzazione si realizza più alla svelta che se fossero le iniziative politiche la forza trainante" dichiara Unander.

Unander ribadisce che per fare passi avanti è fondamentale per il settore "concordare qualcosa" di coerente ed includerlo nelle sue soluzioni.

"Noi non lavoriamo con gli algoritmi.

Invece ci concentriamo su come le strategie di marketing che combinano più offerte distinte armonizzano dati inconfutabili come l'acceso/spento e lo 0/1, dove le definizioni dei dati o come essi vengono generati possano divergere e, quando vengono utilizzati in un contesto più grande, comportano misure compatibili" sostiene.

"Il problema con gli algoritmi è che le imprese si fanno i propri e ritengono di avere i migliori e che cercare di convincere la gente con standard di interfaccia di programmazione di un'applicazione è difficile".

I dati che vengono generati oggi mancano di uniformità dal momento che le società li definiscono con discrezione, ingenerando confusione fra gli utenti di soluzioni diverse per i sistemi di gestione delle fibre.

La DOITS si concentra su dati che sono essenziali per la realizzazione di servizi e punta a contribuire alla creazione di uno standard comune per i dati che possa essere universalmente vantaggioso.

"Se riuscissimo ad essere d'accordo su alcune cose essenziali, potrebbe essere più facile per gli utenti finali fidarsi dei dati ed avere un mercato che davvero utilizzi i dati dei sistemi di gestione delle fibre per diventare efficienti, migliorare la sicurezza e ridurre l'impatto ambientale" afferma Unander.

La DOITS ha escogitato specifiche misure chiave che vengono definite dal suo gruppo di lavoro.

Uno di tali parametri è la misura relativa al minimo neutro della marca dl camion che viene utilizzata quando si calcola il consumo di carburante, considerato come una delle principali variabili negative dei dati del camion e che viene altresì utilizzata come criterio per determinare l'efficienza degli autisti.

"È importante notare che la DOITS non standardizza, ma aiuta gli operatori a decidere di cambiarlo nei propri software ed a realizzare l'armonizzazione" dichiara Unander.

Sono i produttori dei camion quelli che davvero fanno la standardizzazione e la DOITS lavora a stretto contatto con loro quale gruppo di consulenza.

Recentemente, Unander è stato affascinato dall'idea della catena di blocchi e del suo potenziale per introdurre affidabilità e trasparenza nella standardizzazione dei dati.

La DOITS ritiene che per supportare l'attuazione della catena di blocchi sarebbe ideale l'armonizzazione con l'obiettivo di standardizzare alla fine lo scambio di ID del numero di identificazione del veicolo fra il rimorchio ed il camion nel corso di una situazione di connessione, allo scopo di far sì che gli equipaggiamenti vengano abbinati in modo corretto.

"Per conseguire tale risultato, abbiamo bisogno di coinvolgere i fornitori che procurano EBS (sistemi di frenata elettronici) per i rimorchi.

I loro software sono predisposti per conservare una registrazione del numero di identificazione del veicolo del rimorchio e se il numero stesso può essere scambiato fra il rimorchio ed il camion, sull'EBS CAN bus, viene creata una funzione affidabile per questa stretta di mano" afferma Unander.

"Se il numero di identificazione del veicolo si combina con una posizione ed un orario del camion e del rimorchio quando vengono agganciati e sganciati, viene creata un'informazione attendibile di quando e dove la raccolta e la consegna del rimorchio viene eseguita.

Il camion inoltre mostrerà la propria posizione in tutto il viaggio di modo che le merci vengano seguite in tempo reale tramite il numero d'identificazione veicolare del rimorchio".

Il problema in questo caso è più organizzativo che tecnologico, asserisce Unander.

"La gente che compra rimorchi non sempre inserisce il numero d'identificazione veicolare del rimorchio nel sistema EBS, ma piuttosto un numero di serie dei propri rimorchi o qualche ID come un nome e talvolta solo una parte del numero d'identificazione veicolare.

Questo fa sì che i dati che escono dallo EBS CAN non siano coerenti" afferma.

A parte ciò, i produttori camion non hanno inserito una funzione nei propri sistemi elettronici che richieda il numero d'identificazione veicolare del rimorchio.

La DOITS ha proposto questa funzione al gruppo per la standardizzazione dei sistemi per le gestione delle fibre della ACEA affinché la immetta in tutti i veicoli pesanti europei, cosa che è stata accettata in occasione della sua riunione a giugno 2017.

La vera problematica adesso è quella di definire l'esatto dettaglio che il camion avrebbe bisogno di chiedere all'autista per acquisire il numero d'identificazione veicolare.

Ciononostante, è stato fatto un gran lavoro riguardo alla standardizzazione e tutto quello che resta da fare è l'attuazione.

Perché essa funzioni, il prerequisito generale è che occorre che le aziende coinvolte nel far sì che questi tipi di funzioni si avverino abbiano un interesse equilibrato, in cui tutte le parti impegnate in una transazione supportino una soluzione specifica e ed abbiano un tornaconto personale in essa.

E questo lo si può vedere ovunque, compresa la situazione del numero d'identificazione veicolare.

Idealmente la DOITS punta a far sì che il camion colleghi il proprio numero d'identificazione veicolare al rimorchio ma i produttori di camion oggi non lo supportano, dal momento che non hanno alcun incentivo a farlo e così non è possibile lo scambio bidirezionale di dati in ordine al numero d'identificazione veicolare.

Per quanto uno standard possa essere facilmente implementato in nuovi rimorchi, la vera problematica consiste anche nell'aggiornare i software negli attuali rimorchi, di modo che gli autisti ed i coordinatori del trasporto possano disporre di numeri d'identificazione veicolare precisi nel loro sistema.

"Ci si presenta una questione complicata quando c'è un cattivo funzionamento. Tecnicamente non è così difficile, ma metterlo in atto è problematico" afferma Unander.

La catena di blocchi potrebbe essere una stella polare, ma Unander avanza dubbi sulla tecnologia utilizzata per realizzare soluzioni brevettate multiple invece di uno standard libero.

"I problemi che dobbiamo affrontare circa le comunicazioni fra camion e rimorchio in relazione a come i dati generati vengono definiti e consegnati potrebbero essere diversi fra soggetti differenti e catene di blocchi brevettate e questo potrebbe determinare una situazione simile a quella in cui siamo" sostiene.

La chiave consiste nel far sì che tutti quanti siano d'accordo su un modo specifico di definire, misurare e registrare i dati, cosa che potrebbe richiedere un bel po' di tempo.

Sviluppare uno standard libero non dovrebbe costituire un ostacolo allo sviluppo del prodotto o per l'azienda di per se stessa e sarebbe interessante vedere quanto tempo ci vuole alle imprese per mettersi assieme e trovare il denominatore comune per la realizzazione di una piattaforma trasparente in cui i dati si possano condividere facilmente.
(da: freightwaves.com, 1° giugno 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile