testata inforMARE
Cerca
28 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:30 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 30 GIUGNO 2018

TRASPORTO FERROVIARIO

IN CHE MODO LA CATENA DI BLOCCHI PUÒ SCHIUDERE NUOVE OPPORTUNITÀ PER IL TRASPORTO MERCI FERROVIARIO?

La tecnologia della catena di blocchi promette di eliminare l'intermediario nelle transazioni finanziarie, migliorando l'efficienza delle attività in tutto il mondo.

Ma le ferrovie come possono trarne vantaggio ed a quali problematiche si trova di fronte l'accettazione universale della tecnologia del registro digitale?

Nick Newman esamina la questione.

* * *

Malgrado i molti recenti progressi nel rilevamento della movimentazione delle merci, le ferrovie ed i loro clienti fanno ancora fatica a seguire le specifiche consegne di merci, inducendo molti a mettere in dubbio l'affidabilità dei servizi di trasporto merci ferroviario.

Ma le cose potrebbero essere in procinto di cambiare.

Sono in corso in tutto il mondo collaudi della tecnologia della catena di blocchi della BNSF che potrebbero contribuire a migliorare il livello del servizio fornito ai clienti ed a tagliare i costi.

Ad esempio, durante un periodo di nove mesi la RZD (Ferrovie Russe) ha trasportato con successo più di 5.000 consegne di merci ordinate mediante la Freight Transport, una piattaforma commerciale elettronica supportata dalla Emercoin, una tecnologia di catena di blocchi varata congiuntamente dalla RZD e dalla Intellex ad aprile 2017.

Analogamente, la SRT (Ferrovie Statali della Tailandia) sta investendo in catene di blocchi con la tecnologia di Internet delle Cose per gestire il segnalamento, i sistemi informativi per i passeggeri, la biglietteria e la consegna di merci.

In parole povere, la catena di blocchi è un registro contabile che consente alle parti di effettuare transazioni sicure (crittate) senza un intermediario o un'autorità centrale.

Ogni transazione viene registrata ed immagazzinata crittograficamente, consentendo lo scambio sicuro di valuta con affidamento preesistente.

"La catena di blocchi non è tanto un concetto, quanto un'applicazione tecnica" afferma l'esperta di logistica olandese Klara Paardenkooper, lettrice e ricercatrice alla Rotterdam Business School.

"Essa registra i dati in modo che non possano essere modificati o cancellati a livello decentrato.

La catena di blocchi potrebbe apportare ingenti miglioramenti alla qualità del servizio, all'efficienza ed alla organizzazione delle imprese di trasporto per le attuali e future operazioni".

Infatti, la catena di blocchi ha il potenziale per trasformare e ridurre i costi dei processi aziendali quali la documentazione e la gestione dell'identificazione, la fatturazione delle infrastrutture e la gestione della filiera distributiva presso molteplici intermediari.

Ad esempio la movimentazione dei contenitori adibiti al trasporto merci da una fabbrica di Shanghai ad un magazzino a Londra può essere coordinata incrociando i caricatori con molteplici vettori.

Allo stesso modo, in logistica, la catena di blocchi può assicurare un ambiente unico per scambiare e controllare la documentazione, migliorare l'efficienza e l'efficacia e rafforzando nel contempo le filiere distributive.

I sensori di Internet delle Cose installati sui carri merci e sui container potrebbero anche monitorare l'uso in tempo reale della capacità e tali dati verrebbero inviati ad un sistema basato sulla catena di blocchi, consentendo un'accurata fatturazione per lo spazio realmente occupato da una consegna di merci.

Rendendo i processi aziendali meno soggetti ad errori, più efficaci e più tracciabili, la catena di blocchi può contribuire a ridurre in modo significativo i costi e ridurre il rischio di frode.

Essa potrebbe inoltre rafforzare le relazioni con i clienti ed i partner.

Tuttavia, per il mondo delle ferrovie e della logistica, allo scopo di riuscire a realizzare i vantaggi offerti in prospettiva devono verificarsi tre precondizioni: instaurare la fiducia, conseguire la completa partecipazione di tutti i portatori d'interesse e la standardizzazione dei dati.

La catena di blocchi funziona sulla base della fiducia fra i suoi partecipanti.

Si tratta di un registro digitale che immagazzina blocchi di transazioni, collegati e resi sicuri dalla crittografia.

Per usare un'analogia ferroviaria, la catena di blocchi è un treno di informazioni in cui ogni vagone detiene blocchi di informazioni.

Tuttavia, a differenza di un treno che può essere scomposto od anche scambiato, i dati non possono essere modificati o danneggiati.

Per di più, poiché il registro è diffuso, non c'è alcuna autorità centrale incaricata della certificazione dell'informazione.

Questa è l'attrattiva del sistema.

Inoltre, tutte le parti devono fidarsi della precisione e sicurezza dei dati.

Ad esempio, un cliente potrebbe domandare che l'operatore ferroviario sia assicurato per almeno 250.000 dollari USA sul nolo prima di affidargli le proprie merci.

Quando l'operatore di trasporto merci ferroviario immette "sì, siamo assicurati" nella catena di blocchi, il potenziale cliente deve fidarsi che è così.

Analogamente, i vettori devono confidare che il cliente che li noleggia tramite la catena di blocchi pagherà per i loro servizi.

Inoltre, poiché la fiducia commerciale è importante, occorre che tutti i partecipanti vengano vagliati.

Questo potrebbe ottenersi trattando automaticamente la catena di blocchi per mezzo di un contratto intelligente collegato ad una compagnia di assicurazioni rinomata.

In alternativa, i membri potrebbero essere vagliati da un gruppo del settore istituito a questo proposito.

Al fine di rassicurare il cliente, l'accettazione e l'adozione richiedono a tutti - gestori delle infrastrutture, vettori e caricatori - di procurarsi l'accesso al software, all'hardware ed alle conoscenze giusti.

Si tratta di una richiesta davvero grossa a causa del numero potenzialmente grande di partecipanti in una catena.

Nella sola Europa, ci sono centinaia di imprese ferroviarie operative che forniscono servizi di trasporto merci, passeggeri e relativi alle infrastrutture per tutti gli aspetti della filiera logistica.

Negli Stati Uniti, la cifra è ancora più grande.

E se l'esperienza dell'adozione a livello nazionale del PTC (Positive Train Control), che ha visto numerosi ritardi e proroghe dei termini, è qualcosa da cui partire, l'adozione di una simile applicazione tecnologica in tutto il settore potrebbe rivelarsi alquanto problematica.

La definizione e l'adozione degli standard internazionali di terminologia, sviluppo, impiego e sicurezza è pertanto essenziale al fine di conseguire l'accettazione generalizzata della catena di blocchi da parte del settore logistico e dei suoi clienti.

Infatti, il riuscito impiego della catena di blocchi nel settore ferroviario dipende dalla standardizzazione di apporti quali gli ordini di acquisto dei clienti e le fatture.

Un certo incoraggiamento deriva dal lavoro della BiTA (Blockchain in Transport Alliance) che ha messo assieme alcune delle principali ditte logistiche degli Stati Uniti, con l'obiettivo di condurre, sviluppare e adottare un quadro di riferimento e standard comuni sulla base dei quali i partecipanti al settore possano realizzare applicazioni rivoluzionarie.

Parlando quando la società ferroviaria di 1a classe statunitense BNSF si è aggregata alla BiTA nello scorso mese di febbraio, il vice presidente servizi tecnologici e responsabile informatico della società Muru Murugappan ha dichiarato che è importante per il settore mettersi assieme per definire una serie di standard per la catena di blocchi e che la BNSF è "entusiasta di portare avanti quegli standard come socio della BiTA".

Peraltro l'attuale esperienza mostra come la standardizzazione non sia né facile né veloce.

Ad esempio, malgrado la globalizzazione, non c'è ancora uno standard unico per l'EDI (interscambio elettronico dei dati) per il settore della logistica: lo ANSI ASC X12 viene utilizzato negli Stati Uniti, mentre l'industria automobilistica europea usa lo standard Odette e lo standard Edigas ha a che fare con il commercio ed i trasporti.

Anche gli standard di comunicazione variano fra i continenti ed i settori.

Riassumendo, la tecnologia della catena di blocchi è nella fase della prova e degli errori.

Le opportunità sono entusiasmanti, ma alle imprese occorre tempo per familiarizzarsi con la tecnologia ed identificare le migliori aree di applicazione che sono supportate da una serie di standard universalmente accettati.

Solo dopo la catena di blocchi potrà davvero trasformare il mondo delle ferrovie ed della logistica.
(da: railjournal.com, 11 giugno 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Guerrieri (AdSP Livorno): il passaggio del terminal TDT a Grimaldi non avrà un impatto sui container
Livorno
Chiederemo - ha annunciato - un impegno formale a garantire al porto un ulteriore sviluppo del traffico containerizzato
ONE e Yang Ming presentano la loro rete di servizi transpacifici programmata per il 2025
Singapore/Keelung
Tredici le rotte in comune
Porto di Brindisi, risoluzione bonaria del contenzioso con Versalis
Bari
L'ente portuale effettuerà interventi strutturali che assicureranno la piena operatività del Molo Polimeri
Fincantieri, contratto con il Ministero della Difesa indonesiano per la fornitura di due unità PPA
Trieste
La commessa ha un valore di 1,18 miliardi di euro
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Miami
Picco storico delle prenotazioni
L'autorità portuale nazionale peruviana ha revocato la concessione di esclusiva del nuovo porto di Chancay a COSCO
Callao/Lima
L'ente spiega di aver «corretto un errore amministrativo». Lo scalo, centrale per la cinese Belt and Road Initiative in America Latina, dovrebbe essere inaugurato a fine anno
Calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado a febbraio
Genova
Complessivamente sono state movimentate 4,8 milioni di tonnellate di carichi (-4,6%)
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
Bruxelles
I surcharge per l'ETS - denuncia l'organizzazione - rappresentano un esercizio di profitto, piuttosto che un trasferimento dei costi
L'Autorità Marittima e Portuale di Singapore assicura collaborazione nelle indagini sull'incidente della Dali
Una portacontainer abbatte il ponte Key Bridge del porto di Baltimora
Baltimora
L'urto con un pilone ha fatto collassare la struttura in acciaio
USB proclama per il 5 aprile una prima giornata di 24 ore di sciopero dei lavoratori portuali
Roma
Tra gli elementi di preoccupazione, la riforma portuale voluta dall'attuale governo
Ok a fondi per 10,4 milioni di euro per l'impianto fotovoltaico del porto di Ravenna
Ravenna
Il progetto dell'AdSP ha un valore complessivo di oltre 26 milioni
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Augusta
Pandolfo: contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell'Adriatico
MEPC 81, ok ad un meccanismo di tariffazione dei gas serra dello shipping
Londra/Washington
ICS e WSC soddisfatte dell'esito della riunione del Comitato per la protezione dell’ambiente marittimo dell'IMO, che approva l'istituzione di due nuove aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli/Roma
Un marittimo del traghetto “GNV Antares” è stato schiacciato da una ralla
Cordoglio di GNV per la morte del marittimo della Antares
Genova
La compagnia ha assicurato massima collaborazione per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto
Tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali italiani
Roma
È stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Parigi
Nell'intero anno il calo è stato del -4,6%
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Berna
A crescere è solo l'autostrada viaggiante, in ripresa dopo il Covid
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi del gruppo terminalista HHLA sono diminuiti del -12,1%
Amburgo
Nell'anno il valore del titolo azionario è aumentato del +40,8% principalmente a seguito dell'Opa avanzata da MSC
Nel secondo semestre del 2023 il valore dell'utile netto della cinese OOIL è calato del -94,4%
Hong Kong
Ricavi in diminuzione del -56,6%
Ammontano a tre miliardi di euro i costi che lo shipping deve sostenere nel 2024 per l'inclusione nell'EU ETS
Roma
Assarmatori e Confitarma hanno presentato l'aggiornamento del documento “La rotta verso il net zero. Insieme per decarbonizzare il settore marittimo”
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Essen/Washington
Attivata la procedura di due diligence. Possibile cessione parziale dell'attività
Costa, le soluzioni alternative per l'approdo delle navi da crociera a Venezia sono ancora lontane dall'essere realizzate
Genova
Alberti: auspichiamo un incontro tra tutte le parti per trovare una soluzione definitiva
Problematica l'installazione nei porti di impianti per lo scarico della CO2 liquefatta catturata a bordo delle navi
Singapore
Uno studio del Global Centre for Maritime Decarbonisation evidenzia, tra gli ostacoli, la carenza di aree portuali
Accordo Fincantieri - Saipem nel campo della sorveglianza e controllo delle infrastrutture critiche subacquee
Roma
Le aziende valuteranno opportunità di collaborazione nella robotica sottomarina
ONE prevede investimenti pari a 25 miliardi di dollari in sei anni nello shipping containerizzato
Singapore
Obiettivo della compagnia è di innalzare la capacità della flotta da 1,8 a tre milioni di teu
Brodosplit conferma la commessa da Storylines per una nuova nave da crociera residenziale
Spalato
L'unità ospiterà 531 residenze private
Forte crescita del traffico dei container nel porto di Los Angeles a febbraio
Los Angeles
Movimentati 781mila teu (+60,2%)
Nuovo record storico dei ricavi del gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Lo scorso anno è stato chiuso con un utile netto di 394,3 milioni di dollari (+0,9%)
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
Accordo Ferrovie dello Stato - ESA per l'applicazione di tecnologie servizi spaziali alla logistica
Roma
Tra gli obiettivi, il monitoraggio delle infrastrutture, la loro connettività e digitalizzazione
Nel 2023 Interporto Padova ha registrato un aumento del +7,3% del valore della produzione
Padova
Utile netto a 2,9 milioni di euro (+2,0%)
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordina a Meyer Werft una quinta nave da crociera di classe “Excel”
Miami
Sarà presa in consegna nel 2028
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Bruxelles teme che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa possa limitare la concorrenza
Bruxelles
Comunicato l'esito preliminare dell'indagine
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La Spezia
Era un riferimento intelligente, costante e infaticabile, sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Accordo tra Eni, Fincantieri e RINA per iniziative congiunte per la transizione energetica
Roma
Allo studio soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo
Accelleron amplia la propria presenza nel mercato giapponese grazie ad un accordo con Furuno
Baden
L'azienda nipponica è leader nella fornitura di sistemi radar marini
Nel 2023 i trasporti di merci sulle vie d'acqua interne della Germania hanno segnato un minimo storico
Wiesbaden
In crescita solo il traffico di transito
AD Ports acquisirà il 60% del capitale della Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
Il porto secco georgiano diventerà operativo alla fine di quest'anno
Missione del porto di Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visitato il porto di Giurgiulesti
Spediporto, una fondazione pubblico-privata per creare la Green Logistic Valley di Genova
Nel 2023 i ricavi del gruppo terminalista PSA International sono diminuiti del -11,2%
Singapore/Genova
A PSA Genova Pra è stato conferito il Premio Industria Felix
Al via la terza edizione del corso per il personale delle agenzie marittime di Genova, Savona e La Spezia
Genova
È realizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto
Maersk pubblica il piano di demerger della Svitzer
Copenaghen
La società di rimorchio del gruppo sarà quotata sul mercato azionario Nasdaq Copenhagen
SAS (gruppo MSC) offre 142,03 euro per ciascuna azione della francese Clasquin
Ginevra
Il prezzo è per il 42,06% del capitale e lo stesso valore sarà proposto per la quota rimanente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Accordo Mercitalia Logistics - Marcegaglia per la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari
Roma
Previste soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei siderurgici prodotti dal gruppo mantovano
Partnership Euroports-Bluefloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini
Bilbao/Kallo
Intesa per cooperare nel campo delle infrastrutture portuali e delle soluzioni logistiche
A febbraio i volumi di container nei porti di Algeciras e Valencia sono aumentati del +18,0% e +7,4%
Algeciras/Valencia
L'AdSP del Tirreno Centrale ha siglato un protocollo d'intesa con il porto turkmeno di Turkmenbaschi
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
Berna
Sono stati effettuati da SBB e Alstom
Nel 2023 il fatturato del gruppo Grendi è cresciuto del +10%
Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile