testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:08 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 15 LUGLIO 2018

TRASPORTO FERROVIARIO

CITTÀ DI FRONTIERA IN EUROPA ORIENTALE SOTTO PRESSIONE A CAUSA DEL BOOM DELLA VIA DELLA SETA FERROVIARIA

La crescita dei servizi ferroviari containerizzati Asia-Europa è stata una delle grandi storie di successo negli ultimi cinque anni.

Tuttavia, una visita della Reuters alla città polacca di Malaszewicze, in prossimità della frontiera con la Bielorussia, ha mostrato il rovescio della medaglia di tale crescita: le autorità locali semplicemente non erano preparate al numero di ditte logistiche ferroviarie e di società ferroviarie cinesi che volevano passare da lì, anche se molti servizi sono stati oggetto di notevoli sovvenzioni.

La congestione è in aumento: ad un certo momento dell'anno scorso è stato detto che c'era una coda di un centinaio di treni in attesa di attraversare il confine e di entrare nel terminal di Malaszewicze.

* * *

Quando i treni merci dalla Cina avevano cominciato ad arrivare nella città di frontiera polacca di Malaszewicze quasi un decennio fa, erano considerati una novità in grado di spedire computer portatili ed automobili in Europa in appena due settimane, ma in modo assolutamente poco frequente, con un servizio al mese.

Tuttavia, un'impennata del numero di treni l'anno scorso, alimentata dai programmi di Pechino finalizzati a far crescere i traffici lungo le rotte dell'antica Via della Seta alla volta dell'Europa, ha fatto sì che le autorità venissero lasciate a lottare per far fronte alla domanda che era lievitata sino a 200 locomotive al mese.

Le spedizioni ferroviarie hanno sperimentato ritardi di oltre dieci giorni presso i porti terrestri sia in Europa che in Cina, essendosi impantanate a detta dei caricatori a causa delle infrastrutture insufficienti e degli arretrati della documentazione cartacea.

Si prevede che quella congestione si avvii a peggiorare dal momento che le autorità cinesi incoraggiano un ulteriore aumento dei volumi.

La situazione illustra come l'iniziativa cinese "Una Cintura Una Via" stia conseguendo qualche successo ma anche come i suoi partner stiano avendo dei problemi.

Secondo la China Railway, l'operatore nazionale, la rete ferroviaria, utilizzata da società come la Hewlett Packard, la società di articoli sportivi Decathlon e la produttrice di auto Volvo ha movimentato 3.673 viaggi ferroviari fra Cina ed Europa nel 2017 rispetto ai 1.702 nel 2016 ed agli appena 17 nel 2011.

Per vedere un grafico del China-Europe Railway Express, si può consultare il sito: www.tmsnrt.rs/2txkLZJ.

La rete resta poco redditizia e notevolmente supportata da sovvenzioni, ma le autorità delle città cinesi hanno lanciato nuovi servizi in modo entusiastico in seguito alla sua incorporazione nell'iniziativa "Una Cintura Una Via" avviata da quattro anni.

Nel 2016, il principale pianificatore statale della Cina aveva denominato la rete "China Railway Express" ed aveva dichiarato di volere che i viaggi dei treni raggiungessero il numero di 5.000 entro il 2020.

Ad aprile, afferma la China Railway sul proprio sito web, il numero dei servizi ferroviari regolari che collegano la Cina all'Europa sono balzati da appena uno nel 2011, quello da Chongqing a Duisburg in Germania, a 65 che collegano 43 città cinesi con 42 destinazioni in 14 paesi che comprendono la Spagna e la Gran Bretagna.

Carsten Pottharst, amministratore delegato della InterRail Europe, è fra il numero di spedizionieri di merci che hanno espresso la propria frustrazione alla Reuters in ordine alla congestione della rete, citando gli insufficienti investimenti governativi in infrastrutture ferroviarie europee.

"Essi hanno ritenuto che sarebbero arrivati, ma non pensavano che fossero di quelle dimensioni" ha dichiarato.

Congestione

Anche se la congestione si verifica in tutta la rete, molte delle frustrazioni dei caricatori sono dirette nei confronti di Malaszewicze, che movimenta pressappoco il 90% dei carichi.

Lì i contenitori che viaggiano dalla Cina attraverso il Kazakhistan, la Russia e la Bielorussia su binari a scartamento russo vengono trasferiti ad altri treni che viaggiano su binari a scartamento standard europeo.

Il porto terrestre ha lavorato circa 74.000 contenitori nel 2017, quattro volte i volumi movimentati nel 2015, facendo guadagnare alla Polonia - a detta delle amministrazioni tributarie e doganali polacche - quasi 400 milioni di zloty (109,02 milioni di dollari USA) l'anno scorso in tasse e diritti doganali.

Ma la PKP Cargo, l'operatore ferroviario polacco controllato dallo stato che gestisce il terminal principale, aveva detto a marzo che l'infrastruttura esistente non era in grado di movimentare la crescita prevista.

La Europort, che gestisce un terminal ferroviario privato, aveva dichiarato alla fine del 2017 che c'erano code di 100 treni in attesa di entrare in Polonia dalla Bielorussia.

"Si tratta di un enorme problema e di un'enorme opportunità" aveva affermato a marzo l'amministratore delegato della PKP Cargo Czeslaw Warsewicz.

La PKP Cargo aveva affermato in una e-mail che al momento non c'erano code al proprio terminal e che stava cercando di espandere la capacità e di cooperare con operatori terminalistici provati al fine di abbreviare i tempi di carico.

Il Ministero delle Infrastrutture polacco, nel contempo, ha dichiarato che il governo stava prendendo in considerazione l'ipotesi di aprire un secondo posto di frontiera con la Bielorussia.

Tuttavia, i caricatori affermano che i miglioramenti non si verificheranno abbastanza alla svelta.

Ciò preoccupa i locali come Krzysztof Iwaniuk, sindaco del comune di Terespol, che comprende in sé Malaszewicze, che ha visto come la città e le zone circostanti abbiano tratto vantaggio dal traffico ferroviario.

Nel corso di una recente visita a Malaszewicze, la Reuters ha visto contenitori marittimi blu scuro riportanti il logo del China Railway Express impilati nei terminal ferroviari, così come nuove strade e la sede centrale del governo locale.

Iwaniuk ha detto di essere preoccupato per il fatto che il piano di aggiornamento della PKP Cargo non terrebbe il passo della crescita dei volumi prevista e che la città perderebbe traffici a favore di altri hub di trasbordo.

"Stiamo lanciando un allarme affinché si colga questa opportunità storica" ha affermato.

"Se non utilizzeremo in modo appropriato questi cinque minuti della storia, il momento buono passerà".

Obiettivi ambiziosi

In Cina, nel contempo, ci si aspetta che il flusso di contenitori in Europa continui ad impennarsi dal momento che le autorità cittadine cercano di superarsi l'un l'altra promuovendo la "Una Cintura Una Via", l'iniziativa di politica estera distintiva del Presidente Xi Jinping.

Chongqing, nella Cina sudoccidentale, che ha registrato 663 viaggi l'anno scorso, punta all'effettuazione di 1.000 viaggi, mentre anche Xi'an, patria dell'esercito di terracotta cinese, vorrebbe raggiungere i 1.000 viaggi secondo i media statali e le dichiarazioni governative.

La città di Yiwu nella provincia orientale di Zhejiang, sede di uno dei maggiori centri commerciali all'ingrosso del mondo, ha in programma l'incremento del numero dei viaggi da 168 nel 2017 a 350 quest'anno, afferma Simon Jian, assistente del presidente della Yiwu Timex Industrial Investment, ditta fornitrice di servizi ferroviari.

I responsabili del settore affermano che la rete attualmente non è redditizia dal momento che i volumi di carico non hanno raggiunto un livello sostenibile ed i costi sono più alti rispetto a quelli della spedizione via mare.

Peraltro essa attira attività dalle imprese che vendono merci come le auto e l'elettronica perché è in grado di consegnarle qualcosa come 20 giorni prima rispetto al trasporto marittimo e ad un costo inferiore rispetto a quello del trasporto aereo.

"Probabilmente siamo riusciti a ridurre i nostri costi logistici grazie alla China Railway Express" afferma Hu Jie, un direttore della logistica con sede a Suzhou della Pegatron Corp, ditta produttrice di elettronica taiwanese che ha iniziato ad utilizzare la tratta ferroviaria nel 2015.

Per il momento i sussidi del governo cinese supportano le operazioni ferroviarie.

Uno studio pubblicato dalla Donghua University con sede a Shanghai l'anno scorso ha stimato che i governi provinciali in Cina hanno speso congiuntamente 303 milioni di dollari USA per sovvenzionare i treni-blocco Cina-Europa - generalmente quelli che trasportano merci alla volta di destinazioni senza essere stati smistati nel corso del viaggio - dal 2011 al 2016.

Jian ha detto che probabilmente occorrerebbe che le ditte facessero pagare 10.000 dollari USA per contenitore per realizzare un profitto ma che i sussidi hanno permesso loro di far pagare qualcosa come da 3.000 a 6.000 dollari USA per contenitore.

Alcune hanno offerto tariffe basse sino a 1.000 dollari USA per contenitore, circa lo stesso prezzi della spedizione via mare.

"È una situazione assai caotica" ha dichiarato.

Infrastrutture

Al momento attuale c'è una congestione molto minore nei viaggi di ritorno dall'Europa alla Cina, cosa che rispecchia il grande disavanzo commerciale fra i due partner.

Fonti del governo polacco hanno dichiarato che c'è preoccupazione in ordine al fatto che la Cina non stia facendo abbastanza per aprire i propri mercati ai produttori esteri.

Un responsabile ha detto che sta crescendo la preoccupazione che la nuova Via della Seta possa diventare una porta d'accesso a senso unico al fine di inondare l'Europa di prodotti fatti in Cina.

Gli Stati Uniti al momento minacciano una guerra commerciale con Pechino nel tentativo di ridurre il proprio squilibrio commerciale con la Cina.

Poiché i treni si accumulano a Malaszewicze, alcuni caricatori stanno cercando di movimentare le merci attraverso la Finlandia, che ha varato un servizio di trasporto merci ferroviario con la Cina a novembre, ovvero attraverso la Lituania e l'Estonia.

Ma anche i nuovi hub di trasbordo, affermano, presentano i loro inconvenienti, citando i tempi di viaggio più lunghi e la minore familiarità con i servizi e le questioni come il trattamento della documentazione cartacea.

"Abbiamo bisogno che l'intera rete venga aggiornata e che venga costruito un numero maggiore di stazioni ferroviarie" sostiene un dirigente della Wuhan Asia-Europe Logistics, che gestisce treni da Wuhan nella Cina centrale.

Ronald Kleijwegt, amministratore delegato della Jusda Europe, una unità logistica del produttore a contratto Foxconn, ha dichiarato che quello sarebbe un percorso in salita in Europa.

"La situazione sarebbe vantaggiosa per tutti se iniziassimo a stappare tutti questi colli di bottiglia" afferma Kleijwegt.

"Ma la domanda e le richieste di una filiera distributiva sono talvolta difficili da comprendere da parte dei politici".
(da: theloadstar.co.uk/reuters.com, 28 giugno 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile