testata inforMARE
Cerca
28 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:29 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 15 LUGLIO 2018

STUDI E RICERCHE

DYNAMAR: 124 VETTORI FUNGONO DA OPERATORI DI RACCORDO IMPIEGANDO UNA CAPACITÀ COMMERCIALE ANNUA DI 43 MILIONI DI TEU

"Trasbordo e feeder" sono definizioni che riguardano un traffico invisibile.

Si tratta di contenitori che non esistono nelle statistiche relative al trasporto mondiale di contenitori pieni.

Perché no?

Sono i contenitori pieni "commerciali" che vengono conteggiati per valutare i traffici a livello mondiale di contenitori pieni, che hanno raggiunto circa 168 milioni di TEU nel 2017.

I contenitori pieni commerciali vengono spediti ai sensi di una polizza di carico rilasciata dalla compagnia di navigazione al caricatore.

La polizza di carico copre il trasporto di contenitori dal loro (primo) porto di carico fino all'(ultimo) porto di destinazione.

Al contrario, una movimentazione di raccordo (feeder) è costituita da un'attività operativa da porto a porto, predisposta dal vettore di linea primaria utilizzando i servizi di una compagnia di navigazione feeder.

I contenitori feeder di solito viaggiano ai sensi di una polizza di cario di servizio rilasciata dall'operatore di raccordo al proprio committente, cioè il vettore di linea primaria.

Nel caso del feederaggio, il contenitore, pieno o vuoto, è il carico.

Non esistono statistiche attinenti, ma il numero totale dei contenitori assoggettati a feederaggio potrebbe stimarsi in 65 milioni di TEU in tutto il mondo.

Può anche darsi che i container feeder non esistano nelle statistiche dei traffici dei container pieni, ma contano doppio nelle statistiche dei contenitori movimentati nei porti.

In quel caso, vengono conteggiati sia la movimentazione dalla nave di linea primaria che la lavorazione sulla nave feeder.

Il feederaggio è…

Il feederaggio è la prima o l'ultima tratta marittima di un trasporto containerizzato di origine marittima, in cui i porti di carico e scarico della portacontainer di linea primaria non sono gli stessi dell'ultimo porto di origine o destinazione del contenitore.

Quale parte regionale del sistema di trasporto containerizzato globale, il feederaggio fa parte integrante della filiera di trasporto da porta a porta.

Il feederaggio è un traffico di trasporto a corto raggio fra uno hub a lungo raggio e porti regionali che non dispongono di carichi sufficienti a garantire uno scalo diretto da un servizio di linea primaria, ovvero mancano di infrastrutture per movimentare navi più grandi.

Hub di trasbordo

Il feederaggio comporta il trasbordo.

I contenitori vengono scaricati presso un porto di scalo diretto, lo hub, ai fini del trasporto successivo alla volta della loro destinazione finale, il porto feeder.

Nel 2017, grosso modo venticinque porti potevano essere considerati porti di trasbordo predominante.

Solo due di tali porti potevano reperirsi in Nord Europa: Bremerhaven (con una quota di trasbordo del 57%) e Wilhelmshaven/JadeWeserPort (70%).

Il Mediterraneo accoglie il maggior numero di tali hub: nove con una quota di trasbordo media del 79%, seguiti da quelli dell'Estremo Oriente: cinque porti di trasbordo predominante, con una media del 71%.

Il porto hub con le maggiori quote di trasbordo sono Freeport (nelle Bahamas, 99%) e Marsaxlokk (a Malta, 95%).

Singapore è, senza discussioni, quello con i più elevati volumi di trasbordo: 28,5 milioni di TEU nel 2017.

Operatori feeder, dedicati e comuni

La Dynamar ha identificato 124 compagnie di navigazione di tutto il mondo che offrono servizi feeder, suddivisi in:
  • operatori dedicati: compagnie di navigazione di linea primaria che movimentano il feederaggio dei propri contenitori;
  • vettori comuni: linee di navigazione minori che movimentano i container di un altro vettore.
Tredici vettori dedicati impiegano le navi più grandi che servono da feeder.

I MAGGIORI 10 OPERATORI FEEDER DEDICATI E COMUNI DEL MONDO

Vettore / Operatore feeder

Numero
di
servizi

Numero
di
navi

Capacità
media
TEU

Capacità
annua
di traffico

MSC

79

131

2.000

6.420.000

Maersk Line

82

171

2.100

5.796.000

X-Press Feeders

54

72

1.500

2.804.000

Evergreen

42

67

1.900

2.528.000

CMA CGM

51

89

1.400

2.328.000

Unifeeder

32

42

1.100

1.286.000

Arkas Line

23

38

1.900

1.268.000

PIL

27

40

1.300

1.250.000

Hapag-Lloyd

16

24

2.200

1.152.000

Cosco Shipping Line

26

30

1.400

1.087.000

Totale primi 10 operatori feeder

569

841

1.800

25.918.000

Quota dei primi 10

64%

66%

-

60%


Altri quattro - CMA CGM, Maersk Line, PIL, ZIM - effettuano operazioni delle proprie attività di feederaggio con marchi distinti che agiscono anche da vettori comuni.

I restanti vettori feeder comuni stanno chiaramente dominando lo scenario complessivo del feeder dati i numeri della compagnie di navigazione.

La maggior parte, se non tutte, le compagnie di navigazione che trasportano contenitori feeder prendono anche carichi regionali.

Si ritiene che solo la X-Press Feeders, presente in tutti i traffici, sia il solo operatore feeder puro.

Le navi feeder esistono?

Il feeder sostanzialmente è una classificazione navale utilizzata nel settore del noleggio che comprende quattro diverse categorie di capacità fra 1.000 e 2.750 TEU.

Essenzialmente ogni portacontainer può trasportare ogni contenitore.

Allo stesso modo, i contenitori feeder sono simili ad ogni altro contenitore.

Detto ciò, la navi portacontainer in Nord Europa sono state progettate e costruite tenendo presente lo scopo specifico del feederaggio.

Una nave alquanto famosa a questo riguardo è la Sietas "Tipo 168", una unità senza coperchi di boccaporto.

Sono state costruite più di quaranta unità "Tipo 168" con una capacità di 670 TEU, più alcune altre da 1.010 TEU ciascuna.

Un buon numero di loro sono di Classe ICE A-1, un requisito che serve per operare nei traffici del Baltico nel corso della stagione invernale.

Le dimensioni delle navi feeder

Il detto secondo cui piuttosto che le dimensioni della nave di linea primaria è la capacità di un porto a decidere le dimensioni della nave feeder non è cambiato.

Poiché molti porti feeder sono divenuti più capaci nel corso del tempo, essi hanno consentito anche alla nave feeder di crescere quanto a dimensioni.

Tuttavia, non fino alla metà di quanto si pensi spesso!

Oggi la media è di 1.300 TEU rispetto ai 700 TEU di dieci anni fa per la nave feeder comune.

E la media è di 2.000 TEU rispetto a 1.200 TEU per quelle impiegate dagli operatori dedicati.

Ci sono sempre eccezioni: recentemente la MSC ha utilizzato una nave da 10.000 TEU su una rotta feeder Anversa-Baltico Orientale.

Anche le dimensioni della nave di linea primaria svolgono un ruolo. Le loro maggiori dimensioni di scalo richiedono che più o più grandi, se possibile, navi feeder distribuiscano i carichi presso i porti feeder, la loro destinazione finale.

Ai primi di giugno 2018, sui traffici Nord Europa-Estremo Oriente sono stati conteggiati diciotto servizi settimanali, operati da nove diversi vettori organizzati in tre alleanze (6 servizi della 2M, 6 della Ocean Alliance, 5 della THE Alliance), oltre ad 1 della Hyundai che opera da sola.

La capacità media di tutte e 205 le navi impiegate è stata di 15.000 TEU e lo spazio totale a bordo delle navi è stato di 3.183.000 TEU.

Le dimensioni della nave più grande erano di 21.400 TEU (CoscoLS/OOCL); quelle della più piccola di 4.100 TEU (Hyundai).

Il numero medio di scali di porti di linea primaria nordeuropei è di quattro; ogni carico a bordo per altri porti dovrà essere inviato per feeder…
(da: hellenicshippingnews.com, 7 luglio 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Guerrieri (AdSP Livorno): il passaggio del terminal TDT a Grimaldi non avrà un impatto sui container
Livorno
Chiederemo - ha annunciato - un impegno formale a garantire al porto un ulteriore sviluppo del traffico containerizzato
ONE e Yang Ming presentano la loro rete di servizi transpacifici programmata per il 2025
Singapore/Keelung
Tredici le rotte in comune
Porto di Brindisi, risoluzione bonaria del contenzioso con Versalis
Bari
L'ente portuale effettuerà interventi strutturali che assicureranno la piena operatività del Molo Polimeri
Fincantieri, contratto con il Ministero della Difesa indonesiano per la fornitura di due unità PPA
Trieste
La commessa ha un valore di 1,18 miliardi di euro
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Miami
Picco storico delle prenotazioni
L'autorità portuale nazionale peruviana ha revocato la concessione di esclusiva del nuovo porto di Chancay a COSCO
Callao/Lima
L'ente spiega di aver «corretto un errore amministrativo». Lo scalo, centrale per la cinese Belt and Road Initiative in America Latina, dovrebbe essere inaugurato a fine anno
Calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado a febbraio
Genova
Complessivamente sono state movimentate 4,8 milioni di tonnellate di carichi (-4,6%)
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
Bruxelles
I surcharge per l'ETS - denuncia l'organizzazione - rappresentano un esercizio di profitto, piuttosto che un trasferimento dei costi
L'Autorità Marittima e Portuale di Singapore assicura collaborazione nelle indagini sull'incidente della Dali
Una portacontainer abbatte il ponte Key Bridge del porto di Baltimora
Baltimora
L'urto con un pilone ha fatto collassare la struttura in acciaio
USB proclama per il 5 aprile una prima giornata di 24 ore di sciopero dei lavoratori portuali
Roma
Tra gli elementi di preoccupazione, la riforma portuale voluta dall'attuale governo
Ok a fondi per 10,4 milioni di euro per l'impianto fotovoltaico del porto di Ravenna
Ravenna
Il progetto dell'AdSP ha un valore complessivo di oltre 26 milioni
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Augusta
Pandolfo: contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell'Adriatico
MEPC 81, ok ad un meccanismo di tariffazione dei gas serra dello shipping
Londra/Washington
ICS e WSC soddisfatte dell'esito della riunione del Comitato per la protezione dell’ambiente marittimo dell'IMO, che approva l'istituzione di due nuove aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli/Roma
Un marittimo del traghetto “GNV Antares” è stato schiacciato da una ralla
Cordoglio di GNV per la morte del marittimo della Antares
Genova
La compagnia ha assicurato massima collaborazione per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto
Tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali italiani
Roma
È stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Parigi
Nell'intero anno il calo è stato del -4,6%
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Berna
A crescere è solo l'autostrada viaggiante, in ripresa dopo il Covid
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi del gruppo terminalista HHLA sono diminuiti del -12,1%
Amburgo
Nell'anno il valore del titolo azionario è aumentato del +40,8% principalmente a seguito dell'Opa avanzata da MSC
Nel secondo semestre del 2023 il valore dell'utile netto della cinese OOIL è calato del -94,4%
Hong Kong
Ricavi in diminuzione del -56,6%
Ammontano a tre miliardi di euro i costi che lo shipping deve sostenere nel 2024 per l'inclusione nell'EU ETS
Roma
Assarmatori e Confitarma hanno presentato l'aggiornamento del documento “La rotta verso il net zero. Insieme per decarbonizzare il settore marittimo”
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Essen/Washington
Attivata la procedura di due diligence. Possibile cessione parziale dell'attività
Costa, le soluzioni alternative per l'approdo delle navi da crociera a Venezia sono ancora lontane dall'essere realizzate
Genova
Alberti: auspichiamo un incontro tra tutte le parti per trovare una soluzione definitiva
Problematica l'installazione nei porti di impianti per lo scarico della CO2 liquefatta catturata a bordo delle navi
Singapore
Uno studio del Global Centre for Maritime Decarbonisation evidenzia, tra gli ostacoli, la carenza di aree portuali
Accordo Fincantieri - Saipem nel campo della sorveglianza e controllo delle infrastrutture critiche subacquee
Roma
Le aziende valuteranno opportunità di collaborazione nella robotica sottomarina
ONE prevede investimenti pari a 25 miliardi di dollari in sei anni nello shipping containerizzato
Singapore
Obiettivo della compagnia è di innalzare la capacità della flotta da 1,8 a tre milioni di teu
Brodosplit conferma la commessa da Storylines per una nuova nave da crociera residenziale
Spalato
L'unità ospiterà 531 residenze private
Forte crescita del traffico dei container nel porto di Los Angeles a febbraio
Los Angeles
Movimentati 781mila teu (+60,2%)
Nuovo record storico dei ricavi del gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Lo scorso anno è stato chiuso con un utile netto di 394,3 milioni di dollari (+0,9%)
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
Accordo Ferrovie dello Stato - ESA per l'applicazione di tecnologie servizi spaziali alla logistica
Roma
Tra gli obiettivi, il monitoraggio delle infrastrutture, la loro connettività e digitalizzazione
Nel 2023 Interporto Padova ha registrato un aumento del +7,3% del valore della produzione
Padova
Utile netto a 2,9 milioni di euro (+2,0%)
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordina a Meyer Werft una quinta nave da crociera di classe “Excel”
Miami
Sarà presa in consegna nel 2028
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Bruxelles teme che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa possa limitare la concorrenza
Bruxelles
Comunicato l'esito preliminare dell'indagine
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La Spezia
Era un riferimento intelligente, costante e infaticabile, sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Accordo tra Eni, Fincantieri e RINA per iniziative congiunte per la transizione energetica
Roma
Allo studio soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo
Accelleron amplia la propria presenza nel mercato giapponese grazie ad un accordo con Furuno
Baden
L'azienda nipponica è leader nella fornitura di sistemi radar marini
Nel 2023 i trasporti di merci sulle vie d'acqua interne della Germania hanno segnato un minimo storico
Wiesbaden
In crescita solo il traffico di transito
AD Ports acquisirà il 60% del capitale della Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
Il porto secco georgiano diventerà operativo alla fine di quest'anno
Missione del porto di Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visitato il porto di Giurgiulesti
Spediporto, una fondazione pubblico-privata per creare la Green Logistic Valley di Genova
Nel 2023 i ricavi del gruppo terminalista PSA International sono diminuiti del -11,2%
Singapore/Genova
A PSA Genova Pra è stato conferito il Premio Industria Felix
Al via la terza edizione del corso per il personale delle agenzie marittime di Genova, Savona e La Spezia
Genova
È realizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto
Maersk pubblica il piano di demerger della Svitzer
Copenaghen
La società di rimorchio del gruppo sarà quotata sul mercato azionario Nasdaq Copenhagen
SAS (gruppo MSC) offre 142,03 euro per ciascuna azione della francese Clasquin
Ginevra
Il prezzo è per il 42,06% del capitale e lo stesso valore sarà proposto per la quota rimanente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Accordo Mercitalia Logistics - Marcegaglia per la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari
Roma
Previste soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei siderurgici prodotti dal gruppo mantovano
Partnership Euroports-Bluefloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini
Bilbao/Kallo
Intesa per cooperare nel campo delle infrastrutture portuali e delle soluzioni logistiche
A febbraio i volumi di container nei porti di Algeciras e Valencia sono aumentati del +18,0% e +7,4%
Algeciras/Valencia
L'AdSP del Tirreno Centrale ha siglato un protocollo d'intesa con il porto turkmeno di Turkmenbaschi
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
Berna
Sono stati effettuati da SBB e Alstom
Nel 2023 il fatturato del gruppo Grendi è cresciuto del +10%
Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile