testata inforMARE
Cerca
28 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:40 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 31 LUGLIO 2018

TRASPORTO MARITTIMO

I CUSTODI DELLA CONCORRENZA E LE FORZE CHE STANNO MODELLANDO IL TRASPORTO MARITTIMO

I dettaglianti di spicco dell'Europa Occidentale hanno trattenuto il respiro a settembre del 2016 quando le navi portacontainer che portavano le merci dell'Asia per riempire i loro scaffali in occasione dell'alta stagione di acquisti a Natale improvvisamente erano state bloccate nei porti a metà strada.

Alcune navi addirittura vennero fermate in mare.

La Hanjin, linea di navigazione sudcoreana, era stata dichiarata fallita, oberata da una recessione economica globale che l'aveva indotta ad un eccesso di capacità, a minori tariffe di nolo e ad un aumento del livello di debito nel settore del trasporto marittimo.

La compagnia era stata alla fine messa in scioglimento ed i suoi beni erano stati liquidati nel contesto del più costoso e famoso crollo del settore dello shipping.

Al fine di evitare questo destino, le compagnie di navigazione da molti anni si fondono o acquisiscono reciprocamente sempre di più nell'ambito di un classico processo di consolidamento che sta avendo forti effetti sulle iniziative dei paesi in via di sviluppo finalizzate ad impegnarsi meglio nei traffici globali.

Da un canto, i traffici a livello mondiale traggono vantaggio dai minori costi dei noli e dalla migliore connettività marittima che risultano dalle economie di scala e dai progressi tecnologici; dall'altro poi anche le fusioni fra linee di navigazione ed i loro investimenti in navi sempre più grandi apportano serie difficoltà alle nazioni dagli scambi minori ed ai loro porti marittimi.

Il problema per i responsabili delle politiche - al centro di una sessione del Gruppo Intergovernativo di Esperti sulla Normativa e la Politica della Concorrenza, convocato dall'UNCTAD (Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo) il 13 luglio - è quello di far sì che i vantaggi dei minori costi e della migliorata connettività vengano trasferiti ai caricatori e porti minori, rispondendo nel contempo anche ai mercati concentrati di modo che i soggetti interessati siano scoraggiati dall'abusare di posizioni dominanti.

Le problematiche per le autorità per la concorrenza

Le autorità per la concorrenza devono analizzare le alleanze, fusioni ed acquisizioni nel trasporto marittimo e prendere in considerazione non solo la concorrenza orizzontale fra vettori ma anche l'integrazione verticale fra vettori e terminal.

Ad esempio, quando il gigante marittimo Maersk acquisì la concorrente Hamburg Süd, i servizi di quest'ultima sarebbero dovuti passare dal loro precedente terminal di Buenos Aires a quello le cui operazioni vengono effettuate dalla APM Terminals, che appartiene allo stesso gruppo della Maersk.

Ma ci sono diversi altri fenomeni che concorrono a plasmare il trasporto marittimo nel 21° secolo che i custodi nazionali devono altresì monitorare per assicurare che i traffici continuino a dare impulso al progresso economico nei paesi in via di sviluppo.
  • Porti marittimi più grandi
I porti sono sotto pressione ai fini del dragaggio, dell'espansione dei piazzali e degli investimenti in gru bordo-terra per contenitori sempre più grandi, spesso senza alcun miglioramento dei risultati produttivi in ordine ai carichi.

L'autotrasporto e gli operatori ferroviari e fluviali andranno incontro a spese aggiuntive a causa delle dimensioni delle navi, di modo che salirà la domanda nei momenti di punta.

Occorre che le autorità portuali ed i governi locali prendano attentamente in considerazione se il dragaggio aggiuntivo e gli investimenti in ormeggi, piazzali e capacità di trasporto nell'hinterland richiesto dalle linee di navigazione valgano la pena.
  • Mercati nazionali di trasporto marittimo
Molti paesi impongono limitazioni agli operatori internazionali che trasportano merci a livello nazionale.

Nel trasporto marittimo di contenitori, ciò comporta situazioni in cui una nave può scalare due porti nello stesso paese ma non le è consentito di trasportare carichi fra questi due porti.

I paesi si ritrovano in uno scenario in cui i porti di paesi vicini diventano i porti hub dei propri servizi di cabotaggio o feeder.

Montevideo in Uruguay, ad esempio, funge da porto di raccordo per i servizi che collegano due porti in Argentina.

Lo Sri Lanka trae vantaggio da limitazioni al cabotaggio in India dal momento che le navi scalano il porto di Colombo e da lì servizi internazionali di feederaggio si collegano ai porti marittimi in India.

In risposta, i responsabili delle politiche dovrebbero analizzare il potenziale relativo all'apertura di servizi selezionati di trasporto marittimo a fornitori di servizi internazionali per far sì che i mercati siano soggetti a concorrenza.
  • Collegamenti con l'hinterland
Distanze più brevi di solito comportano costi di trasporto inferiori e pertanto meno esternalità negative.

Tuttavia, alla luce della necessità di riempire navi sempre più grandi e della volontà di mantenere aperte opzioni alternative per i caricatori, i responsabili delle politiche potrebbero altresì voler espandere l'hinterland di ciascun porto.

Le conseguenti pressioni dovute alla concorrenza incoraggeranno gli operatori portuali a massimizzare la propria efficienza ed a trasferire quei guadagni in termini di efficienza ai propri clienti caricatori e linee di navigazione.

La concorrenza fra i porti non dovrebbe limitarsi agli scali marittimi nazionali, ma dovrebbe estendersi ai porti dei paesi vicini, mentre effettivi strumenti per il potenziamento della concorrenza fra i porti sono i mercati efficienti di autotrasporto, le infrastrutture ferroviarie e stradali ed i regimi dei transiti.
  • Traffici e transiti
Ai sensi dell'Accodo sull'Agevolazione dei Traffici della World Trade Organization, in vigore dal 2017, così come della Convenzione sull'Agevolazione dei Traffici Marittimi Internazionali della International Maritime Organization, gli aderenti dovrebbero istituire commissioni nell'ambito delle quali i soggetti interessati si coordinino e collaborino all'implementazione delle riforme inerenti all'agevolazione dei traffici e dei trasporti.

Idealmente, tali piattaforme collaborative dovrebbero andare al di là delle questioni relative alla conformità, puntando invece a tutte le necessarie riforme per agevolare i traffici ed i loro trasporti.

I transiti dovrebbero essere agevolati in linea con gli standard internazionali e le raccomandazioni, comprese quelle dell'ONU, dell'Organizzazione Mondiale delle Dogane e del World Trade Organization.

Monitoraggio e rafforzamento

Il trasporto marittimo containerizzato è un pilastro della globalizzazione.

Grazie alla rete dello shipping containerizzato la connettività del trasporto marittimo è migliorata ed i costi reali dei noli sono scesi.

I guadagni di efficienza operativa conseguiti grazie alle alleanze hanno contribuito ad incrementare i fattori di carico ed aggiunto ulteriori pressioni verso il basso sulle tariffe di nolo.

Tuttavia, abbiamo raggiunto una situazione in cui il numero ridotto di compagnie di navigazione in alcune rotte di traffico può risultare in strutture di mercato oligopolistiche.

Questo comporta problematiche per gli importatori e gli esportatori, che hanno meno scelta rispetto a chi debba trasportare le loro merci.

Anche le navi più grandi e il combinato potere di contrattazione delle linee di navigazione nelle alleanze comportano difficoltà per i porti marittimi che dovranno investire sempre più cospicuamente in infrastrutture e sovrastrutture portuali.

Occorrerà che i custodi nazionali della concorrenza monitorino attentamente gli sviluppi di mercato e rafforzino l'applicazione delle norme sulla concorrenza contro le possibili pratiche anticoncorrenziali al fine di far sì che una concorrenza limitata non induca effetti negativi sui costi, sulla connettività e sulla crescita economica nei paesi in via di sviluppo.
(da: hellenicshippingnews.com, 14 luglio 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Shanghai
Nel quarto trimestre rialzo del +3,8% dei volumi containerizzati trasportati dalla flotta
Assarmatori, bene la posizione dell'Italia in sede UE a tutela del trasporto marittimo
Roma
Messina: c'è il rischio di una significativa perdita di competitività di interi segmenti dell'economia comunitaria e del nostro Paese
Guerrieri (AdSP Livorno): il passaggio del terminal TDT a Grimaldi non avrà un impatto sui container
Livorno
Chiederemo - ha annunciato - un impegno formale a garantire al porto un ulteriore sviluppo del traffico containerizzato
ONE e Yang Ming presentano la loro rete di servizi transpacifici programmata per il 2025
Singapore/Keelung
Tredici le rotte in comune
Porto di Brindisi, risoluzione bonaria del contenzioso con Versalis
Bari
L'ente portuale effettuerà interventi strutturali che assicureranno la piena operatività del Molo Polimeri
Fincantieri, contratto con il Ministero della Difesa indonesiano per la fornitura di due unità PPA
Trieste
La commessa ha un valore di 1,18 miliardi di euro
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Miami
Picco storico delle prenotazioni
L'autorità portuale nazionale peruviana ha revocato la concessione di esclusiva del nuovo porto di Chancay a COSCO
Callao/Lima
L'ente spiega di aver «corretto un errore amministrativo». Lo scalo, centrale per la cinese Belt and Road Initiative in America Latina, dovrebbe essere inaugurato a fine anno
Calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado a febbraio
Genova
Complessivamente sono state movimentate 4,8 milioni di tonnellate di carichi (-4,6%)
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
Bruxelles
I surcharge per l'ETS - denuncia l'organizzazione - rappresentano un esercizio di profitto, piuttosto che un trasferimento dei costi
L'Autorità Marittima e Portuale di Singapore assicura collaborazione nelle indagini sull'incidente della Dali
Una portacontainer abbatte il ponte Key Bridge del porto di Baltimora
Baltimora
L'urto con un pilone ha fatto collassare la struttura in acciaio
USB proclama per il 5 aprile una prima giornata di 24 ore di sciopero dei lavoratori portuali
Roma
Tra gli elementi di preoccupazione, la riforma portuale voluta dall'attuale governo
Ok a fondi per 10,4 milioni di euro per l'impianto fotovoltaico del porto di Ravenna
Ravenna
Il progetto dell'AdSP ha un valore complessivo di oltre 26 milioni
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Augusta
Pandolfo: contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell'Adriatico
MEPC 81, ok ad un meccanismo di tariffazione dei gas serra dello shipping
Londra/Washington
ICS e WSC soddisfatte dell'esito della riunione del Comitato per la protezione dell’ambiente marittimo dell'IMO, che approva l'istituzione di due nuove aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli/Roma
Un marittimo del traghetto “GNV Antares” è stato schiacciato da una ralla
Cordoglio di GNV per la morte del marittimo della Antares
Genova
La compagnia ha assicurato massima collaborazione per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto
Tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali italiani
Roma
È stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Parigi
Nell'intero anno il calo è stato del -4,6%
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Berna
A crescere è solo l'autostrada viaggiante, in ripresa dopo il Covid
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi del gruppo terminalista HHLA sono diminuiti del -12,1%
Amburgo
Nell'anno il valore del titolo azionario è aumentato del +40,8% principalmente a seguito dell'Opa avanzata da MSC
Nel secondo semestre del 2023 il valore dell'utile netto della cinese OOIL è calato del -94,4%
Hong Kong
Ricavi in diminuzione del -56,6%
Ammontano a tre miliardi di euro i costi che lo shipping deve sostenere nel 2024 per l'inclusione nell'EU ETS
Roma
Assarmatori e Confitarma hanno presentato l'aggiornamento del documento “La rotta verso il net zero. Insieme per decarbonizzare il settore marittimo”
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Essen/Washington
Attivata la procedura di due diligence. Possibile cessione parziale dell'attività
Costa, le soluzioni alternative per l'approdo delle navi da crociera a Venezia sono ancora lontane dall'essere realizzate
Genova
Alberti: auspichiamo un incontro tra tutte le parti per trovare una soluzione definitiva
Problematica l'installazione nei porti di impianti per lo scarico della CO2 liquefatta catturata a bordo delle navi
Singapore
Uno studio del Global Centre for Maritime Decarbonisation evidenzia, tra gli ostacoli, la carenza di aree portuali
Accordo Fincantieri - Saipem nel campo della sorveglianza e controllo delle infrastrutture critiche subacquee
Roma
Le aziende valuteranno opportunità di collaborazione nella robotica sottomarina
ONE prevede investimenti pari a 25 miliardi di dollari in sei anni nello shipping containerizzato
Singapore
Obiettivo della compagnia è di innalzare la capacità della flotta da 1,8 a tre milioni di teu
Nuovo record storico dei ricavi del gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Lo scorso anno è stato chiuso con un utile netto di 394,3 milioni di dollari (+0,9%)
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
Accordo Ferrovie dello Stato - ESA per l'applicazione di tecnologie servizi spaziali alla logistica
Roma
Tra gli obiettivi, il monitoraggio delle infrastrutture, la loro connettività e digitalizzazione
Nel 2023 Interporto Padova ha registrato un aumento del +7,3% del valore della produzione
Padova
Utile netto a 2,9 milioni di euro (+2,0%)
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordina a Meyer Werft una quinta nave da crociera di classe “Excel”
Miami
Sarà presa in consegna nel 2028
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Bruxelles teme che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa possa limitare la concorrenza
Bruxelles
Comunicato l'esito preliminare dell'indagine
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La Spezia
Era un riferimento intelligente, costante e infaticabile, sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Accordo tra Eni, Fincantieri e RINA per iniziative congiunte per la transizione energetica
Roma
Allo studio soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo
Accelleron amplia la propria presenza nel mercato giapponese grazie ad un accordo con Furuno
Baden
L'azienda nipponica è leader nella fornitura di sistemi radar marini
Nel 2023 i trasporti di merci sulle vie d'acqua interne della Germania hanno segnato un minimo storico
Wiesbaden
In crescita solo il traffico di transito
AD Ports acquisirà il 60% del capitale della Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
Il porto secco georgiano diventerà operativo alla fine di quest'anno
Missione del porto di Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visitato il porto di Giurgiulesti
Spediporto, una fondazione pubblico-privata per creare la Green Logistic Valley di Genova
Nel 2023 i ricavi del gruppo terminalista PSA International sono diminuiti del -11,2%
Singapore/Genova
A PSA Genova Pra è stato conferito il Premio Industria Felix
Al via la terza edizione del corso per il personale delle agenzie marittime di Genova, Savona e La Spezia
Genova
È realizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto
Maersk pubblica il piano di demerger della Svitzer
Copenaghen
La società di rimorchio del gruppo sarà quotata sul mercato azionario Nasdaq Copenhagen
SAS (gruppo MSC) offre 142,03 euro per ciascuna azione della francese Clasquin
Ginevra
Il prezzo è per il 42,06% del capitale e lo stesso valore sarà proposto per la quota rimanente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Accordo Mercitalia Logistics - Marcegaglia per la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari
Roma
Previste soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei siderurgici prodotti dal gruppo mantovano
Partnership Euroports-Bluefloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini
Bilbao/Kallo
Intesa per cooperare nel campo delle infrastrutture portuali e delle soluzioni logistiche
A febbraio i volumi di container nei porti di Algeciras e Valencia sono aumentati del +18,0% e +7,4%
Algeciras/Valencia
L'AdSP del Tirreno Centrale ha siglato un protocollo d'intesa con il porto turkmeno di Turkmenbaschi
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
Berna
Sono stati effettuati da SBB e Alstom
Nel 2023 il fatturato del gruppo Grendi è cresciuto del +10%
Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile