ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

17 novembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 01:43 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXVI - Numero 31 AGOSTO 2018

TRASPORTO STRADALE

HELLMANN E BERGISCH ACHSEN KG AVVIANO LE PROVE SUL CAMPO DI MOTORI ELETTRICI RICONFIGURATI PER VEICOLI COMMERCIALI

Nel contesto di una cooperazione innovativa, il fornitore di servizi logistici operativi a livello globale Hellmann Worldwide Logistics ed uno dei maggiori produttori mondiali di rodiggi per rimorchi, la BPW Bergische Achsen KG, stanno dando il via ad una prova pratica congiunta: stanno portando su strada lo eTransport, un asse motore elettrico recentemente sviluppato dalla BPW.

Ciò che lo distingue è che l'asse gestito elettricamente consente la conversione dei veicoli commerciali convenzionali ad alimentazione diesel e pertanto rappresenta una vera innovazione in termini di sostenibilità, da un punto di vista non solo tecnico, ma anche economico ed ambientale.

Nell'ambito della prova sul campo, l'uso di un furgone alimentato elettricamente sarà provato per un periodo di sei mesi in varie località e con varie configurazioni di percorso per le consegne all'interno della città.

Lo MB Vario, che è stato specificamente convertito per la Hellmann, sarà impiegato per circa due mesi nelle due filiali di Osnabrück a Lehrte e Bielefeld.

Con i suoi due motori asincroni integrati all'asse, il veicolo vanta più di 150 kW (equivalenti a circa 200 PS) e consente di coprire un raggio d'azione di 100 km con un carico utile di 3 tonnellate, usando una batteria agli ioni di litio di 80 kWh.

La società logistica Hellmann da diversi anni a questa parte lavora ad approcci logistici innovativi e sostenibili.

Mediante la collaborazione con istituti scientifici, di ricerca ed industriali, lo scopo è quello di reperire una vera alternativa ai motori diesel per il parco veicoli della Hellmann a medio termine che tenga conto di criteri sia economici che ambientali.

La BPW ha vinto numerosi premi per l'innovazione con l'asse eTransport che è stato presentato per la primissima volta in occasione della IAA 2016.

Grazie alla compatta installazione di motori e congegni nell'asse ed alla vantaggiosa posizione del motore vicino al volante, si tratta di una sorprendente soluzione che ottimizza la manovrabilità del veicolo con sterzatura attiva assistita.

La soluzione eTransport può essere integrata in veicoli già esistenti, come ad esempio lo MB Vario, e pertanto procura ai costosi veicoli speciali una seconda vita priva di emissioni.

Congiuntamente agli esperti, Paul Nutzfahrzeuge della BPW ha annunciato che la conversione standard di questi tipi di veicoli inizierà entro la fine dell'anno.

"Noi ravvisiamo la elettromobilità come una possibile tecnologia fondamentale nella implementazione di approcci sostenibili alla logistica che allo stesso tempo assicura ai nostri clienti una maggiore flessibilità.

Sulla base della minaccia del divieto per i diesel nelle aree interne cittadine e della sempre maggiore domanda fra i clienti di soluzioni logistiche verdi, questa prova sul campo ci fornisce dati reali e l'esperienza relativa all'uso della nuova tecnologia per i motori" afferma Mathias Magnor, responsabile operativo per strade e ferrovie della Hellmann Worldwide Logistics.

Markus Schell, socio amministratore personalmente responsabile della BPW, afferma: "Siamo felici che la Hellmann, un fornitore di servizi logistici operativo a livello globale dedicato alla sostenibilità, abbia scelto la nostra soluzione.

Questo significa che assieme possiamo conseguire una conoscenza assai preziosa riguardo ai vari requisiti pratici ed utilizzarli ai fini di un ulteriore sviluppo prima di partire con la conversione in serie di veicoli diesel dalla fine di quest'anno".

A proposito della BPW Bergische Achsen Kommanditgesellschaft

La BPW Bergische Achsen Kommanditgesellschaft è la società-madre del gruppo BPW.

Con oltre 1.600 dipendenti, fra cui circa 120 apprendisti, la società a gestione familiare produce e sviluppa sistemi di rodiggio completi per rimorchi e semirimorchi camionistici presso la propria sede centrale di Wiehl dal 1898.

Le tecnologie della BPW comprendono sistemi per assi, tecnologia per freni, sospensioni e cuscinetti.

Gli assi ed i sistemi di rodiggio per i rimorchi della BPW sono in uso su milioni di veicoli in tutto il mondo.

Un'ampia gamma di servizi fornisce altresì ai produttori ed agli operatori di veicoli l'opportunità di incrementare l'efficienza della propria produzione e dei processi di trasporto.
(da: transportjournal.com/hellmann.net, 24 agosto 2018)



ABB Marine Solutions Consorzio ZAI Salerno Container Terminal


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail