ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 septembre 2018 Le quotidien en ligne pour les opérateurs et les usagers du transport 18:00 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXVI - Numero 31 AGOSTO 2018

TECNOLOGIA INFORMATICA

UN GIORNO DA RICORDARE: LA PRIMA IN ASSOLUTO POLIZZA DI CARICO INTELLIGENTETM BASATA SULLA CATENA DI BLOCCHI HA COMPLETATO CON SUCCESSO LA PROPRIA MISSIONE STORICA NEL CORSO DI UNA SPEDIZIONE DI PROVA DALLA CINA ALL'EUROPA

La rivoluzione della documentazione relativa alla logistica adesso può essere scatenata!

Il contenitore, lavorato con la rivoluzionaria nuova Polizza di Carico IntelligenteTM della CargoX basata sulla catena di blocchi. è stato rilasciato con successo nel porto di Capodistria, in Slovenia, dov'era arrivato il 19 agosto, completando il proprio viaggio da Shanghai in Cina a bordo del mercantile Ever Safety ed era stato inviato da uno dei maggiori spedizionieri mondiali.

La Polizza di Carico relativa a questo trasporto marittimo è stata rilasciata elettronicamente e trasferita con l'aiuto di una rete pubblica di catena di blocchi ultrasicura ed affidabile in pochi minuti anziché giorni o settimane e le possibilità di perdita, furto o danno della Polizza di Carico sono state drasticamente ridotte pressoché a zero.

A 15 dollari USA, il costo di una così sicura Polizza di Carico elettronica è stato una mera frazione, approssimativamente il 15%, del normale prezzo stimato di un documento cartaceo da trasferirsi mediante servizi di corriere espresso in tutto il mondo (le stime possono variare).

L'intera procedura è stata del tutto ufficiale, conforme e senza complicazioni, cosa che è stata confermata ad unanimità da tutti i partecipanti in Asia ed in Europa.

L'importatore era la società Metro d.d., meglio nota per la sua rete di negozi di abbigliamento MANA sparsi in tutta la regione europea, con una catena di 200 negozi.

"Siamo estremamente felici di essere in grado di confermare che tutto è andato bene con la nuova Polizza di Carico elettronica basata sulla catena di blocchi, poiché questo ci darà l'opportunità di abbassare in misura significativa il costo dell'importazione delle merci.

Noi importiamo centinaia di TEU dall'Estremo Oriente e stiamo cercando attivamente di ottimizzare la nostra filiera distributiva.

Se questo fa aumentare la sicurezza e l'affidabilità del trasferimento della documentazione, si tratta di un valore aggiunto anche per noi" afferma Miloš Košir, direttore della logistica della Metro d.d.

L'esportatore, la Hangzhou Doko Garments Co. Ltd., è uno degli oltre 1.000 impianti di produzione della regione di Hangzhou, che rappresenta il 50% dei grosso modo 600 marchi di abiti confezionati concentrati sul mercato della moda femminile di classe medio-alta.

Il suo amministratore delegato, Lin, approva la Polizza di Carico IntelligenteTM della CargoX: "Siamo stati felici di adeguarci al nuovo processo, dal momento che è stato davvero facile e veloce da attuare e la possibilità di sorvegliare dove attualmente si trova la Polizza di Carico, nonché di avere accesso all'archivio sono vantaggi che davvero potrebbero apportarci un gran beneficio.

Stiamo guardando all'opportunità in questione ed all'effetto che essa potrebbe avere per la nostra società nel complesso".

La CargoX, guidata da Stefan Kukman, fondatore ed amministratore delegato, conferma ora la disponibilità della Polizza di Carico IntelligenteTM basata sulla catena di blocchi per i clienti commerciali, con molte prove riuscite già in corso.

"La nostra idea iniziale era quella di risolvere un problema alla volta e non di risolvere tutti i problemi che il settore del trasporto marittimo deve affrontare contemporaneamente.

Osservando la situazione attuale abbiamo preso la decisione appropriata e l'esserci attenuti a questa strategia di gioco sta pagando.

Con il riuscito completamento della spedizione di prova ufficiale abbiamo concluso la nostra fase di sviluppo e prova della nostra soluzione Polizza di Carico IntelligenteTM CargoX che adesso sarà disponibile per tutte le imprese di logistica e trasporto marittimo che vogliano ridurre i propri costi di rilascio e lavorazione della propria Polizza di Carico sino all'85%, così come risparmiarsi settimane in attesa della documentazione, nonché anche per chi vuole avere una completa sicurezza e capacità di trasferimento della proprietà dei documenti" afferma Stefan Kukman, amministratore delegato e cofondatore della CargoX, un fornitore di soluzioni di catena di blocchi per i settori della logistica e del trasporto marittimo.

La CargoX ha in programma di essere presente ai più importanti eventi e fiere ed i collaudi della soluzione con i clienti sono disponibili dal prossimo mese di settembre.

La spedizione di capi di abbigliamento è stata inviata venerdì 27 luglio.

La spedizione in questione riguardava un contenitore da 20 piedi (1 TEU), con all'interno 24,8 m3 di abiti, per un peso di 3.752 kg.

Il container è stato caricato nel porto di Shanghai in Cina ed è stato scaricato nel porto di Capodistria in Slovenia.

La nave che lo ha trasportato era la Ever Safety, un mercantile da 299,99 x 42,8 metri costruito nel 2007.

Ulteriori informazioni sulla Polizza di Carico IntelligenteTM CargoX sono disponibili consultando il sito: https://cargox.io.
(da: cargobusinessnews.com, 23 agosto 2018)



ABB Marine Solutions Consorzio ZAI


Rechercher des hôtels
Destination
Date d'arrivée
Date de départ


Index Première Page Bulletin C.I.S.Co.
Page précédente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail