testata inforMARE
Cerca
16 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:11 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 15 SETTEMBRE 2018

PORTI

I PORTI RO-RO DEL REGNO UNITO SONO "DRAMMATICAMENTE IMPREPARATI ALLA BREXIT"

I porti ro-ro del Regno Unito come Dover sono "drammaticamente impreparati alla Brexit" e potrebbero dover affrontare il caos se le regole del cosiddetto ROW (Resto Del Mondo) dovessero applicarsi dopo la Brexit alle ispezioni delle importazioni di alimentari dall'Unione Europea, avverte l'amministratore delegato della UKWA (United Kingdom Warehousing Association).

Peter Ward ha spiegato che non esistono strutture per l'ispezione presso i porti ro-ro come Dover, né ci sono il tempo o lo spazio per realizzarne qualcuna prima dell'uscita dall'Unione Europea in programma per marzo 2019.

A suo dire, ciò potrebbe comportare ritardi senza precedenti in porto.

"A prescindere dalla forma finale della Brexit - 'nessun accordo', Brexit 'dura' o Brexit 'morbida' - ci aspettiamo un'interruzione delle filiere distributive di alimentari.

Le forze di mercato allevieranno il rischio di ritardi mediante la detenzione di più scorte vicino ai consumatori nel Regno Unito, cosa che potrebbe rappresentare a lungo termine una buona notizia per il settore del magazzinaggio, ma a partire da marzo 2019 semplicemente non ci saranno capacità sufficiente né infrastrutture per farvi fronte".

Ward sostiene che per lo sviluppo delle infrastrutture necessarie ci vorranno anni e notevoli investimenti ed illustra la situazione portando ad esempio una struttura presso il London Gateway, un impianto da 19.000 m2 a temperatura multipla ed allo stato dell'arte costruita ad hoc con 22 porte di carico e sufficiente energia per attaccare alle prese centinaia di contenitori reefer.

"Il 44% di quello che mangiamo arriva a Dover dall'Unione Europea, vale a dire l'equivalente di 1.000 camion al giorno attraverso il porto su traghetti o via tunnel" afferma Ward.

"Se ci accingiamo a prendere davvero il controllo delle nostre frontiere, come si ispezioneranno questi prodotti alimentari in coerenza con le regole del ROW a partire da marzo 2019 è una questione delicata, specialmente perché il porto di Dover non dispone di alcuna di tali strutture come quelle del London Gateway, né delle prese elettriche necessarie nei punti per alimentare i veicoli a temperatura controllata.

Il solo modo per mantenere al freddo gli alimentari mentre sono in attesa dell'ispezione sarà quello di tenere accesi i motori diesel, che costano più denaro e hanno un cattivo impatto sull'ambiente".

Sebbene il London Gateway sia stato realizzato per i traffici non provenienti dall'Unione Europea, quale porto containerizzato è stato progettato per soddisfare i requisiti del futuro.

Anche così, Peter Ward sottolinea che non vi è nulla che ricordi i "traffici senza attriti" al London Gateway o altrove.

Di conseguenza la UKWA, per conto del settore del magazzinaggio del Regno Unito, sta chiedendo un'iniziativa urgente da parte del governo affinché riconosca le suddette problematiche e vi dia una risposta.

"Noi proponiamo che il governo prenda in considerazione un cambiamento della normativa per consentire le ispezioni dei prodotti alimentari nei locali all'interno del paese" afferma Ward.

"Attualmente le ispezioni devono essere effettuate all'interno del perimetro portuale, ma chiaramente questo dopo la Brexit sarà poco pratico.

Tale cambiamento apporterà agli associati alla UKWA e ad altri l'opportunità di adattare i locali esistenti per accogliere le strutture di ispezione e di mettere in funzione la necessarie capacità più alla svelta".

Ward ammette che, dati i volumi interessati, occorrerebbe che l'ubicazione delle strutture venisse prevista in prossimità sia delle centrali elettriche che di manodopera sostenibile, cosa che a sua volta innescherebbe altre preoccupazioni.

"La questione è come verrà trovato il punto di equilibrio fra la politica di programmazione nazionale, devoluta alle autorità locali, e la resistenza dei residenti locali agli sviluppi di magazzini per la grande distribuzione sulla porta di casa contro la necessità di continuare a nutrire il paese".

Ward ha aggiunto che l'UKWA si sta consultando con il governo e sta fornendo i riscontri dei propri associati rispetto a tutte queste problematiche, "rendendo noti i dettagli necessari a consentire la formulazione di una coerente ed efficace politica da qui in avanti".

Aggiunge poi: "La UKWA è qui per aiutare il governo a capire il punto di vista del settore su quale impatto la Brexit probabilmente comporterà, in particolare in ordine alle filiere distributive alimentari.

Nel contempo, stiamo avvisando i nostri associati di prepararsi ad una Brexit "senza accordo" e le 300.000 aziende che attualmente commerciano con l'Unione Europea di classificare le merci solo attraverso il codice doganale unificato UCC (Unified Customs Code), chiedere dilazioni e trovare soci ed associazioni di categoria che possano aiutarli a prepararsi ai tempi turbolenti che ci attendono".

Al momento della redazione dell'articolo, nessuno presso il porto di Dover aveva risposto alle domande poste al riguardo da Lloyd's Loading List.

Tuttavia, come lo stesso Lloyd's Loading List aveva riferito in precedenza, nel caso di una Brexit "senza accordo" le fonti portuali che erano state ragguagliate circa le idee del governo del Regno Unito si aspettano che quest'ultimo "farà passare l'onda d'urto dei camion attraverso" i porti britannici dei traghetti più o meno come fanno ora, con controlli materiali minimi, consentendo che ogni necessario sdoganamento venga condotto all'interno del paese.

La speranza è che questi passi possano impedire una crisi di congestione presso le fondamentali strutture ro-ro come HolyHead e Dover, cosa che molti nel settore ritengono sia un rischio reale a meno che la Gran Bretagna e Bruxelles pervengano ad un accordo funzionale riguardo all'abbandono dell'Unione Europea da parte del Regno Unito.

Solo l'1-2% dei camion in entrata attualmente sono soggetti ad un qualche tipo di controllo, per lo più per evitare la potenziale tratta di essere umani o il contrabbando di sigarette, ovvero solo in presenza di specifiche informazioni.

Il migliore esito, ritiene la maggior parte degli addetti al settore portuale, sarebbe una composizione negoziata che dia al Regno Unito almeno i principali benefici che derivano dall'appartenenza all'unione doganale dell'Unione Europea.

Anche se c'è poco entusiasmo apparente per lo sdoganamento interno, che probabilmente implicherebbe l'uso di doganieri il cui costo ricadrebbe sui consegnatari, esso almeno impedirebbe lo scenario peggiore.

Nondimeno, consentire l'espletamento dello sdoganamento all'interno del paese non tiene conto della sempre maggiore necessità di ispezioni per gli alimentari ed i fitosanitari nel caso di una Brexit senza accordo, notano gli osservatori della logistica, come evidenziato dalle preoccupazioni dell'amministratore delegato della UKWA Peter Ward.

Le discussioni sono iniziate dopo che il ministro britannico alla Brexit Dominic Raab la scorsa settimana ha varato la prima serie di quelle che alla fine saranno le cosiddette 70-80 note tecniche, che illustrano come il governo si occuperà del possibile scenario di una Brexit senza accordo.

Gli esportatori sono stati avvisati che nel caso di una Brexit senza accordo i traffici tornerebbero a ricadere sotto i termini della World Trade Organization e che potrebbe essere più semplice per loro assumere un broker doganale, uno spedizioniere od un fornitore di logistica per occuparsi delle pratiche burocratiche.

Poiché ci si aspetta che il Regno Unito adotti un approccio pragmatico nel caso di una Brexit senza accordo, le preoccupazioni immediate riguardo alle frontiere potrebbero essere maggiori dal lato dell'Unione Europea.

Come già riportato da Lloyd's Loading List, la Commissione Europea ha posto in essere un piano per il dopo-Brexit che propone la revisione del "corridoio di trasporto Mare del Nord-Mediterraneo" che collega l'Irlanda con il Regno Unito, il Benelux e la Francia per incorporarvi i collegamenti diretti di trasporto marittimo fra Dublino e Cork e porti come Zeebrugge, Anversa e Rotterdam.

Sebbene non dichiarato esplicitamente, si pensa che il piano sia stato motivato dalle preoccupazioni della Commissione nella prospettiva di una seria congestione camionistica in Francia se venissero introdotti controlli doganali per l'attraversamento della Manica nel caso di una Brexit "dura", oltre al rischio di scioperi da parte dei portuali francesi.

Attualmente, la stragrande maggioranza delle importazioni ed esportazioni irlandesi da e per l'Unione Europea passano dall'attraversamento della tratta Dover-Calais.

Le iniziative della Commissione Europea per reindirizzare le filiere distributive irlandesi attraverso i porti belgi ed olandesi per aggirare i porti del Regno Unito e della Francia sono state duramente criticate dagli autotrasportatori del Regno Unito.

Rod McKenzie, direttore generale politiche ed affari pubblici della RHA (UK Road Haulage Association), ha detto che la Dover-Calais è la rotta principale e consolidata delle merci dell'Unione Europea dirette in Irlanda e gli autotrasportatori irlandesi dovrebbero reinventare le proprie filiere distributive se questo dovesse cambiare, cosa che essi probabilmente non vorrebbero fare.

"È già abbastanza difficile esercitare l'attività di autotrasporto e dover effettuare operazioni in filiere distributive che richiedono la tempestività senza ritrovarsi ostacoli fra i piedi posti da burocrati che non capiscono questa attività" ha dichiarato.

"E questo è proprio quello che succede nella presente situazione".

Tornando alle iniziative del settore dell'autotrasporto del Regno Unito per prepararsi alla Brexit, McKenzie ha rivelato che alla RHA è stato detto in occasione dei recenti incontri con i ministri del governo del Regno Unito "di non preoccuparsi e che tutto quanto sarebbe andato bene" dal momento che il Regno Unito si aspetta un ammorbidimento dell'ultimo minuto dei negoziatori dell'Unione Europea.

"Ma questo non vale se si sta conducendo un'attività" sostiene McKenzie.

"Vogliamo vederne le prove: veri accordi concreti.

C'è un sacco di esibizionismo da parte dei negoziatori del governo del Regno Unito e dell'Unione Europea.

C'è solo bisogno che adesso procedano sul serio".

Aggiunge McKenzie: "Dal punto di vista dell'autotrasporto, tralasciando le opinioni politiche circa la Brexit, le cose importanti che ci occorrono sono frontiere fluide e l'assenza di controlli doganali che fanno perdere tempo e che causano ritardi.

Le conseguenze della mancata attuazione di tali misure sono code di camion lunghe 20 miglia nei centri abitati ad entrambi i lati della Manica ed il fatto che la gente non avrà le sue fragole fresche.

Il rischio c'è; chiunque può vedere il pericolo.

Ma le trattative concrete su tali questioni devono ancora iniziare ed il tempo stringe.

E questo è incredibilmente frustrante".
(da: lloydsloadinglist.om, 30 agosto 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
Roma
Oggi a Genova la manifestazione nazionale conclusiva
Riunione a Bruxelles per scongiurare l'impatto negativo sui porti UE della direttiva ETS
Bruxelles
Rixi: l'obiettivo è di evitare di indebolire la capacità marittima dell'Unione
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
In calo le rinfuse sia liquide che solide
Nel 2023 i trasporti marittimi lungo la rotta artica hanno raggiunto un volume record di oltre 36 milioni di tonnellate
Nel 2023 i trasporti marittimi lungo la rotta artica hanno raggiunto un volume record di oltre 36 milioni di tonnellate
Mosca
Previste 150 milioni di tonnellate annue entro il 2030
Il gruppo greco Attica registra un nuovo record storico dei ricavi
Kallithea
Utile dopo le imposte in crescita del +259,0%
Rixi: le linee di comunicazione sui valichi alpini sono prioritarie per l'Italia
Rixi: le linee di comunicazione sui valichi alpini sono prioritarie per l'Italia
Bruxelles
Il Meccanismo per Collegare l'Europa - ha evidenziato - è utile per realizzare grandi infrastrutture, specie quelle transfrontaliere
Joint venture Fratelli Cosulich - XCA (gruppo Arcese) nella logistica automotive a Vado Ligure
Genova
Sandoli: aspiriamo a diventare il gateway per il mercato europeo, offrendo un'alternativa convincente ai porti del Nord
Il terremoto a Taiwan ha seriamente danneggiato le infrastrutture del porto di Hualien
Kaohsiung
Sospese le attività nello scalo
Il gruppo AD Ports coinvolto nella realizzazione del nuovo grande porto iracheno di Al-Faw
Baghdad/Abu Dhabi
Joint venture con la General Company for Ports of Iraq
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
Attica ha venduto il traghetto Express Skiathos per nove milioni di euro
Atene
Costruito nel 1996, è stato ceduto alla 4Naver Shipholding
Il porto cretese di Suda sarà dotato di un nuovo terminal crociere
Drapetsona
Fondi per l'approfondimento dei fondali del porto ellenico di Stylida
VTTI e IKAV acquisiranno il controllo del terminal di rigassificazione GNL Adriatico
Rotterdam/Amburgo
Costituito un consorzio per acquisire la maggioranza del capitale
Il 16 aprile la conferenza dei servizi istruttoria sul progetto del ponte sullo stretto di Messina
Roma
Ai partecipanti sarà messa a disposizione la documentazione progettuale
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile