testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:49 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVI - Numero 31 DICEMBBRE 2018

TRASPORTO INTERMODALE

TRASPORTO MULTIMODALE SOSTENIBILE: QUALE RUOLO PER L'INTERNALIZZAZIONE DEI COSTI ESTERNI?

Il seguente articolo presenta i risultati preliminari dello studio "Sustainable transport infrastructure charging and internalisation of transport externalities" elaborato dalla Commissione Europea.

Contesto e scopo dello studio

La questione dell'internalizzazione dei costi esterni del trasporto, ad esempio attraverso una appropriata fissazione dei prezzi, è sull'agenda da lungo tempo.

1

Tabella di marcia verso uno spazio unico europeo dei trasporti - Verso un sistema di trasporti competitivo ed efficiente sotto il profilo delle risorse [COM(2011) 144].

La Commissione si è impegnata in ordine a questo principio, ad esempio nel Libro Bianco del 20111, e fra gli economisti dei trasporti c'è un ampio consenso sui pregi di tale concetto.

Mentre su questa base sono stati condotti molti studi ed intraprese anche iniziative individuali, segnatamente sui pedaggi stradali nella Direttiva dell'Eurovignetta, mancava una visione d'insieme aggiornata degli effetti esterni rispetto alle misure di internalizzazione delle diverse modalità di trasporto.

Non è altresì disponibile un'analisi sistematica dei costi relativi alle infrastrutture di trasporto.

Questa è la ragione per cui i servizi della Commissione Europea hanno deciso nel 2017 di tentare di stabilire in modo esaustivo i fatti e le cifre impliciti, ai fini di informazione in ordine ai futuri dibattiti politici.

Lo scopo di questo lavoro è quello di fornire una aggiornata visione di insieme dello stato attuale riguardo ai principi del "chi usa paga" e "chi inquina paga".

Lo abbiamo fatto valutando i costi esterni ed infrastrutturali delle diverse modalità di trasporto e confrontandoli con le imposte e gli addebiti pagati dagli utenti del trasporto.

Lo studio riguarda tutte le modalità di trasporto dei 28 stati membri dell'Unione Europea ed altre economie avanzate, diversificando fra passeggeri e merci.

2

Sarà presentata nel rapporto l'intera metodologia, unitamente alle ipotesi ed ai dati, assieme ad una valutazione della fiondatezza delle cifre e ad un confronto con gli studi precedenti.

La stima dei costi esterni si basa su un certo numero di fonti (come l'Eurostat, il "Trasporti dell'Unione Europea in cifre" della Commissione Europea, il Gruppo di Lavoro Intergovernativo sul Cambiamento Climatico, l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, l'Agenzia Internazionale per l'Energia, l'Agenzia Europea per l'Ambiente, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il Ceentro di Ricerche Congiunto, eccetera) e sulla più recente letteratura scientifica dispenibile.

La metodologia è stata altresì discussa con esperti esterni nel corso di un seminario organizzato dalla Commissione.
Nonostante le problematiche metodologiche, i costi esterni sono costi reali correlati ad elementi non appartenenti al mercato (vita, salute, qualità dell'aria, tempo eccetera).

Qualcuno alla fine li deve sostenere ed idealmente dovrebbe essere quello che li produce quale "inquinatore" od "utente".

Pertanto, è importante stimare con regolarità questi costi anche in termini monetari, con le migliori metodologie ed i migliori dati disponibili.

Approfondimenti preliminari

I risultati preliminari consentono ad una prima lettura approfondimenti senz'altro importanti: si stima che le dimensioni complessive dei costi esterni del trasporto siano dell'ordine di circa 1.000 miliardi di euro all'anno.

In concreto, questa cifra corrisponde a quasi il 7% del PIL dei 28 paesi dell'Unione Europea.

3

Una parte significativa dei costi esterni complessivi della congestione è già internalizzata dalla disponibilità degli utenti a viaggiare in una situazione congestionata.

Fra loro vi sono i costi esterni correlati agli incidenti, all'ambiente (inquinamento atmosferico, cambiamento climatico, i costi correlati alla produzione energetica, le emissioni dalla fonte al serbatoio, l'inquinamento acustico, i danni all'habitat) e, solo per la strada, i costi della congestione per oltre 250 miliardi di euro3.

4

Per il trasporto stradale, ferroviario ed idroviario i costi infrastrutturali complessivi ammontano a più di 250 miliardi di euro per il 2016.

La maggior parte di questi costi sono causati dalle automobili e dai veicoli pesanti adibiti al trasporto merci.

Quanto al trasporto aereo e marittimo, i costi infrastrutturali vengono stimati in ordina ad una selezione di aero(porti), dal momento che non vengono forniti cifre inerenti ai costi infrastrutturali complessivi a livello dei 28 paesi dell'Unione Europea.
I costi delle infrastrutture non sono compresi in questa cifra4.

Questi costi esterni sono una quantificazione in termini monetari di elementi non appartenenti al mercato, espressi puramente come % del PIL al fine di fornire un'idea delle loro dimensioni.

Pertanto essi non possono essere ad esempio confrontati con la quota di trasporto nell'economia.

Il livello dei costi esterni è notevolmente più elevato di quanto in precedenza quantificato per la maggior parte delle categorie.

Ciò è in parte dovuto ad un incremento degli effetti esterni reali, ma riflette altresì una diversa ed aggiornata metodologia: nuovi risultati di ricerca sono stati presi in considerazione e si rispecchiano anche altri sviluppi come le emissioni nella vita reale.

La Figura 1 riportata in basso mostra come i costi ambientali rappresentino quasi il 50% dei costi esterni del trasporto.

In termini assoluti, la strada causa più dei tre quarti dei costi esterni del trasporto.

La quota elevata dell'attività di trasporto su strada rispetto alle altre modalità contribuisce a questo esito.

Figura 1 - Costi esterni per categoria di costo e per modalità di trasporto per i 28 paesi dell'Unione Europea nel 20165


5

Per il trasporto aereo e marittimo lo studio ha raccolto informazioni per un certo numero di porti ed aeroporti specifici e non per l'intera Unione Europea.

Questo grafico maggiora i costi per porti ed aeroporti selezionati partendo perciò dal presupposto che i traffici da e per loro siano rappresentativi dei traffici dell'Unione Europea.

Inoltre, per alcune categorie di costo le cifre dipendono dalle condizioni locali e perciò non possono essere maggiorate.

Il grafico a destra non tiene conto dei costi della congestione poiché essi sono stati valutati solamente per la modalità stradale.
La Figura 2 mostra che il tipo prevalente di costo varia a seconda della modalità.

I costi ambientali (rispettivamente l'inquinamento atmosferico ed il

cambiamento climatico) fanno la parte del leone nel trasporto marittimo e aereo.

Nel trasporto stradale, i costi ambientali, quelli relativi agli incidenti e quelli inerenti alla congestione sono di entità simile (gli ultimi non vengono mostrati nella Figura 2 poiché sono stati stimati solo per le modalità stradali).

I costi esterni del trasporto ferroviario e delle idrovie interne sono molto minori.

6

MC: motocicli; LCV: veicoli commerciali leggeri; HGV: veicoli merci pesanti; IWT: trasporto idroviario interno.

Figura 2 - Costi esterni complessivi per modalità di trasporto per i 28 paesi dell'Unione Europea nel 20166


La Figura 3 mostra che in termini relativi (per passeggero-km e tonnellata-km) il quadro è più sfumato ma conferma che la strada, fatta eccezione per gli autobus ed i pullman, crea i costi esterni medi più elevati per il trasporto sia passeggeri che merci.

Figura 3 - Costi esterni medi per modalità per i 28 paesi dell'Unione Europea nel 2016


Confrontando i costi infrastrutturali ed esterni con le imposte e gli addebiti pagati dagli utenti del trasporto, la Figura 4 mostra che gli utenti e gli inquinatori non pagano del tutto i costi complessivi (esterni ed infrastrutturali) di cui sono responsabili e questo è vero per tutte le modalità di trasporto.

Gli utenti della strada pagano per i loro costi complessivi una quota maggiore di quella degli utenti della ferrovia, ma questi ultimi pagano una quota maggiore dei loro costi esterni.

Gli oneri pagati dal trasporto aereo pareggiano all'incirca i costi infrastrutturali, ma solo un piccolo quantitativo di costi ambientali.

Gli utenti del trasporto di origine fluviale pagano la quota più piccola dei loro costi complessivi rispetto agli utenti di altre modalità.

Questo significa che, al momento attuale, è il principio "la società paga" e non quello "l'utente paga" ad essere attuato nell'Unione Europea.

Figura 4 - Confronto fra costi complessivi (esterni ed infrastrutturali) ed imposte ed addebiti complessivi7


7

Le Figure 1 e 4 non possono essere confrontate in quanto vengono utilizzate metodologie diverse per calcolare i costi della congestione.

Quella utilizzata nella Figura 1 (lato sinistro) è più in linea con la metodologia adoperata per la stima degli altri costi esterni ed è utilizzata per calcolare i costi esterni complessivi del trasporto.

Quella utilizzata per la Figura 4 è pù pertinente al confornto con imposte ed addebiti ed è grosso modo 6 volte minore rispetto alla precedente.
Uno dei principi prioritari che stanno dietro alla internazionalizzazione dei costi esterni consiste nel fatto che il prezzo finale pagato dagli utenti dovrebbe essere prossimo a quello dei cosiddetti costi marginali sociali.

Il prezzo per un servizio di trasporto dovrebbe quindi coprire il costo marginale delle esternalità ed i costi infrastrutturali marginali.

Dato che i costi infrastrutturali marginali non subiscono conseguenze indotte dai relativamente alti costi fissi delle infrastrutture ferroviarie, la Figura 5 mostra un quadro leggermente diverso: utenti ed inquinatori non pagano ancora del tutto i costi (marginali) di cui sono responsabili, ma gli utenti ferroviari pagano per una quota più elevata rispetto agli utenti stradali.

Figura 5 - Confronto fra costi variabili (esterni ed infrastrutturali) ed imposte ed addebiti variabili


Il rapporto di studio definitivo fornirà un gran numero di indicatori allo scopo di illustrare questi punti, come descritto nel paragrafo che segue.

Sarà disponibile una disaggregazione per stati membri.

Prossimi passi

Gli elementi costitutivi dello studio esamineranno lo sfruttamento dei dati raccolti analiticamente in modo da stabilire:
  1. in che misura le entrate derivanti dagli oneri infrastrutturali coprono le spese relative a: a) manutenzione e b) costi di manutenzione e di capitale insieme?
  1. chi sostiene i costi (settore pubblico, pubblico in generale, utenti dei trasporti) per modalità e in che modo gli utenti delle diverse modalità si confrontano in termini di conformità con i principi "chi inquina paga" èchi usa paga"?
  1. qual è il potenziale per un'ulteriore internalizzazione?
  1. come vengono implementate le misure di internalizzazione nei paesi nell'ambito di un più ampio strumento politico finalizzato a un trasporto più sostenibile (ad esempio sussidi/incentivi che integrano i pedaggi stradali)?
Ciò includerà anche confronti fra paesi e fra modalità basati sulla tassazione e sugli incentivi.

Nonostante le problematiche relative alla metodologia, i risultati di questo studio, una volta completato, costituiranno un input importante per i prossimi dibattiti sul futuro delle politiche dei trasporti dell'Unione Europea.
(da: transportenvirenment/europa.eu, 17 dicembre 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile