testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:57 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 GENNAIO 2019

TRASPORTO FERROVIARIO

2018: L'ANNO DELLA MULTIMODALITÀ, DEI PIANI GENERALI E DEGLI SCIOPERI

Il 2018 è stato l'anno europeo della multimodalità e si sono svolti molti eventi all'insegna di questa massima.

L'importanza della ferrovia nel contesto della riduzione delle emissioni di CO2 ha conseguito maggiore attenzione e le lezioni apprese dal disastro di Rastatt dell'anno scorso si sono tradotte in utili iniziative intraprese per migliorare la rete ferroviaria europea.

Nello stesso tempo, il 2018 è stato altresì l'anno del crollo del ponte di Genova, di tre mesi di sciopero delle ferrovie francesi, delle irriducibili discussioni in ordine all'approssimarsi della Brexit e delle nuove sanzioni inflitte al potenzialmente importante paese di transito dell'Iran.

Quella che segue è una rassegna di alcune delle più importanti linee di tendenza e dei più importanti eventi nel settore del trasporto merci ferroviario.

Trasporto merci ferroviario in ascesa

I volumi globali di trasporto merci ferroviario sono aumentati del 2,8% nel 2018, rappresentando 1,3 milioni di tonnellate in più.

Si tratta della previsione effettuata ad agosto dalla Panteia, un istituto di ricerca olandese.

Sebbene le vere cifre di solito appaiano solo dopo il primo trimestre dell'anno successivo, la previsione è nel senso che le movimentazioni di merci siano in ascesa quest'anno.

Il centro di ricerche suddetto ha citato la prevista riduzione degli addebiti per l'accesso ai binari nei Paesi Bassi ed in Germania nel 2019 quale fattore fondamentale per la stimolazione della crescita.

Inoltre, si sostiene, ci sono diverse iniziative che probabilmente sospingeranno ulteriormente il settore, come gli esperimenti finalizzati all'effettuazione di treni più lunghi (convogli da 740 metri) a livello internazionale.

Piano generale tedesco ed olandese

La Commissione Europea ha approvato questo mese il programma tedesco di aiuti finalizzato a compensare gli operatori sino al 45% dei loro addebiti per l'accesso ai binari.

Esso fa parte del più ampio Programma Generale Tedesco per il Trasporto Merci Ferroviario, mirato a dare impulso al settore del trasporto merci ferroviario nei prossimi anni.

A novembre il governo tedesco ha selezionato 29 progetti ferroviari da rendere prioritari ed attuare entro il 2030.

L'iniziativa tedesca ha innescato le ambizioni delle controparti olandesi.

Se la Germania riducesse i costi della ferrovia, misure simili sarebbero adottate nei Paesi Bassi al fine di garantire regole di gioco uguali per tutti, sostengono le parti in causa olandesi.

A giugno la richiesta ha ricevuto una risposta favorevole.

È stato quindi presentato un pacchetto di provvedimenti.

Con la concessione di una somma fra 12 e 14 milioni di euro all'anno a partire dal 2019 e sino al 2023, gli addebiti olandesi per l'accesso ai binari dovrebbero ridursi considerevolmente.

Inoltre, sono stati assegnati fondi per la transizione all'ERTMS e le modifiche per consentire il viaggio di treni più lunghi.

Il costo della ferrovia

Secondo Ralf-Charley Schultze, presidente della UIRR (International Union for Road-Rail Combined Transport), questo sviluppi sono decisivi per il successo del trasporto merci ferroviario poiché essi rispondono alla necessità di compensare il suo svantaggio nei confronti delle proposte dell'autotrasporto.

"Anche se il trasporto merci ferroviario deve migliorare le proprie prestazioni, e ci sta lavorando, tutti gli sforzi saranno inutili se il prezzo non è giusto".

Per quanto simili programmi siano stati attuati in Austria, Francia ed Italia, quest'anno si è assistito anche a sviluppi di mercato in altre direzioni.

Il governo del Regno Unito ha presentato il proprio piano quinquennale che comprende la raccomandazione di un incremento degli addebiti dopo un periodo di blocco per due anni.

Quest'anno è stata anche la prima volta in cui gli addebiti per l'accesso ai binari delle ferrovie svedesi sono stati sottoposti a revisione, comportando un atteggiamento critico nei confronti dei relativamente bassi costi marginali nel paese.

Il costo della ferrovia può cambiare a seconda dell'esito del dibattito.

Passaggio alla ferrovia

Quest'anno sono stati raggiunti importanti accordi allo scopo di proteggere l'ambiente a livello globale, i quali hanno aperto alla ferrovia l'opportunità di distinguersi dalle altre modalità di trasporto.

"La ferrovia è il modo motorizzato più efficiente dal punto di vista del carbonio per viaggiare: le emissioni di CO2 della ferrovia rappresentano meno del 3% delle emissioni di CO2 derivanti dal trasporto, sebbene essa movimenti il 17% del trasporto merci terrestre" ha sottolineato ad ottobre la CER (European Railway and Infrastructure Companies).

Questo messaggio sembra avere conseguito ulteriore riconoscimento nel 2018, nel corso del quale sono stati raggiunti diversi accordi.

Il 14 dicembre è stata varata a Katowice, in Polonia, la coalizione Rail Freight Forward.

Le società europee di trasporto merci ferroviario si sono impegnate a ridurre l'impatto negativo del trasporto merci sul pianeta, accogliendo l'obiettivo di raggiungere una quota modale del 30% per la ferrovia entro il 2030.

Un mese prima era stata adottata dall'Unione Europea la Dichiarazione di Graz.

Questo 'accordo verde' per l'Europa presenta l'impegno a completare la rete ferroviaria primaria TEN-T, ad incrementare l'efficienza e l'attrattività del trasporto ferroviario mediante la rimozione di tutte le barriere all'interoperabilità, nonché a rafforzare la digitalizzazione e l'automazione nel settore.

Il passaggio alla ferrovia è stato ulteriormente incoraggiato dagli emendamenti che consentono un più ampio regime di addebiti per i veicoli stradali, adottato dal Parlamento Europeo a novembre.

Inoltre, sono state intraprese iniziative per incrementare l'ambito della Direttiva sul Trasporto Combinato che dovrebbe incoraggiare la multimodalità e quindi il passaggio alla ferrovia.

"Nell'ambiente odierno la semplice difesa della quota di mercato della ferrovia è una conquista di per sé" ha commentato Schultze.

Le lezioni apprese

Il 2018 è stato l'anno delle 'lezioni apprese' dall'incidente di Rastatt.

Sebbene l'interruzione per 7 settimane dei servizi ferroviari fra Karlsruhe e Basilea si sia verificata nel 2017, l'effetto ritardato è stato sicuramente avvertito quest'anno in modo positivo.

La più importante lezione appresa - secondo Silvia De Rocchi della ERFA (European Rail Freight Association) - è stata quella secondo la quale il settore del trasporto merci ferroviario dovrebbe pensare in modo europeo, invece che concentrarsi sul livello nazionale.

"Nel 2018 il trasporto merci ferroviario ha preso coscienza della debolezza del settore e delle azioni necessarie per migliorarlo.

È stata adottato un nuovo manuale per la gestione del traffico ferroviario in caso di interruzioni impreviste, sono state apprese delle lezioni e sono stati fatti passi positivi" ha commentato.

Un'importante pietra miliare è stata l'adozione dell'inglese quale principale lingua di comunicazione fra gestori delle infrastrutture ed imprese ferroviarie nel corso delle turbative internazionali.

Almeno un centralino di lingua inglese nei centri nazionali di controllo del traffico sarà garantito in ogni turno a partire dal 2020.

Ma il settore del trasporto merci ferroviario ha anche appreso la necessità di requisiti di linguaggio alternativi, dal momento che ci sono troppi macchinisti che attualmente non sono in grado di effettuare operazioni ferroviarie in un altro paese.

"È necessario valutare opzioni alternative agli attuali requisiti linguistici che consentano una maggiore flessibilità ma assicurino un livello di sicurezza equivalente agli attuali requisiti" ha concluso la Commissione Europea nel consentire i progetti pilota nel 2019.

La rete TEN-T

Quest'anno stati fatti ulteriori progressi, mettendo in atto la Dichiarazione di Settore concordata nel corso dei 2016 TEN-T Days a Rotterdam.

Il progetto ELETA sembra essere sulla buona strada, assicurando informazioni sui tempi di arrivo stimati per dodici corse ferroviarie intermodali selezionate con l'obiettivo di dimostrare l'efficienza che si consegue quando si condividono informazioni sui viaggi dei treni.

La mancanza di procedure armonizzate per quanto riguarda la calendarizzazione degli orari fra i paesi europei viene affrontata con l'ambizioso progetto Re-design of the International Timetabling Process.

Sono in corso solo due dei dieci progetti previsti.

La rete TEN-T è stata altresì sviluppata in termini infrastrutturali.

I governi regionali spagnoli hanno assunto sempre più il ruolo di guida nel completamento del Corridoio Mediterraneo che collega la costa spagnola alla Francia, all'Italia, alla Slovenia, alla Croazia ed all'Ungheria.

Ad un altro importante progetto, il Rail Baltica, quest'anno è stata data una scadenza.

La costruzione della linea, che collega per ferrovia la Polonia agli stati baltici, dovrebbe iniziare nel 2020, mentre l'intero progetto dovrebbe essere consegnato entro la fine del 2025.

Attenzione ad est

La rete di trasporto primaria europea è stata per la prima volta estesa verso l'Armenia, l'Azerbaijan, la Bielorussia, la Georgia, la Moldavia e l'Ucraina, quando a novembre la Commissione Europea ha presentato le nuove mappe della rete TEN-T.

Questo per collegare meglio il continente all'Asia, ha commentato.

L'attenzione all'est è inoltre divenuta evidente con la presa di posizione nei confronti dell'iniziativa cinese BRI (Una Zona, Una Via).

Quando la Commissione Europea riesaminerà la rete TEN-T nel 2023, dovrà prendere in considerazione le possibilità che la BRI offre, ha affermato Alain Baron della Direzione Generale per la Mobilità ed il Trasporto (DG MOVE) a giugno.

"Ad esempio, che cosa dovrebbe significare lo sviluppo del Porto del Pireo?

Forse dovremmo dare la priorità ad una buona connessione di questo porto con l'Europa centrale" ha detto Baron.

Innovazioni

Infine, ma non meno importante, il settore del trasporto merci ferroviario ha fatto grandi e molti passi verso l'innovazione, un compito che viene considerato essenziale per il miglioramento dell'attrattività della modalità.

Diversi soggetti chiave hanno lanciato concezioni innovative: dai carrelli agli assali, dai freni ai contenitori cisterna.

La SBB Cargo ha varato le operazioni del proprio 5L Demonstrator, la DB Cargo e la VTG hanno effettuato prove di un altro innovativo carro merci e la BASF ha incrementato la propria collezione di contenitori cisterna innovativi.

Il 19 dicembre è stato effettuato con successo un test di guida su una locomotiva senza macchinista lungo la Betuweroute, la linea ferroviaria dedicata alle merci nei Paesi Bassi.

A settembre l'operatore ferroviario francese SNCF ha annunciato l'introduzione di prototipi di treni di linea principale a guida automatica per servizi merci e passeggeri entro il 2023.

Il dirigente per l'innovazione Chris Verstegen della ProRail ha detto che questo rappresenta "l'era della guida automatica".

Treno merci ad alta velocità

Anche se il traffico ferroviario ad alta velocità in precedenza era un'innovazione riservata soprattutto al traffico passeggeri, il 2018 ha visto il lancio da parte di due operatori di trasporto merci ferroviario di un servizio ad alta velocità in Italia.

Il 7 novembre il primo servizio merci ferroviario ad alta velocità del mondo è stato lanciato da Mercitalia, collegando Caserta a Bologna.

Esso è stato seguito da un altro servizio ad alta velocità della ISC (Interporto Servizi Cargo) fra Firenze e Bologna.

Ancora più veloce dell'alta velocità sarà lo Hyperloop, un'innovazione che prima del 2018 esisteva solo sulla carta.

Quest'anno sono state varate diverse iniziative, per lo più concernenti centri di ricerca per future tecnologie.

La Hyperloop Technologies si è stabilita a Tolosa nello scorso mese di aprile e ad agosto la Virgin Hyperloop One ha sottoscritto con il gestore di infrastrutture ferroviarie spagnolo Adif un contratto per la realizzazione di un centro di ricerche a Malaga.

Nello stesso mese, la Transpod ha annunciato i propri programmi finalizzati ad istituire un centro nella cittadina francese di Droux.

Con tali importanti passi sono state gettate le basi per un 2019 ancor più innovativo.

Ci sono un gran numero di varie concezioni pronte da valutare.

Ci si possono aspettare operazioni regolari di treni merci lunghi fino a 1.500 metri, la prossima generazione di carrelli, viaggi di trasporto merci ferroviario privi di supporto cartaceo ed un numero maggiore di operazioni ferroviarie senza macchinisti.

E questo è un bene, dal momento che la ferrovia richiede ancora un bel po' di progressi al fine d competere con le altre modalità.
(da: railfreight.com, 31 dicembre 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile