Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:43 GMT+2
CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERS
ANNO XXXVII - Numero 15 MAGGIO 2019
TRASPORTO STRADALE
LA CONTARGO AVVIA L'USO DEL PRIMO CAMION ELETTRICO PER IL
TRASPORTO DI CONTENITORI
L'operatore intermodale europeo Contargo ha iniziato ad
utilizzare il primo di sei veicoli adibiti al trasporto di
contenitori "E-truck" dotati di motori elettrici per la
consegna e la raccolta di contenitori da e per il DIT (Duisburg
Intermodal Terminal), che fanno parte di quella che a detta della
società è la prima flotta di camion portacontainer
alimentati a batteria.
La società afferma che il suo primo uso dell'E-truck il 6
maggio a Duisburg nell'ambito della rete logistica containerizzata
nell'hinterland della Contargo è stato "un passo avanti
verso la programmata decarbonizzazione dell'impresa entro il 2050 al
più tardi".
In risposta ad una richiesta della Contargo, il semirimorchio
DAF CF Electric è stato consegnato dal produttore olandese di
camion DAF alla Rhenus Trucking che, quale fornitore di servizi, sta
mettendo a disposizione questo veicolo - ed altri E-Truck nella
flotta - al suo cliente Contargo.
Nei prossimi giorni, il DIT - nel quale la Contargo detiene una
quota del 66% - dovrebbe ricevere un secondo E-truck.
Quattro altri veicoli elettrici da 44 tonnellate saranno
consegnati nel corso del 2019 ai terminal della Contargo di Neuss ed
Emmerich: due sono prodotti dalla Framo e due dalla Eforce.
Sascha Hähnke, direttore generale della Rhenus Trucking,
dichiara: "Assieme al nostro cliente Contargo stiamo adottando
un approccio innovativo che nessun altro fornitore di servizi
logistici finora ha intrapreso.
I sei E-truck che abbiamo ordinato per farli utilizzare dalla
Contargo costituiranno la prima flotta di camion alimentati a
batteria in Germania.
Con questo modo di procedere, stiamo inviando il segnale in
varie direzioni che questa tecnologia ha un futuro".
Hendrik Wüst, ministro dei trasporti dello stato Renania
Settentrionale-Vestfalia, ha commentato: "Qui gli investimenti
vengono effettuati in tecnologie innovative.
Questo protegge l'ambiente e rafforza la Renania
Settentrionale-Vestfalia quale ubicazione per il settore.
L'esperienza acquisita dalla Contargo con la flotta di E-truck
nel giro dei prossimi anni apporterà vantaggi anche ad
altri".
Kristin Kahl, responsabile delle soluzioni sostenibili alla
Contargo, commenta: "Ci siamo fissati l'obiettivo di diventare
decarbonizzati entro il 2050 al massimo.
Giacché specialmente le modalità di trasporto dei
camion e delle chiatte producono la maggior parte delle emissioni di
CO2, è qui che stiamo prendendo iniziative.
Con i sei E-truck all'opera, le emissioni di CO si ridurranno di
almeno il 38% rispetto all'uso dei camion diesel, anche nel caso di
elettricità convenzionale.
Quando saremo passati completamente all'elettricità verde
presso tutti i terminal coinvolti, le emissioni di CO saranno
ridotte di qualcosa come l'89%".
Il DAF CF Electric è una unità camionistica 4x2
sviluppata per l'autotrasporto fino a 37 tonnellate nelle aree
urbane, per il quale i rimorchi ad asse singolo o doppio sono la
norma.
Il veicolo si basa sul DAF CF - designato quale "Camion
Internazionale dell'Anno 2018" - ed effettua operazioni
completamente elettriche utilizzandola tecnologia E-power della VDL.
Il CF Electric ha un raggio d'azione sino a 100 km, a seconda
del peso del suo carico, rendendolo adatto al trasporto di grandi
volumi nel mercato della distribuzione in ambito urbano.
Le batterie hanno caratteristiche di ricarica veloce in 30
minuti mentre una ricarica completa richiede appena un'ora e mezza.
Il cuore di questo "gruppo propulsore intelligente" è
un motore elettrico da 201 kW alimentato da un gruppo di batterie
agli ioni di litio con una capacità complessiva attuale di
170 kW/h.
Il direttore della Rhenus Michael Viefers afferma: "La
volontà di testare le nuove tecnologie al fine di assicurare
una logistica di conservazione delle risorse è una
connotazione forte della Rhenus.
Abbiamo un atteggiamento aperto alle tecnologie, cosa che
significa che continueremo a sviluppare la sostenibilità
della nostra flotta veicolare a vantaggio dei nostri clienti, che si
tratti di batterie, idrogeno, GNL o GNC".
La Contargo effettua operazioni nel contesto di una delle
maggiori reti di logistica in Europa, con una forza-lavoro di 1.133
dipendenti che hanno conseguito un fatturato di 534 milioni di euro
nel 2018.
Con un volume di trasporto annuale di 2 milioni di TEU, essa
integra il trasporto di contenitori fra i porti marittimi
occidentali, i porti tedeschi del Mare del Nord e l'hinterland
europeo, attraverso 24 terminal container in Germania, Francia e
Svizzera.
La Contargo mantiene uffici presso sette altre località
in Germania, nei Paesi Bassi ed in Belgio ed inoltre effettua
operazioni con chiatte e le linee ferroviarie di proprietà.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore