testata inforMARE
Cerca
18 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:06 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 LUGLIO 2019

INDUSTRIA

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DELLA KOMBIVERKEHR: LA SOCIETÀ CONSIDERA A RISCHIO GLI OBIETTIVI DI PROTEZIONE DEL CLIMA DEL GOVERNO

Alla luce delle condizioni generali al momento presenti, la ferrovia non sarà in grado di incrementare la propria quota di trasporto dal 25 al 30 per cento entro il 2030 come sperava il governo tedesco.

Questa è stata la ferma opinione di Robert Breuhahn ed Armin Riedl in occasione dell'assemblea dei soci della Kombiverkehr AG, svoltasi a Francoforte sul Meno il 2 luglio, che è stata per altri aspetti connotata dalle celebrazioni per l'anniversario della società: la Kombiverkehr infatti quest'anno festeggia i 50 anni di esistenza.

In linea di massima, i due direttori generali dell'azienda leader del mercato europeo del trasporto intermodale considerano che sia possibile un incremento annuo dei volumi di trasporto combinato di oltre il 10% data "una gamma di prodotti in linea con le richieste del mercato".

Tuttavia, non era realistico aspettarsi tali tassi di crescita in pratica.

Breuhahn e Riedl hanno indicato le ragioni di tale affermazione utilizzando l'esempio dello sviluppo della Kombiverkehr durante lo scorso e nell'attuale anno, chiarendo che cosa debba cambiare affinché il trasporto merci ferroviario in generale e quello combinato in particolare siano veramente in grado di svolgere il ruolo nella protezione del clima che essi potrebbero svolgere in teoria.

Con qualcosa come 170 treni navetta tutti i giorni, nel 2018 la Kombiverkehr ha ancora una volta effettuato operazioni nella più grande e più fitta rete intermodale in Europa allo scopo di spostare il trasporto dalla strada alla rotaia.

Spostando le spedizioni su camion alla ferrovia, la Kombiverkehr ha risparmiato più di un milione di tonnellate di emissioni di anidride carbonica (CO2).

Tuttavia, il numero di spedizioni camionistiche in realtà trasportate è calato del 2,1% rispetto all'anno precedente corrispondenti a 937.837 (poco meno di 1,9 milioni di TEU).

"Come leader del mercato europeo, non possiamo sfuggire alla tendenza generale" afferma Breuhahn.

"Ecco perché lo sviluppo della Kombiverkehr è un indicatore dello sviluppo del mercato nel suo complesso".

Secondo Breuhahn, i diversi tassi di crescita dei singoli assi di trasporto riflettono con precisione dove ci sono i principali problemi riguardo alle ferrovie e dove ce ne sono meno.

Gli operatori ferroviari non sono in grado di soddisfare la domanda di treni della Kombiverkehr

Egli attribuisce il declino del 3,6% per 200.000 spedizioni nella rete nazionale tedesca primariamente alla "di nuovo insoddisfacente qualità di servizio della DB Cargo".

Il suo tasso di puntualità ha raggiunto meno del 70%.

In tale situazione, le controllate della Deutsche Bahn sono state piuttosto ciniche ad approfittarsi delle scarse prestazioni della società-madre.

"In effetti questo è proprio quello che accade quando gli operatori terminalistici domandano rigorosamente addebiti di stoccaggio per casse mobili o contenitori che sono nel terminal al primo posto solo perché i treni non sono puntuali".

Breuhahn ha dichiarato che la qualità delle ferrovie è ora peggiorata negli ultimi sei anni consecutivi.

Unitamente ai molti lavori di costruzione, ne ha attribuito la colpa agli operatori ferroviari per i loro problemi relativi alle risorse.

"C'è una carenza di locomotive e macchinisti, nonché di capacità di trasbordo presso i terminal".

Ecco perché anche i periodi di domanda elevata nel 2018 non hanno potuto essere convertiti in spedizioni aggiuntive di trasporto combinato.

A causa del basso livello delle acque del Reno, ad esempio, i treni sulle ferrovie del Reno sono stati irrimediabilmente al completo nel quarto trimestre del 2018.

"Saremmo stati contenti di far viaggiare treni in più.

Ma gli operatori ferroviari non sono stati in grado di soddisfare la domanda a causa della carenza di locomotive e macchinisti".

Complessivamente, la Deutsche Bahn non è stata in grado di assicurare il 10% di tutti i convogli regolarmente ordinati dalla Kombiverkehr.

Internazionale: crescita a doppia cifra dei trasporti con il Nord Europa ed il Benelux

Il quadro complessivo relativo al trasporto internazionale è stato simile: le 738.000 spedizioni (1,5 milioni di TEU) hanno rappresentato un calo dell'1,7% delle spedizioni trasportate rispetto all'anno precedente.

Il fatto che il declino sia stato inferiore a quello fatto registrare per il trasporto nazionale può essere attribuito principalmente a due assi trasportistici: con gli stati nordeuropei e baltici da un lato, con il Benelux dall'altro (ciascuno in aumento del 12%).

Secondo Breuhahn, la domanda su entrambi gli assi ha continuato a salire.

Nel 2018 i prodotti offerti sia attraverso il Collegamento Fisso che attraverso i porti del Mar Baltico di Kiel, Lubecca e Rostock si sono ampliati.

Mesi di scioperi hanno comportato un calo per la Francia e la Spagna

La Kombiverkehr ha subito il declino più drastico riguardo ai treni da e per Francia e Spagna.

Quasi una consegna su cinque in ordine a quei paesi è ritornata alla strada: una diminuzione del 17%.

La ragione principale è consistita nel fatto che un certo numero di sindacati dei lavoratori francesi hanno scioperato per due giorni alla settimana da aprile a giugno.

Poiché le distanze coinvolte significano che i treni della Kombiverkehr da e per la Spagna hanno bisogno di più di un giorno per effettuare il viaggio attraverso la Francia, essi sono stati quasi sempre condizionati da almeno uno dei giorni di sciopero.

Ed anche quando gli scioperi sono terminati, i clienti sono tornati alla ferrovia solo con esitazione.

Gli scioperi così hanno comportato un impatto negativo duraturo.

I volumi delle spedizioni fra Germania ed Italia, la più importante destinazione di trasporto della Kombiverkehr, sono diminuiti del 3,4% nel 2018.

Con 368.000 spedizioni, più di un trasporto su quattro ancora valica le Alpi, via Austria ovvero via Svizzera.

"Specialmente per quanto riguarda i transiti in Austria, i divieti di guida settoriali, i controlli ai convogli e l'aumento dei pedaggi del Brennero avrebbero dovuto assicurare un vero boom attraverso il Passo del Brennero" ammette Breuhahn.

"È quello che ci aspettavamo".

Il bastone fra le ruote è stato posto da "serie questioni di qualità che non sono state esattamente causate dagli operatori ferroviari".

Le cose sono state aggravate da prolungate chiusure della linea dovute ad opere di ingegneria ed al maltempo.

Nel solo mese di agosto, la tratta principale via Passo del Brennero è stata nuovamente chiusa per due intere settimane.

"Alla luce delle difficili condizioni generali, possiamo guardare indietro al 2018 e dire che abbiamo fatto il massimo che potevamo in quelle circostanze" nota Breuhahn.

"Ma se si considerano le possibilità assai maggiori che la Kombiverkehr avrebbe potuto avere in ordine alla protezione del clima, bisogna dire che è stato un altro anno di opportunità mancate".

Il 2019 finora persiste nella tendenza negativa dell'anno precedente

Finora il 2019 sta dimostrando di essere una continuazione praticamente ininterrotta delle tendenze dell'anno precedente.

Secondo Breuhahn, "anche nei primi cinque mesi dell'anno le cifre dei nostri trasporti hanno nuovamente subito l'impatto degli scioperi, degli incidenti ferroviari, dello sproporzionato incremento del quantitativo di opere ingegneristiche nell'intera rete ferroviaria europea e dei problemi relativi alle risorse per gli operatori ferroviari".

Il risultato è stato un calo delle spedizioni di circa l'uno per cento.

Nel corso dello stesso periodo la Kombiverkehr ha anche avvertito l'effetto dei problemi economici dei settori automobilistico e chimico, che hanno comportato un calo dell'utilizzazione delle capacità ferroviarie sia nazionali che internazionali.

"Dato l'incremento delle opere ingegneristiche quest'anno - in particolare sulla rete ferroviaria tedesca - prevediamo che i nostri volumi di trasporto al massimo resteranno stagnanti sia nei prossimi mesi che nell'intera annata".

Urgente necessità di spendere in ammodernamento e digitalizzazione nel trasporto merci ferroviario

Un miglioramento della qualità della rete ferroviaria, secondo l'opinione di Armin Riedl, il collega direttore generale di Breuhahn, consentirebbe un marcato aumento delle spedizioni intermodali ed una maggiore protezione del clima.

"Specialmente noi in Germania non sperimentiamo più servizi normali in occasione delle opere ingegneristiche occasionali; sperimentiamo opere ingegneristiche costanti in cui dobbiamo procurare servizi normali".

Riedl pertanto chiede "più investimenti finalizzati ad assicurare flussi continui nel corso delle opere ingegneristiche così come un migliore coordinamento, nonché una programmazione a livello internazionale e attraverso tutta la rete di tali lavori".

Questo consentirebbe di incrementare l'efficienza della ferrovia, riducendo nello stesso tempo i costi di sistema per tutte le imprese lungo la filiera di trasporto intermodale.

Alla luce della minacciata riduzione del bilancio federale riguardo al trasporto, Riedl aggiunge: "Il programma del governo circa il futuro del trasporto merci ferroviario che doveva far parte del Piano di Massima per il Trasporto Merci Ferroviario, ai sensi del quale quasi 500 milioni di euro dovevano essere spesi sia nelle prove che nell'introduzione di tecnologie innovative inerenti alla digitalizzazione, all'automazione ed alla tecnologia dei veicoli, sfortunatamente non ha ancora ricevuto l'avvio.

Tuttavia, questa spesa addizionale in ammodernamento e digitalizzazione dei processi nel trasporto merci ferroviario è richiesta quanto prima".

La digitalizzazione migliora il servizio ed abbassa i costi

Per la Kombiverkehr Riedl ha annunciato ulteriori miglioramenti del servizio mediante la digitalizzazione dei flussi di dati relativi al trasporto.

Principali cifre della Kombiverkehr in sintesi


2018

Spedizioni camionistiche trasportate complessive

937837

Spedizioni internazionali

737778

Spedizioni nazionali

200059

Volumi complessivi delle spedizioni in TEU (unità equivalenti a 20 piedi)

1,88 milioni

TEU internazionali

1,48 milioni

TEU nazionali

400000

Risparmio di emissioni di CO2 rispetto al trasporto su strada completo

1,1 milioni t

Volumi di trasporto

22,05 milioni t

Distanza media di trasporto

809 km

Volumi di merce in tonnellate/km

17,83 miliardi

Vendite

425,7 milioni

Dipendenti

129


Egli ha menzionato tre aree di sviluppo essenziali.

"In seguito al riuscito lancio del sistema di prenotazione online, stiamo ora concentrando tutto il nostro impegno sulla lavorazione priva di supporti cartacei in agenzia.

Questo ci metterà in condizione di semplificare le procedure presso i terminal e di rendere la vita un po' più facile ai nostri clienti ed ai conducenti".

Il secondo importante progetto è il KV 4.0, che è finalizzato allo scambio digitale di tutti i dati relativi alle spedizioni lungo l'intera filiera del trasporto intermodale.

In questo settore sono state conseguite pietre miliari fondamentali.

"Con i nostri partner di progetto abbiamo definito il centro di snodo dei dati che è in grado di servire quale base per lo scambio completamente digitalizzato di dati fra tutti i partecipanti e pertanto consentire una maggiore trasparenza e riduzioni dei costi".

Al fine di indurre l'attuazione della piattaforma rapidamente ed efficacemente, presto dovrebbe essere costituita una società per lo sviluppo.

La Kombiverkehr introduce il rilevamento in tempo reale delle spedizioni e del tempo stimato di ritiro

Infine, Riedl ha promesso che i clienti e la Kombiverkehr in breve saranno in grado di rilevare l'ubicazione delle proprie spedizioni per ferrovia in tempo reale online così come di stabilire il tempo stimato di ritiro nella stazione di destinazione.

"Si tratta precisamente di ciò che è al nucleo del nostro progetto pilota Train Monitor, nell'ambito del quale i primi treni hanno viaggiato dalla settimana scorsa e che presentiamo al pubblico per la prima volta in occasione dell'assemblea dei soci.

Esso ci consente di colmare il divario e di completare la catena informatica intermodale proprio come vogliono i nostri clienti".

Riguardo alla riduzione dei prezzi sul percorso introdotta alla fine del 2018, Riedl sottolinea come questo non abbia compensato l'attuale discriminazione nei confronti del trasporto ferroviario.

"Rispetto alla riduzione dei prezzi sul percorso, i camion alimentati a gas, ad esempio, ricevono un sussidio quattro volte maggiore solo attraverso la loro esenzione dai pedaggi, anche se le emissioni di CO2 di questi camion sono appena più basse di quelle dei veicoli alimentati a diesel e di gran lunga più elevate di quelle del trasporto intermodale".
(da: kombiverkehr.de, 2 luglio 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
Roma
Oggi a Genova la manifestazione nazionale conclusiva
Riunione a Bruxelles per scongiurare l'impatto negativo sui porti UE della direttiva ETS
Bruxelles
Rixi: l'obiettivo è di evitare di indebolire la capacità marittima dell'Unione
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
In calo le rinfuse sia liquide che solide
Nel 2023 i trasporti marittimi lungo la rotta artica hanno raggiunto un volume record di oltre 36 milioni di tonnellate
Nel 2023 i trasporti marittimi lungo la rotta artica hanno raggiunto un volume record di oltre 36 milioni di tonnellate
Mosca
Previste 150 milioni di tonnellate annue entro il 2030
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
Attica ha venduto il traghetto Express Skiathos per nove milioni di euro
Atene
Costruito nel 1996, è stato ceduto alla 4Naver Shipholding
Il porto cretese di Suda sarà dotato di un nuovo terminal crociere
Drapetsona
Fondi per l'approfondimento dei fondali del porto ellenico di Stylida
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile