testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:12 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 AGOSTO 2019

TRASPORTO MARITTIMO

REIVENTARE LA RUOTA

A giudicare dai numeri, il trasporto marittimo containerizzato ed il GNL (gas naturale liquefatto) assomigliano molto ad una relazione di amore-odio: il numero complessivo delle navi alimentate a GNL sotto ordinazione, pronte alla conversione e già operative ammonta a 93 navi portacontainer: più di qualsiasi altro tipo di nave.

Se ci si concentra sul numero di navi alimentate a GNL in mare, tuttavia, il trasporto marittimo containerizzato resta assai indietro.

Entusiasta riguardo alle opportunità

Per il capitano Richard von Berlepsch, direttore generale per la gestione della flotta alla Hapag-Lloyd, gli investimenti in GNL non sono una questione di amore e odio, ma di buona imprenditorialità.

Per lui, il GNL è una delle varie tecnologie che sono destinate a rendere più verde il trasporto marittimo e che dovrebbero essere provate.

"Con una compagnia di navigazione grande come la nostra bisogna essere aperti a tutti i generi di idee ed innovazioni tecnologiche" ha dichiarato von Berlepsch nel corso di un'intervista a MARITIME IMPACT presso la sede centrale di Ballindamm della Hapag-Lloyd.

Anche se il rapido cambiamento tecnologico a cui si è assistito nel settore può indurre preoccupazioni a un po' di gente, essere aperti e scegliere il momento giusto per investire è quello che ci vuole per le buone compagnie di navigazione, ha detto il dirigente.

"Sono più entusiasta riguardo alle opportunità che preoccuapto per i rischi".

Von Berlepsch ha buoni motivi per essere così positivo.

La Hapag-Lloyd sta spendendo 30 milioni di dollari - circa un quarto dei propri profitti del primo trimestre 2019 - per portare una delle sue navi più grandi, la Sajir da 15.000 TEU, ad un cantiere navale di Shanghai per più di tre mesi a partire da maggio 2020, costringendo il vettore ed i suoi quattro partner asiatici dell'alleanza a bilanciare con altri servizi un periodo di inattività più lungo del solito nella direttrice di traffico ad elevati volumi Est-Ovest.

Ma lo fa per una buona ragione, poiché i lavoratori presso il cantiere navale Huarun Dadong convertiranno l'attuale motore convenzionale della Sajir ad un sistema a doppia alimentazione che consentirà alla nave di cinque anni di età di consumare GNL e - di riserva - carburante a basso contenuto di zolfo.

I lavori in programma comprendono l'installazione di un sistema di stoccaggio del gas approvato dalla DNV GL che copre un'area equivalente a 290 contenitori.

"Quello che molta gente non capisce è che non si trattava semplicemente di installare un nuovo filtro; tecnicamente, qui stiamo completamente reinventando la ruota" afferma von Berlepsch.

"Lo si potrebbe confrontare al momento in cui i battelli a vapore rimpiazzarono i velieri".

La conversione, che fa seguito a diversi mesi di lavori preparatori in acciaieria da parte di lavoratori cinesi, consentirà alla Sajir di ridurre di circa il 20% le proprie emissioni di CO2, riducendo nel contempo l'anidride solforosa ed i particolati di oltre il 90% quando essa tornerà sulla propria rotta dall'Asia al Nord Europa via Canale di Suez.

Con questa trasformazione la Hapag-Lloyd così come i suoi partner di progetto fra cui la DNV GL ed il produttore di motori MAN stanno aprendo nuovi orizzonti: mai prima d'ora una portacontainer di quelle dimensioni era stata convertita alla propulsione GNL.

Dato che il settore del trasporto marittimo è destinato ad affrontare regole sulle emissioni sempre più rigorose negli anni a venire, il progetto pilota della Hapag-Lloyd potrà senz'altro spianare il cammino a simili trasformazioni in futuro.

Considerare la visione d'insieme

Anche se il prezzo del GNL potrebbe essere più a buon mercato di quello dell'olio combustibile a basso contenuto di zolfo quando il limite globale alle emissioni dell'IMO 2020 entrerà in vigore, i critici sostengono che i costi della trasformazione superano le spese delle nuove costruzioni e sono semplicemente troppo alti per renderla un caso aziendale attraente.

Per von Berlepsch queste argomentazioni non contano: "Non sarebbe un progetto pilota se non facessimo caso alle sue economie, ma fare soldi non è una priorità in questo caso" ha dichiarato.

La Hapag-Lloyd si aspetta che ci vorranno da quattro a sette anni per recuperare il costo della trasformazione della Sajir.

Anche il fatto che i serbatori del carburante LNG unitamente alle attrezzature necessarie abbiano bisogno di più spazio rispetto ai sistemi propulsivi tradizionali non riesce a dissuadere von Berlepsch dal suo programma.

"Bisogna considerare la visione d'insieme" afferma il dirigente.

Il progetto pilota del vettore con sede ad Amburgo non riflette lo stato generale del settore sul GNL, secondo Martin Wold, consulente senior per la tecnologia ambientale alla DNV GL.

"La Hapag-Lloyd, compresa la UASC ed alcuni altri, hanno davvero fatto un grande lavoro nel dare un'occhiata più o meno dettagliata alla progettazione dell'equipaggiamento della DNV GL" ha detto.

I motori a doppia alimentazione, le caldaie e l'acciaio di qualità particolare a supporto dei pesanti serbatori GNL sono fra le iniziative intraprese dai pionieri del settore.

"Ma d'altro canto si hanno compagnie di navigazione che hanno fatto molto poco in termini di preparazione al GNL e che hanno un'idea solo approssimativa di dove i serbatoi del GNL e le attrezzature potrebbero essere installate su una nave".

Il 2019 ha assistito ad una tendenza positiva riguardo alle ordinazioni di navi alimentate a GNL in tutte le tipologie di navi con un incremento netto di ordinazioni di 22 navi nel primo trimestre, la maggior parte delle quali grandi navi marittime a lungo raggio, secondo il database Alternative Fuels Insight della DNV GL.

Il numero complessivo di navi GNL ha oltrepassato la soglia di 300 unità, circa la metà delle quali già operative mentre le altre sono sotto ordinazione.

Quasi il 40% di tutte le navi alimentate a GNL che solcano i mari oggi sono state classificate dalla DNV GL, cosa che fa della società un leader a livello globale in questo campo.

Raffreddato fino a meno 162 gradi Celsius, il gas diventa liquido e si riduce ad una frazione del proprio volume e può così servire da bunker per l'attraversamento dei mari.

Il serbatoio a membrana della Sajir sarà in grado di stoccare sino a 6.700 metri cubi di gas, il che significa che la nave dovrà rifornirsi due volte in un viaggio di andata e ritorno.

"Una volta in Asia, una volta in Europa o due volte da qualche parte nel mezzo" afferma von Berlepsch.

Guardando l'Europa, il lato dell'offerta è ancora un misto.

Mentre paesi come la Francia, il Regno Unito, i Paesi Bassi, la Polonia e la Lituania stanno già effettuando operazioni in impianti terminalistici di importazione, la Germania, maggiore economia dell'Europa, è ancora alla fase della programmazione con il governo che si aspetta che vengano realizzati almeno due terminal.

I primi più grandi serbatoi GNL adatti alle grosse navi mercantili come la Sajir dovrebbero entrare in servizio a metà del 2020, dichiara von Berlepsch.

"Con un serbatoio grande come i nostri, non si può solo fare affidamento su un camion cisterna per riempirlo".

Anche se i traffici GNL sono in espansione, collegandosi fino a questo momento a mercati eterogenei ed indebolendo i prezzi storici correlati al petrolio, il gas non è ancora una derrata globale, afferma il dirigente.

"I prezzi negli Stati Uniti ed in Asia sono completamente diversi.

L'arrivo delle grandi gasiere LNG, tuttavia, potrebbe cambiare la situazione" sostiene von Berlepsch.

"Appena le grandi gasiere entreranno in servizio, gli operatori saranno in grado di decidere più liberamente dove vogliono rifornirsi ed i prezzi convergeranno".

La DNV GL ha confermato la Sajir quale novità nel settore nel 2014

La Sajir è stata la prima di complessive 17 navi "pronte per il GNL" che sono entrate in servizio dal 2014 per la UASC (United Arab Shipping Company).

La DNV GL ha confermato che il concetto di "pronta per il GNL" che include gli spazi vuoti e la resistenza dell'acciaio quale novità nel settore risale a quel momento e ha inoltre assegnato alla serie di navi in questione le notazioni di classe CLEAN ed i Certificati di Efficienza Energetica.

In seguito, nel 2017, la Sajir e le sue gemelle sono diventate una dote essenziale che gli azionisti arabi hanno conferito per il matrimonio della UASC con la Hapag-Lloyd.

La fusione ha portato alla creazione della quinta maggiore linea di navigazione containerizzata mondiale ed esiste la possibilità che la Hapag-Lloyd converta l'intera serie delle 17 navi se il sistema GNL della Sajir dimostrerà la propria riuscita e la situazione delle forniture garantirà operazioni senza problemi, afferma von Berlepsch.

Le problematiche tecniche che il pioniere del GNL ha dovuto affrontare comprendono la conservazione del gas nel serbatoio isolato alla corretta temperatura anche quando la nave è ancorata in porto per un lungo periodo.

Poiché una nave ferma ha bisogno di meno energia, la pressione del gas all'interno del serbatoio si incrementerà e potrebbe essere necessario far evaporare il gas, sostiene von Berlepsch.

"Le navi alimentate a GNL devono essere trattate in modo del tutto diverso".

Questo è il motivo pe cui gli equipaggi della Hapag-Lloyd si stanno sottoponendo a corsi di formazione intensivi prima di salire a bordo di una nave GNL.

Nel caso della Sajir la nave avrà un equipaggio formato da personale tutto tedesco e batterà bandiera tedesca.

La trasformazione in GNL è un modo per ridurre le emissioni

Con il "limite allo zolfo" dell'IMO 2020 proprio dietro l'angolo, la Hapag-Lloyd proverà e valuterà anche l'uso degli scrubber per depurare dai gas esausti inizialmente dieci delle sue 235 navi.

I costi stimati spaziano da sette a dieci milioni di dollari per nave.

"Una cosa è pesare i vantaggi e gli svantaggi di una tecnologia, un'altra è installare qualcosa e vedere i numeri reali" afferma von Berlepsch.

Gran parte delle navi della Hapag-Lloyd con un'età media di otto anni, tuttavia, passerà all'olio combustibile a basso contenuto di zolfo nei mesi a venire, il che rappresenta - come fa notare von Berlepsch - una decisione strategica.

"Siamo profondamente convinti che la produzione a terra di nuovi tipi di carburante sia il modo migliore e più ecologico di conformarsi alle regole dell'IMO 2020" ha detto.

Peraltro, i clienti devono essere consapevoli che il miliardo di dollari di costi straordinari sostenuti dalla Hapag-Lloyd all'anno devono essere condivisi e che la condivisione dell'onere inizierà prima del 2020, sostiene il dirigente.

"Non possiamo premere l'interruttore giusto il 1° gennaio".

Invece, le navi della Hapag-Lloyd inizieranno a passare ai carburanti a basso contenuto di zolfo nel quarto trimestre per essere in condizione di rispettare la scadenza fissata dall'IMO.

La Hapag-Lloyd ha inoltre implementato una nuova formula denominata MFR (Marine Fuel Recovery), un meccanismo che incorpora parametri come il consumo della nave, il tipo ed il prezzo del carburante ed i contenitori a bordo.

"La MFR rende i calcoli sul prezzo del carburante molto trasparenti e corretti per tutte le parti coinvolte" afferma von Berlepsch.

Nel contempo, il capitano Richard von Berlepsch confida che la Sajir, che porta il nome di una regione dell'Arabia Saudita nota per il suo lussureggiante paesaggio e le sue tradizioni contadine, sarà all'altezza del suo nome e "un'esperienza fruttuosa" per la Hapag-Lloyd e per il settore nel complesso.

"E stiamo facendo bene al pianeta" afferma von Berlepsch.

Dopo tutto, anche questa è buona imprenditoria.
(da: hellenicshippingnews.com, 6 agosto 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile