testata inforMARE
Cerca
28 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:16 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 OTTOBRE 2019

PORTI

Il Porto di Dover è preparato al meglio in ordine alle problematiche logistiche apportate dalla Brexit, ma l'amministratore delegato Doug Bannister ha avvisato che ci sarebbero ancora congestione e perturbative e che il settore del trasporto merci del Regno Unito ed europeo ed i suoi operatori commerciali hanno bisogno di conoscere "le regole del gioco".

Bannister ha dichiarato in occasione di un convegno della FTA (Freight Transport Association) svoltosi a Londra che Dover ed i suoi porti omologhi di Calais e Dunkerque, oltre all'Eurotunnel, sono "preparati al 100% alla Brexit".

Ma mette in guardia: "Non esiste la garanzia al 100% che non ci sarà nessuna congestione; sarebbe folle pensarlo.

Naturalmente, ci saranno tensioni e un po' di congestione; è un fatto.

Sebbene noi ed il settore si sia pronti al 100%, conosceremo le regole del gioco quando sapremo quale genere di Brexit avremo.

Sarà una Brexit con accordo, senza accordo, o non ci sarà?

Se si tratterà di un accordo, sarà un patto commerciale o una unione doganale?

È un accordo del tipo Norvegia-plus o Canada-plus?

Fino a quando non sapremo quali sono le regole del gioco è assai difficile investire congiuntamente nelle risorse, nei sistemi, nella gente e nei processi di cui abbiamo bisogno per far sì che i traffici avvengano in modo efficace".

Le stime del governo britannico di una Brexit senza accordi il 31 ottobre, quando il Regno Unito dovrebbe lasciare l'Unione Europea, suggeriscono che il valore delle merci che passano attraverso la principale porta d'accesso dei traghetti del Regno Unito diminuirà di circa 1,2 miliardi di sterline alla settimana, corrispondente ad una riduzione dei volumi dal 40% al 60%.

Aggiungendo il contesto a quei numeri netti, Bannister ha ricordato al pubblico che il governo del Regno Unito ha affermato che non ci saranno controlli incrementali sul trasporto merci in entrata nel Regno Unito e che circa il 30% dei rimorchi che attraversano Dover sono vuoti, con "nessuna documentazione richiesta".

Il vice direttore generale dell'FTA, James Hookham, aveva aperto la conferenza dicendo che era "un momento critico nel processo della Brexit", a cui mancavano meno di quattro settimane prima che un'eventuale uscita del Regno Unito dall'Unione Europea avvenisse senza accordi.

Hookham ha affermato che una Brexit senza accordo rappresenta un "rischio molto reale" per le imprese del Regno Unito e le loro filiere distributive a causa dei cambiamenti nelle procedure per i gestori della logistica.

Ci sarebbe un "collasso delle relazioni di trasporto e commerciali" e un ritorno alla World Trading Organization e ai termini e alle condizioni precedenti al 1993.

Rispondendo al messaggio dei porti rivali di poter gestire una diversione del traffico ro-ro da Dover, Bannister ha dichiarato: "Non esiste altro posto per quei traffici oltre a Dover e la capacità dei traghetti è insufficiente per essere trasferita in altri porti in qualsiasi numero significativo".

Ha poi affermato che "non ci sono abbastanza traghetti al mondo" per sostituire l'attuale "nastro trasportatore" just-in-time di Dover-Calais per i traffici del Regno Unito nel continente che ammontano a 122 miliardi di euro all'anno o al 17% dei traffici complessivi del paese.

Bannister, parlando alla conferenza di un giorno 'Ready for a No Deal?', ha aggiunto che anche un investimento di 2,5 miliardi di sterline per una nuova capacità di ro-ro dei traghetti gestirà solo il 10-20% dei 10.000 camion che transitano ogni giorno su 120 movimentazioni di traghetti.

Ha aggiunto: "E quindi ci si dovrebbe chiedere: che cosa succede all'altro 80%?"

Il responsabile di Dover ha dichiarato al pubblico di professionisti della logistica del Regno Unito che il Regno Unito e i suoi "porti gemelli francesi" sono preparati a qualsiasi cambiamento nelle operazioni a causa della Brexit, mentre la casella 'da fare' include la finalizzazione dei processi doganali e l'apertura dell'ufficio clienti interni, nonché la disponibilità degli operatori commerciali dove il porto è pronto a dare una mano.

Bannister ha ribadito il fatto che Dover ha servizi correlati a 12 traghetti con "alta frequenza e capacità significativa" per un totale di 180 km di camion che vi passano ogni giorno.

Mentre il Regno Unito e la Commissione Europea a Bruxelles affrontano il problema della rete di protezione irlandese e delle nuove proposte di Londra per i traffici senza soluzione di continuità sull'isola d'Irlanda, Bannister ha continuato: "Siamo anche il nastro trasportatore irlandese just-in-time, con oltre il 40% delle esportazioni irlandesi in partenza per l'Unione Europea attraverso Dover a causa dell'affidabilità delle nostre operazioni portuali".

Ha aggiunto che Dover "non ha aspettato la Brexit" ma ha fatto investimenti costanti per migliorare l'affidabilità delle sue operazioni, inclusi 85 milioni di sterline spesi due anni fa in ordine al terminal traghetti per creare più capacità al fine di gestire il flusso dei traffici in porto "di modo che possiamo gestire più facilmente i picchi e le depressioni".

Anche in fase di completamento è la prima fase di un investimento di 250 milioni di sterline allo scopo di creare più capacità sul lato occidentale del porto per le merci, con Dover che gestisce già circa il 30% delle banane per le ciotole di frutta del Regno Unito.

Insistendo sul punto della stima del calo dei risultati produttivi dei volumi di Dover, Bannister ha dichiarato: "Gli operatori commerciali in Gran Bretagna ed Europa rischiano di perdere 1 miliardo di scambi ogni settimana e questo focalizza l'attenzione.

Mi sento molto a mio agio nel dialogo che ho avuto non solo con i funzionari del governo britannico, ma anche con i colleghi dei porti francesi che vogliono ugualmente far funzionare la frontiera e le aziende vogliono che il confine funzioni".

Il responsabile del porto ha rassicurato il pubblico sul fatto che Dover è in grado di gestire le perturbazioni e deve farlo, sia che si verifichi una collisione nel traffico stradale sulla M25 o "qualcosa di più sostanziale" come un allarme correlato alla sicurezza.

"Se si verifica una perturbazione, Dover dispone della comprovata capacità di recuperare rapidamente la situazione nel caso in cui vengano impiegati i sistemi Stack o Brock (camion parcheggiati sulle autostrade per alleviare la congestione) e poi siamo in grado di far aumentare i volumi o la velocità degli scambi alla frontiera.

Siamo in grado di lavorare da 500 a 600 camion ogni ora in seguito alla congestione che si verifichi da qualche altra parte."
(da: lloydsloadinglist.com, 8 ottobre 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
ONE e Yang Ming presentano la loro rete di servizi transpacifici programmata per il 2025
Singapore/Keelung
Tredici le rotte in comune
Porto di Brindisi, risoluzione bonaria del contenzioso con Versalis
Bari
L'ente portuale effettuerà interventi strutturali che assicureranno la piena operatività del Molo Polimeri
Fincantieri, contratto con il Ministero della Difesa indonesiano per la fornitura di due unità PPA
Trieste
La commessa ha un valore di 1,18 miliardi di euro
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Miami
Picco storico delle prenotazioni
L'autorità portuale nazionale peruviana ha revocato la concessione di esclusiva del nuovo porto di Chancay a COSCO
Callao/Lima
L'ente spiega di aver «corretto un errore amministrativo». Lo scalo, centrale per la cinese Belt and Road Initiative in America Latina, dovrebbe essere inaugurato a fine anno
Calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado a febbraio
Genova
Complessivamente sono state movimentate 4,8 milioni di tonnellate di carichi (-4,6%)
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
Bruxelles
I surcharge per l'ETS - denuncia l'organizzazione - rappresentano un esercizio di profitto, piuttosto che un trasferimento dei costi
L'Autorità Marittima e Portuale di Singapore assicura collaborazione nelle indagini sull'incidente della Dali
Una portacontainer abbatte il ponte Key Bridge del porto di Baltimora
Baltimora
L'urto con un pilone ha fatto collassare la struttura in acciaio
USB proclama per il 5 aprile una prima giornata di 24 ore di sciopero dei lavoratori portuali
Roma
Tra gli elementi di preoccupazione, la riforma portuale voluta dall'attuale governo
Ok a fondi per 10,4 milioni di euro per l'impianto fotovoltaico del porto di Ravenna
Ravenna
Il progetto dell'AdSP ha un valore complessivo di oltre 26 milioni
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Augusta
Pandolfo: contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell'Adriatico
MEPC 81, ok ad un meccanismo di tariffazione dei gas serra dello shipping
Londra/Washington
ICS e WSC soddisfatte dell'esito della riunione del Comitato per la protezione dell’ambiente marittimo dell'IMO, che approva l'istituzione di due nuove aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli/Roma
Un marittimo del traghetto “GNV Antares” è stato schiacciato da una ralla
Cordoglio di GNV per la morte del marittimo della Antares
Genova
La compagnia ha assicurato massima collaborazione per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto
Tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali italiani
Roma
È stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Parigi
Nell'intero anno il calo è stato del -4,6%
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Berna
A crescere è solo l'autostrada viaggiante, in ripresa dopo il Covid
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi del gruppo terminalista HHLA sono diminuiti del -12,1%
Amburgo
Nell'anno il valore del titolo azionario è aumentato del +40,8% principalmente a seguito dell'Opa avanzata da MSC
Nel secondo semestre del 2023 il valore dell'utile netto della cinese OOIL è calato del -94,4%
Hong Kong
Ricavi in diminuzione del -56,6%
Ammontano a tre miliardi di euro i costi che lo shipping deve sostenere nel 2024 per l'inclusione nell'EU ETS
Roma
Assarmatori e Confitarma hanno presentato l'aggiornamento del documento “La rotta verso il net zero. Insieme per decarbonizzare il settore marittimo”
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Essen/Washington
Attivata la procedura di due diligence. Possibile cessione parziale dell'attività
Costa, le soluzioni alternative per l'approdo delle navi da crociera a Venezia sono ancora lontane dall'essere realizzate
Genova
Alberti: auspichiamo un incontro tra tutte le parti per trovare una soluzione definitiva
Problematica l'installazione nei porti di impianti per lo scarico della CO2 liquefatta catturata a bordo delle navi
Singapore
Uno studio del Global Centre for Maritime Decarbonisation evidenzia, tra gli ostacoli, la carenza di aree portuali
Accordo Fincantieri - Saipem nel campo della sorveglianza e controllo delle infrastrutture critiche subacquee
Roma
Le aziende valuteranno opportunità di collaborazione nella robotica sottomarina
ONE prevede investimenti pari a 25 miliardi di dollari in sei anni nello shipping containerizzato
Singapore
Obiettivo della compagnia è di innalzare la capacità della flotta da 1,8 a tre milioni di teu
Brodosplit conferma la commessa da Storylines per una nuova nave da crociera residenziale
Spalato
L'unità ospiterà 531 residenze private
Forte crescita del traffico dei container nel porto di Los Angeles a febbraio
Los Angeles
Movimentati 781mila teu (+60,2%)
Le società di investimenti FMV e TDGIF acquisiscono il 28% di PSA Italy
Londra/Toronto
Ok del governo italiano all'operazione nell'ambito dei poteri di Golden Power
Nuovo record storico dei ricavi del gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Lo scorso anno è stato chiuso con un utile netto di 394,3 milioni di dollari (+0,9%)
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
Accordo Ferrovie dello Stato - ESA per l'applicazione di tecnologie servizi spaziali alla logistica
Roma
Tra gli obiettivi, il monitoraggio delle infrastrutture, la loro connettività e digitalizzazione
Nel 2023 Interporto Padova ha registrato un aumento del +7,3% del valore della produzione
Padova
Utile netto a 2,9 milioni di euro (+2,0%)
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordina a Meyer Werft una quinta nave da crociera di classe “Excel”
Miami
Sarà presa in consegna nel 2028
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Bruxelles teme che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa possa limitare la concorrenza
Bruxelles
Comunicato l'esito preliminare dell'indagine
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La Spezia
Era un riferimento intelligente, costante e infaticabile, sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Accordo tra Eni, Fincantieri e RINA per iniziative congiunte per la transizione energetica
Roma
Allo studio soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo
Accelleron amplia la propria presenza nel mercato giapponese grazie ad un accordo con Furuno
Baden
L'azienda nipponica è leader nella fornitura di sistemi radar marini
Nel 2023 i trasporti di merci sulle vie d'acqua interne della Germania hanno segnato un minimo storico
Wiesbaden
In crescita solo il traffico di transito
AD Ports acquisirà il 60% del capitale della Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
Il porto secco georgiano diventerà operativo alla fine di quest'anno
Missione del porto di Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visitato il porto di Giurgiulesti
Spediporto, una fondazione pubblico-privata per creare la Green Logistic Valley di Genova
Nel 2023 i ricavi del gruppo terminalista PSA International sono diminuiti del -11,2%
Singapore/Genova
A PSA Genova Pra è stato conferito il Premio Industria Felix
Al via la terza edizione del corso per il personale delle agenzie marittime di Genova, Savona e La Spezia
Genova
È realizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto
Maersk pubblica il piano di demerger della Svitzer
Copenaghen
La società di rimorchio del gruppo sarà quotata sul mercato azionario Nasdaq Copenhagen
SAS (gruppo MSC) offre 142,03 euro per ciascuna azione della francese Clasquin
Ginevra
Il prezzo è per il 42,06% del capitale e lo stesso valore sarà proposto per la quota rimanente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Accordo Mercitalia Logistics - Marcegaglia per la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari
Roma
Previste soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei siderurgici prodotti dal gruppo mantovano
Partnership Euroports-Bluefloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini
Bilbao/Kallo
Intesa per cooperare nel campo delle infrastrutture portuali e delle soluzioni logistiche
A febbraio i volumi di container nei porti di Algeciras e Valencia sono aumentati del +18,0% e +7,4%
Algeciras/Valencia
L'AdSP del Tirreno Centrale ha siglato un protocollo d'intesa con il porto turkmeno di Turkmenbaschi
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
Berna
Sono stati effettuati da SBB e Alstom
Nel 2023 il fatturato del gruppo Grendi è cresciuto del +10%
Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile