testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:11 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 30 NOVEMBRE 2019

INDUSTRIA

IMO 2020: LINEE GUIDA PER UNA UNIFORME ATTUAZIONE DEL LIMITE ALLO ZOLFO

All'inizio dell'anno la MEPC (Commissione per la Protezione dell'Ambiente Marino) nel corso della propria 74a sessione ha adottato una esaustiva serie di guide e direttive a supporto di una uniforme attuazione del limite dello 0,50% allo zolfo nell'olio combustibile delle navi, che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2020, comprese le linee guida 2019 per la coerente attuazione del limite allo zolfo dello 0,50% ai sensi dell'Allegato VI della MARPOL (Risoluzione MEPC.320[74]) (le Linee Guida).

Questo articolo prende in considerazione alcuni degli elementi essenziali delle Linee Guida.

Il loro scopo - per l'uso da parte degli stati di bandiera e di approdo, degli armatori, dei cantieri navali e dei fornitori di carburante, se del caso - è quello di assicurare la uniforme attuazione del limite allo zolfo e di occuparsi delle seguenti materie:
  • pianificazione dell'attuazione per le navi nel 2020;
  • impatto sul carburante e sui sistemi di macchina;
  • questioni inerenti alle verifiche e al meccanismo ed alle azioni di controllo;
  • indisponibilità dell'olio combustibile;
  • possibili implicazioni della sicurezza personale in relazione agli olii combustibili in vista del rispetto del limite allo zolfo dello 0,50% m/m.
Le Linee Guida fanno riferimento alla MEPC 73, che aveva convenuto che gli stati di bandiera dovessero incoraggiare lo sviluppo dei piani di attuazione per le navi che battono la loro bandiera ed aveva approvato la guida sullo sviluppo di tali piani (MEPC.1/Circ. 878).

Un piano di attuazione per la nave non è un requisito obbligatorio.

Tuttavia, è stato vivamente raccomandato di svilupparne uno su misura per ogni specifica nave.

Anche se la mancanza di un piano di attuazione per la nave o un piano incompleto non dovrebbero essere considerati come un chiaro motivo per l'effettuazione di un'ispezione più dettagliata, le autorità sono autorizzate a tenere presenti l'esistenza (o meno) ed i particolari di ogni documento del genere, quando prendono in considerazione la possibilità (eventualmente) di adottare misure di controllo in caso di non conformità.

La MEPC.1/Circ. 878 elenca varie voci che il piano di attuazione della nave (che dovrebbe essere pertinente per ogni nave) potrebbe trattare, fra le quali:
  • valutazione del rischio e piano di mitigazione (impatto dei nuovi carburanti);
  • modifiche al sistema dell'olio combustibile e pulizia delle cisterne (se necessario);
  • capacità di olio combustibile e possibilità di isolamento;
  • approvvigionamento del carburante conforme;
  • piano di transizione dell'olio combustibile (da olii combustibili residui convenzionali a olio combustibile conforme allo 0.50% di zolfo)
  • documentazione e relazioni
  • è consigliabile che il piano comprenda una registrazione delle azioni intraprese dalla nave al fine di essere conforme alla data in questione.
Questioni inerenti alle verifiche e ai meccanismi ed alle azioni di controllo

Questa sezione delle Linee Guida fornisce una guida in relazione alle azioni da intraprendere da parte degli stati di bandiera e di approdo.

Ispezione e certificazione ad opera degli stati di bandiera: quando intraprende un'ispezione, come richiesto, lo stato di bandiera dovrebbe anche verificare che la nave sia conforme all'attuazione delle disposizioni in materia di limite allo zolfo ed in particolare dovrebbe controllare se la nave trasporti carburante conforme per un uso basato sulla BDN (nota di consegna del bunker) a bordo, su altri documenti o per mezzo di campioni di olio combustibile.

Tale analisi del campione dovrebbe essere condotta ai sensi dell'ISO 8754:2003 da parte di un laboratorio accreditato.

Inoltre, spetta allo stato di bandiera verificare ogni rapporto relativo a presunte violazioni commesse e di informare la parte relatrice e l'IMO di ogni azione intrapresa.

Misure di controllo da parte degli stati di approdo: spetta a tali stati intraprendere misure appropriate al fine di assicurare la conformità per mezzo di ispezioni preliminari basate su documenti ed altre metodologie quali i sensori a distanza ed i congegni portatili.

Se esistono chiari motivi per effettuare un'ispezione più dettagliata, possono essere intraprese analisi dei campioni o altre ispezioni minuziose.

I campioni da analizzare possono essere campioni rappresentativi forniti con la BDN, campioni ai sensi della MARPOL, campioni provenienti da stazioni di campionamento o altri campioni ottenuti dallo stato di approdo.

Si dovrebbero compiere tutti gli sforzi possibili al fine di evitare che la nave venga trattenuta o fatta ritardare indebitamente; specialmente l'analisi del campione non dovrebbe indebitamente ritardare l'operazione, la movimentazione o la partenza della nave.

Se si accerta la non conformità, lo stato di approdo può impedire alla nave di salpare fino a quando non vengano intraprese misure adatte a conseguire la conformità, compreso il debunkeraggio.

Esistono anche obblighi di relazione in ordine alla non conformità allo stato di bandiera.

Tuttavia, lo stato di approdo e di bandiera possono permettere un unico viaggio per il rifornimento del carburante conforme (previo accordo con l'autorità portuale di destinazione) nell'ambito del quale la nave deve dirigersi direttamente verso il più vicino impianto di bunkeraggio confacente alla nave.

Tutte le circostanze pertinenti (fra cui le prove presentate dalla nave) devono essere prese in considerazione per la determinazione delle azioni da intraprendere, compresa la mancata adozione di qualsivoglia misura.

Come già detto, le autorità di controllo dello stato di bandiera e dello stato di approdo possono tener conto del piano di attuazione quando verificano la conformità ed è questo il motivo per cui è importante per ogni nave disporre di un piano di attuazione adeguato ed esaustivo.

Indisponibilità dell'olio combustibile

Non appena si stabilisca che la nave/l'operatore non sarà in grado di procurare olio combustibile conforme (e preferibilmente prima che la nave lasci il porto/terminal in cui non si possa ottenere olio combustibile conforme) dev'essere inviato un FONAR (rapporto di indisponibilità del carburante) allo stato di bandiera ed alle competenti autorità presso il porto di destinazione pertinente a norma del Regolamento 18 dell'Allegato VI della MARPOL.

Il Regolamento richiede che venga fornita la prova a supporto di tale rivendicazione.

In particolare, se una nave malgrado il suo 'massimo impegno' ad ottenere carburante conforme non dovesse essere in grado di farlo, il comandante/l'operatore dovrebbe presentare una registrazione delle azioni intraprese per tentare di ottenere carburante conforme, compresi i tentativi inerenti a fonti di approvvigionamento locali alternative.

Nel concetto di 'massimo impegno' è compresa l'indagine tesa a reperire fonti alternative di olio combustibile prima di iniziare il viaggio.

Ci si aspetta che le navi si preparino per quanto ragionevolmente possibile ad essere in condizione di effettuare operazioni con carburante conforme, compresi gli olii combustibili con diversa viscosità e diverso contenuto di zolfo, peraltro senza eccedere i requisiti normativi.

In genere, la conformità al limite allo zolfo è in capo agli armatori.

Potrebbero sorgere questioni in ordine alle parti del noleggio temporaneo, dove sono i noleggiatori ad essere responsabili della fornitura di carburante conforme alle navi.

Potrebbero esserci difficoltà per gli armatori ad ottenere documentazione probatoria/a supporto da parte dei noleggiatori riguardo al 'massimo impegno' di questi ultimi al fine di ottenere carburante conforme.

Inoltre, non è chiaro come debba essere interpretato il 'massimo impegno' da parte delle autorità (e potrebbe esserci una divergenza in merito in base alla giurisdizione) né se gli armatori debbano condurre discrete inchieste per reperire carburante conforme, quando quelle dei noleggiatori non abbiano avuto successo.

Perciò, è vivamente raccomandato che un noleggio temporaneo contenga una esplicita formulazione per far fronte a questa eventualità.

Nel contesto di un viaggio con noleggio temporaneo, è improbabile che ciò costituisca un problema, dal momento che gli armatori sono responsabili sia della fornitura dl carburante che della sua conformità e pertanto gli armatori saranno al corrente delle informazioni pertinenti e delle prove richieste.

Un altro importante punto da notare è che è che un FONAR non è un'esenzione.

Le autorità presso il porto di destinazione debbono verificare le informazioni fornite e intraprendere azioni, se del caso.

In caso di ripetuti FONAR da parte della stessa nave o dello stesso operatore ovvero di documentazione supportata in modo insufficiente, le autorità possono richiedere giustificazioni aggiuntive delle rivendicazioni di indisponibilità e la nave/l'operatore possono essere assoggettati a ispezioni o accertamenti più approfonditi mentre sono in porto.

L'Appendice 1 alle Linee Guida comprende un modulo FONAR.

Esso contiene le seguenti voci:
  • particolari della nave (nome/numero IMO/bandiera);
  • descrizione del piano di viaggio della nave (compresi l'ultimo porto di partenza e l'ubicazione della nave al momento del FONAR);
  • prova dei tentativi di acquisire carburante conforme (con richiesta di una descrizione delle azioni intraprese per conseguire la conformità (anche mediante fonti alternative) e dei particolari dei fornitori contattati);
  • in caso di perturbazioni nella fornitura di carburante, i dettagli dei porti in cui le navi dovevano ricevere carburante conforme;
  • limitazioni operative: se il carburante non conforme è stato fornito a causa delle preoccupazioni in ordine alla qualità del carburante conforme disponibile che avrebbe potuto causare problemi operativi o inerenti alla sicurezza, tali preoccupazioni dovrebbero essere accuratamente documentate;
  • piani per ottenere carburante conforme;
  • FONAR precedenti: se gli armatori/operatori hanno presentato un FONAR al paese in questione nei 12 mesi precedenti, dev'essere fornito un elenco dei FONAR presentati in precedenza (comprese le informazioni su date e porti visitati in occasione dell'uso di carburante non conforme).
Informazioni per il comandante/la compagnia di navigazione

Una copia del FONAR dev'essere conservata a bordo a fini di ispezione per almeno 36 mesi.

Se risulta che esiste uno schema di dipendenza dai FONAR, come descritto sopra, le autorità pertinenti possono assoggettare la nave ad ispezioni più complesse.
(da: hellenicshippingnews.com, 19 novembre 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile