testata inforMARE
Cerca
23 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:47 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica

SIMPOSIO

I PORTI ARABI E LA MONDIALIZZAZIONE

Tunisi, 8 maggio 2000


INTERVENTO DI NEREO MARCUCCI
PRESIDENTE DELL'AUTORITA' PORTUALE DI LIVORNO

LA STRATEGIA DEI PORTI INTERNAZIONALI NELL'ERA DELLA MONDIALIZZAZIONE




Nereo Marcucci
Ciò che oggi chiamiamo mondializzazione (o globalizzazione) ha interessato ed interessa anche il settore marittimo-portuale internazionale.

Possiamo affermare che i fenomeni di globalizzazione all'interno dell'industria del trasporto, almeno quelli finora verificatisi, hanno condotto ad una sorta di consolidamento per cui, più che ad una rivoluzione, sembreremmo trovarci dinanzi alla continuazione di un processo avviato da tempo.

Le fusioni di grandi compagnie marittime e la creazione di reti portuali mondiali sono i due aspetti più significativi della globalizzazione nell'ambito dello shipping internazionale.

Secondo le più recenti stime, ad esempio, negli ultimi quattro anni e mezzo si sono verificate 42 tra fusioni o acquisizioni tra compagnie marittime.

In questo scenario l'area mediterranea, dopo un lungo periodo di involuzione, sta assumendo un ruolo sempre più rilevante: il forte recupero di attrattività del Mediterraneo è certamente il connotato più rilevante nell'evoluzione dello shipping internazionale dalla fine degli anni '90.

Se fino a pochi anni fa, infatti, ci si interrogava ancora se il Mediterraneo doveva essere considerato solo una mera "via di transito" per le grandi compagnie marittime (che preferivano, con ostentata indifferenza, attraversare questo mare senza effettuare alcuno scalo),oggi il bacino mediterraneo ed i suoi porti sono elementi di enorme interesse per tutti i principali vettori operanti sulla rotta Estremo Oriente/Atlantico.

A testimonianza di ciò stanno le iniziative dei grandi gruppi terminalistici internazionali (PSA - P&O Ports - ECT - Hutchinson Whampoa - Eurokai) che vedono nei porti mediterranei un anello fondamentale per lo sviluppo delle loro strategie.

La rinnovata vitalità mediterranea nei traffici marittimi internazionali è ampiamente supportata dalle cifre: nel 1998 i suddetti traffici che hanno avuto origine/destinazione in uno dei Paesi rivieraschi sono ammontati ad oltre 700 milioni di tonnellate, pari a circa il 15% del traffico mondiale.

Di questi, un terzo ha avuto origine/destinazione all'interno del Mediterraneo, per cui si può affermare che circa un ventesimo del traffico marittimo mondiale si svolge interamente tra i Paesi del bacino mediterraneo.

I circa 15 milioni di TEU che sono movimentati nei circa 50 porti mediterranei che movimentano contenitori, fanno sì che le maggiori compagnie marittime mondiali guardino con estremo interesse a quest'area.

Un interesse destinato a crescere se si tengono presenti ulteriori possibilità di sviluppo come la prevista crescita della containerizzazione del Nord Africa, dove, entro pochi anni, si prevede un traffico totale pari a 1,6 milioni di TEU, la creazione nel 2010 di una zona di libero scambio euro-mediterranea, l'estensione delle Reti Trans Europee del Trasporto (RTE-T) anche verso Paesi non UE.

Tutti questi fattori hanno fatto sì che il Mediterraneo, da semplice area di passaggio, sia diventato punto focale dei traffici marittimi internazionali.

Una novità estremamente interessante, che delinea bene questa nuova situazione e, soprattutto, rappresenta un nuovo modo di pensare dello shipping o, se vogliamo, un'inversione di tendenza, è quella relativa ai servizi cosiddetti "pendulum", che vedono proprio nell'area mediterranea l'ideale anello di congiunzione tra Estremo Oriente e Nordamerica.

Ciò che ieri era praticamente impensabile, oggi è realtà.

Gli studi dicono che il traffico marittimo lungo la rotta Estremo Oriente / Nordamerica aumenterà notevolmente: +85% tra il 2000 ed il 2008,per un totale di 2,5 milioni di teu.

Ne consegue che l'utilizzazione delle rotte mediterranee farà aumentare enormemente le quote di mercato dei porti del Mediterraneo.

La globalizzazione delle attività produttive e commerciali ha intensificato i flussi di traffico anche nel Mediterraneo.

In questo scenario l'Italia si trova al crocevia di tre grandi direttrici di collegamento:

  • La direttrice Est-Ovest, dall'Europa orientale e balcanica verso la Penisola Iberica;
  • La direttrice Nord-Sud, tra l'Europa centrale e la costa meridionale del Mediterraneo;
  • La direttrice transcontinentale che, attraverso il Canale di Suez, collega l'Estremo Oriente con l'Europa e l'Atlantico.

In particolare, la terza di queste direttrici è quella che, ponendo come base il servizio "pendulum", offre un'ampia varietà di opportunità per i traffici marittimi mediterranei.

La rotta tra Estremo Oriente e Mediterraneo rappresenta una delle principali arterie di traffico, per cui vengono richieste navi di certe dimensioni e frequenze settimanali: già questi due fattori possono giocare un ruolo non indifferente per lo sviluppo del settore marittimo-portuale mediterraneo.

Ma c'è di più: servendosi di porti "hub", questi traffici alimentano una fitta rete di servizi feeder che giungono a servire i mercati mediterranei di origine o destinazione, offrendo così ottime possibilità di sviluppo ai molti porti coinvolti.

Se, come già detto, il Mediterraneo ha riacquistato un ruolo centrale nel quadro dei traffici marittimi mondiali e, in questo ambito, l'Italia ne rappresenta il crocevia, ebbene si può ben dire che il porto di Livorno si presenta come il punto centrale di questo crocevia.

Una posizione sicuramente esaltata dalla collocazione baricentrica, tale da rendere Livorno come la punta più meridionale dei porti della sponda Nord del Mediterraneo e il porto più settentrionale tra quelli della sponda meridionale mediterranea.

Non si tratta soltanto di una definizione pittoresca, ma di una realtà confermata dai fatti.

Il porto di Livorno, infatti offre un'ampia varietà di servizi per oltre 300 destinazioni in tutto il mondo, con note di eccellenza per i servizi con gli USA, il Sudamerica e lo stesso bacino mediterraneo.

La posizione centrale nella Penisola Italiana offre a Livorno un bacino di utenza vario e ricco che garantisce al porto una polivalenza di traffici che rappresenta la sua più marcata caratteristica.

Inoltre, il principale terminal per contenitori del porto di Livorno (che vanta una potenzialità annua di 800.000 Teu) ben si è introdotto nella globalizzazione dello shipping, vedendo all'interno della propria compagine societaria uno dei principali terminalisti internazionali (PSA).

La crescita dei Paesi Nordafricani, le politiche comunitarie e nazionali per lo sviluppo dello Short Sea Shipping, hanno alimentato considerevolmente nel corso degli ultimi anni le relazioni tra il porto di Livorno ed i Paesi del Nordafrica, come testimoniano l'ampia attività promozionale svolta e, soprattutto, l'aumento dei traffici.

Proprio in qualità della sua posizione centrale nel crocevia mediterraneo, il porto di Livorno si candida a giocare un ruolo primario in questo ambito, porgendo particolare attenzione alle relazioni con i Paesi Arabi (anche quelli dell' "oltre Suez") e, nello specifico, con quelli Nordafricani.

Tuttavia si rende necessario che vecchie strategie come quelle dei rapporti bilaterali attuate da soggetti singoli (siano essi porti o Nazioni) vengano sostituite da una strategia globale tesa a conseguire una maggiore armonizzazione della regione.

Uno degli elementi di questa strategia è senza dubbio rappresentato dalla già citata zona di libero scambio la cui creazione è prevista entro il 2010.

Nel loro insieme (pur dovendo mantenere necessariamente le proprie caratteristiche e le rispettive capacità concorrenziali) i porti mediterranei evidenziano scarsa potenzialità come sistema, mancando un'efficiente integrazione del trasporto marittimo nella catena logistica per creare un mercato strutturato.

Non a caso la conferenza Euromediterranea di Barcellona del 1995,segnando l'avvio di una nuova stagione nei rapporti tra Europa e Paesi Mediterranei, evidenzia proprio la necessità di integrare trasporto marittimo e catena logistica.

I presupposti affinché l'industria marittimo-portuale mediterranea consolidi la propria posizione nel quadrante mondiale sono dunque assai consistenti, anche alla luce della costruzione di una rete di trasporti che, dopo aver privilegiato il versante terrestre, pone adesso una maggiore attenzione al settore marittimo.

Come accennato, la strategia dei nostri porti dovrà poggiare essenzialmente sulla costituzione di un "sistema" tale da fronteggiare l'annunciata (ma in parte già verificata) crescita dei traffici marittimi mediterranei.

Lo sviluppo della portualità mediterranea dovrà pertanto passare attraverso l'intensificazione dell'offerta di servizi di transshipment e relativi servizi di feederaggio (per ciò che attiene, ad esempio, allo sviluppo dei servizi "pendulum" che, se vogliamo, sono quelli che presentano più marcato carattere internazionale) ma, al tempo stesso, consolidare ed ampliare tutta la rete dei servizi marittimi a corto raggio (SSS),con particolare riferimento ai servizi RO/RO; una tipologia di traffico marittimo che si è sempre rivelata vincente per il Mediterraneo - tanto da diventarne caratteristica intrinseca - grazie alla sua capillarità e flessibilità.

Il tutto da accompagnare con una più attenta considerazione delle esigenze infrastrutturali e di qualificazione dei servizi nei porti mediterranei.

›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile