Autorità Portuale di Genova
Piano Operativo Triennale 2008-2010
|
INDICE
|
|
- Azioni a sostegno del distretto industriale
- Il distretto industriale del porto di Genova costituisce uno dei
punti di forza dello scalo e, più in generale, del sistema
economico produttivo locale.
-
- Affinché questa affermazione non rimanga una mera
petizione di principio, va anche in questo caso sottolineato come la
competitività delle imprese genovesi risulti strettamente
legata alla capacità dei decisori pubblici di valorizzare ed
implementare le risorse necessarie allo sviluppo ed al
consolidamento della posizione raggiunta.
-
- Il settore manifesta significative dinamiche di sviluppo,
confermate dalla crescita del fatturato e dell'occupazione, ma
evidenzia anche i rilevanti condizionamenti - in termini soprattutto
di spazi e di infrastrutture - che impediscono sovente di
utilizzarne al meglio le potenzialità e di cogliere appieno
le opportunità di mercato.
-
- La realizzazione del sesto bacino di carenaggio può
rappresentare non solo una opportunità produttiva di grande
rilievo, ma anche una occasione irripetibile di razionalizzazione e
di sviluppo dell'intero settore. La concentrazione delle attività
di riparazione e di costruzione navale nell'area centrale del
distretto, attorno al molo Giano ed all'area dell'ex superbacino,
rende infatti possibile il recupero di spazi per le attività
di servizio e per il diporto nautico nelle aree più prossime
all'abitato con un conseguente beneficio di carattere urbanistico ed
ambientale.
-
- Questa rimane l'opzione strategica, per concretizzare la quale è
tuttavia indispensabile disporre di una valutazione seria e
credibile dei costi dell'operazione complessiva - e quindi non solo
della costruzione del nuovo impianto ma anche del riassetto
dell'area di Molo Giano che si rende necessario per renderla
funzionale alla presenza della sesta vasca - dei suoi tempi di
esecuzione e del confronto con le diverse possibili fonti di
finanziamento nell'ambito di un affidabile business plan in
grado di misurare la sostenibilità economico-finanziaria
dell'iniziativa.
-
- Oltre a questo tema centrale, resta il fatto che le lavorazioni
industriali della cantieristica richiedono sempre più spazi:
ciò vale sia per il settore industriale del porto che per il
cantiere di Sestri Ponente. Un impegno specifico della
pianificazione portuale, da porre in atto in sintonia con i soggetti
istituzionali preposti alla pianificazione territoriale e
urbanistica, dovrà quindi riguardare la ricerca di soluzioni
in grado di assicurare lo sviluppo di questo settore strategico
dell'economia genovese e ligure e nel contempo la sua compatibilità
con le altre funzioni insediate nelle aree contigue agli
stabilimenti industriali.
-
- Nell'ambito del distretto industriale del porto di Genova, nel
contempo, le iniziative progettuali volte a sostenere la
competitività del settore trovano inoltre il loro campo di
applicazione prioritario nelle attività formative, nella
tutela ambientale e della sicurezza, nella ricerca e sviluppo
tecnologico e nella promozione, temi questi già individuati
nei documenti programmatici del distretto e che possono essere
oggetto di sviluppo attraverso l'utilizzo delle disponibilità
finanziarie previste al riguardo dall'apposita legge regionale di
settore.
PIANO OPERATIVO TRIENNALE 2008 - 2010
INDICE
|