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25 de abril de 2024 - Año XXVIII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
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FORUM de lo shipping y
de la logística
Convegno
"GMDSS: informatizzazione, tecnologia, sicurezza"

organizzato dal FILT CGIL, FIT CISL e UILtrasporti al World Trade Center di Genova
3-4 aprile 1997

introduzione di


Mario Sommariva
Segretario nazionale FILT CGIL

Mario Sommariva Questa breve comunicazione iniziale non avrà un carattere tecnico: ad ognuno, infatti, il suo mestiere. Sarà piuttosto il tentativo di offrire al dibattito un primo "spaccato" di problemi, probabilmente ponendo più domande che fornendo risposte, nell'auspicio che, al termine di questi due giorni di lavoro, grazie al contributo degli interventi, degli esponenti istituzionali, delle controparti, dei lavoratori che con ansia vivono il problema del loro futuro, si possa uscire con qualche risposta in più alle domande di fondo:

  • quale la situazione reale d'implementazione del sistema di comunicazione GMDSS
  • quale ruolo e futuro per gli ufficiali marconisti.

Se questi sono i tempi di fondo del nostro Convegno, sarebbe tuttavia errato isolarli dal contesto più generale che vede l'intero lavoro marittimo sottoposto a grandi trasformazioni e a un problema occupazionale che riguarda in generale tutta la marineria europea.

I fattori scatenanti di questi processi sono l'innovazione tecnologica e la concorrenza sul costo del lavoro in un mercato di dimensioni mondiali. Anche la vicenda del GMDSS e il destino dei marconisti sono pienamente all'interno di quetso scenario che vede quali protagonisti la tecnologia e il mercato.

Il sistema di chamata digitale selettiva (DSC) rappresenta infatti la chiave che apre la porta a una nuova fase delle comunicazioni radiomarittime, le ragioni della concorrenza e del mercato sono quelle che spingono con forza a utilizzare la tecnologia in funzione di risparmio di forza lavoro, mettendo questa volta in gioco la funzione dell'ufficiale R.T. a bordo delle navi.

Verrebbe da dire: niente di nuovo sotto il sole, niente di diverso da un altro ulteriore capitolo dell'eterna rincorsa fra tecnologia / lavoro e profitto e della difficile lotta dei lavoratori e del sindacato per piegare la tecnologia alle ragioni di un progresso sociale e civile più generale, non misurabile con la quantità dei dividendi ripartiti agli azionisti. Una sfida difficile dunque, ma alla quale, almeno come sindacato abbiamo fatto l'abitudine essendo il tema del rapporto fra innovazione tecnologica e disoccupazione la questione cruciale di questo fine secolo oltre che la nostra, personale, croce quotidiana, per le conseguenze che questo fenomeno ha nelle ristrutturazioni aziendali e nei processi di riorganizzazione del lavoro.

Nel caso però del GMDSS siamo ad un paradosso. Il GMDSS infatti non è una "tecnologia" ma un sistema di comunicazioni che utilizzando le nuove tecnologie, in particolare il sistema DSC, tende a creare una migliore, più affidabile e coordinata rete di sicurezza ai fini della salvaguardia della vita umana in mare. Non dunque un'innovazione tecnologica classicamente "labour saving", cioè risparmia-lavoro come dicono gl'inglesi, ma, al contrario, un sistema principalmente al servizio di coloro che sul mare lavorano e spendono gran parte della propria vita.

Il GMDSS è dunque uno degli elementi di quella triade di sigle un po' indigeste, assieme all'STCW e all'ISM, destinata, pur con tutti gli aspetti anche contradditori che presenta, ad elevare, nel corso dei primi anni del XXI secolo, gli standard di sicurezza e qualità professionale della marineria mondiale, modificando così gli stessi connotati del mercato dei trasporti marittimi.

Si tratta di un mutamento d'orizzonte cui i lavoratori del mare non possono non guardare con interesse. E' infatti nel "dumping sociale" praticato dalle navi sub-standard che è situato l'epicentro di quella concorrenza sleale e incontrollabile che ha alterato in questi anni il mercato con danni profondi non solo ai lavoratori ma a quelle stesse imprese che intendevano e intendono perseguire strategie imperniate su standard qualitativamente elevati.

Il GMDSS rappresenta il culmine degli sforzi compiuti dall'IMO, almeno a partire dagli anni '60, di migliorare le comunicazioni radiomarittime, in particolare in materia di soccorso e di emergenza attraverso l'utilizzo delle più aggiornate tecnologie sia terrestri che satellitari. Un sistema di sicurezza, dunque, non uno strumento per liberare i costi della nave da quelli dell'ufficiale R.T.

Ho voluto sottolineare con forza questo aspetto perché l'equivalenza fra GMDSS e scomparsa dell'ufficiale R.T. è diventato luogo comune assolutamente fuorviante oltreché particolarmente fastidioso, che speriamo questo Convegno contribuisca a ridimensionare.

Cerchiamo allora di rimettere alcune questioni in fila:

Il GMDSS nasce come emendamento alla SOLAS, quindi in ambito meramente inerente la sicurezza, nel 1988. Il sistema si basa sul principio che, attraverso l'adozione di nuove tecnologie, sia possibile implementare un servizio per il soccorso e la sicurezza delle navi basato sul coordinamento delle operazioni da terra, da parte degli appositi centri di assistenza che gli Stati membri si sarebbero dovuti impegnare a costituire.

Il livello di copertura del sistema è globale. I mari sono suddivisi in diverse aree operative a seconda della distanza dei raggi di copertura delle stazioni costiere VHF, MF e HF con sistema di ascolto continuo in DSC per una distanza fino a 100 miglia, mentre le aree fra il 70°N e 70°S sono coperte dai satelliti geostazionari INMARSAT.

Le apparecchiature di bordo devono rispondere a 9 requisiti funzionali.

  1. trasmissione di segnale di soccorso NAVE - TERRA, almeno attraverso due mezzi e apparati indipendenti
  2. Ricezione TERRA - NAVE
  3. Trasmissione e ricezione NAVE - NAVE
  4. Trasmissione e ricezione di comunicazioni inerenti il Coordinamento di ricerca e salvataggio
  5. Trasmissione e ricezione durante le operazioni di salvataggio
  6. Rilevamento della posizione
  7. Informazioni marittime e di sicurezza
  8. Comunicazioni generali
  9. Comunicazioni "bridge-to bridge".

La completa messa a regime dell'intero sistema è prevista per il 1° febbraio del 1999. Una data non lontana, una data rispetto alla quale è necessario fare i conti.

Intanto l'intero sistema, abbiamo detto, si basa prevalentemente sul coordinamento delle stazioni costiere. Occorre registrare il pesante ritardo di molti governi rispetto agli obblighi assunti d'impiantare le necessarie strutture terrestri. La stessa Europa e l'Italia sono in ritardo. Ma sul piano mondiale, in particolare nel rapporto fra paesi sviluppati e terzo mondo, la situazione è particolarmente grave tanto da far dire a Guy Beale dell'Hydrographic Office della Gran Bretagna: In alcuni casi certi paesi non investiranno nelle nuove tecnologie fino a quando le loro valvole non andranno in fumo". Altri suggeriscono un approccio meno "nazionale" e più regionale al problema in modo che Stati eventualmente in condizione di fare fronte agli obblighi possano farlo anche per conto di altri limitrofi che magari si trovano nelle condizioni un po' cinicamente descritte dal funzionario dell'Hydrographic Office. Esistono poi dubbi sulla capacità del sistema di reggersi dal punto di vista finanziario così come sulla privatizzazione di INMARSAT:

Vi sono poi altri seri punti critici sulla strada dell'implementazione del GMDSS:

1. L'ADEGUAMENTO DEGLI APPARATI DI BORDO

Vi è una bassa percentuale di navi che hanno adeguato la propria strumentazione di bordo al sistema GMDSS. Secondo Vedimir Lebedev dell'IMO solo il 15% delle navi europee sono state convertite al sistema GMDSS. Kim Fisher della Marine Safety Agency della Gran Bretagna stima che ancora il 75% della flotta mondiale deve essere adeguato al sistema e che il tasso annuale di conversioni delle navi è al momento non superiore al 5%.

Le ragioni principali di questo fenomeno sono di ordine economico, in quaanto gli armatori evitano di fare un investimento che sarà operativo soltanto fra due anni. E' però certo, secondo fonti dell'industria specializzata, che qualora tutte le navi attualmente non adeguate attendessero gli ultimi 18 mesi per adottare il sistema, ben il 45% della flotta resterebbe fuori dal GMDSS per l'impossibilità delle industrie di fare fronte alle richieste.

Ma la conseguenza più grave sarebbe proprio per la sicurezza della vita umana in mare. Infatti a causa della non compatibilità fra il sistema tradizionale e il sistema di chiamata digitale selettiva avremmo l'impossibilità di comunicazione nave - nave per almeno il 50% della flotta mondiale, con immaginabili conseguenze proprio rispetto al problema che si voleva risolvere con il GMDSS.

2. LA STANDARDIZZAZIONE DEGLI APPARATI

Quando il sistema fu ideato si pensò che la libera competizione fra le case costruttrici avrebbe elevato gli standard di qualità. Il risultato è l'aumento ingiustificato della complessità degli apparati, a scapito di quella semplicità d'uso che, nella volontà degli ideatori, avrebbe dovuto costituire la chiave del successo del GMDSS:

3. LA FORMAZIONE PROFESSIONALE. IL TEMA DEI FALSI ALLARMI

Come abbiamo visto, la semplicità avrebbe dovuto essere la principale caratteristica del sistema. Per abilitarsi all'uso del GMDSS è necessario conseguire il Certificato Generale di Operatore (C.O.G.). I corsi, basati sul presupposto non dimostrato della semplicità d'uso, sono generalmente molto brevi, ed anche a livello internazionale si dibatte sulla loro congruità. La complessità degli apparati e la varietà degli stessi rende problematica l'applicazione pratica da parte degli ufficiali "dedicati".

Per quello che riguarda il nostro Paese è molto controverso il ruolo della commissione ministeriale che rilascia i Certificati Generali di Operatore: da un lato si denuncia un certo lassismo su materie tecniche specifiche, dall'altro un eccesso di severità magari per materie d'esame non strettamente connesse con l'attività lavorativa e la sicurezza. Noi non siamo in grado né vogliamo fare esami a chi fa gli esami, che peraltro, come diceva il grande Eduardo "non finiscono mai"; tuttavia è indubbio che questa fase di transizione sia molto confusa e che è necessario da parte di tutti i soggetti interessati, sociali e istituzionali, darsi una registrata sul tema della formazione.

Questa difficile transizione è peraltro evidenziata dalla questione dei falsi allarmi, che secondo stime fornite alla Conferenza di Plymouth sono in rapporto 1/10. Se da un lato qualcuno sostiene che ciò dimostrerebbe la perfezione del sistema perché non vi è dubbio che i segnali vengano difficilmente ascoltati, dall'altro appare evidente come un sistema così semplice ed a un tempo così sofisticato, se gestito da operatori che non hanno piena padronanza degli apparati, può tramutarsi nell'esatto contrario di ciò che era nelle intenzioni.

Da queste sommarie considerazioni è possibile trarre alcuni spunti che spero possano essere utili al nostro dibattito.

Appare intanto difficile raggiungere l'obiettivo del 1° febbraio 1999 sia per inadempienze governative che armatoriali. In questo caso bisogna pensare alle alternative per avitare che, da quella data, la navigazione divenga meno sicura e non, come auspicato, più sicura.

In secondo luogo sembrerebbe utile pensare ad una "transizione" in cui sia possibile verificare l'implementazione del sistema sia rispetto all'affidabilità degli apparati sia rispetto alla formazione acquisita. E' infatti tempo che si faccia finita con l'idea che l'acquisizione burocratica di un certificato o l'adesione, anch'essa burocratica, di uno Stato ad una Convenzione internazionale consenta il superamento di problemi complessi che riguardano gli uomini e le tecnologie.

In ultimo, ma in realtà in cima alle nostre preoccupazioni, il tema dell'avvenire dell'ufficiale R.T. Abbiamo visto come non vi debba essere una sorta di automatismo fra implementazione del GMDSS e superamento del marconista. Verrebbe anzi da dire che il "risparmio" sull'R.T. sia stato una sorta di incentivo per convincere gli armatori, come abbiamo visto piuttosto riluttanti, ad adeguarsi al GMDSS. Ora credo che si voglia guardare seriamente alla realtà attuale, dai ritardi nella creazione delle strutture a terra, dal mancato adeguamento delkla flotta, ai problemi di qualificazione professionale, si debba riconoscere che una semplicistica "soppressione" delal figura degli R.T. appare velleitaria.

E' troppo brusco per essere realistico il passaggio fra il mitico marconista custode di linguaggi e saperi, circondato da un fascino speciale, per la sua capacità di comunicare con il mondo e il suo essere accantonato come ferro vecchio, come mero costo, sostanzialmente come un soggetto inutile. E' innegabile che nel mondo attuale dominato dalle comunicazioni, che anzi guidano come settore trainante dell'economia questa era post-industriale, la semplificazione sia la chiave della diffusione di determinati apparati.

Qualcosa di simile è avvenuto già con l'informatica, dove la diffusione di software di facile accesso ha reso pressoché utilizzabili da qualunque utente i P.C. Ma in questo caso sono in gioco vite umane, perché ogni giorno è lì a ricordarci le insidie della navigazione, i rischi connessi all'attività marittima. Allora è ragionevole ritenere che, proprio nell'interesse della piena implementazione del GMDSS, sia necessaria una transizione e di questa transizione gli ufficiali RT siano i protagonisti. Non è per spirito di conservazione ma al contrario per guidare il progresso che chiediamo, con forza, che il patrimonio di professionalità e conoscenza rappresentato dagli ufficiali marconisti non vada disperso. Noi sosteniamo quindi che la fase di implementazione del GMDSS che non può considerarsi burocraticamente chiusa con il 1° febbraio 1999 ha bisogno delle competenze di operatori specializzati delle radiocomunicazioni quali sono gli ufficiali R.T.: pensoamo a tutto il tema delle manutenzioni, alla necessità che nelle stazioni costiere vi sia personale qualificato, capace di coordinare i rapporti con le navi e le operazioni di soccorso.

Questi devono essere i temi del nostro confronto: come utilizzare in una trasformazione di sistema competenze professionali non facilmente riproducibili.

A tale fine voglio rivendicare a questo sindacato la lungimiranza di avere individuato nelle risorse per la formazione professionale di cui alla L. 343/95, come modificato dalla L. 647/96, una quota specifica da dedicare alla problematica degli ufficiali R.T..

Poiché si sa che le nozze non si fanno con i fichi secchi è bene sapere che queste risorse ci sono e possono finanziare programmi che le parti sociali, assieme con il ministero, potranno concordare. Questo obiettivo può essere un modo per mettere questo convegno con i piedi per terra. Se da qui uscisse un programma, una risposta articolata al tema che abbiamo posto, quello della transizione e dell'utilizzo delle professionalità esistenti, e ciò si tramutasse in una serie di interventi del governo già finanziati, credo che faremmo un ottimo servizio ai lavoratori che guardano a noi, ai nostri lavori cion grande interesse ed attesa. Questo sindacato, a partire dal patto per l'occupazione stipulato con l'armamento lo scorso 5 novembre, ha dimostrato di avere un progetto per il futuro del lavoro sul mare. Questo convegno rappresenta un altro tassello importante di questa strategia, di questa difficile impresa di rappresentare il lavoro in questa convulsa fine secolo, avendo la capacità di guardare avanti e nel contempo di rappresentare ciò che siamo stati e siamo.

Vedere anche la relazione unitaria delle segreterie territoriali di Genova FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI - settore Marittimi - al Convegno

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La tendencia bajista de Kuehne + Nagel en el desempeño económico continúa.
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Washington
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Roma
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Algeciras
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Valencia
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La crisis de la Cooperativa Sole Trabajadores de Porto Flavio Gioia oficializada en instituciones y sindicatos
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USB Mare y Porti, lo que está pasando en el puerto de Salerno es el resultado de la presión de los armadores
Euronav vende su propia empresa de gestión de buques a Anglo-Eastern
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Gestiona la flota de buques cisterna de la empresa de Amberes
Génova Construcción de la construcción naval ha adquirido una barcaza sumergible de la capacidad de carga de 14.000 toneladas
Génova
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Venice Cold Stores & Logistics obtiene la calificación de depósito fiscal para vinos y espumosos
Venecia
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Gasparato insta a eximir a la propiedad de los interpuertos del pago del Imu
Nola
El Presidente de la Unión Interports Reunidos advirtió que con los sitios de construcción del PNRR la intermodalidad ferroviaria está en riesgo
Hapag-Lloyd planea futuras inversiones para expandir los negocios en los sectores terminal e intermodo
Hamburgo
Entre los mercados, la compañía centra la atención en África, India, el Sudeste Asiático y el Pacífico.
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Vancouver
Está formado por nueve empresas y entidades y está abierto a otros socios
En el primer trimestre de este año, el tráfico de contenedores en el puerto de Long Beach aumentó un 16,4%
Long Beach
En marzo, el incremento fue del 8,3% por ciento.
Entrega de la obra de consolidación de la presa foranea del puerto de Catania
Catania
Adquisición del valor de 75 millones de euros
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
Mañana en Livorno una conferencia sobre la historia del puerto de la ciudad
Livorno
Se hablará de la arquitectura, el comercio y la política entre el XVI y el siglo XX
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Roma
También este año el proyecto se ha dividido en dos sesiones: la primera en la primavera y la segunda del 20 de septiembre al 20 de octubre.
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RESEÑA DE LA PRENSA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
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Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
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Plan para mejorar en Génova y Savona los enlaces ferroviarios con los terminales de cruceros y el aeropuerto
Génova
Se presentó hoy en la capital de Liguria
Del 10 al 12 de Mayo en Spezia se llevará a cabo "DePortibus-El festival de los puertos que conectan el mundo"
El Spezia
El programa prevé acontecimientos técnicos y propuestas culturales
Tres nuevas grúas STS han llegado al puerto keniano de Lamu.
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Podrán trabajar en buques portacontenedores de la capacidad de más de 18mila teu
Cien nuevos camiones IVECO impulsados por HVO en la flota de Smet
Turín
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Pekín
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Hong Kong
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Livorno
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Génova
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Roma
Hoy se celebra el Día Nacional del Mar y la cultura marinara
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Roma
El Polo Logístico registró una pérdida neta de -80 millones de euros, 63 millones de euros más.
Puerto de Génova, inaugurado nuevas habitaciones de Stella Maris en las estaciones marítimas
Génova
Están destinados al bienestar y a la socialización de la gente de mar en tránsito en la Superba
Dachser de Alemania ha adquirido el compatriota Brummer Logistik
Kempten
La empresa se especializa en la logística de productos perecederos
En el primer trimestre de 2024, los ingresos de Evergreen aumentaron un 32,6% por ciento.
Taipei
En marzo, el incremento fue del 36,5%.
Pacto de cooperación entre las asociaciones de los puertos y compañías navieras de Grecia
El Pireo
Entre las actividades, asegúrese de que los bancos de puertos son adecuados para las nuevas tecnologías navales
En 2023 el tráfico de mercancías en los puertos de la Lazio cayó un -5,7% por ciento. Registro de cruceros
Civitavecchia
Los servicios de línea de pasajeros crecen un 10,0%
RINA colaborará en el desarrollo sostenible de los puertos y el envío de Indonesia
Génova
Contrato con el Banco Mundial
En Udine el mantenimiento de la oficina rotable de FVG Rail ha sido equipado con un césped de vuelta en fossa
Procedimiento
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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Director: Bruno Bellio
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